Dodge Caliber Technical Forum Italia

Sostituzione olio cambio manuale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2013, 17:05     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


Sostituzione olio cambio manuale (78.000 km)
DEF 6-Speed Manual Aisin BG6 Trans

mopar_atf4

SE NON AVETE INTENZIONE DI CAMBIARE L'OLIO, CONTROLATE SUBITO IL LIVELLO DELL'OLIO
NEL MIO CAMBIO DOPO 78.000 KM MANCAVA CIRCA 0.5 LITRI (FORSE MANCAVA DA NUOVA)

Il livello è corretto se il cambio è riempito di olio fino al bordo inferiore del foro di rifornimento.

ATTREZZI NECESSARI

- Olio ATF+4 (circa 2 litri, forse qualcosina di più)
- chiavi a bussola da 10 e 24mm
- imbuto + 60 cm di tubo PVC trasparente, diametro esterno 16mm
- bacinella

Condizioni
- Il motore deve essere spento.
- Il veicolo deve trovarsi in posizione perfettamente orizzontale
- Rivestimento insonorizzante deve essere smontato.



La sostituzione va fatta a motore caldo (fatto un giretto per scaldare il tutto. Max 50 °C)
Per prima cosa rilevare la temperatura dell'olio. Se è superiore a 50 °C, lasciare raffreddare il cambio.

Prima di tutto, smontare il pannello in plastica che si tiene su con sei bulloni da 10mm ,tre avanti e tre dietro
e 2 + 2 tappi a pressione di plastica nel passaruota, dietro le ruote anteriori. Io ho fatto tutto senza alzare la macchina.

Per i dettagli, vedi QUI

Una volta tolto la protezione del motore girare il volante tutto a sinistra.
Il cambio si trova nella parte sinistra. (lato guidatore)

jpg

jpg

Togliere il tappo di gomma.

jpg

Svitare il tappo di scarico dell'olio, (bullone 24 mm) e lasciar scorrere l'olio vecchio nella bacinella.
Non appena l'olio ha finito di scorrere e comincia a gocciolare, riavvitare la vite con un nuovo anello di tenuta.
Dal mio cambio è uscito circa 1.5 litri di olio di colore rosso scuro.

jpg

Preparare l'olio nuovo.

jpg

Far passare il tubo trasparente dal vano motore e inserirlo nel foro di rabbocco. (quello con tappo di gomma)

jpg

Versare l'olio. (circa due bottiglie da 0.946 litri ) e poi versare ancora un pochino dalla terza bottiglia
finche non comincia uscire l'olio dal foro di rabbocco.
Attenzione!! La macchina deve trovarsi in posizione perfettamente orizzontale.

jpg

Togliere il tubo e lasciare defluire l'olio in eccesso. Una volta smesso di sgocciolare, rimettere il tappo di gomma.
Il livello è corretto se il cambio è riempito di olio fino al bordo inferiore del foro di rifornimento.
Pulire tutto per bene e rimettere tutto in modo inverso.

jpg

Confronto tra l'olio nuovo e l'olio vecchio.

jpg

Mopar ATF +4 ® ha una durata eccezionale. Tuttavia, il colore rosso utilizzato in ATF +4 ® non è
permanente, con l'invecchiamento del fluido può diventare più scuro o apparire di colore marrone.

Edited by eclipse95 - 5/4/2014, 11:38
 
Top
Constantin
view post Posted on 25/4/2014, 07:29     +1   -1




Ciao ! Io ho ordinato l'olio ATF+4 Mopar però sulla bottiglia sta scritto per cambio automatico. Secondo te va bene lo stesso ?!
 
Top
Constantin
view post Posted on 27/4/2014, 18:21     +1   -1




CITAZIONE (Constantin @ 25/4/2014, 08:29) 
Ciao ! Io ho ordinato l'olio ATF+4 Mopar però sulla bottiglia sta scritto per cambio automatico. Secondo te va bene lo stesso ?!

Nessuno sa dirmi se va bene !!😕
 
Top
Nicolangelo
view post Posted on 30/10/2017, 14:56     +1   -1




Ciao ragazzi Stamattina ho cambiato l'olio del cambio alla mia Dodge Caliber SXT SPort e l'ho comprato direttamente dalla Fiat Millenia di Bari prodotti tutela Petronas trasmission force 4 atf + 4 anche se sulla confezione c'è scritto per cambi automatici ma è lo stesso del cambio manuale perché il cambio e B6 Stamani ho fatto una ricerca di un ora in Fiat ed è uscito questo risultato

Si Io l'ho preso originale della Fiat e porto il tutela Petronas transmission force4 atf + 4
 
Top
3 replies since 2/5/2013, 17:05   4023 views
  Share