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SOSTITUZIONE AMMORTIZZATORI POSTERIORI

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view post Posted on 4/4/2015, 20:53     +1   -1

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SOSTITUZIONE AMMORTIZZATORI POSTERIORI

IN COSTRUZIONE

L'ammortizzatore posteriore e' montato nel puntone che comprende ammortizzatore molla e silent block.
Questo insieme e' fissato superiormente al telaio del veicolo tramite due viti mentre nella parte inferiore e'
collegato tramite una vite al braccio inferiore.

ATTREZZI NECESSARI

-Chiave esagonale o bussola 14, 15, 18
-1 paio di guanti resistenti
-Cavalletto
-Chiave dinamometrica
-Compressore per montanti elastici.
-Cric idraulico + quello in dotazione con la vettura.
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Rimuovere i seguenti pezzi

ammo_post_15

ammo_post_16

ammo_post_17

-Rimuovere il rivestimento del passaruota. (Svitare solo una vite, quella con il gancio, togliere la guarnizione
parzialmente e tirare (tutto a strappo). Si possono usare quelle due finestre in basso per svitare le viti ma mi sembra molto
più laborioso.

ammo_post_1

ammo_post_2

Svitare i dadi con la chiave 15 (due dadi)

ammo_post_4

Sollevare l'auto con il crick e inserire il cavalletto.
Togliere la ruota e abbassare la macchina per appoggiarla su cavalletto.

cavalletto2_

Sostenere l'ammortizzatore con il cric e svitare il dado con la chiave 18 e togliere il bullone.
Per sfilare l'ammortizzatore dobbiamo staccare la bielletta e il braccio inferiore, solo la parte
attaccata alla ruota.

ammo_post_5

A questo punto sfilare l'ammortizzatore.

ammo_post_6

Togliere il tappo di gomma.

ammo_post_7

Posizionare correttamente la molla elicoidale nel reggiamolla del compressore per montanti.
Per caricare il compressore molle utilizzare una chiave o un cricchetto reversibile.
Stringere la molla e poi tenendo lo stello dell'ammortizzatore con la chiave speciale o
una pinza, svitare il dado con la chiave 15 mm.
Sfilare il tutto e montare l'ammortizzatore nuovo. E' importante tenere fermo lo stelo quando si stringe il dado.

Importante!
Preparare sempre gli ammortizzatori prima del montaggio .
- estendere e comprimere completamente l'ammortizzatore per tre volte per eliminare eventuali sacche d'aria all'interno di esso.

ammo_post_8

Io ho cambiato anche il tampone paracolpi e la guaina parapolvere

ammo_post_10

ammo_post_9

Montaggio
Il rimontaggio va effettuato nella sequenza inversa, tenendo presente quanto segue:
Quando il veicolo si trova nella posizione di massa a vuoto, si devono stringere tutte le viti
delle parti di telaio dotate di boccole gomma-metallo.
La resistenza alla torsione delle boccole gomma-metallo è limitata.
Prima di poter quindi stringere le viti o i dadi di alcuni componenti di un assale muniti di questo tipo di boccole,
ci si deve accertare che tali componenti si trovino nella posizione che assumono quando il veicolo è in condizione
di marcia (posizione di massa a vuoto).
In caso contrario, la boccola gomma-metallo sarebbe sottoposta a torsioni eccessive che ne riducono la durata.

Accertarsi sempre che il veicolo sia completamente appoggiato sulle proprie quattro ruote prima di serrare i fissaggi superiori.

ammo_post_11

Verificate sempre che tutti i dadi siano ben stretti e rimettete le ruote. Serrare i dadi con una chiave dinamometrica alla coppia di 135 Nm.
Dopo di che fate un giro di prova.
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Pezzi sostituiti (103.500 km)

ammo_post_11

Edited by eclipse95 - 7/4/2015, 12:57
 
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view post Posted on 5/4/2015, 01:24     +1   -1
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Ammazza che lavorone! illustrato splendidamente
 
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