Dodge Caliber Technical Forum Italia

NON TUTTI GLI OLII SINTETICI SONO UGUALI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2011, 20:52     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


NON TUTTI GLI OLII SINTETICI SONO UGUALI

Castrol e Mobil finirono in tribunale perché attraverso un processo detto hydrocracking, la Castrol definì alcuni suoi oli: sintetici, (Castrol Syntec ecc. ) mentre non lo erano affatto. Tutto questo agli occhi della Mobil era un inganno nei confronti dei consumatori, mentre la Castrol dichiarava che con questo processo, gli oli prodotti da derivazione petrolifera (minerale) erano quasi esenti da impurità’, molto simili ai sintetici, e perciò li definì Syntec!!

L'unico modo certo, per capire se l'olio dopo 10.000-15.000 km offre ancora le prestazioni ottime, è far analizzare l'olio da un centro specializzato come il Laboratorio Blackstone.
www.blackstone-labs.com/what-is-oil-analysis.php

blackstone

Purtroppo in Italia gli oli lavorati con l'Hydrocracking possono essere venduti con la scritta totalmente sintetici oppure full sint eccetera.
Bella fregatura direi.
Comunque solo gli oli di categoria/gruppo IV (4) sono i veri 100% sintetici, gli altri sono solo dei falsi ma legalizzati.
Consultate nella lista quali sono del gruppo 5, 4 e quali del gruppo 3. Credo che il più serio sia sempre la Mobil 1, Amsoil, Valvoline e Red Line (Red Line appartiene alla categoria superiore)
OGNI olio sintetico sul mercato oggi è convertito verso quest’olio di gruppo III, con l'eccezione della maggior parte della linea Amsoil, Mobil 1, e un paio di oli speciali, di solito più difficili da trovare (Red Line).
Eppure ci sono delle differenze tra le qualità dell'olio di Gruppo III. Molti produttori acquistano uno stock di base che è raffinato quanto basta per passare da una classificazione del gruppo II a classificazione del gruppo III , dove possono chiamarlo un sintetico e caricare il prezzo più alto. In molti casi, questi oli non sono molto meglio di un olio di qualità del gruppo II.
Cinque gruppi di oli .
Gruppo I - olio base, usato raramente;
Gruppo II - minerali : sono le basi ottenute dalla raffinazione del petrolio;
Gruppo III - Hydrocracked Realizzate partendo da una base minerale attraverso appunto il processo di Hydrocraked. Sono considerati sintetici ma NON in Germania. (XVHI, LHC, NHC, MC etc)
Gruppo IV - Sintetici : ottenuti per sintesi chimica e non dal petrolio, possono essere di vario tipo: PAO/SHC (PoliAlfaOlefine, Synthetic Hydro-Carbon), Poli glicoli, ed altri;
Gruppo V - Estere. Utilizzate all’inizio solo per motori aeronautici per la loro altissima stabilità alle alte temperature e la loro composizione molecolare che produce un effetto antiattrito (Red Line)

Perché comprare in Germania? Perché l'olio dichiarato Fully Synthetic (Vollsynthetisch) è 100% Gruppo IV (PAO.)
L'olio Hydrocracked può essere legalmente definito come sintetico in tutto il mondo,
ma non in Germania.
In Germania Fully Synthetic = 100% PAO


I dati del 2003 by Amsoil
amsoil

www.technilube.com/faqs_info/synth_diff.php

SPECIFICHE VOLKSWAGEN 507.00 (MY07 - MY08)
SOLO L'OLIO 5W30 RISPETTA LA SPECIFICA 507.00

Dodge Caliber MY07 (VW 2.0 TDI motore BKD 103 Kw senza PDF) Specifica 505.01
Dodge Caliber MY08 (VW 2.0 TDI motore BMN 125 Kw con PDF) Specifica 507.00

I motori TDI con sistema iniettore-pompa (Volkswagen/Audi) sono sottoposti a pressioni enormi.
Basti pensare che si superino i 2.000 bar contro i 1.700 dei sistemi common-rail più evoluti.
E' quindi fondamentale utilizzare degli olii adatti, rispettando le specifiche del manuale.
Non bastano quindi genericamente olii con gradazione 5W-30 o 0W-30 o 5W-40; occorre che questi olii
siano accompagnati dalla specifica 507.00 oppure 505.01 (se non si usa il service long life).
La specifica 507.00 racchiude in sé la 505.01 (obsoleta e non più consigliata dalla VW )
Se il TDI è dotato di filtro antiparticolato, allora è tassativo utilizzare un olio con specifica 507.00.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Perche non usare la gradazione 5W40 ??? - in costruzione
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gli oli con la specifica 507.00
100% sintetico = 100% PAO Gruppo IV

