Dodge Caliber Technical Forum Italia

Sostituzione Biellette (Tiranti) barra stabilizzatrice posteriore

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view post Posted on 8/4/2012, 19:23     +2   +1   -1

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Sostituzione Biellette (Tiranti) barra stabilizzatrice posteriore

MOOG K750058 Problem Solver (rinforzata) 18.35€ rockauto.com
OEM 5174 245AD circa 40.75€ (un pezzo) listino 08/2012

Le biellette OEM sono prodotte dall'azienda Thailandese N.O.K.

bielletta_post

Per cambiare delle biellette occorre alzare l'auto da entrambi i lati dell'asse da cambiare.
Infatti, se si alza solamente una ruota la barra di torsione fa il suo lavoro torcendosi e quindi mette sotto tensione la bielletta della
sospensione che non può essere quindi smontata.

cavalletto2_

Allora cominciamo dalla parte sinistra. Alzare la macchina dalla parte destra e mettere il cavalletto (non togliere la ruota).
Alzare la macchina dalla parte sinistra, mettere il cavalletto e togliere la ruota, successivamente si potrà vedere la bielletta collegata al braccio posteriore.

bielletta_post

Occorrente:
1 Crik
2 Cavalletti
1 Chiave 15
1 Chiave 14 con lo spessore 4mm (solo per le biellette MOOG)
1 Chiave a bussola 15 (solo per le biellette MOOG)
1 Chiave a brugola 5
1 Chiave dinamometrica (58 Nm - 135 Nm)
1 Pistola ingrassatrice + Grasso a base di saponi di litio con proprietà EP (Estreme Pressioni)

Allentate solamente se entrambe le ruote sono alzate.
Togliere il dado superiore con la chiave 15 tenendo ferma la vite con la chiave a brugola 5.

bielletta_post

Togliere il dado inferiore con la chiave 15 tenendo ferma la vite con la chiave a brugola 5 e togliere la bielletta.

bielletta_post

La bielletta OEM contro la MOOG (molto più rigide e resistenti)

bielletta_post

Avvitare ingrassatori e ingrassare con il grasso marino. Io ho usato Lucas Marine Grease NLGI 2 (colore blu).
Inserire la bielletta nuova e solo se avete comprato la MOOG dovete usare la chiave 14
con lo spessore 4mm per tenere la vite ferma e la chiave a bussola 15 ( se mi ricordo bene)
Non stringere ancora i dadi.

bielletta_post

Serrare i dadi con una chiave dinamometrica alla coppia di 58 Nm (service manual). 48 Nm (Istruzioni della MOOG).
Io ho serrato alla copia 58 Nm.

bielletta_post

Rimettere la ruota e serrare i dadi con una chiave dinamometrica alla coppia di 135 Nm.

Consiglio: sostituite le biellette almeno in coppia, mai singolarmente. Questo per ottenere nuovamente una migliore stabilità
e non un lato più efficiente dell'altro.
Spesso con le biellette nuove si ha la sensazione di avere un'auto più “attaccata al terreno”.
L'effetto dopo la sostituzione, a seconda dell'età e chilometraggio dell'auto, può essere ANCHE NOTEVOLE!
Inoltre l'auto può acquistare una silenziosità veramente elevata rispetto alla situazione precedente!


BUON LAVORO.

Edited by eclipse95 - 15/3/2015, 12:31
 
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view post Posted on 9/4/2012, 08:30     +1   -1
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CITAZIONE (eclipse95 @ 8/4/2012, 20:23) 
Spesso con le biellette nuove si ha la sensazione di avere un'auto più “attaccata al terreno”.
L'effetto dopo la sostituzione, a seconda dell'età e chilometraggio dell'auto, può essere ANCHE NOTEVOLE!
Inoltre l'auto può acquistare una silenziosità veramente elevata rispetto alla situazione precedente!

Questo è quello che hai avvertito tu ?

Dove le prendiamo le biellette ? sempre su rockauto ?
 
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view post Posted on 9/4/2012, 09:10     +1   -1

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CITAZIONE (cskynet @ 9/4/2012, 09:30) 
Questo è quello che hai avvertito tu ?

Ieri ho cambiato le biellette posteriori e anteriori, più le boccole della barra stabilizzatrice anteriori.
Non ho provato la macchina ancora, perché ho finito il lavoro tardi ed ero abbastanza stanco.

