Dodge Caliber Technical Forum Italia

Sostituzione Cinghia servizi Poly-V

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view post Posted on 7/10/2012, 15:38     +1   -1

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Sostituzione Cinghia servizi Poly-V
Dodge Caliber ECD/ECE, Dodge Journey ECE

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La cinghia servizi (chiamata anche Poly-V) permette il corretto funzionamento di alcuni componenti dell’auto come:

Compressore climatizzatore
Alternatore
Servosterzo

In caso di rottura della cinghia servizi, cessano di funzionare tutti gli organi sopra citati, ma non è questo l’inconveniente più grave.
Una cinghia servizi potrebbe rompersi rilasciando dei frammenti, liberi di circolare sulle pulegge. Così facendo, alcuni pezzi di cinghia
finiscono sulla distribuzione causando un fuori fase.

La percentuale di ritrovarsi dei pezzi della cinghia servizi all’interno del carter distribuzione è alta. Per questo motivo occorre sostituirla
secondo il chilometraggio consigliato dal costruttore e nel caso di rumori provenienti dai cuscinetti, affrettandoci a portare l’auto dal meccanico.
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Prima sostituzione della cinghia servizi 70.000 km (previsto a 60.000km). Spesa totale 18 euro

Cominciamo con lo stampare lo schema...bastano cinque minuti di distrazione per dimenticarsi come era montata la cinghia.
Il tendicinghia non è della VW e attrezzi speciali dalla VW non vanno bene.

schema_cinghiacinghia_poly

1 - Alternatore
3 - Puleggia/smorzatore di vibrazioni
6 - Tenditore della cinghia poli-V
8 - Cinghia poli-V (LINK)

Attrezzi speciali e altri materiali necessari

- Spina di arresto (fai da te - diametro 4.4 mm lunghezza 33 mm)
- Attrezzo speciale fai da te (piastra di ferro con sopra saldato un adattatore mascchio 1/2 police). Spessore massimo 17 mm
- La cinghia (Contitech 6PK1715)

DSCF3774

att_spec

Aprire il cofano e rimuovere il rivestimento insonorizzante.
Rimuovere la ruota destra.
Rimuovere il rivestimento insonorizzante inferiore.

DSCF3684

DSCF3687

Per allentare la cinghia poli-V, spostare l'elemento tenditore nel -senso indicato dalla freccia- facendo uso di attrezzo speciale.

belts6

Lo spazio è molto limitato per inserire l'attrezzo speciale (fai da te), perciò, non deve superare 17 mm di spessore.

DSCF3759

Bloccare il tenditore con la spina di arresto

W00-10235

tendi_cinghia

Il tendicinghia bloccato con la spina d'arresto.

DSCF3769

Rimuovere la cinghia poli-V (la cinghia originale dopo 70.000 km era in ottime condizioni)

originale

org_1

Il rimontaggio si effettua operando nella sequenza inversa rispetto a quella dello stacco.

- Al rimontaggio della cinghia, accertarsi che il senso di rotazione ed il posizionamento della cinghia sulle pulegge siano giusti.
schema_cinghia

- Sistemare la cinghia poli-V per ultimo sul compressore del climatizzatore.

Al termine delle operazioni occorre sempre:
– Accendere il motore e controllare l'andamento della cinghia.

DSCF3777

Buon lavoro


Edited by eclipse95 - 5/1/2013, 10:49
 
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view post Posted on 7/10/2012, 16:58     +1   -1

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Cinghia poli-V: controllo

– Servendosi di una chiave a tubo far girare il motore agendo sullo smorzatore di vibrazioni della puleggia.
– Accertarsi che la cinghia poli-V non presenti:
1 crepe (spacchi, rottura del nucleo interno, rottura del lato interno della sezione)
2 stacco degli strati (copertura, fili interni)
3 lesioni sulla parte interna
4 sfrangiatura dei fili
5 usura sui fianchi (asportazione di materiale, fianchi sfrangiati, fianchi induriti, crepe superficiali)
6 tracce di olio e grasso

Importante!
Se si rilevano dei difetti la cinghia poli-V va sostituita. In tal modo si garantisce un funzionamento sempre regolare.

 
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view post Posted on 7/10/2012, 18:16     +1   -1

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Diagnostica della Cinghia Poly-V

Rottura dei rib

rottura-rib-cinghia-poly-v

Cause:

Progressione delle cricche
Presenza di corpi estranei nella gola delle pulegge
Montaggio errato, rib fuori puleggia
disallineamento, scavallamento rib

Azioni:

Accertarsi della corretta installazione della cinghia, dell'assenza di corpi estranei all'interno delle gole delle pulegge e
della corretta funzionalità di tutti gli elementi della trasmissione
Sostituire la cinghia danneggiata
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Distacco della mescola dei rib

distacco-mescola-rib-cinghia-poly-v

Cause:

Utilizzo di attrezzi impropri per l'installazione della cinghia sulle pulegge
Disallineamento tra gli elementi della trasmissione
Errato posizionamento della cinghia sulle pulegge

Azioni:

In fase di montaggio controllare accuratamente il posizionamento della cinghia nella trasmissione e che i componenti rigidi della stessa
siano correttamente fissati ed allineati
Sostituire la cinghia danneggiata
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Fuoriuscita inserto resistente

fuoriuscita-inserto-resistente-cinghia-poly-v

Cause:

Eccessiva tensione di lavoro
Irregolarità delle pulegge che possono originare abrasioni o tagli alla cinghia
Pulegge difettose
Pulegge disallineate
Interferenza con un elemento fisso

Azioni:

Assicurarsi che gli elementi rigidi della trasmissione siano in buone condizioni, correttamente funzionanti ed allineati e che la cinghia sia correttamente tesa
Sostituire la cinghia danneggiata
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Riduzione sezione ribs

riduzione-sezione-ribs-cinghia-poly-v

Cause:

Bassa tensione di montaggio
Gole delle pulegge eccessivamente usurate
Errata scelta della cinghia rispetto all'applicazione (cinghia più lunga)

Azioni:

Verificare che la cinghia sia quella corretta per l'applicazione
Accertarsi che gli elementi rigidi della trasmissione non abbiano evidenti tracce di usura e che la tensione della cinghia sia quella prescritta dal costruttore
Sostituire la cinghia danneggiata
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Deposito di materiale esterno nelle gole della cinghia

deposito-materiale-esterno-gole-cinghia-poly-v

Cause:

Distacco materiale dai ribs e deposito al fondo delle gole
Intrusione di materiale estraneo tra cinghia e gola della puleggia (generalmente sabbia) che genera vibrazioni o eccessiva rumorosità

Azioni:

Accertarsi che gli elementi rigidi della trasmissione non abbiano evidenti tracce di usura e che la tensione della cinghia sia quella prescritta dal costruttore
Ispezionare gli elementi della trasmissione ed assicurarsi che non ci siano depositi di materiale all'interno delle gole delle pulegge:
sabbia, sfridi metallici, sassolini… che ne compromettano la funzionalità
Sostituire la cinghia danneggiata
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