Dodge Caliber Technical Forum Italia

Trattamenti olio motore

« Older   Newer »
  Share  
eclipse95
view post Posted on 26/1/2015, 22:22 by: eclipse95     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


DISOLFURO DI TUNGSTENO - WS2 (Tungsten Disulfide)

Additivo olio in polvere
Trattamento olio motore di altissime prestazioni in polvere di micro particelle di 0.60 μm con un grado di purezza del 99.9 %

Disolfuro di tungsteno WS2 è la sostanza più pregiata nel campo della iperlubrificazione. Molto simile al MoS2 ma molto più resistente
alle temperature alte e con un coefficiente di attrito bassissimo, è una delle sostanze più lubrificanti al mondo senza paragone con
qualsiasi altra sostanza.

Dal momento che la polvere offre il più basso coefficiente d'attrito (Dinamico @ 0.03 e Statico @ 0,07), le applicazioni
sono illimitate e può essere usato con ogni idea immaginabile.
----------------------------------------------------------------------------------------
Disolfuro di tungsteno WS2 può essere usato in due modi:

1) mescolando la polvere WS2 con i lubrificanti (come l'olio, grasso e altri lubrificanti sintetici):
La polvere può essere miscelata da 1% al 15% con il grasso o l'olio. Ciò permetterà di migliorare il potere
lubrificante ad alta temperatura e alle pressioni estreme. Durante l'uso, WS2 nella miscela creera un rivestimento sulle parti
in movimento, che riduce l'attrito e migliora lubrificazione e capacità di carico per i cicli molto più lunghi.

2) Rivestimento a secco sulla superficie che richiede lubrificazione a secco:
Il rivestimento può essere effetuato con lo spruzzo (aria compressa 8 bar). Non richiede alcun legante e spruzzatura può essere
effettuata a temperatura ambiente. Lo strato di rivestimento sarà di 0,5 micron. In un metodo di applicazione alternativo, la polvere può
anche essere miscelata con alcol isopropilico e questa pasta può essere tamponata al substrato.
------------------------------------------------------------------------------------------

Questa sostanza è presente in alcuni trattamenti per olio motore, di marche famose, ma a costi decisamente elevati.
E’ un materiale che non scivola sulle pareti del motore, come i prodotti a base teflon, ma aderisce e si indurisce
dove c’è attrito ed una discreta temperatura creando un legame polare con le molecole metalliche e formando uno
strato estremamente sottile, durissimo e SCORREVOLISSIMO!
Si usa miscelato all'olio motore, all’olio del cambio (solo su cambio manuale) NO AUTOMATICO,
nell’olio del differenziale, al grasso.
La taglia ottimale delle particelle è di 0,60 micron (meno di un millesimo di millimetro) L'esperienza e le prove eseguite
su diversi motori auto e moto, mi permette di affermare che con questa granulometria si ottengono risultati migliori!!!

Considerazioni:

Un ottimo filtro per olio motore adotta una porosità della carta filtrante che varia dai 10 ai 25 micron (MANN 8 micron).
Per il gasolio sono 5 micron.
Di conseguenza non ci sono i problemi di intasamento nei filtri!
Il grado di finitura da rettifica (la superficie di una camera da scoppio) è pari a 0,9/1,2 micron.
La granulometria del hBN ci permette di occupare questi spazi per rendere la camera ancora più liscia e grazie alla
sua forma esagonale piatta ed a una specifica proprietà di aderenza al metallo, questo trattamento ci permette di
ottenere delle qualità lubrificanti eccezionali formando uno strato di ceramica che permette un miglior trasferimento
di calore e un ridotto coefficiente di sfregamento (minore surriscaldamento) ottimizzando le prestazioni e la durata
del nostro motore.

