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La batteria OEM OPTIMA Red Top

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view post Posted on 6/2/2012, 11:57     +1   -1

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La batteria OEM OPTIMA Red Top 50 AH (OEM 4868 999AD)

le Gialle - Sono concepite per l'avviamento del motore e applicazioni cicliche e per essere usate in
veicoli che presentano una vasta gamma di accessori.
le Blue sono indicate per Nautica - Disponibile come batteria per avviamento e per alimentazione
le Rosse - Queste batterie sono indicate per applicazioni di avviamento.
NON sono consigliate o garantite per applicazioni in cicli prolungati.


redyellowblue

La nostra Caliber è equipaggiata con la batteria OPTIMA, che non è una batteria tradizionale o una batteria a GEL. OPTIMA è una batteria AGM Spiralcell.
Le batterie OPTIMA non hanno uguali sul mercato attuale. Prodotte da Johnson Controls queste batterie rappresentano il top della gamma nel settore degli accumulatori al piombo per il mondo dell’automotive.

La struttura SPIRALCELL® impiegata nelle batterie OPTIMA® costituisce la soluzione di punta nel fornire un’elevata fonte di potenza che supera di gran lunga quella delle comuni batterie piombo-acido.
Con una OPTIMA® sotto il cofano, potete essere sicuri di avere una batteria che non vi lascia a piedi sia per applicazioni di avviamento che di cicli prolungati. Le automobili, i camion e i SUV di oggi necessitano di potenza elettrica sempre maggiore.
Gli ingegneri di un tempo non avrebbero mai potuto immaginare quante migliorie tecniche e personalizzazioni sarebbe stato possibile applicare agli autoveicoli di oggi.

Il design unico di SPIRALCELL®-TECHNOLOGIE presenta un ampio numero di caratteristiche non presenti nelle batterie tradizionali.

Le presentiamo di seguito:

CARATTERISTICHE DELLA TECNOLOGIA SPIRALCELL®:

Piastre dalla superficie più estesa, ridotta distanza tra le piastre e possibilità di utilizzare piombo fine. RISULTATO: Minore resistenza interna. La ridotta resistenza si traduce in un aumento delle prestazioni in un contenitore più piccolo, in una migliore capacità di ricarica, oltre a curve caratteristiche di tensione più elevate e più costanti in fase di scarica.

Piastre fisse (fissate con pressione omogenea). RISULTATO: maggiore resistenza alle vibrazioni, nessuno scrostamento dello strato attivo, nessuna perdita graduale di prestazioni e capacità a seguito dell'invecchiamento della batteria. In questo modo la batteria dura di più e ha prestazioni superiori.
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La batteria Red Top, nasce come batteria d'avviamento e non ha grande riserva di corrente, inoltre digerisce male l'assorbimento continuo degli impianti audio in auto e scaricarla solo una volta vuol dire rovinarla per sempre. Per un uso ciclico consiglio la Yellow, è molto più indicata.

Semplicemente nascono come batterie starter, ovvero per avviare i motori e non per impieghi ciclici. Comunque la stessa Optima consiglia per le auto che hanno molti componenti elettronici la yellow top, perchè permette cicli di scarica e carica maggiori rispetto alla red.

Le optima sono batterie ad altissime performance. Si usano molto in campi dove l'uso è assai gravoso. Esempi sono il tuning, sia sportivo che a livello audio, e il fuoristrada dove si montano anche due batterie, con la seconda quasi sempre optima, per i "servizi" come fari aggiuntivi, verricelli, etc. etc.

Ricordatevi, che 50Ah di una Optima sono come 90 di una Batteria normale
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Cosa sono le batterie per l'avviamento motore?

Le batterie di avviamento sono costituite da piastre molto sottili vicinissime tra loro in grado di sopportare le forti correnti dell’avviamento anche per più avviamenti consecutivi, ma non tollerano scariche profonde.

