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Sostituzione Liquido Freni/Frizione

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view post Posted on 2/7/2012, 11:42     +1   -1

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Impianto freni e impianto frizione -Sostituzione Del Liquido Freni

liq_freni_x

Con questo metodo non sì tocca il pedale del freno. E' lento (2-3 ore) ma funzionante e a basso rischio.

attenzione ATTENZIONE
Il liquido dei freni è una sostanza tossica. Aver cura che il liquido non venga a contatto con la vernice, perche la danneggerebbe a causa della sua azione corrosiva. Il liquido dei freni è altamente igroscopico, vale a dire che attira l'umidità dall'aria circostante, per qui va conservato sempre in recipienti perfettamente chiusi.
Il liquido dei freni usato non deve essere mai riutilizzato.
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Necessario:

1. Liquido freni Dot 4 Classe 6 (1.5 Litri) LINK
2. Chiave fissa 8 mm
3. Tubo flessibile trasparente con il diametro interno 5mm
4. Due flaconi da 500 ml
5. Carta cucina

Prima di tutto dobbiamo preparare i flaconi. Sul tappo fare il foro per infilare il tubicino (se il diametro esterno del tubicino è 7mm, fare il foro 6.5mm)
Deve entrare strettamente. Fare un altro forellino per lo sfiato.

liq_freni_0

Attaccare il tubicino con il flacone da 500 ml sulla ruota posteriore sinistra e la ruota anteriore destra.
Togliere la scatola del filtro d'aria e proteggere con un sacchetto il manicotto staccato dalla scatola filtro. (solo se si fa anche la frizione)
Mettere tanta carta cucina intorno e sotto al serbatoio.

liq_freni_1

Svitare il tappo dal serbatoio del liquido dei freni e asportare il vecchio liquido con la siringa.
Riempire il serbatoio con il liquido freni DOT4 al massimo fino alla bocca.
Applicare il tubo flessibile del flacone di recupero sulla vite di sfiato posteriore sinistra e anteriore destra.
I tubi attaccati sulla vite di sfiato devono essere rivolti verso alto, come nella foto per evitare che l'aria torna nel sistema.
Il tubo deve essere ben teso quando è applicato alla vite di spurgo in modo che non entri aria nell'impianto frenante.

Si può fare anche uno alla volta con la sequenza; Dietro a sinistra > Davanti a destra > Dietro a destra > Davanti a sinistra

liq_freni_2

Ora allentate (un quarto del giro) la vite di spurgo della ruota posteriore sinistra e quando comincia uscire il liquido allentare anche lo spurgo della ruota anteriore destra
e fate scendere liquido, stando attenti, di riempire sempre il serbatoio, mentre si svuota.

liq_freni_3

Continuate così finche il liquido che esce dal tubo non sarà giallastro come quello che versate.
Comunque, sono circa 200 ml per le ruote anteriori e 300 ml per le ruote posteriori (segnatevelo sul contenitore).

liq_freni_4

A questo punto, chiudere la valvola spurgo. Non stringere troppo.
Ripetere l'operazione con la ruota posteriore destra e anteriore sinistra.

Con questo metodo potete fare anche lo spurgo. Una ruota alla volta. (Post. SX, Ant. DX, Post. DX, Ant. SX)

Ora portate livello liquido del serbatoio appena sotto al livello MAX.
Riavvitare il tappo del serbatoio del liquido dei freni.
Effettuare per controllo un giro di prova.


Questo procedimento a caduta libera è più sicuro che spurgo manuale (pedale del freno) dato che l'olio scende per gravità, non permette all'aria di rimanere nel tubo.
Con lo spurgo manuale (pedale del freno) si possono facilmente danneggiare le tenute del cilindro master.

Edited by eclipse95 - 8/4/2015, 01:36
 
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view post Posted on 5/7/2013, 17:05     +1   -1

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Cambio liquido della Frizione

1. Allacciare il tubo flessibile di sfiato alla valvola di sfiato del cilindretto "slave" della frizione

liq_freni_5

liq_freni_6

2. Riempire il serbatoio con il liquido freni DOT4 al massimo fino alla bocca. (senza richiudere il tappo)

Attenzione!! Il serbatoio non deve mai rimanere senza liquido.

3. Aprire la valvola con la chiave 13 mm (solo allentare perché dopo va con la mano. La valvola è di plastica)
e lasciar defluire circa 150 ml. di liquido freni. (durata circa 5 minuti). Intanto dovete sempre riempire la vaschetta con il liquido.
Quando avrete raggiunto 150 ml. riempire di nuovo la vaschetta e preparare la mano sulla valvola e aspettate che il livello scende sulla riga "full".

liq_freni_6

4. Chiudere la valvola con la mano e poi stringere con la chiave 13 mm. Rimuovere il tubo flessibile di sfiato, rimettere il tappo e poi premere 60-100 volte il pedale della frizione.

liq_freni_6

Edited by eclipse95 - 8/4/2015, 01:37
 
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