SOSTITUZIONE AMMORTIZZATORI POSTERIORIIN COSTRUZIONEL'ammortizzatore posteriore e' montato nel puntone che comprende ammortizzatore molla e silent block.
Questo insieme e' fissato superiormente al telaio del veicolo tramite due viti mentre nella parte inferiore e'
collegato tramite una vite al braccio inferiore.
ATTREZZI NECESSARI-Chiave esagonale o bussola 14, 15, 18
-1 paio di guanti resistenti
-Cavalletto
-Chiave dinamometrica
-Compressore per montanti elastici.
-Cric idraulico + quello in dotazione con la vettura.
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Rimuovere i seguenti pezzi
-Rimuovere il rivestimento del passaruota. (Svitare solo una vite, quella con il gancio, togliere la guarnizione
parzialmente e tirare (tutto a strappo). Si possono usare quelle due finestre in basso per svitare le viti ma mi sembra molto
più laborioso.
Svitare i dadi con la chiave 15 (due dadi)
Sollevare l'auto con il crick e inserire il cavalletto.
Togliere la ruota e abbassare la macchina per appoggiarla su cavalletto.
Sostenere l'ammortizzatore con il cric e svitare il dado con la chiave 18 e togliere il bullone.
Per sfilare l'ammortizzatore dobbiamo staccare la bielletta e il braccio inferiore, solo la parte
attaccata alla ruota.
A questo punto sfilare l'ammortizzatore.
Togliere il tappo di gomma.
Posizionare correttamente la molla elicoidale nel reggiamolla del compressore per montanti.
Per caricare il compressore molle utilizzare una chiave o un cricchetto reversibile.
Stringere la molla e poi tenendo lo stello dell'ammortizzatore con la chiave speciale o
una pinza, svitare il dado con la chiave 15 mm.
Sfilare il tutto e montare l'ammortizzatore nuovo. E' importante tenere fermo lo stelo quando si stringe il dado.
Importante!Preparare sempre gli ammortizzatori prima del montaggio .
- estendere e comprimere completamente l'ammortizzatore per tre volte per eliminare eventuali sacche d'aria all'interno di esso.
Io ho cambiato anche il tampone paracolpi e la guaina parapolvere
Montaggio
Il rimontaggio va effettuato nella sequenza inversa, tenendo presente quanto segue:
Quando il veicolo si trova nella posizione di massa a vuoto, si devono stringere tutte le viti
delle parti di telaio dotate di boccole gomma-metallo.
La resistenza alla torsione delle boccole gomma-metallo è limitata.
Prima di poter quindi stringere le viti o i dadi di alcuni componenti di un assale muniti di questo tipo di boccole,
ci si deve accertare che tali componenti si trovino nella posizione che assumono quando il veicolo è in condizione
di marcia (posizione di massa a vuoto).
In caso contrario, la boccola gomma-metallo sarebbe sottoposta a torsioni eccessive che ne riducono la durata.
Accertarsi sempre che il veicolo sia completamente appoggiato sulle proprie quattro ruote prima di serrare i fissaggi superiori.
Verificate sempre che tutti i dadi siano ben stretti e rimettete le ruote. Serrare i dadi con una chiave dinamometrica alla coppia di 135 Nm.
Dopo di che fate un giro di prova.
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Pezzi sostituiti (103.500 km)Edited by eclipse95 - 7/4/2015, 12:57