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mobil 1 ESP 5W30
fully synthetic - Italia-scritta sull etichetta
SHC Synthese Technology - Germania-scritta sull etichetta perche contiene 72% di PAO e non è considerato fully synthetic.
Gruppo IV (PAO) + Gruppo V (Ester)
Gruppo IV (PAO) + Gruppo III+ (VISOM) - nuova formula
SAE 5W-30 formulato con basi PAO/SHC (Synthetic Hydro-Carbon) "SHC Synthese Technology™" è un marchio registrato della Mobil 1
ZDDP è stato sostituito con Boron nitride (PAO spesso chiamato synthetic hydrocarbons)

Mobil 1 era il primo lubrificante sintetico per auto disponibile sul mercato.
Oggi ce ne sono altri, ma Mobil 1 continua a essere universalmente riconosciuto come il più tecnologicamente avanzato.

mobil_esp
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Bardahl Technos C60 5W30 (FULLERENE)
synthetic - Italia (in Germania omessa la scritta 100% sintetico)
Gruppo IV
SAE 5W-30 formulato con basi PAO (Polialfaolefine) - dichiarato dal produttore

Technos-5W30
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Motul VW SPECIFIC 504 00-507 00 5W30
100% Synthetic - Italia-Germania - scritta sull etichetta
Gruppo IV (Made in France) formulato con basi sintetiche
Motul_5W30
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Valvoline Synpower XL III 5W-30
Full synthetic - Germania - scritta sull etichetta
Gruppo IV
per extra lunghi intervalli di cambio fino a 30.000 km. o 2 anni.
SynPower-XL-III
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Shell Helix Ultra Extra 5W30
fully synthetic - Italia - scritta sull etichetta
SyntheseTechnologie - Germania - scritta sull etichetta
Gruppo III
hydrocracked
Helix_5W-30
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Amsoil European Formula 5w30
100% Synthetic - scritta sull etichetta
Gruppo IV
SAE 5W-30
PAO
------------------------------
SAE 5W-40 Gruppo IV formulato con basi PAO (Polialfaolefine) VW 504.00 - 507.00 - ACEA C3
amsoil-5W30
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Castrol EDGE 5W30 (FST)
fully synthetic - Italia - scritta sull etichetta
HC-Synthetic - Germania - scritta sull etichetta
Gruppo III
hydrocracked

castrol_edge
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SELENIA MULTIPOWER SPECS
SAE 5W-30, ACEA C3, ACEA A3/B4, VW 504.00-507.00
SELENIA-MULTIPOWER-SPECS
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Agip 7008 LongLife
100% SINTETICO - scritta sull etichetta
VW 503.01, 504.00, 507.00
AGIP7008
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tamoil Sint Future Power SAE 5W-30
ACEA A3/B4 VW 504.00-507.00 MB 229.51 BMW LL-04
tamoil
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

differenza di qualità dell olio con le specifiche VW 50700 - ACEA C3

50700_C3

differenza di qualità dell olio con le specifiche VW 50700 - VW 50501

50700_50501

visc

Gli oli venduti in Germania

SHC - Synthetic Hydro-Carbon Synthese Technology™"
HC - Hydrocracked
teiledienst_mobil_oel

HC-Synthetic - Hydrocracked
edge%205w30

HC-Synthese - Hydrocracked
Vollsynthese - PAO
IMG_3643

Confezione Tedesca 100% Synthetic
motorenoel-motul-specific-504-00-507-00-5w30

SyntheseTechnologie - Hydrocracked
5_L

51893712_700275

Confezione Tedesca Full Synthetic
SynPower-XL-III_big

Edited by eclipse95 - 4/2/2017, 09:33
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 17:26     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,841
Viaggio a:
0

Status:


Più leggo sull'olio da usare con la Caliber e più mi si confondono le idee.
CITAZIONE (eclipse95 @ 5/12/2011, 20:52) 
Dodge Caliber MY07 (VW 2.0 TDI motore BKD 103 Kw senza PDF) Specifica 505.01
Dodge Caliber MY08 (VW 2.0 TDI motore BMN 125 Kw con PDF) Specifica 507.00

I motori TDI con sistema iniettore-pompa (Volkswagen/Audi) sono sottoposti a pressioni enormi.
Basti pensare che si superino i 2.000 bar contro i 1.700 dei sistemi common-rail più evoluti.
E' quindi fondamentale utilizzare degli olii adatti, rispettando le specifiche del manuale.
Non bastano quindi genericamente olii con gradazione 5W-30 o 0W-30 o 5W-40; occorre che questi olii
siano accompagnati dalla specifica 507.00 oppure 505.01 (se non si usa il service long life).
La specifica 507.00 racchiude in sé la 505.01 (obsoleta e non più consigliata dalla VW )
Se il TDI è dotato di filtro antiparticolato, allora è tassativo utilizzare un olio con specifica 507.00.