Si attacca in modo permanente solamente sulle parti che fanno l'attrito, come i cilindri, cuscinetti, bronzine, albero motore,
albero a camme, valvole, l'alberino del turbocompressore ecc... Tutto il resto rimane in sospensione fino al prossimo cambio dell'olio.

boro_ws2

Specifiche:
- Materiale: Tungsteno Disolfuro (WS2)
- Aspetto: solido cristallino
- Stabilità chimica: inerte, non tossico, non corrosivo
- Capacità di carico 300.000 PSI
- Punto di fusione: 1250 °C
- Punto di ebollizione: 1260 °C
- Peso molecolare 248
- Purezza: 99.9%
- Dimensione media delle particelle (APS): 0,6 micrometri (micron, µm, micrometri)
- Colore: grigio argento al grigio scuro
- Coefficiente di attrito (COF): a partire da 0,03 dinamico, 0.07 statico
- Densità: 7500 kg.m³
- Durezza: 30 HRc Rockwell


Caratteristiche:
-Il WS2 è sicuro e classificato come non pericoloso e non tossico.-Non ossida l'olio. Resistenza agli ossidi e acidi.
-Compatibile con tutti i metalli, plastiche ed elastomeri, acqua, solventi, combustibili, oli, vernici, resine plastiche
-Compatibile con tutti gli oli di utilizzo, grassi, solventi, benzina, alcool.
-Chimicamente inerte e non viene bagnato da materiali fusi
-Superbe proprietà di isolamento elettrico
-Resistenza estrema alle temperature. Mantiene la lubrificazione ben oltre i 650°C (MoS2 350°C) senza alterazioni.
-Altissima resistenza chimica non organica
-Eccellenti proprietà lubrificanti. Coefficiente di sfregamento 0,03 (Teflon 0.58)
-Resta in sospensione nei liquidi e non precipita (escluse le particelle che si fissano sui punti di sfregamento).
-Si mantiene efficace fino a 100.000 Km (nei motori che girano sotto i 5000 giri, se invece gira più veloce la durata dell'efficacia è minore.)
-Il coefficiente di frizione del WS2 è il più basso di tutti i lubrificanti conosciuti, e rimane inoltre costante alle alte temperature.

Vantaggi:
- Riduzione del consumo di carburante.
- Prolunga la durata dell'olio del motore.
- Aumenta le prestazioni del motore.
- Riduce al minimo l'usura e prolunga la vita del motore.
- Riduce al minimo gli attriti.
- Abbassa il consumo dell’olio causato da alte temperature e attriti.
- Riduce al minimo gli attriti all'interno del motore durante il periodo di run-in.
- Abbassa il rumore del motore.
- Ecologico, eliminando i gas pericolosi in camera di combustione.
- Aumenta la capacità raffreddante dell’olio.
- Protezione contro la corrosione

IMPORTANTE:
Non utilizzare con i motori con meno di 10.000 km
Non utilizzare nel cambio automatico.

La quantità necessaria?


Metodo classico.

Per l'olio motore - 5 gr. WS2 per 1 litro d'olio.
Per il cambio manuale - 10 gr. WS2 per 1 litro di liquido.
Per il servosterzo - 5 gr. WS2.
Per il carburante - mescolare 2 gr. WS2 con Alcol Isopropilico e aggiungere in 50 litri di carburante.

P.S. per il carburante le prove ho fatto solamente con il Nitruro di Boro. L'utilizzo nel carburante è a vostro rischio.

Metodo elaborato da me.

Per primi tre cambi d'olio miscelare 1.5 grammi (1700ppm) di Tungsten in polvere per 1 litro di olio.
Tutti gli altri cambi dell'olio miscelare 0.25 grammi (250ppm) di Tungsten in polvere per 1 litro di olio.

Per la trasmissione manuale, miscelare 10 grammi di tungsteno per 1 litro di liquido.

ws2_olio


E' espressamente vietato senza preventiva autorizzazione scritta da eclipse95 , modificare, alterare, pubblicare, diffondere,
distribuire, vendere o trasferire, in tutto o in parte, il contenuto.


Edited by eclipse95 - 3/2/2015, 17:29
 
Top
7 replies since 11/4/2012, 13:24   2195 views
  Share