Dodge Caliber Technical Forum Italia

Lettore usb mp3 con 5 euro, Tanta pazienza

« Older   Newer »
  Share  
marvus
view post Posted on 4/11/2013, 11:07     +1   -1




Volendo avere una porta usb per ascoltare musica tramite le classiche "pennette"sulla mia caliber del 2007 con impianto boston ho acquistato un lettore mp3 di quelli che si inseriscono nell'accendisigari, 5 euro dai cinesi.
Per evitare le famose interferenze e rotture di balotas per cercare la frequenza migliore ho fatto in questo modo:
ho aperto il cilindretto che si inserisce nell'accendisigari e li vedrete che c'è una mini scheda che altro non è che un riduttore di wattaggio (perché il lettore funziona a 5 volt) ed un trasmettitore radio, noterete che arrivano tre fili antenna, positivo e negativo
Ho interrotto (dissaldato) il filo dell'antenna e con una prolunga l'ho fissato direttamente al filo interno (chiamiamolo positivo) dell'antenna della macchina.
A dirla tutta questo l'ho tagliato bypassandolo con un interruttore per togliere quando si vuole l'amplificazione di segnale che dà.
Non potendo far passare il tutto tramite l'accendisigari ho saldato due fili positivo dove c'è quel pirulino con la molla ,che ho eliminato,
ed un negativo dove ci sono le due alette ( ponticellate i due negativi quando togliete le alette). e la corrente l'ho presa dal cablaggio dell'accendisigari.
Chiaramente ho allungato i fili per far passare tutto tramite un piccolo foro e per poter utilizzare lo stesso barilotto per tenere la mini scheda e nasconderla all'interno nello spazio dove c'è la leva del cambio utilizzando dei fastom per poter sconnettere il tutto in caso di necessità.
Il resto l'ho avvitato tramite una piccolissima staffa di plastica vicino alla presa dell'accendisigari.
Risultato. funziona alla grande, nessuna interferenza, ho la possibilità di utilizzare anche le memory card oltre alle chiavette usb ed ho speso solo 5 euro.
Pazienza tanta
Spero possa essere di aiuto a qualcuno che ha la mia stessa esigenza senza spendere soldi.
L'ultima chicca se aprite lo scatolotto dei comandi noterete che c'è un piccolo led che io ho colorato con vernice per lampadine, chiaramente verde per avere tutto "intuonato" con l'illuminazione della macchina.
Bye bye

Edited by jocopoco - 4/11/2013, 15:35
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 15:42     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,841
Viaggio a:
0

Status:


QUALCHE FOTO,MARVUS.
Qualche foto...
Intanto ti faccio i complimenti per la "semplice" ed ingegnosa soluzione.
Tempo fà la gente impazziva per questo sistema.
Quando fai qualche lavoretto del genere,ricorda di documentarlo con le immagini a favore di quegli Utenti che hanno bisogno di essere guidati più da vicino.

:clapping.gif:

 
Top
marvus
view post Posted on 4/11/2013, 16:22     +1   -1




Ecco le foto

l648


ez34



Edited by jocopoco - 4/11/2013, 18:33
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 18:34     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,841
Viaggio a:
0

Status:


Ti ho ridimensionato le foto altrimenti non si sarebbe capito molto. ;)
 
Top
marvus
view post Posted on 4/11/2013, 18:50     +1   -1




Ok grazie, ma non sono molto pratico in questo......Ciao
 
Top
view post Posted on 5/11/2013, 16:09     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,841
Viaggio a:
0

Status:


CITAZIONE (marvus @ 4/11/2013, 18:50) 
Ok grazie, ma non sono molto pratico in questo......Ciao

Chiedi e ti sarà risposto.
Anche "non lo so" è una risposta... :lol: :lol: :lol:
Intanto,qualunque sia il file hosting che utilizzi,accertati che l'immagine non superi gli 800 x 600 pixels.
 
Top
marvus
view post Posted on 5/11/2013, 16:45     +1   -1




Grazie, gentilissimo Jacopo.
Ne approfitto per dire che la radio e la ricerca delle frequenze non viene alterata, funziona tutto.
Solo la ricerca della frequenza del lettore va fatta manualmente e non con quella automatica.
Il risultato si è ottenuto eliminando praticamente il trasmettitore onde radio della piccola scheda per cui il segnale audio viene inviato direttamente senza distorsioni o interferenze sulla frequenza scelta.
Come ultima notizia, siccome è molto difficile trovare spiegazioni in italiano di questi "aggeggi" se vengono mantenuti premuti i tasti di ricerca alternativamente si può aumentare o diminuire la potenza del segnale inviato all'autoradio.
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 18:08     +1   -1
Avatar

IL SAGGIO

Group:
P r e s i d e n t
Posts:
8,138
Viaggio a:
+101
Location:
Il posto dei veri amici - dodgecaliberclub.forumfree.it

Status:


Beh questo è un chiaro esempio di " la necessità aguzza......" bravo marvus, l'unico appunto che ti si può fare è la posizione.
Distoglie troppo dalla guida; faccio anche mia la raccomandazione di Jocopoco, se hai altre modifiche in mente ricordati di documentarle.
Arricchisce questo forum e consente ad altri di seguire la tua strada




Naturalmente se vuoi dirci qualcosa di te, ti aspettiamo nelle rubrica nuovi utenti
 
Top
marvus
view post Posted on 7/11/2013, 18:31     +1   -1




Grazie berl, si sono d'accordo sull'appunto, ma ho preferito quella posizione perché poggiando la mano sulla leva del freno riesco facilmente ad individuare i tasti di avanzamento senza distogliere lo sguardo come giustamente hai osservato.
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 18:37     +1   -1
Avatar

IL SAGGIO

Group:
P r e s i d e n t
Posts:
8,138
Viaggio a:
+101
Location:
Il posto dei veri amici - dodgecaliberclub.forumfree.it

Status:


Sì certo, la mia era solo una osservazione, non certo una critica ;)
 
Top
marvus
view post Posted on 8/11/2013, 09:52     +1   -1




Non l' ho presa a male anzi concordo sulla tua osservazione, è solo che dopo tante prove ho trovato comodo avere i tasti di ricerca vicino alla leva del freno a mano.
Comunque volevo anche dire che ho visto che vendono questi apparecchietti anche su ebay addirittura col Bluetooth con una spesa minima rispetto a quello che propongono altri costruttoti
 
Top
10 replies since 4/11/2013, 11:07   239 views
  Share