Dodge Caliber Technical Forum Italia

Posts written by eclipse95

view post Posted: 23/9/2013, 22:05     sensore sovralimnetazione - Difetti, Guasti, Problemi riscontrati
Il turbocompressore è dotato di un sensore di posizione del regolatore della pressione di sovralimentazione.
Il sensore è integrato nella capsula pneumatica del turbocompressore.

attuatorePosition%20sender%20for%20charge%20pressure%20positioner

Dovresti controllare anche la elettrovalvola di controllo della pressione di carica N75.
Nella Journey non saprei dove si trova, ma è collegata con un tubicino con la capsula pneumatica del turbocompressore.

Quando non viene alimentata con corrente, la valvola N75 isola la capsula pneumatica dal sistema a vuoto. Una molla nella
capsula pneumatica muove la leva di regolazione in modo tale che le alette di geometria variabile del turbocompressore si posizionano in un angolo
acuto (posizione di emergenza ). Solo una pressione di bassa carica è disponibile ad una bassa velocità del motore e quindi una bassa pressione del
gas di scarico.

N75 (numero 2)
N26-10187
view post Posted: 23/9/2013, 11:06     sensore sovralimnetazione - Difetti, Guasti, Problemi riscontrati
Prima di tutto, è importante sapere che ti devi presentare nella sezine "Nuovi utenti"
view post Posted: 18/9/2013, 13:46     Dogde Caliber, tutta la storia - Informazioni tecniche varie
Dodge Caliber, tutta la storia

Le informazioni riportate si basano sui dati disponibili al momento della
pubblicazione (15 settembre 2006), sono valide per l'Europa e possono essere
differenti in altri mercati internazionali.


BREVE

Dodge Caliber: il marchio Dodge interpreta uno dei segmenti più competitivi al mondo

Il carattere esuberante del ‘crossover’ Dodge Caliber: soluzioni innovative,
prestazioni e design prorompente per chi vuole distinguersi.

Tutta la grinta, la potenza e la personalità del marchio Dodge in una cinque
porte compatta.

La massima flessibilità di configurazione degli interni.

Concepito per espandere la presenza del marchio Dodge sul mercato
mondiale con efficienti propulsori benzina e turbodiesel.

Disponibile a fine semestre in Italia.

Ibiza - Il nuovo crossover Dodge Caliber interpreta tutta la grinta, la personalità e
l’esuberanza del marchio Dodge di cui celebra l’ingresso nel segmento delle vetture
compatte.

Dodge Caliber coniuga la funzionalità e la versatilità di un SUV con la
maneggevolezza ed i consumi contenuti di una vettura compatta.

Concepito per chi vuole uscire dagli schemi, Dodge Caliber è un crossover che si
distingue nettamente dalle più tradizionali vetture di segmento C.

“Dodge Caliber non è una vettura compatta tradizionale,” ha dichiarato Thomas
Hausch, Executive Director International Sales and Marketing, Chrysler Group.
“Dodge Caliber ridefinisce il concetto di vettura di segmento C, coniugando
prestazioni, versatilità, soluzioni innovative e sfruttamento razionale degli interni con
lo stile di un crossover. Dodge Caliber consente agli automobilisti di tutto il mondo
di distinguersi ad un prezzo competitivo.”

Dodge Caliber sarà disponibile in Italia presso gli show-room Dodge entro fine
semestre.

Puro stile Dodge

Dodge Caliber è un crossover cinque porte con un passo di 2.635 mm che coniuga
la linea sportiva di un coupé con la presenza, la forza e la funzionalità di un SUV. Il
design di Dodge Caliber colpisce e richiama tutte le caratteristiche del marchio:
grintoso, potente, sicuro.

“Con il suo design esuberante e la sua funzionalità, Dodge Caliber esprime il puro
stile Dodge,” ha affermato Trevor Creed, Senior Vice President Design del gruppo
Chrysler. “Dodge Caliber porterà forti emozioni nel competitivo segmento delle
vetture compatte.”

