Dodge Caliber Technical Forum Italia

Problema Luci Xenon e Led... Possibile ?!?!, Aiuto per favore!!

« Older   Newer »
  Share  
Thomas Becattini
view post Posted on 30/12/2018, 17:42     +1   -1




Salve,
Ho istallato sulla caly gli Xenon ma mi dava il problema dell'errore sulla centralina per cui spesso compariva la scritta "no bus" e spesso sfarfallavano i fari...
Allora leggendo qua e là ho capito che le centraline degli Xenon vanno spesso in conflitto con le centraline nella macchina, ed ho istallato dei fari bixenon a Led .
Beh il problema persiste!!
In pratica i fari si accendono e spengono da soli sfarfallando a loro piacimento ed in più ora anche le luci del cruscotto vibrano spesso!!
Qualcuno ha esperienza in riguardo ??
Ho istallato Xenon su una decina di macchine finora e mai un problema, i fari a led non hanno centralina. Non capisco perché danno comunque problemi!!
Possibile che non posso avere una luce bianca e sono costretto a tornare alle alogene gialle?!?
Mi sembra assurda questa macchina!
 
Top
view post Posted on 31/12/2018, 06:33     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
100
Viaggio a:
0
Location:
FOLIGNO / PG

Status:


Non e assurda, e una Caliber 😁😁😁.
E semplice, la TIPM(chiamalo centralina,il PC della NASA,etc) controlla il funzionamento corretto dei vari circuiti dell'auto tra cui quelli elettrichi dei fari. Il controllo lo fa tramite la misurazione dell'assorbimento (intensità elettrica) di ogni linea in parte in base all'impostazione del valore di fabbrica. In poche parole, la lampadina standard ha 55W potenza alimentata a 12v, cioè assorbe 4,5A(fase anabbagliante); come le LED assorbano di meno e le xenon di più di questo valore,il TIPM considera che sulla linea esiste un guasto, e, per prevenire altre complicazioni, "taglia" l'alimentazione elettrica su quella linea.
Il trucco sta nel aggiungere delle resistenze (di potenza con dissipatore termico) su ogni linea (abbagliante e anabbagliante) per arrivare a quel assorbimento cioè 4,5A anabbagliante e 5A abbagliante. Alcuni kit sul mercato hanno o le centraline fatte a posto per "ingannare" la TIPM o le resistenze (50 ohm).
 
Top
SimoDu
view post Posted on 31/12/2018, 09:00     +1   +1   -1




Ciao,
io ho un Journey e penso che sia lo stesso principio... ho montato le lampadine a LED acquistandone una coppia che erano progettate per la maggior parte delle auto che necessitano del canbus e tutto funziona bene (salvo qualche minimo sfarfallio ma quasi impercettibile se non da fermo e puntando i fari contro un muro).

Se le tue lampadine a led non hanno il cambus puoi trovare le resistenze a parte da interporre tra la lampada e il connettore originale.
 
Top
Thomas Becattini
view post Posted on 1/1/2019, 23:02     +1   -1




Grazie mille immaginavo potessero essere questo il problema ma non volevo arrendermi alla verità ... In quanto non avendo studiato elettronica non sono capace a calcolare che tipo di resistenze mettere!
Mi potete dare una mano gentilmente?!?!
Grazie mille!
 
Top
Thomas Becattini
view post Posted on 1/1/2019, 23:39     +1   -1




Queste sono le specifiche tecniche dei led

Edited by Thomas Becattini - 2/1/2019, 10:16

Attached Image: 20190102_101504

20190102_101504

 
Top
Thomas Becattini
view post Posted on 2/1/2019, 19:21     +1   -1




CITAZIONE (tnc @ 31/12/2018, 06:33) 
Non e assurda, e una Caliber 😁😁😁.
E semplice, la TIPM(chiamalo centralina,il PC della NASA,etc) controlla il funzionamento corretto dei vari circuiti dell'auto tra cui quelli elettrichi dei fari. Il controllo lo fa tramite la misurazione dell'assorbimento (intensità elettrica) di ogni linea in parte in base all'impostazione del valore di fabbrica. In poche parole, la lampadina standard ha 55W potenza alimentata a 12v, cioè assorbe 4,5A(fase anabbagliante); come le LED assorbano di meno e le xenon di più di questo valore,il TIPM considera che sulla linea esiste un guasto, e, per prevenire altre complicazioni, "taglia" l'alimentazione elettrica su quella linea.
Il trucco sta nel aggiungere delle resistenze (di potenza con dissipatore termico) su ogni linea (abbagliante e anabbagliante) per arrivare a quel assorbimento cioè 4,5A anabbagliante e 5A abbagliante. Alcuni kit sul mercato hanno o le centraline fatte a posto per "ingannare" la TIPM o le resistenze (50 ohm).

Perdonami ma potresti aiutarmi a calcolare i valori della resistenza da richiedere in un negozio di elettronica?
Grazie infinitamente
 
Top
view post Posted on 3/1/2019, 05:59     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
100
Viaggio a:
0
Location:
FOLIGNO / PG

Status:


https://www.amazon.it/Resistenze-corregger...5iLL&ref=plSrch

Questo è un esempio. La cosa obbligatoria è la potenza elettrica dissipata, minimo 50watt, la seconda cosa devi provare con 6 ohm, oppure 8 ohm, dipende dalle lampadine che hai.
 
Top
6 replies since 30/12/2018, 17:42   198 views
  Share