Dodge Caliber Technical Forum Italia

Sostituzione Boccole e Biellette barra stabilizzatrice anteriori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2012, 10:48     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


Sostituzione Boccole e Biellette (Tiranti) barra stabilizzatrice anteriori

MOOG K80258 (bielletta rinforzata) 14.22€ rockauto.com
OEM 5174 185AB (bielletta) circa 58€ uno
MOOG K200216 (boccola) 2.66€ rockauto.com
OEM 5105 291AC (boccola) circa 8.5€

Le biellette OEM sono prodotte dall'azienda Thailandese N.O.K.

tiranti_ant_boccole

Oggi avevo intenzione di cambiare solo le boccole della barra stabilizzatrice, ma mi sono accorto che è impossibile
togliere il gommino senza staccare la bielletta, e cosi ho deciso di unire le guide.

Per cambiare delle biellette occorre alzare l'auto da entrambi i lati dell'asse da cambiare.
Infatti, se si alza solamente una ruota la barra di torsione fa il suo lavoro torcendosi e quindi mette sotto tensione la bielletta della
sospensione che non può essere quindi smontata.

Le ruote anteriori hanno una bielletta più lunga ed anche in questo caso è conveniente sostituirle entrambe o anteriori o posteriori.
Per la sostituzione ho usato il mio attrezzo speciale che permette di alzare la macchina solo da un lato, ma per voi sarà necessario
alzare entrambi i lati.

cavalletto2_

Allora cominciamo dalla parte sinistra. Alzare la macchina dalla parte destra e mettere il cavalletto (non togliere la ruota).
Alzare la macchina dalla parte sinistra, mettere il cavalletto e togliere la ruota, successivamente si potrà vedere la bielletta collegata all'ammortizzatore.

L'attrezzo speciale (home made) che simula la macchina in posizione di marcia e cosi entrambi i lati sono perfettamente allineati.

sosp_ant_2
sosp_ant_2

Occorrente:
1 Crik
2 Cavalletti
1 Chiave esagonale 15
1 Cricchetto piccolo reversibile con attacco quadro maschio 3/8
1 Chiave a bussola esagonale 13 per cricchetto 3/8 (x boccole)
1 Chiave a brugola 5
1 Chiave dinamometrica (58 Nm - 135 Nm)

Allentate solamente se entrambe le ruote sono alzate.

La sostituzione delle boccole anteriori è molto più difficile visto che gli spazi di manovra sono ridotti rispetto alle posteriori.
Cominciamo con togliere le viti dalla staffa di ritegno. Non sarà per niente facile perché il cricchetto entra difficilmente e si può fare
al massimo uno scatto. Una volta tolte le viti, togliamo la staffa di ritegno. A questo punto la boccola si può sfilare solo togliendo
la bielletta della barra stabilizzatrice.

sosp_ant_5

Togliere il dado superiore con la chiave 15 tenendo ferma la vite con la chiave a brugola 5.
Togliere il dado inferiore con la chiave 15 tenendo ferma la vite con la chiave a brugola 5 e togliere la bielletta.

sosp_ant_6

sosp_ant_7

La bielletta OEM contro la MOOG (molto più rigide e resistenti con ingrassatore)

sosp_ant_10

Dopo aver tolto la bielletta, alzare leggermente la barra stabilizzatrice e sfilare la boccola.

sosp_ant_14

La boccola OEM contro la MOOG (termoplastica)

sosp_ant_15

Pulire con molta cura la barra stabilizzatrice, mettere il grasso di silicone NLGI 3 nel diametro interno della boccola.

sosp_ant_8

Infilare la boccola sulla barra stabilizzatrice. Rimettere la staffa di ritegno e stringere le viti 34 Nm.

sosp_ant_5

sosp_ant_9

Inserire la bielletta nuova e avvitare i dadi con la chiave 15 tenendo ferma la vite con la chiave a brugola 5
Non stringere ancora i dadi.

Serrare i dadi con una chiave dinamometrica alla coppia di 58 Nm tenendo ferma la vite con la chiave 17 di spessore 4mm

sosp_ant_13

Ed ecco il risultato

sosp_ant_1

sosp_ant_4

sosp_ant_3

sosp_ant_11

sosp_ant_12

Verificate sempre che tutti i dadi siano ben stretti e rimettete le ruote. Serrare i dadi con una chiave dinamometrica alla coppia di 135 Nm.
Dopo di che fate un giro di prova.

Consiglio: sostituite le biellette almeno in coppia, mai singolarmente. Questo per ottenere nuovamente una migliore stabilità
e non un lato più efficiente dell'altro.
Spesso con le biellette nuove si ha la sensazione di avere un'auto più “attaccata al terreno”.
L'effetto dopo la sostituzione, a seconda dell'età e chilometraggio dell'auto, può essere ANCHE NOTEVOLE!
Inoltre l'auto può acquistare una silenziosità veramente elevata rispetto alla situazione precedente!

BUON LAVORO.