Dalla griglia frontale fino al terminale di scarico cromato, Dodge Caliber ha impresso
nel proprio DNA tutta la personalità del marchio. La caratteristica griglia domina il
frontale energico e deciso conferendogli l’inconfondibile volto Dodge.

I larghi passaruota scolpiti, le ampie fiancate ed il cofano spiovente rendono il
design di Dodge Caliber energico e potente. I grandi fari ed i fendinebbia si
inseriscono nella mascherina cromata in un insieme equilibrato che completa
l'immagine sportiva di Dodge Caliber.

La modanatura nera che attraversa tutta la lunghezza del tetto confluisce nello
spoiler posteriore, esaltandone il profilo da coupé. Il nuovo, caratteristico rapporto
tra superfici vetrate e carrozzeria, conferisce a Dodge Caliber un aspetto solido e
deciso. Il leggero sbalzo in avanti del portellone posteriore accentua il carattere
sportivo della vettura.

Anche il design posteriore di Dodge Caliber esprime forza e carattere come il
potente frontale. Lo spoiler nero sul tetto con la luce centrale degli stop integrata ed
i grandi gruppi ottici con struttura a cristallo disposti alle estremità della coda, ne
rappresentano i tratti distintivi. La configurazione a quattro porte con portellone
posteriore consente un comodo accesso agli interni spaziosi, sottolineando
ulteriormente la funzionalità di Dodge Caliber.

Piacere di guida e versatilità

La richiesta di una vettura compatta in grado di offrire un’ampia gamma di
configurazioni ed un'elevata funzionalità, ha influenzato profondamente la
progettazione degli interni di Dodge Caliber. L’abitacolo può ospitare comodamente
cinque persone ed offrire tutto lo spazio necessario al trasporto di bagagli.

“Gli interni spaziosi di Dodge Caliber sono anche estremamente versatili,” ha
sottolineato Matt Liddane, Chief Engineer Dodge Caliber. “Nella progettazione
abbiamo abbinato lo stile al comfort, inserendo una serie di soluzioni pratiche ed
innovative per creare una vettura in grado di reinterpretare il concetto di funzionalità
nel segmento delle compatte.”

Dodge Caliber offre una serie di funzionali dotazioni tra cui:

• MusicGate Power: comprende due altoparlanti orientabili integrati nel portellone
posteriore che possono essere abbassati quando il portellone posteriore è
aperto. E’ incluso nel pacchetto Premium Sound che comprende 6 altoparlanti
Boston Acoustics ed un subwoofer;
• lampada ricaricabile multiuso alloggiata sopra il vano di carico, estraibile ed
utilizzabile come torcia elettrica;
• Chill Zone: scomparto portabevande refrigerato per quattro bottiglie o lattine da
500 ml;
• bracciolo centrale scorrevole con vano portaoggetti: il bracciolo può essere
spostato in avanti di 75 mm per adattarsi alla statura del guidatore. Il bracciolo
include un utile vano dove alloggiare telefono cellulare o lettore MP3;
• portabicchieri anteriori elettroluminescenti;
• sedile lato guida ripiegabile in avanti per creare una superficie piana utilizzabile
per il carico di oggetti particolarmente lunghi;
• sedili posteriori frazionabili 60/40, ripiegabili e reclinabili;
• rivestimento del vano di carico posteriore in vinile, lavabile ed amovibile;

Tecnologia di classe superiore

Destinato al mercato mondiale, Dodge Caliber presenta propulsori innovativi e
sistemi di trasmissione concepiti per offrire ai clienti eccellenti prestazioni, consumi
contenuti ed un'elevata fluidità di marcia in ogni condizione.

“La ricerca di soluzioni innovative ha permesso ai nostri ingegneri di sviluppare un
nuovo pianale a trazione anteriore, progettato per il competitivo segmento delle
vetture compatte,” ha spiegato Larry Lyons, Vice President Front-wheel Drive
Product Team. “Concentrandoci sulle principali esigenze dei consumatori, abbiamo
sviluppato propulsori innovativi che garantiscono consumi contenuti, affidabilità e
prestazioni.”