Vengono identificate con una scritta del tipo 12V – 50 Ah –700A. La prima cifra indica la tensione della batteria, la seconda la capacità della batteria in 20 ore (C20), la terza la corrente di spunto, cioè la massima corrente che possono erogare all’avviamento per 30 secondi prima di scendere a 7.2 Volt.

Cosa si intende per "capacità" di una batteria?

Il valore di capacità "C20" si ottiene moltiplicando la quantità di corrente che la batteria può erogare continuamente per 20 (ore) prima di scendere a 10.5 Volt (valore convenzionale di batteria completamente scarica).
Nel caso di una batteria con 100Ah (C20), vuol dire che la corrente che si può erogare per 20 ore prima di scendere a 10.50 V è di 5 Ampere (5A x 20h = 100 Ah).

Può capitare che la capacità non venga espressa su 20 ore (C20), ma su cinque (C5) o su cento (C100) ore; in questo caso occorre tenere presente che i due valori non sono direttamente confrontabili, infatti la stessa batteria ha un valore di C20 di 90Ah ed un valore di C5 di 70 Ah.

Le batterie di avviamento non sopportano di essere scaricate oltre il 25-30% della capacità nominale per più di 10 volte: sono state costruite per l’avviamento dove il consumo per ogni messa in moto è di circa 5 Ah.

Quando completamente carica una batteria riesce a fornire la corrente accumulata in un intervallo di tempo più o meno lungo a seconda della capacità per cui è stata progettata. Ad esempio, una batteria 12V-60 Ampere/Ora (Ah) riesce a fornire 60 Ampere per un ora (oppure 30A per due ore o 120A per mezz'ora ecc..), dopodiché la sua tensione scende sotto i 12V e bisogna caricarla.

Queste considerazioni sono vere in teoria mentre in pratica sono progettate per fornire bene e continuativamente una corrente che è il 10-20% della loro capacità massima.

Diverso è il concetto di corrente di spunto. Questa può essere anche maggiore di 6 volte la capacità indicata (es. 60Ah=360Ampere), ma solo per pochi istanti necessari, ad esempio, a far girare un motorino d'avviamento.

Il processo di scarica, durante un normale utilizzo avviene con tempi molto più lunghi, infatti questi alti assorbimenti si verificano solo in fase di accensione del motore. Nell'istante in cui il motorino d'avviamento riceve la corrente scorrono molte decine di Ampere, ma appunto solo per pochi istanti. In quel momento la batteria viene fortemente utilizzata, ma come il motorino inizia a girare la corrente cala vistosamente e se il motore parte subito l'assorbimento diviene bassissimo fino praticamente a terminare nel momento in cui si rilascia lo starter. Da questo momento la batteria comincia ad essere ricaricata dall'apposito circuito di carica che provvede a restituire l'energia persa e quella che verrà successivamente consumata dalle varie utenze. Tra queste la principale è rappresentata dalle lampadine dei fari anabbaglianti e di posizione.

Se l'auto viene utilizzata per un periodo sufficientemente lungo da permettere un bilancio positivo tra la corrente consumata dai circuiti e quella ripristinata dal movimento, in teoria la batteria non ha bisogno di nessuna carica aggiuntiva. La sua carica viene infatti continuamente ripristinata. Se invece i tragitti sono sempre di breve durata, la batteria tenderà inevitabilmente a scaricarsi.

Avviene inoltre anche un normale processo di scarica che lentamente fa scendere la tensione degli elementi e questo è inevitabile e del tutto normale.
Questo processo riduce la carica circa dello 0,5-1% giornalmente quindi se si lascia la moto inutilizzata per un periodo molto lungo è bene provvedere con qualche accorgimento per evitare che la batteria si rovini. Controlli periodici sullo stato della batteria poi sono del tutto consigliati in generale per aumentarne la vita.

