Dodge Caliber Technical Forum Italia

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view post Posted: 23/3/2013, 11:58     +1Regolazione altezza fari - Difetti, Guasti e problemi riscontrati - Dodge Journey -
CITAZIONE (tommybeen1 @ 6/2/2013, 00:30) 
ciao,
ci fai sapere quando hai fatto la modifica?

Ieri avevo un po di tempo e ho ricablato la massa dei motori assetto fari e della ventola radiatore e già che c'ero ho spazzolato e carteggiato per bene gli attacchi massa nel vano motore :rolleyes:
Prima cosa staccate il negativo del vano motore.
Lo trovate alla destra del coperchio rosso (col simbolo +) un cavo nero bello grosso fissato alla carrozzeria. Svitate il dado che lo tiene agganciato e spostate per bene il cavone nero (mi raccomando!)
Per prima cosa individuare il connettore del motore assetto fari.
Non è difficile capire quale sia, cominciate prima sul faro di destra che è tutto più accessibile.
1fotospinotto
Per sganciarlo basta premere bene il connettore e popi si sgancia senza fatica.
Rimuovete un po di nastro telato (5-6cm) che riveste i 3 fili in modo da identificare per bene quello NERO e tagliatelo:
2filotagliato
Bene, adesso saldateci uno spezzone di cavo nero di 15cm:
3filosaldato
Ricoprite poi la saldatura con della guaina termorestringente:
4filoconguaina
Dall'altro capo dello spezzone (quello non saldato) fissate un faston ad occhiello con foro da 6mm (trovate tutto facilmente in ferramenta)
Ora basta togliere la vite che vedete in foto ( carteggiare per bene la carrozzeria in modo che il contatto di massa sia sicuro) e fissarci il connettore:
5attaccomassadestra
Notare il connettore montato sul faro, un po di nastro isolante a ricoprire i 3 fili che prima avevamo "sguainato" e il nuovo punto di massa sulla carrozzeria :clap.gif:
Per l'altro faro procedete allo stesso modo.
Attenzione che gli spazi sono molto più ristretti e dovete spostare la scatola fusibili: niente di impossibile, ha 4 clip che la tengono in sede, non serve spiegare come fare, è intiuitivo:
6spinottosinistro
Come si nota, si procede a tagliare il filo nero, saldarci uno spezzone più lungo stavolta (30cm), isolarlo e aggiungerci un occhiello.
Sul faro di sinistra ho preferito collegare l'occhiello sui punti di massa del vano motore:
7attaccomassasinistrome
Già che c'ero smontati tutti i punti di massa (sono 4, 2 vicino all'ammortizzatore di destra e gli altri 2 su quello di sinistra) spazzolato per bene le viti saldate sulla carrozzeria e grattato con cartavetro sia i dadi che gli occhielli (non si sa mai, è un'intervento veloce, tanto vale farlo)
Ora prima di ricollegare il cavone nero (negativo batteria-carrozzeria) spazzolate bene la vite il dado e un po di carrozzeria.
Collegate e godete (nel mio caso ha funzionato, assetto immobile :clap.gif: :clap.gif: ) posizioni sempre solo 2: tutto alto o tutto basso, però stabili :clap.gif:
C'è da dire che per la ventola radiatore ho proceduto allo stesso modo: dal connettore ventola., individuare il nero (ovviamente è un po piu grosso di quello dei fari) e portarlo a massa direttamente alla carcassa della macchina (nel punto che più piace) ma non credo che questa modifica abbia benificiato all'assetto fari (già che c'ero l'ho fatto).

Edited by jocopoco - 23/3/2013, 21:05
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