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Ieri avevo un po di tempo e ho ricablato la massa dei motori assetto fari e della ventola radiatore e già che c'ero ho spazzolato e carteggiato per bene gli attacchi massa nel vano motore Prima cosa staccate il negativo del vano motore. Lo trovate alla destra del coperchio rosso (col simbolo +) un cavo nero bello grosso fissato alla carrozzeria. Svitate il dado che lo tiene agganciato e spostate per bene il cavone nero (mi raccomando!) Per prima cosa individuare il connettore del motore assetto fari. Non è difficile capire quale sia, cominciate prima sul faro di destra che è tutto più accessibile. Per sganciarlo basta premere bene il connettore e popi si sgancia senza fatica. Rimuovete un po di nastro telato (5-6cm) che riveste i 3 fili in modo da identificare per bene quello NERO e tagliatelo: Bene, adesso saldateci uno spezzone di cavo nero di 15cm: Ricoprite poi la saldatura con della guaina termorestringente: Dall'altro capo dello spezzone (quello non saldato) fissate un faston ad occhiello con foro da 6mm (trovate tutto facilmente in ferramenta) Ora basta togliere la vite che vedete in foto ( carteggiare per bene la carrozzeria in modo che il contatto di massa sia sicuro) e fissarci il connettore: Notare il connettore montato sul faro, un po di nastro isolante a ricoprire i 3 fili che prima avevamo "sguainato" e il nuovo punto di massa sulla carrozzeria Per l'altro faro procedete allo stesso modo. Attenzione che gli spazi sono molto più ristretti e dovete spostare la scatola fusibili: niente di impossibile, ha 4 clip che la tengono in sede, non serve spiegare come fare, è intiuitivo: Come si nota, si procede a tagliare il filo nero, saldarci uno spezzone più lungo stavolta (30cm), isolarlo e aggiungerci un occhiello. Sul faro di sinistra ho preferito collegare l'occhiello sui punti di massa del vano motore: Già che c'ero smontati tutti i punti di massa (sono 4, 2 vicino all'ammortizzatore di destra e gli altri 2 su quello di sinistra) spazzolato per bene le viti saldate sulla carrozzeria e grattato con cartavetro sia i dadi che gli occhielli (non si sa mai, è un'intervento veloce, tanto vale farlo) Ora prima di ricollegare il cavone nero (negativo batteria-carrozzeria) spazzolate bene la vite il dado e un po di carrozzeria. Collegate e godete (nel mio caso ha funzionato, assetto immobile ) posizioni sempre solo 2: tutto alto o tutto basso, però stabili C'è da dire che per la ventola radiatore ho proceduto allo stesso modo: dal connettore ventola., individuare il nero (ovviamente è un po piu grosso di quello dei fari) e portarlo a massa direttamente alla carcassa della macchina (nel punto che più piace) ma non credo che questa modifica abbia benificiato all'assetto fari (già che c'ero l'ho fatto). Edited by jocopoco - 23/3/2013, 21:05 |