Mantenere sempre carica la batteria quindi ne aumenta la vita e l'efficienza generale
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Quali sono Vantaggi:

optima180optimapotenzaoptimaresist

-Durata doppia rispetto ad una tradizionale batteria.
-Elevato livello di potenza al motorino di avviamento nei primi 10 secondi, quelli critici, della fase di avviamento del veicolo.
-La performance costante mantiene prestazioni dello stesso livello anche quando la batteria si sta scaricando.
-Ideale per un uso stagionale, quando, completamente carica, può rimanere inutilizzata per 1 anno a temperatura ambiente mantenendo sempre la potenza per avviare un'automobile.
-Resiste 15 volte in più alle vibrazioni rispetto alle tradizionali batterie.
-Totalmente ermetica e sigillata, possibilità di essere montata in qualsiasi posizione.
-La minore resistenza interna
-Non hanno uguali sul mercato attuale.

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Caricabatteria adatti (per le batterie AGM occorrono appositi caricatori)
(le batterie piombogel si caricano in tensione costante, non in corrente costante.)

Carica e Mantenimento CTEK MXS 4003
Carica e Mantenimento CTEK MXS 5.0
Solo Mantenimento CTEK XS 0.8
Carica e Mantenimento OPTIMATE 6

BATTERIA OEM

caliberoptima

La Batteria OEM e Compatibile



Edited by eclipse95 - 28/1/2017, 16:06
 
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view post Posted on 27/2/2013, 11:56     +1   -1

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Tecnologia AGM

La batteria AGM (Absorbed Glass Mat) è un accumulatore al piombo-acido nel quale l’elettrolita è assorbito in separatori costituiti da una
massa spugnosa in fibra di vetro.

La condizione dell’elettrolita, il contenitore sigillato usando delle speciali valvole a pressione e la reazione chimica interna a “ricombinazione”
(VRLA) che minimizza la fuoruscita di gas tipica dell’elettrolita liquido (soprattutto quando viene sottoposto a intensi cicli di carica-scarica)
rendono tali accumulatori:
- realmente senza manutenzione (MF – “Maintenance Free”);
- immuni dal rischio di sversamento accidentale dell’acido liquido;
- adatti ad installazioni in prossimità di persone e di apparati elettronici.

Inoltre la tecnologia AGM rende tali batterie particolarmente adatte ad applicazioni di potenza in climi rigidi.

La tecnologia VRLA risulta particolarmente sensibile al processo di carica che se effettuato in modo non conforme a quanto suggerito dal produttore,
in particolare nei livelli di tensione di ricarica, può danneggiare irreparabilmente le caratteristiche chimiche dell’elettrolita e portare ad un fine-vita prematuro.
Di seguito si riporta una tabella rieplogativa delle tensioni di carica (Charge) e di mantenimento (Float) massime e minime delle AGM Deka in funzione
della temperatura di lavoro.

Tenioni%20di%20carica%20AGM



Lo stesso accade in caso di apertura di una batteria VRLA che se prodotta è causa di una irrimediabile alterazione dell’equilibrio nel processo di carica
tra l’idrogeno e l’ossigeno.

Le applicazioni tipiche della tecnologia AGM sono quelle nelle quali la batteria è soggetta a:
- operare senza manutenzione
- installazioni particolari dove non devono esserci rischi di sversamento accidentale o perdite di liquido
- applicazioni in cui sussistono esigenze di applicazioni cicliche e di avviamento motore
- operare in presenza di vibrazioni

I settori nei quali vengono diffusamente utilizzate sono:
- nautica da diporto e professionale
- veicoli e macchinari elettrici
- impieghi industriali
- UPS ed emergenza in generale
- Solare

Edited by jocopoco - 3/11/2013, 03:43
 
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view post Posted on 2/11/2013, 11:31     +1   -1

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Edited by jocopoco - 3/11/2013, 03:26
 
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view post Posted on 3/11/2013, 03:42     +1   -1

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CITAZIONE (eclipse95 @ 2/11/2013, 11:31) 


SI CONSIGLIA DI FARLO ANCHE CON LE VOSTRE BATTERIE

LE ISTRUZIONI IN FINLANDESE SONO CRISTALLINE

:woot:

 
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