Dodge Caliber Technical Forum Italia

AUTO DIAGNOSI - OBD

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view post Posted on 7/12/2011, 01:59     +2   +1   -1

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AUTO DIAGNOSI - DIAGNOSTICA A BORDO - OBD (on-board diagnostics)

elm327-bluetooth

Ho una decina di software installati sul PC ma il PCMSCAN sembra più adatto per la Caliber
Riesce leggere una marea di cose e sarebbe molto difficile di fare una lista. Qui, il link per una lista completa di parametri per la Dodge www.palmerperformance.com/support/s...eneric_pids.php

Il software è in grado di verificare se ci sono stati gli errori nel passato e quando sono stati cancellati.

Evitare ELM327 nella scatola grigia. (Fake)
ELM327 si può comprare direttamente dal produttore al prezzo di 32 US$. Le versioni originali sono v1.3a e v1.4b. Tutto il resto è fake.
Quello che ho comprato io dall’Inglese è la versione 1.4b (ultima). Prezzo 20 euro, alla faccia di convenzione.
Per il software usa il PM

ELM327 nella scatola grigia
olmo-327-15v-usb-can-bus-scanner-elm327-software

PCMSCAN Software in Italiano

pcmscan1
pcmscan2
pcmscan3
pcmscan4
pcmscan5
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Scanmaster-ELM v2.1 Software Diagnostico OBD testato con la Caliber 2.0 CRD MY'08

Funzioni del programma OBD-II ScanMaster-ELM

Riconoscimento di oltre 9.000 codici di errore
Riconoscimento codici di errore estesi per 31 produttori di automobili
Test sonda Lambda
Registrazione dei dati ed esportazione in formato foglio elettronico CSV)
Rappresentazione grafica e digitale dei valori dei sensori (xy-Plot)
Grafici personalizzabili dei dati acquisiti
Funzione di stampa rapporti su stampante
Linguaggi Italiano, Inglese, Francese, Tedesco

ELM327 usato per il collegamento, comprato su ebay. Prezzo 20 euro

elm3271

elm3272

Ecco alcune schermate del programma ScanMaster OBD collegato con la Caliber CRD

scanmaster1

scanmaster2

scanmaster3

scanmaster3b

scanmaster4a

scanmaster5

scanmaster5b

scanmaster5c

scanmaster6

scanmaster6b

scanmaster7

scanmaster8

scanmaster9

scanmaster10

per i possessori delle centraline modificate, test prestazionale

scanmasterprest

Testato con successo un altro software di diagnostica, OBD 2007 www.glmsoftware.com/
Attualmente ci sono due versioni di OBD 2007, uno per PC e un altro per i Pocket PC.
OBD 2007 Lite, scaricabile gratuitamente dal GLM Software, è una versione in edizione limitata del prodotto commerciale OBD 2007


obd20071

obd20072

obd20073

obd20074

obd20075

obd20076

obd20077

obd20078

obd20079

obd200710

Per il momento, il software preferito rimane ScanMaster-ELM

Software testati e non funzionanti

1. Digimoto V
2. Autoenginuity's Scan Tooll 6.0.2 (da provare con il chip ELM327 originale)
3. Proscan 5.9 (funziona con scarse info)

Edited by eclipse95 - 15/3/2015, 12:21
 
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giannidavis
view post Posted on 18/12/2011, 13:04     +1   -1




Ciao..Sono possessore di Caliber da 2 anni..Mi voglio avvicinare ( senza capirci nulla ) al mondo della diagnosi.Ho trovato utilissime e interessanti le tue info riguardo i soft e gli ard. Ho acquistato l'interfaccia Unicarscan con il soft registrato ScanMaster -ELM.Ovviamente non funge nulla , per prob. mia imperizia..dovro' verificare porta e Baud. Il tutto preso da Futura Elettronica a 150 euro.Incuriosito dal successo che hai ottenuto, ho preso oggi da ebay l'interfaccia da te consigliata 28 euro.Domanda: posso unire questa interfaccia al soft che ho gia???? Credi ci sia compatibilita' con l'art.preso da Fut. Elettr.?? E quali sono i parametri della centralina della Caliber per vedere se sono compatibili con l'articolo che ho preso?? Ti ringrazio per il tempo e per le risposte.Ho fatto il pilota privato per tanto tempo, ma non mi sono mai interessato a fondo di motori....Pero' ritengo il capo diagnostico interessante.
 
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view post Posted on 18/12/2011, 14:18     +1   -1

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Ciao, come puoi vedere il ScanMaster-ELM è già stato testato con l'interfacia ELM327 clone.
Nel Opzioni->communicazione impostare
Tipo d'interfaccia: "serial (RS232 or Virtual COM Port Driver)"
Porta: Automatica
Baud Rate: 38.400
Protocollo: Automatico o ISO 15765-4 CAN 29 bit 250 Kbaud

Sinceramente non conosco i prodotti venduti da Futura Elettronica. 150 euro mi sembra una rappina.
Tieni il conto che il chip originale ELM327 costa 24 $
 
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giannidavis
view post Posted on 18/12/2011, 15:30     +1   -1




Grazie per le risposte.In effetti impostando i parametri che mi hai dato, funge tutto e l'apparato dialoga con la centralina.Ora sta tutto a capirci qualcosa e a non fare danno.Io vorrei soltanto spegnere la luce avviso del motore.In officina dopo aver sostituito il manicotto 140 euro..aver pulito l' EGR 140 euro la spia e' sempre accesa.Credo il costo sia per il soft e la sua attivazione.Com unque da ebay ho preso a 28 eu7ro anche l'ELM327 speriamo non sia il clone cinese...Provo se puo' funzionare con il soft che gia ho??? ( quello di 150 euro ) ?? Ma dal post di sopra mi hai confermato la funzionalita' positiva.
 
