Dodge Caliber Technical Forum Italia

Sostituzione boccole barra stabilizzatrice posteriore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2012, 18:49     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


Sostituzione boccole della barra stabilizzatrice posteriore

(chiamati anche: supporti elastici, silent block, cuscinetti in gomma, tamponi antirollio)

k200213

Nella mia Caliber da quando l'ho presa sui dossi a bassa velocità si sente, soprattutto a freddo, un gnac, gnac e
degli strani "toc" provenire sia dall’anteriore che dal posteriore.
Ho deciso di cambiare ogni pezzo delle sospensioni con i pezzi di alta qualità, ma uno per volta per capire cos'è che faceva il rumore
e che tipo di rumore. Oggi ho deciso di cominciare con le boccole della barra stabilizzatrice posteriore di qualità superiore
prodotte dalla MOOG di un materiale innovativo (termoplastica) che mantiene le caratteristiche "Memory" della gomma e alte prestazioni
del poliuretano.

MOOG k200209

moog_bspost_1

E' un intervento piuttosto semplice, ma vale comunque la pena descrivere la procedura.

ATTREZZI NECESSARI

Chiave a cricchetto
Chiave a bussola 13
Grasso EP resistente all'acqua, meglio se di silicone NLGI 3. (molto denso)
Consigliato: MOLYKOTE 111 (DOW CORNING 111 )

BEUTL023
img_J5F2YR
molykote_111_tube


Senza alzare la macchina si riesce infilare sotto e togliere sia la vite superiore che quella inferiore con la chiave 13mm.
Comunque, se qualcuno decide di alzare l'auto, occorre alzarla da entrambi i lati dell'asse da sostituire.
Infatti, se si alza solamente una ruota la barra di torsione fa il suo lavoro torcendosi e quindi mette sotto tensione la barra stabilizzatrice
che non può essere quindi smontata.

moog_bspost_1

Togliere la staffa di ritegno, aprire la boccola e sfilarla dalla barra stabilizzatrice.

moog_bspost_3

Sulla foto si vede la boccola vecchia, tutta bruciata con il tessuto sfilacciato.

moog_bspost_4

Pulire con molta cura la barra stabilizzatrice, mettere il grasso di silicone NLGI 3 nel diametro interno della boccola
e infilarla sulla barra stabilizzatrice. Rimettere la staffa di ritegno e stringere le viti 34 Nm. (quella corta va sopra)

Sulla parte destra c'è il silenziatore dello scarico e cosi c'è meno spazio per la manovra ma comunque si riesce a cambiare senza alzare la macchina.

moog_bspost_5

Domani faccio la prova su strada e vi aggiorno se ci sono miglioramenti.

Edited by eclipse95 - 5/1/2013, 11:03
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 15:57     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
63
Viaggio a:
0
Location:
Treviso

Status:


bel lavoro complimenti facci sapere..nel mio vecchio bmw funzionava.............
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 17:00     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


Difficile da dire con tutti questi rumori ma sembra che i "GNAC" posteriori siano spariti.
Domani o dopodomani, dipende dal tempo, cambio le boccole anteriori e i tiranti della barra stabilizzatrice anteriori e posteriori.

I tiranti della MOOG sono molto robusti e della qualità molto, ma molto superiore.

tirantiantpost2

Edited by eclipse95 - 7/5/2013, 18:04
 
Top
2 replies since 1/4/2012, 18:49   969 views
  Share