Dodge Caliber Technical Forum Italia

Sostituzione filtro gasolio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2011, 16:29     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,841
Viaggio a:
0

Status:


ATTREZZI NECESSARI
-chiave da 6mm
-chiave a brugola da 7mm
-pinza a becco

CITAZIONE (tormentorclone @ 20/11/2008, 21:00)
Se volete cimentarvi nell'impresa,vi consiglio prima di procurarvi il filtro.
E' marcato MANN,codice WK 722/1 4011558965808 ed è montato sulla caliber,sulla compass e sulla patriot.
E' praticamente introvabile.
Vi dico di procurarvelo prima perchè probabilmente il ricambista dovrà ordinarlo, a meno che facciate come me e vi presentiate con il filtro in mano e la macchina smontata nel caso doveste comprare quello originale.
A me e' costato 48 euro.

PER L'ACQUISTO CLICCA QUI


Il filtro del gasolio si trova dietro a quello dell' aria

jpg

quindi per arrivarci dovete smontare quest'ultimo.
Vi consiglio di seguire questi passi:
-Togliete il tubo a depressione che parte dal servofreno (passa sopra il filtro ed e' semplicemente inserito in un raccordo di plastica)
-Togliete il tubo dell'aria che parte dal filtro, quello grosso in alto, allentado le due fascette (ci vuole una chiave da 7)
-Togliete il tubetto davanti alla scatola del filtro.E' solo incastrato
-Sollevate tutta la scatola del filtro ribaltandola sopra il motore (c'e' ancora attaccato il debimetro), apritela togliendo il coperchio e il filtro

Adesso avete lo spazio per lavorare, il filtro del gasolio è in fondo, coperto da una paratia nera tenuta da una brugola;tolta la paratia, un'altra brugola tiene fermo il filtro nella sede.
Toglietela (non cade giu' come la prima...) e potete spostare il filtro.

C'e una valvola con due tubi e altri due tubi infilati direttamente sul filtro.
Non ci si puo' sbagliare;in ogni caso fate un segno al tubo che va in alto.
La valvola viene via intera
Per toglierla c'è un grosso fermo a forma di fermacapelli che viene via sfilandolo mentre per i due tubi usate una pinza per smollare e spostare le due fasce che li tengono in sede e per smuoverli un pochino in modo che vengano via.
La valvola viene via facilmente.

Per smontare il filtro gasolio:
1) Sfiliamo la fascetta in plastica di tenuta della valvola di ritorno del filtro gasolio
2) Svitare bullone con chiave a brugola da 6mm
3) Con una pinza a becchi si schiacciano le fascette dei tubi e questi si sfilano
Nel rimontare i tubi fate attenzione perché è facile invertirli.

jpg

Attenzione che il filtro è pieno di gasolio:tenetelo in verticale.
Ho usato un vasetto di vetro per conservare il gasolio che ho travasato nel filtro nuovo prima di metterlo su, usando una cannetta di plastica tipo quelle che si usano per portare benzina al carburatore dei motorini;ho fatto un buco in un grosso tappo di plastica,ci ho infilato il tubo e l'altro capo l'ho messo nel tubo più in alto del filtro,ho versato piano piano il gasolio nel tappo e ho riempito il filtro.
Nel reinserire il filtro consiglio di mettere prima la valvola col suo fermo (che in posizione va dietro) e poi gli altri due tubi.

Prima di avviare il motore girate la chiave 3 o 4 volte fin quando si accende il quadro,aspettando qualche secondo per riempire il circuito di gasolio.

A me è partita subito.

ARGOMENTI CORRELATI

Sostituzione olio motore e filtro



Edited by eclipse95 - 4/4/2014, 11:31
 
Top
view post Posted on 16/8/2011, 16:50     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,841
Viaggio a:
0

Status:


COMMENTI



CITAZIONE (eclipse95 @ 29/1/2011, 00:00)
CITAZIONE (tormentorclone @ 20/11/2008, 00:00)
Nel reinserire il filtro consiglio di mettere prima la valvola col suo fermo (che in posizione va dietro) e poi gli altri due tubi.

La valvola col suo fermo va in posizione avanti e non dietro. Se si mette in posizione dietro, i tubi vengono piegati a 90° gradi e c'è il pericolo di rottura dei tubi e ostruzione di passaggio del gasolio.

filtrogasolio2

CITAZIONE (tormentorclone @ 20/11/2008, 00:00)
Ho usato un vasetto di vetro per conservare il gasolio che ho travasato nel filtro nuovo prima di metterlo su...

