Sostituzione testine e tiranti interni dello sterzoATTREZZI NECESSARI- le testine dello sterzo -
#entry515495003- i tiranti interni dello sterzo
- chiave a forchetta 13 mm
- chiave a forchetta 22 mm
- chiave a forchetta 19 mm
- chiave ad occhio 18 mm
- chiave a bussola 18 mm
- attrezzo speciale
- estrattore per giunti sferici
- chiave dinamometrica
- grasso di silicone
- grasso al litio
- due fascette in nylon o in acciaio (larghezza max. 7mm)
Attrezzo speciale, homemade (clone del "TIE ROD REMOVAL TOOL T40269")
Importante! L'asta a cremagliera non si deve ingrassare.Procedura- Rimuovere la ruota anteriore (sx o dx) e abbassare la macchina per appoggiarla su cavalletto.
- Per cambiare la testina sinistra girare il volante tutto a destra.
- Pulire la parte esterna della scatola dello sterzo nella zona del soffietto.
- Allentare il dado tenendo ferma la testina dello sterzo con la chiave 19mm
Questo dado era il più difficile da svitare. Quasi, quasi volevo tagliare il tirante con la sega a mano. Con molta fatica sono riuscito a toglierlo.
Questo succede quando non si usa la chiave dinamometrica e si rovina il filetto.
- Svitare dalla testina il dado senza toglierlo, lasciare avvitato di alcuni giri il dado sul pernetto.
- Facendo uso dell'estrattore per giunti sferici, espellere la testina dal portacuscinetto ruota.
Non fatelo senza il dado, perche al momento di distacco, la testina viene lanciata come un missile.
- Svitare la testina contando i giri e infine togliere il dado allentato in precedenza.
Contare i giri solamente se si cambia solo la testina. Il tirante della MOOG è più lungo del tirante originale e
in questo caso vi conviene usare il metro. Questo serve solo per avere la macchina guidabile fino ad arrivare a gommista.
Fare la convergenza è obbligatorio.- Usando l'apposita pinza, allentare la fascetta a molla del soffietto e farla scorrere lungo la barra dello sterzo.
- Rimuovere la fascetta interna con un cacciavite piatto e molto lungo e sfilare il soffietto dalla scatola dello sterzo.
- Svitare il tirante dello sterzo, con molta delicatezza, dall'asta a cremagliera usando l'attrezzo speciale (o con la chiave a forchetta 34mm, ma mi sembra impossibile)
Importante! Attenzione a non rompere la rondella di plastica che va riutilizzata. (rondella fine corsa)
-Attenzione a non rompere la rondella fine corsa in plastica.AvvertenzaSe l'asta a cremagliera presenta punti corrosi, danneggiati, usurati oppure tracce di sporco, la scatola dello sterzo va sostituita.
Dopo 78.000 km i tiranti e le testine dello sterzo non avevano nessun gioco e erano ingrassate sufficientemente a differenza
di quelle di cskynet che erano quasi senza grasso. Mancanza di grasso potrebbe essere causa principale di usura anomala.
Importante!
L'asta a cremagliera non si deve ingrassare.----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- Installare la rondella fine corsa. Lato piatto dei denti rivolto verso l'esterno.
Durante l'installazione della rondella fine corsa, assicurarsi di utilizzare lo stesso colore e lo spessore di rondella rimossa.
Nel kit della Mopar vengono forniti vari colori con vari spessori. Lo spessore della rondella può variare da lato a lato.
- Applicare il frena filetti fornito con il tirante della MOOG o frena filetti medio equivalente.
- Avvitare il tirante dello sterzo nell'asta a cremagliera e stringerla con molta delicatezza, sempre con l'attrezzo speciale e chiave dinamometrica.(78Nm)
- Ingrassare lo snodo del tirante con il grasso al litio (grasso marino di colore blu)
- Ingrassare leggermente la barra dello sterzo con il grasso di silicone, per infillare più facilmente il soffietto.
- Ingrassare la zona di tenuta soffietto con grasso di silicone. (zona fascetta a molla)
- Inserire il soffietto sulla barra dello sterzo avendo cura di posizionarlo correttamente.
- Far scorrere il soffietto sulla scatola dello sterzo fino al punto di arresto.
- Fissare al soffietto la fascetta di nylon o di acciaio.
- Fissare al soffietto la fascetta a molla.
- Avvitare il dado sulla barra.
- Avvitare la testina contando i giri.
- Inserire la testina nel portacuscinetto ruota, avvitare il dado e stringere con la chiave dinamometrica a 54 Nm.
- Alla fine stringere il dado del tirante tenendo ferma la testina dello sterzo con la chiave 19mm.
- Una volta terminata l'installazione avvitare l'ugello sulla testina dello sterzo e ingrassare.
- ingrassare ad ogni cambio dell'olio.
– Rimontare la ruota e stringere i bulloni (135 Nm)
A montaggio ultimato controllare l'assetto delle ruote (Convergenza).
– Effettuare la regolazione base del sensore dell'angolo di sterzata.
Edited by eclipse95 - 5/5/2013, 11:15