Se volete cimentarvi nell'impresa,vi consiglio prima di procurarvi il filtro.
E' marcato MANN,codice WK 722/1 4011558965808 ed è montato sulla caliber,sulla compass e sulla patriot.
E' praticamente introvabile.
Vi dico di procurarvelo prima perchè probabilmente il ricambista dovrà ordinarlo, a meno che facciate come me e vi presentiate con il filtro in mano e la macchina smontata nel caso doveste comprare quello originale.
A me e' costato 48 euro.
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Il filtro del gasolio si trova dietro a quello dell' aria
quindi per arrivarci dovete smontare quest'ultimo.
Vi consiglio di seguire questi passi:
-Togliete il tubo a depressione che parte dal servofreno (passa sopra il filtro ed e' semplicemente inserito in un raccordo di plastica)
-Togliete il tubo dell'aria che parte dal filtro, quello grosso in alto, allentado le due fascette (ci vuole una chiave da 7)
-Togliete il tubetto davanti alla scatola del filtro.E' solo incastrato
-Sollevate tutta la scatola del filtro ribaltandola sopra il motore (c'e' ancora attaccato il debimetro), apritela togliendo il coperchio e il filtro
Adesso avete lo spazio per lavorare, il filtro del gasolio è in fondo, coperto da una paratia nera tenuta da una brugola;tolta la paratia, un'altra brugola tiene fermo il filtro nella sede.
Toglietela (non cade giu' come la prima...) e potete spostare il filtro.
C'e una valvola con due tubi e altri due tubi infilati direttamente sul filtro.
Non ci si puo' sbagliare;in ogni caso fate un segno al tubo che va in alto.
La valvola viene via intera
Per toglierla c'è un grosso fermo a forma di fermacapelli che viene via sfilandolo mentre per i due tubi usate una pinza per smollare e spostare le due fasce che li tengono in sede e per smuoverli un pochino in modo che vengano via.
La valvola viene via facilmente.
Per smontare il filtro gasolio:
1) Sfiliamo la fascetta in plastica di tenuta della valvola di ritorno del filtro gasolio
2) Svitare bullone con chiave a brugola da 6mm
3) Con una pinza a becchi si schiacciano le fascette dei tubi e questi si sfilano
Nel rimontare i tubi fate attenzione perché è facile invertirli.
Attenzione che il filtro è pieno di gasolio:tenetelo in verticale.
Ho usato un vasetto di vetro per conservare il gasolio che ho travasato nel filtro nuovo prima di metterlo su, usando una cannetta di plastica tipo quelle che si usano per portare benzina al carburatore dei motorini;ho fatto un buco in un grosso tappo di plastica,ci ho infilato il tubo e l'altro capo l'ho messo nel tubo più in alto del filtro,ho versato piano piano il gasolio nel tappo e ho riempito il filtro.
Nel reinserire il filtro consiglio di mettere prima la valvola col suo fermo (che in posizione va dietro) e poi gli altri due tubi.
Prima di avviare il motore girate la chiave 3 o 4 volte fin quando si accende il quadro,aspettando qualche secondo per riempire il circuito di gasolio.
A me è partita subito.