Sulla Caliber non è necessario riempire il filtro gasolio.
Basta mettere la chiave su "ON" tre volte per dieci secondi e il filtro è pieno di gasolio.
Chi vuole usare il gasolio del filtro vecchio, faccia attenzione, perché i due tubi di ritorno (valvola di ritorno) e tubo che arriva dal serbatoio,sono collegati tra di loro e contengono il gasolio sporco (parte esterna della cartuccia).
Usare solo il gasolio filtrato dal tubo di alimentazione (parte interna della cartuccia).
I tubi "Ritorno carburante nel serbatoio" e "Dal serbatoio" (vedi foto) si trovano sulla destra (sotto il filtro del aria)
I tubi "Ritorno carburante" e "Alimentazione" si trovano sulla sinistra (motore)

filtrogasolio1

P.S.
Se s’inverte il tubo di alimentazione, nel motore può andare il gasolio sporco che va ad intasare gli iniettori con conseguenze tipo mal funzionamento del motore, avviamento difficile fino al danneggiamento e sostituzione degli iniettori.
Verificare sempre se ci sono le scaglie di metallo nel gasolio del filtro vecchio:ci indicano la rottura della pompa del gasolio.

CITAZIONE (Stele @ 29/1/2011, 00:00)
A proposito della posizione dei tubi concedo il beneficio del dubbio a tormentato, perchè nessuna Caliber è uguale, figuriamoci fra anni differenti!!!
Quindi può essere che il tubo che indicava tormentorclone nella sua descrizione non si piegava.
Poi bisogna dire che i modelli 06, 07 e 08 hanno avuto un richiamo proprio per i filtri gasolio difettosi e per i tubi gasolio inversi!

CITAZIONE (eclipse95 @ 29/1/2011, 00:00)
I tubi sulla valvola di ritorno non li puoi invertire.
Se guardi bene la foto vedrai che la valvola di ritorno è girata al contrario e il tubo, quello a sinistra in alto, è piegato.

filtrogasolio2

Su questa foto puoi vedere la configurazione corretta e la valvola di ritorno girata verso avanti.
Il filtro è sempre quello, perciò.....
I tubi dalla valvola non si tolgono mai e per questo motivo è impossibile invertire i tubi. Solo se si tolgono i tubi dalla valvola è possibile
invertirli.
Ma perche togliere i tubi dalla valvola????
L'hanno rotto la valvola????Boh???

filtrogasolio3

CITAZIONE (Stele @ 29/1/2011, 00:00)
No eclissi,ci son stati casi di auto che si fermavano o che andavano galoppando, quindi è stato modificato il filtro del gasolio:le prime lo avevano diverso con un'altro codice!

CITAZIONE (Ariese83 @ 31/1/2011, 00:00)
Devo controllare il mio...
Non vedo però dove stiano tutti sti problemi:si staccano i tubi e si rimettono uguali a come si trovano!

CITAZIONE (novembre71 @ 31/1/2011, 14:06)
ma scusate perchè staccare i tubi????

CITAZIONE (Stele @ 31/1/2011, 14:35)
novembre,il nostro filtro non si svita, si staccano i tubi e si cambia tutto!


Edited by eclipse95 - 5/4/2014, 11:01
 
Top
Drift
view post Posted on 31/8/2011, 20:04     +1   -1




Vorrei chiedere a chi ha l'esperienza se è difficile sostituire il filtro gasolio al nostro BOLIDE , perchè ho notato che da qualche giorno va a strappi e sospetto che sia lui l'incriminato, voi che ne dite ?
 
Top
view post Posted on 31/8/2011, 21:16     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,841
Viaggio a:
0

Status:


Io dico che può essere tranquillamente la causa.
Leggi questo intervento

#entry466519938

Prima di buttarti in costose riparazioni prova a sostituire questo particolare.
Non è una cosa difficile per chi ha un minimo di manualità.
Puoi seguire questa guida


Buon lavoro.
E facci sapere com'è andata.

Edited by nerocali - 1/9/2011, 07:51
 
Top
Drift
view post Posted on 3/9/2011, 13:28     +1   -1




Grazie joco dei tuoi consigli, e della guida che mi ha facilitato ad individuare il tutto prima di cimentarmi.
Devo dire che ho fatto velocemente e senza intoppi, il filtro l'ho acquistato presso il conc ufficiale ed è costato iva compresa 50,00€ la sorpresa e che il filtro lo produce la MANN cod WK722/1 e il suo costo è di 35,00€ ivato da: Casa del Filtro di BG Castelli di Caleppio, il prossimo lo acquisto lì insieme ad altri filtri.
La Caliber è tornata a girare fluida come in origine escludendo altri problemi.
 
Top
view post Posted on 3/9/2011, 13:46     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,841
Viaggio a:
0

Status:


A dire il vero queste guide sono il frutto di tanta gente che nel corso degli anni ha contribuito alla nostra crescita tecnica in assoluta buona fede.
Meno uno che abita alla Pisana,diciamo Bravetta.
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 19:26     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
158
Viaggio a:
0

Status:


prestate attenzione al fermo della valvola, almeno su dodge journey è di plastica e sembra difficile da inserire nell'incavatura sul filtro. Se non è inserito perfettamente causa fuoriuscita di gasolio .
 
Top
6 replies since 16/8/2011, 16:29   2216 views
  Share