CITAZIONE (cskynet @ 9/4/2012, 09:30) 
Dove le prendiamo le biellette ? sempre su rockauto ?

Si. Rockauto.com > Dodge > 2008 > Caliber > 2.0L L4 > Suspension > Stabilizer Bar Link > (MOOG Part # K750058 rear) + (MOOG Part # K80258 front)
Anteriori costano 14.22 € uno, posteriori 18.35 € uno

Edited by eclipse95 - 25/6/2012, 21:08
 
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view post Posted on 10/4/2012, 21:34     +1   -1

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CITAZIONE (cskynet @ 9/4/2012, 09:30) 
CITAZIONE (eclipse95 @ 8/4/2012, 20:23) 
Spesso con le biellette nuove si ha la sensazione di avere un'auto più “attaccata al terreno”.
L'effetto dopo la sostituzione, a seconda dell'età e chilometraggio dell'auto, può essere ANCHE NOTEVOLE!
Inoltre l'auto può acquistare una silenziosità veramente elevata rispetto alla situazione precedente!

Questo è quello che hai avvertito tu ?

Sì, adesso lo posso confermare. Sono spariti tutti i rumori del tipo "gnac”.
Il rumore del tipo "toc" metallico e rimasto ma molto attenuato e arriva dal braccio oscillante (il bullone della boccola anteriore).
E' un problema che riguarda solo la Caliber del 2008.

Tutto questo dopo aver cambiato le biellette e le boccole della barra stabilizzatrice, sia anteriori che posteriori.

06509096AA_

Edited by eclipse95 - 24/1/2013, 19:49
 
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view post Posted on 10/4/2012, 22:50     +1   -1
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Impressioni di guida/stabilità migliorata?
 
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view post Posted on 10/4/2012, 23:59     +1   -1

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Per il momento ti posso dire che l'auto si è silenziata in un modo a dir poco incredibile. Sembra di guidare la macchina nuova.
Per quanto riguarda la stabilità, dovrei fare un pò di km.
 
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view post Posted on 11/4/2012, 00:06     +1   -1
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@eclipse95 Complimenti ! lavoro dettagliato e preciso direi magistrale :clapping.gif:
 
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view post Posted on 11/4/2012, 07:46     +1   -1
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CITAZIONE (eclipse95 @ 11/4/2012, 00:59) 
Per il momento ti posso dire che l'auto si è silenziata in un modo a dir poco incredibile. Sembra di guidare la macchina nuova.
Per quanto riguarda la stabilità, dovrei fare un pò di km.

Bene, aspettiamo con ansia tuo responso !
 
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view post Posted on 1/6/2016, 00:09     +1   -1




CITAZIONE (eclipse95 @ 10/4/2012, 22:34) 
CITAZIONE (cskynet @ 9/4/2012, 09:30) 
Questo è quello che hai avvertito tu ?

Sì, adesso lo posso confermare. Sono spariti tutti i rumori del tipo "gnac”.
Il rumore del tipo "toc" metallico e rimasto ma molto attenuato e arriva dal braccio oscillante (il bullone della boccola anteriore).
E' un problema che riguarda solo la Caliber del 2008.

Tutto questo dopo aver cambiato le biellette e le boccole della barra stabilizzatrice, sia anteriori che posteriori.

06509096AA_

Queste info con dritte allegate sono manna dal cielo.

Io ho un 2008, questo famigerato bullone è da sostituire con uno montato sui modelli a partire dal 2009 ? potrebbe a lungo andare dare seri problemi o l'unico suo difetto sarebbe solo sentirne il TOC ?
 
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view post Posted on 1/6/2016, 23:05     +1   -1
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Aspettiamo la risposta di eclipse
 
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Vigor
view post Posted on 1/6/2016, 23:30     +1   -1




Yoda sarà nel sistema Degobar .................
 
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view post Posted on 1/6/2016, 23:37     +1   -1
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???
 
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Vigor
view post Posted on 1/6/2016, 23:53     +1   -1




Il tuo avatar faceva pensare tu fossi un appassionato di Star War......
 
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view post Posted on 2/6/2016, 00:22     +1   -1
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E' vero, si vede che sono un po' rinco :eek.gif: buona notte a te
 
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view post Posted on 3/6/2016, 13:20     +1   -1
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Ciao, ho sentito eclipse (che per ora non può postare), lui non l'ha cambiato
 
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