Edited by eclipse95 - 15/3/2015, 12:16
 
Top
view post Posted on 1/6/2012, 13:55     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


Dopo meno di 1500 km sono ricomparsi i rumori, tipo toc toc, ma peggio di prima.
Ho controllato le sospensioni tre volte e non ho trovato niente di anomalo. Ho controllato tutti i bulloni con la chiave dinamometrica.
Ma che pazzia ragazzi!
Mese scorso, quando ho installato le boccole della MOOG, ho notato due problemi.
Primo: la barra stabilizzatrice non ha i fermi, e
Secondo: la curva della barra stabilizzatrice e troppo vicina alle boccole e non avendo i fermi si muove destra e sinistra deformandole.
Praticamente, la curva della barra stabilizzatrice sotto la tensione picchiava l'apertura della boccola e toccava il metallo (elemento di ritegno)

Già prima volta mi sono chiesto se fosse meglio mettere le boccole al contrario, cioè le aperture verso dietro e adesso l'ho fatto!!
Meno male che ho deciso di farlo, altrimenti non mi sarei mai accorto che fossero già rotte. Questa volta non ho messo il grasso sulle boccole nuove.
Ho ripristinato il silenzio della mia Caliber. Vi farò sapere.........

Ecco le foto delle boccole con meno di 1500 km.


K200216_2
K200216_4

Edited by eclipse95 - 31/1/2013, 15:49
 
Top
lox85
view post Posted on 10/5/2013, 18:01     +1   -1




ciao Eclipse95 :)..volevo sapere come ti eri trovato poi con quelle boccole della moog. hai risolto il problema girando l'apertura della boccola verso il retro e non ingrassandola?! .. girando su internet ho trovato questi tipi,forse gia li conosci, che ne pensi?
http://www.carid.com/universal-suspension-...et-4665872.html
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 18:16     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


Le boccole anteriori della MOOG si rompevano per diametro interno maggiorato di 1 mm (fatte per le sospensioni Sport)
Dopo le MOOG ho messo le originali, che non costano niente e alla fine ho messo le boccole in poliuretano.

Le boccole posteriori della MOOG sono di diametro giusto e non fanno una piega. Sono ancora come nuove.

P.S. 120$ per due boccole è una pazzia!

https://dodgecaliberclub.forumfree.it/?t=60471539

jpg
 
Top
lox85
view post Posted on 10/5/2013, 20:16     +1   -1




mentre con le biellette come ti sei trovato... vorrei fare questi piccoli lavori anche io e voglio cercare di fare la miglior cosa :)
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 20:42     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


Le biellette della MOOG sono il top sul mercato. Nascar Perfomance. Il meglio che si può trovare.
 
Top
lox85
view post Posted on 10/5/2013, 22:47     +1   -1




ok..grazie mille per adesso ! appena avrò l'opportunità di montare il tutto, vi farò sapere come è andata:) ...
 
Top
view post Posted on 21/6/2013, 14:42     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


Le boccole della barra stabilizzatrice in poliuretano.

36-01-2245
 
Top
view post Posted on 1/11/2014, 16:59     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Viaggio a:
0
Location:
Italia

Status:


[QUOTE=eclipse95,21/6/2013, 14:42 ?t=61051267&st=0#entry537084336]
Le boccole della barra stabilizzatrice in poliuretano.


ciao eclipse,dove le hai trovate queste boccole?

[QUOTE=lellos72,1/11/2014, 16:57 ?t=61051267&st=0#entry565049004]
CITAZIONE (eclipse95 @ 21/6/2013, 14:42) 
Le boccole della barra stabilizzatrice in poliuretano.


ciao eclipse,dove le hai trovate queste boccole?

e sopratutto come ti sei trovato?
 
Top
Vigor
view post Posted on 15/6/2016, 21:25     +1   -1




IMG_20160615_171822
upload


Acquistate in Russia. In poliuretano per la barra anteriore del Caliber my08.
Diametro foro 22 mm. Dentro è zigrinato per un ottimo grip con la barra.
Non si aprono lateralmente come una vongola come fanno quelle di serie. O le si taglia da un lato oppure si infilano nella barra dopo averla sbullonata.
2 pz. 600 Rubli ovvero 9 euro.
CODICE PRODOTTO 19-01-347
La qualità mi sembra molto valida e non potrebbe essere diversamente pensando a che strade hanno in Russia e dintorni.
Care le spese di spedizione: 30 euro x una scatola 15x 15x 15 leggera con dentro 4 boccole.
Ma considerando la distanza kilometrica e la differenza qualitativa col prodotto di serie dico che il gioco vale tutta la candela.

Per la barra dei Caliber '07 non sembra esserci una boccola + piccola come foro, ma consiglio di contattarli potrebbero forse farle personalizzate e se anche costassero il doppio direi che per le cifre in gioco ne potrebbe valere la pena.
 
Top
9 replies since 9/4/2012, 10:48   5026 views
  Share