Sostituzione olio cambio manuale (78.000 km)DEF 6-Speed Manual Aisin BG6 TransSE NON AVETE INTENZIONE DI CAMBIARE L'OLIO, CONTROLATE SUBITO IL LIVELLO DELL'OLIONEL MIO CAMBIO DOPO 78.000 KM MANCAVA CIRCA 0.5 LITRI (FORSE MANCAVA DA NUOVA)Il livello è corretto se il cambio è riempito di olio fino al bordo inferiore del foro di rifornimento.
ATTREZZI NECESSARI- Olio ATF+4 (circa 2 litri, forse qualcosina di più)
- chiavi a bussola da 10 e 24mm
- imbuto + 60 cm di tubo PVC trasparente, diametro esterno 16mm
- bacinella
Condizioni - Il motore deve essere spento.
- Il veicolo deve trovarsi in posizione perfettamente orizzontale
- Rivestimento insonorizzante deve essere smontato.
La sostituzione va fatta a motore caldo (fatto un giretto per scaldare il tutto. Max 50 °C)Per prima cosa rilevare la temperatura dell'olio. Se è superiore a 50 °C, lasciare raffreddare il cambio.Prima di tutto, smontare il pannello in plastica che si tiene su con sei bulloni da 10mm ,tre avanti e tre dietro
e 2 + 2 tappi a pressione di plastica nel passaruota, dietro le ruote anteriori. Io ho fatto tutto senza alzare la macchina.
Per i dettagli, vedi
QUIUna volta tolto la protezione del motore girare il volante tutto a sinistra.
Il cambio si trova nella parte sinistra. (lato guidatore)
Togliere il tappo di gomma.
Svitare il tappo di scarico dell'olio, (bullone 24 mm) e lasciar scorrere l'olio vecchio nella bacinella.
Non appena l'olio ha finito di scorrere e comincia a gocciolare, riavvitare la vite con un nuovo anello di tenuta.
Dal mio cambio è uscito circa 1.5 litri di olio di colore rosso scuro.
Preparare l'olio nuovo.
Far passare il tubo trasparente dal vano motore e inserirlo nel foro di rabbocco. (quello con tappo di gomma)
Versare l'olio. (circa due bottiglie da 0.946 litri ) e poi versare ancora un pochino dalla terza bottiglia
finche non comincia uscire l'olio dal foro di rabbocco.
Attenzione!! La macchina deve trovarsi in posizione perfettamente orizzontale.Togliere il tubo e lasciare defluire l'olio in eccesso. Una volta smesso di sgocciolare, rimettere il tappo di gomma.
Il livello è corretto se il cambio è riempito di olio fino al bordo inferiore del foro di rifornimento.
Pulire tutto per bene e rimettere tutto in modo inverso.
Confronto tra l'olio nuovo e l'olio vecchio.
Mopar ATF +4 ® ha una durata eccezionale. Tuttavia, il colore rosso utilizzato in ATF +4 ® non è
permanente, con l'invecchiamento del fluido può diventare più scuro o apparire di colore marrone.
Edited by eclipse95 - 5/4/2014, 11:38