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view post Posted on 18/12/2011, 16:52     +1   -1

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Che messaggio di errore ti dà.

scanmaster4a

Edited by eclipse95 - 15/3/2015, 12:22
 
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view post Posted on 18/12/2011, 17:26     +1   -1
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Eclipse non riusciamo a trovare un software che diagnostica tutto ? Come quello delle officine per intenderci ... ( errori fari , finestrini , luci varie )
 
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view post Posted on 18/12/2011, 18:19     +1   -1

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Il problema non è il software ma l'interfaccia che costa parecchio.
 
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giannidavis
view post Posted on 18/12/2011, 19:04     +1   -1




Ho riprovato stasera e ho riscontrato dei tre , i primi due simboli danno errore , e hanno lo stesso numero 03 25....non ricordo...mi devo fare insegnare da mio figlio come si fa a memorizzare la pagina.Chiaramente la pagina e' quella che hai riportato in alto.stanotte lo rifaccio.Seconda cosa Confermi che la connessione avviene oltre che con la vettura in moto , anche a motore spento , ma con la chiave al secondo scatto ( tutte le spie accese ) e non al primo scatto ?? Perche' al primo scatto " solo corrente alla radio e all'accendisigari " la connessione con l'interfaccia non avviene..e corretto??'
 
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view post Posted on 18/12/2011, 20:11     +1   -1

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Non devi memorizzare la pagina, basta scrivere il codice tipo "P0025".
La scansione si può eseguire a motore spento , chiave su ON
 
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view post Posted on 18/12/2011, 20:50     +1   -1
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CITAZIONE (eclipse95 @ 18/12/2011, 18:19) 
Il problema non è il software ma l'interfaccia che costa parecchio.

Ok ! ma che interfaccia ? dove possiamo trovarla ?
 
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giannidavis
view post Posted on 18/12/2011, 23:19     +1   -1




CITAZIONE (eclipse95 @ 18/12/2011, 20:11) 
Non devi memorizzare la pagina, basta scrivere il codice tipo "P0025".
La scansione si può eseguire a motore spento , chiave su ON
Ok per i codici

Domattina prendo i codici perche' stasera l'auto la presa mio figlio per andare al lavoro.Per la scansione volevo avere la certezza che si puo' fare : si , a motore spento, ma chiedo la certezza se la chiave deve essere in seconda posizione.Per spiegarmi meglio, il primo scatto da operativita' alla radio e alla presa di corrente. In questa posizione non mi da la connessione.Poi faccio ancora un'altro scatto e si accendono tutte le spie: adesso posso fare la connessione , anche senza mettere in moto.Volevo avere la certezza che anche a motore spento, la connessione si ha al secondo scatto della chiave..Spero essermi spiegato.

CITAZIONE (cskynet @ 18/12/2011, 20:50) 
CITAZIONE (eclipse95 @ 18/12/2011, 18:19) 
Il problema non è il software ma l'interfaccia che costa parecchio.

Ok ! ma che interfaccia ? dove possiamo trovarla ?

Io l'ho presa qui...e' la meno cara ,e credo dia piu' sicurezza ..dai un'occhiata all'indirizzo
http://www.ebay.it/itm/250879644151?ssPage...984.m1439.l2649
 
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view post Posted on 18/12/2011, 23:20     +1   -1
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ti confermo io al secondo scatto

grazie giannidavis già ce l'ho l'interfaccia base ... io chidevo qualcosa di più completo ;)
 
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giannidavis
view post Posted on 18/12/2011, 23:40     +1   -1




CITAZIONE (cskynet @ 18/12/2011, 23:20) 
ti confermo io al secondo scatto

grazie giannidavis già ce l'ho l'interfaccia base ... io chidevo qualcosa di più completo ;)

Grazie , mi hai levato un dubbio....Quella del meccanico vicino a casa mia ..che mi ha diagnosticato la spia del motore , ma senza cavarne piedi, se non quella di spegnermela..e mi si e' riaccesa dopo 2 giorni...Solo che mi ha detto che costa 3.000 euro hahahahahahahahah....

Dato che sei in linea e che hai gia' provato il gioco...perche' non mi funge in modalita' Terminal???fisso la porta ..fisso i 38.400...klicco connetti, ma nella pagina nera non scrive nulla...non funge nemmeno a motore acceso.eppure qualche dato dovrebbe pure passare.
 
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giannidavis
view post Posted on 19/12/2011, 16:22     +1   -1




CITAZIONE (eclipse95 @ 18/12/2011, 20:11) 
Non devi memorizzare la pagina, basta scrivere il codice tipo "P0025".
La scansione si può eseguire a motore spento , chiave su ON

Questa e' la pagina che ho memorizzato , con i codici di errore.Tieni presente che mi hanno sostituito il manicotto del turbo e poi , siccome ho camminato una settimana con il manicotto filato( in attesa che arrivasse ), mi hanno detto che ho sporcato la valvola EGR .Pulita ( altri 140 E. ) e luce motore riaccesa.

codici

Edited by giannidavis - 21/12/2011, 00:32
 
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view post Posted on 19/12/2011, 18:32     +1   -1

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il codice p2563 corrisponde all'attuatore pressione di sovralimentazione elettropneumatico.
Potrebbe essere la valvola a depressione o qualche tubo piegato o rotto.

Schema di collegamento sistema di depressione
A21-10544

Edited by eclipse95 - 15/3/2015, 12:23
 
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