Sostituzione Biellette (Tiranti) barra stabilizzatrice posterioreMOOG K750058 Problem Solver (rinforzata) 18.35€ rockauto.com
OEM 5174 245AD circa 40.75€ (un pezzo) listino 08/2012
Le biellette OEM sono prodotte dall'azienda Thailandese N.O.K.Per cambiare delle biellette occorre alzare l'auto da entrambi i lati dell'asse da cambiare.
Infatti, se si alza solamente una ruota la barra di torsione fa il suo lavoro torcendosi e quindi mette sotto tensione la bielletta della
sospensione che non può essere quindi smontata.
Allora cominciamo dalla parte sinistra. Alzare la macchina dalla parte destra e mettere il cavalletto (non togliere la ruota).
Alzare la macchina dalla parte sinistra, mettere il cavalletto e togliere la ruota, successivamente si potrà vedere la bielletta collegata al braccio posteriore.
Occorrente:
1 Crik
2 Cavalletti
1 Chiave 15
1 Chiave 14 con lo spessore 4mm (solo per le biellette MOOG)
1 Chiave a bussola 15 (solo per le biellette MOOG)
1 Chiave a brugola 5
1 Chiave dinamometrica (58 Nm - 135 Nm)
1 Pistola ingrassatrice + Grasso a base di saponi di litio con proprietà EP (Estreme Pressioni)
Allentate solamente se entrambe le ruote sono alzate.Togliere il dado superiore con la chiave 15 tenendo ferma la vite con la chiave a brugola 5.
Togliere il dado inferiore con la chiave 15 tenendo ferma la vite con la chiave a brugola 5 e togliere la bielletta.
La bielletta OEM contro la MOOG (molto più rigide e resistenti)
Avvitare ingrassatori e ingrassare con il grasso marino. Io ho usato Lucas Marine Grease NLGI 2 (colore blu).
Inserire la bielletta nuova e solo se avete comprato la MOOG dovete usare la chiave 14
con lo spessore 4mm per tenere la vite ferma e la chiave a bussola 15 ( se mi ricordo bene)
Non stringere ancora i dadi.
Serrare i dadi con una chiave dinamometrica alla coppia di 58 Nm (service manual). 48 Nm (Istruzioni della MOOG).
Io ho serrato alla copia 58 Nm.
Rimettere la ruota e serrare i dadi con una chiave dinamometrica alla coppia di 135 Nm.
Consiglio: sostituite le biellette almeno in coppia, mai singolarmente. Questo per ottenere nuovamente una migliore stabilità
e non un lato più efficiente dell'altro.
Spesso con le biellette nuove si ha la sensazione di avere un'auto più “attaccata al terreno”.
L'effetto dopo la sostituzione, a seconda dell'età e chilometraggio dell'auto, può essere ANCHE NOTEVOLE!
Inoltre l'auto può acquistare una silenziosità veramente elevata rispetto alla situazione precedente!
BUON LAVORO.Edited by eclipse95 - 15/3/2015, 12:31