Per le Caliber del 2006 come la mia,ovviamente senza PDF,a cosa mi devo riferire?
In più,a me che attualmente percorro pochi chilometri ed ho intervalli di manutenzione abbastanza lunghi,cambia qualcosa?
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 20:43     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


La specifica 507.00 è ultimo aggiornamento e unico raccomandato dalla VW.
L'olio comunque lo devi cambiare ogni 10.000 km o ogni 12 mesi. Lascia stare il manuale.
Prendi uno dei primi quattro della lista, che sono veri sintetici, e sei tranquillo.
www.levoil.de/epages/62903875.sf/de...75/Products/121
www.levoil.de/epages/62903875.sf/de...75/Products/197
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 23:41     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:


Io vado sempre di Bardahl : auto , moto e barca ...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2011, 23:45     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
349
Viaggio a:
0
Location:
Como

Status:


Quoto per il Mobil1, @eclipse complimenti per la raccolta di dati precisi ed esaustivi... sai anche indicare dove acquistarlo a buon prezzo? io pago il singolo kg € 16.90
 
Top
view post Posted on 8/12/2011, 00:39     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


 
Top
view post Posted on 8/12/2011, 14:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
349
Viaggio a:
0
Location:
Como

Status:


Mitico @eclipse95 :clapping.gif: .... un litro di Mobil1 solo € 6.90 senbra qusi impossibile visto quello che lo paghi in Italia dai soliti ladroni e pensare che ritenevo di aver trovato quello che lo vendeva a buon prezzo, pensa che una volta ho dovuto prenderlo dal benzinaio e gli ho dato € 30 :751.gif: un furto.

Però mi hai messo un dubbio avendomi suggerito anche il Valvoline, l'unico vantaggio che evidenzio e che Valvoline dura di più tra un cambio e latro... adesso devi darmi il tuo parere su quello che preferisci caro eclipse :D
 
Top
view post Posted on 8/12/2011, 15:56     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


Io ho presso la scatola da 12 litri di Mobil 1 ESP 5W-30, ma il prossimo sarà di sicuro Valvoline Synpower XL III 5W-30.
Devo sottolineare che il Mobil 1 è un olio fantastico. Al prossimo cambio l'ho spedisco a Blackstone Laboratories per analisi e poi vediamo.
Non potevo farlo prima perché avevo messo il Nitruro di boro in polvere (trattamento ceramico).
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 17:24     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


CITAZIONE (cskynet @ 6/12/2011, 23:41) 
Io vado sempre di Bardahl : auto , moto e barca ...

Quale Bardahl?
Bardahl C60 5W-40 è hydrocracked, invece Bardahl C60 5W-30 e gruppo IV PAO
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 20:33     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:


CITAZIONE (eclipse95 @ 9/12/2011, 17:24) 
CITAZIONE (cskynet @ 6/12/2011, 23:41) 
Io vado sempre di Bardahl : auto , moto e barca ...

Quale Bardahl?
Bardahl C60 5W-40 è hydrocracked, invece Bardahl C60 5W-30 e gruppo IV PAO

C60 5W30 Caliber
XTC C60 Moto
BM7 SYNTH Barca
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2022, 22:26     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Viaggio a:
0

Status:


Ragazzi, qualcuno che conosce eclipse può contattarmi in privato? Gli avrei scritto un messaggio senza però ricevere risposta.
 
Top
view post Posted on 20/1/2022, 19:54     +1   -1
Avatar

IL SAGGIO

Group:
P r e s i d e n t
Posts:
8,138
Viaggio a:
+101
Location:
Il posto dei veri amici - dodgecaliberclub.forumfree.it

Status:


eclipse non fa più parte di questo club
 
Top
view post Posted on 12/2/2022, 10:45     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Viaggio a:
0

Status:


Nessuno che lo conosce può mettermi in contatto con lui?
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 14:06     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
148
Viaggio a:
0

Status:


Ciao! Sono d'accordo sulla qualità del Mobil 1, anch'io lo uso da anni e mi sono sempre trovato bene. Interessante l'idea di spedirlo a Blackstone Laboratories per un'analisi; sarà utile vedere i risultati. Riguardo al Valvoline Synpower, sono curioso di sapere come si comporterà in confronto. A proposito, hai mai considerato l'utilizzo di un parasole auto? Potrebbe sembrare un dettaglio minore, ma fa una grande differenza nel mantenere l'olio a una temperatura ottimale, soprattutto durante l'estate intensa. Anch'io ho recentemente aggiunto un parasole al mio set-up e ho notato un miglioramento
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 23:57     +1   -1
Avatar

IL SAGGIO

Group:
P r e s i d e n t
Posts:
8,138
Viaggio a:
+101
Location:
Il posto dei veri amici - dodgecaliberclub.forumfree.it

Status:


Grazie delle precisazion
 
Top
14 replies since 5/12/2011, 20:52   7263 views
  Share