Dodge Caliber Technical Forum Italia

frizione non stacca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2013, 09:51     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
63
Viaggio a:
0
Location:
Treviso

Status:


Ciao ragazzi ho un problema al mio dodge 2000 crd 2008 quando premo la frizione in corsa tendo a sentire il pedale che va a vuoto e diventa soffice a pigiarlo con conseguente problema al cambio e allo scalar di marce , il discorso va a colpi per un po' si sente il pedale rigido e cambi dopo un po' si alleggerisce e nn si riesce a cambiare .,domanda ....La frizione dodge crd e' idraulica o meccanica poiche intravedo nel vano motore cavo e levarismi ,.cosa puo' esser successo il mecc dice gommini pompa ma io nn la vedo dal vano.o gommino interno al cambio dice.......cio' mi preoccupa .....mi sapete dire come e' fatto il sistema per cortesia.grazie

buona giornata
paolo
 
Top
view post Posted on 22/6/2013, 10:54     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


La frizione della Dodge CRD è idraulica e la frizione ha il liquido in comune con i freni.
Potrebbe essere mancanza del fluido o la pompa della frizione, il cilindretto che ha trafilato ed è finito il fluido.
Il sistema idraulico della frizione è costituito da un cilindro master e un cilindro slave.
Il fluido (non è olio) della frizione viene fornito dal sistema frenante tramite la vaschetta della pompa freno.

Comincia con cambio del fluido e spurgare sia il sistema frenante sia quello della frizione.

Vedi Service manual, pagina 651

Cilindro Master (ATTUATORE FRIZIONE IDRAULICA)

5106043ab
0600206it

Cilindro Slave

liq_freni_5

Edited by eclipse95 - 22/6/2013, 12:25
 
Top
view post Posted on 22/6/2013, 11:16     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


master

master_1

master_2
 
Top
view post Posted on 22/6/2013, 17:28     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:


Nulla si può dire se non condividere il sommo Eclipse !
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/6/2013, 07:15     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
63
Viaggio a:
0
Location:
Treviso

Status:


graZIE ECLI.GRANDE AIUTO............ALLORA L'ATTUATORE IN ESAME POTREBBE ESSERE QUELLO DEL PEDALE SECONDO TE..... HA DEI GOMMINI INTERNI CHE NN TENGONO PIU'

OPS SCUSATE IL MAIUSCOLO
 
Top
view post Posted on 24/6/2013, 12:36     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


Potrebbe essere. Quando il pedale della frizione è troppo morbido ed elastico ci può essere una perdita nella pompa,
nel cilindro attuatore o nelle tubazioni di collegamento, oppure è entrata aria nel circuito idraulico di comando della frizione.

Prima di tutto devi cambiare il fluido, almeno quello della frizione. Se quello risolve il problema
cambiare il fluido nell’intero impianto. Se non cambia nulla, proseguire con il cilindro master e poi con il cilindro slave.
 
Top
view post Posted on 24/6/2013, 16:57     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
63
Viaggio a:
0
Location:
Treviso

Status:


ho fatto sostituire il cilindro attuatore del pedale .e sfiatare tutto impianto staremo a vedere intanto grazie

vi aggiornero' quando me la consegna

quindi nn serve smontare il cambio per lo slave........al limite.....
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 09:36     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
63
Viaggio a:
0
Location:
Treviso

Status:


niente da fare sostituito il cilindro del pedale e sfiatato l'impianto nn stacca..................ora dovra' smontare la campana cambio e sostituire il secondo una rogna madornale...............posso dire che l'impianto idraulico della frizione dodge e' ridicolo e inutile .potevano farlo piu semplice da ricambiare.......................c'e piu manodopera che pezzo da pagare-------bah!! solo l'idea di buttare via 500 euro minimo........per sostituire un cilindretto da 150 mi innervosisco.piu 70 dell'altro se fai tutta la frizione son minimno 1000 euro azzo esagerati con sto volano bimassa da fare per forza ..................I mio vecchio bmw era altra cosa ....e ci stro ripensando...........
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 13:33     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


Se il cilindretto funziona a secco (o una installazione nuova), è necessario rimuoverlo, posizionarlo in verticale (con asta di spinta verso il basso) per 10 secondi, e reinstallare.
Senza questa procedura non si può sfiattare. La procedura consigliata è con la gravità.

P.S. L'impianto idraulico della frizione è normalissimo, come nella maggior parte delle macchine.
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 07:49     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
63
Viaggio a:
0
Location:
Treviso

Status:


Eclipse il mecc ha fatto di tutto per sfiatare bene ...........ma e' proprio il cilindro interno partito...................mi sembra che le altre frizioni idrauliche abbiano il cilindretto esterno alla campana cambio e si sostituisca senza smontare tutto e' questo che mi fa imbestialire , tanta manodopera per sostituire il pezzo ...............il sistema lo adottano ford e volkswagen .....pure accensione con pressione sulla frizione e' esagerata seppur piu sicura, ma a mio modo di vedere inutile .
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 11:18     +1   -1
Avatar

IL SAGGIO

Group:
P r e s i d e n t
Posts:
8,138
Viaggio a:
+101
Location:
Il posto dei veri amici - dodgecaliberclub.forumfree.it

Status:


L'accensione con la frizione premuta e' mutuata dall'uso del cambio automatico( prevalentemente adottato negli States) dove non e' possibile l'accensione se non in posizione " folle".
E' una questione di sicurezza
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 12:40     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
63
Viaggio a:
0
Location:
Treviso

Status:


So solo che sto girando in scooter da 10 giorni e tra pezzi ordinati e da riiordinare dovro' aspettarne altri 8 minimo due maroni.....

si puo' veder il secondo cilindretto come e' fatto???se si puo'------------quello interno campana cambio intendo---

grazie
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 12:58     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


5273431AA (Sachs 3182 600 154)

L0000000000000005459

Edited by eclipse95 - 5/7/2013, 16:34
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 15:10     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
63
Viaggio a:
0
Location:
Treviso

Status:


Ecco.......grazie eclipse allora e' uguale a quello che fornisce autozona.........grazie
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 15:30     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


 
Top
24 replies since 22/6/2013, 09:51   1811 views
  Share