Dodge Caliber Technical Forum Italia

Bixeno Lenticolare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2013, 07:54     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:


Acquistato questo :
http://cgi.ebay.it/PROIETTORE-LENTICOLARE-...D-/120461291818

Conprezzo notelvolmente abbassato grazie alla fornituratramite laTEI Impianti ( in convenzione ) del ns. buon MGhulk .

Mi sono armato di una pazienza a "dirpocomostruosa" e ho iniziato la procedura di smontaggio descritta qui da lahabana:
http://caliberclub.forumfree.it/?t=14266511

Una volta preso in mano il faro si procede a denudarlo delle lampadine , cavi e tutto ciò che è smontanbile, poi con nastro di carta coprite tutti i buchi delle lampadine .

A seguire la parte divertente , dico divertente perchè fortunatamente mia moglie l'ha presa sul ridere , ovvero questa :

jpg

5/7 min. a 150 °C con forno ventilato preriscaldato per 10/15 minuti .
NON USATE IL GRILL !

Con una leva , meglio un vecchio coltello a punta stondata iniziate ad far leva tra il plexy e il retro del faro .
Appena si è creata un'apertura per infilarci dentro due dita , lo aprite come una cozza con estrema facilità .

Il risultato è questo :

28022010024g

Pulite al meglio il mastice in eccesso così vi sarà + facile richiudere il tutto con il mastice in dotazione :

jpg

Ora arriva la parte delle bestemmie in cinese ( perchè il kit è cinese e ti trasmette quel sapere blasfemo che solo lui ti può dare smiley_emoticons_axt )

Si inserisce il bulbo lenticolare nel foro della lampadina, togliendo il paralume originale e lo si avvita dall'altra parte con la ghiera in dotazione.
In questa fase è molto importante l'allineamento in quanto loro dicono che basta inserirlo e il gioco è fatto , invece io consiglio di spessorare di 3/4 mm affinchè il bulbo guardi verso l'alto , perchè il fascio dirige verso il basso e quindi vedreste solo le formiche a 2 metri dal muso .
Alzandolo invece avrete più range di gioco con le regolazioni originali della parabola che logicamente non perderete .

Io ho deciso di verniciare la cornice cromata ( carteggiata carta fine + vernice per alte temperature ), sfumandola nella zona frecce , e lasciare la parabla originale riflettente in modo che la luce di posizione illumini dietro il bulbo dando una certa profondità quando è accesa ( stile luce nella casetta del presepe ) .

Ora possiamo richiudere il tutto facendo un giro di mastice in dotazione accoppiando il plexy a tutto il resto del faro.
L'ideale sarebbe utilizzare delle morse ( cagnette) per tenere il tutto in pressione, ma poi dovendo rimettere il faro nel forno, per una completa siglillatura anche del vecchio mastice rimasto, l'ingombro non me lo avrebbe permesso nel mio piccolo forno di casa .
Ho pertanto optato per qualche giro di nastro ben stretto .

Dopo tutto ciò il risultato è questo :

dscf4173

dscf4174

dscf4164

dscf4168

dscf4169v

Caliber nera con faro nero = veramente cattiva !

A mio avviso non è un appesantimento estetico a parte gli angels eyes escludibili... sembra del tutto originale con il vantaggio di un sistema lenticolare che ha un fascio molto definito .
L'unico appunto, a parte il lavoro che è abbastanza impegnativo e non alla portata di tutti , è la lampadina in dotazione che mi pare un pò fioca e di bassa qualità costruttiva , in quanto dovrebbe essere una D2S , ma cinese , tutta plastica ... procederò a montare qualcosa di un pelo meglio per aumentare la profondità , in quanto uno xeno su parabola originale fà la stessa luce in profondità però più dispersa .

La foto di giorno non rende giustizia .
Anabbaglianti:

dscf4176

Abbaglianti :

dscf4177d


CONSIGLIO :

Evitate questi lenticolari :
http://cgi.ebay.it/PROIETTORE-LENTICOLARE-...D-/120461291818

non sono di buona qualità acquistate piuttosto questi :

www.theretrofitsource.com/product_info.php?products_id=92

inoltre se controlli nel menù puoi scegliere la copertura del lenticolare tra vari modelli...

allego esempio su faro caliber


light3s
 
Web Contacts  Top
alex.pippo
view post Posted on 13/5/2013, 14:20     +1   -1




Bel lavoro! Complimenti
 
Top
view post Posted on 13/5/2013, 17:23     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:


Danke !
 
Web Contacts  Top
2 replies since 27/4/2013, 07:54   117 views
  Share