I propulsori ed il sistema di trasmissione di Dodge Caliber, rappresentano delle
novità assolute all’interno del gruppo Chrysler. Dodge Caliber è il primo modello del
Gruppo ad offrire l'intera gamma di motori "World Engine" ed un sistema di
trasmissione a variazione continua di seconda generazione (CVT). Dodge Caliber è la
prima vettura compatta del gruppo Chrysler dotata di sistema elettronico ESP con
controllo della trazione (di serie sulla motorizzazione 2,0 litri turbodiesel).

Il propulsore 2,0 litri turbodiesel ad iniezione diretta con iniezione di carburante ad
alta pressione, è dotato di turbocompressore a geometria variabile e quattro valvole
per cilindro. Disponibile in Italia e nei principali mercati internazionali, il 2,0 litri
turbodiesel è tra i migliori propulsori della categoria per potenza, coppia ed
accelerazione.

Insieme al 2,0 litri turbodiesel, Dodge Caliber sarà commercializzato in Italia con i
due propulsori a benzina da 1,8 e 2,0 litri della famiglia World Engine. Gli ingegneri
del gruppo Chrysler hanno coniugato alte prestazioni e bassi consumi attraverso
un’innovativa architettura della testata e del collettore di aspirazione. Le tecnologie
messe a punto nella gamma di propulsori World Engine comprendono la doppia
fasatura variabile (VVT) ed il nuovo collettore di aspirazione con valvole di controllo
del flusso, entrambi equipaggiati per la prima volta su una vettura compatta del
Gruppo. Ciò si traduce in maggiore potenza, consumi contenuti ed una maggiore
fluidità di marcia.

Il CVT è una trasmissione a variazione continua di seconda generazione che gli
ingegneri del Gruppo Chrysler hanno perfezionato, adeguandola alla potenza del
motore e rendendo più preciso il controllo dei rapporti di trasmissione grazie alla
funzione AutoStick per la selezione manuale delle sei marce simulate. Il sistema CVT
contribuisce a ridurre i consumi del 6-8 % rispetto al tradizionale cambio automatico
a 4 marce. Sarà equipaggiato con la motorizzazione 2,0 litri benzina.

Mercato globale

Dodge Caliber è stato concepito per rispondere alle esigenze dei clienti di circa 100
Paesi al di fuori del Nord America.

Dodge Caliber soddisfa i requisiti di sicurezza, prestazioni ed emissioni presenti nei
mercati di tutto il mondo. Per garantire il successo del modello sui principali mercati
mondiali, Dodge Caliber verrà lanciato, al di fuori del Nord America, nelle versioni
con guida a destra e a sinistra. Le leve del cambio manuale e di quello automatico
sono collocate sulla consolle centrale, anziché sul tunnel, come è d’uso nei mercati
europeo e giapponese.

Produzione

La produzione di Dodge Caliber è iniziata nei primi mesi del 2006 presso lo
stabilimento di assemblaggio di Belvidere (Illinois, USA). I nuovi propulsori a quattro
cilindri della famiglia World Engine saranno prodotti nella fabbrica Global Engine
Manufacturing Assembly (GEMA) di Dundee, nel Michigan (USA).

Il marchio Dodge

Nel 2005, Dodge ha venduto più di 1,4 milioni di veicoli in tutto il mondo. Con una
quota nel mercato statunitense pari al 7%, Dodge è il quinto marchio automobilistico
per importanza negli Stati Uniti e l'ottavo nel mondo. Con il lancio internazionale di
Dodge Caliber il marchio mira ad espandersi anche nei principali mercati europei.

Global Engine Manufacturing Alliance (GEMA)

Il propulsore World Engine è parte di una gamma di potenti motori a quattro cilindri
prodotti da GEMA a Dundee, nel Michigan (USA) e in altri stabilimenti in tutto il
mondo. Questa gamma di motori è in grado di offrire una sintesi eccellente di
qualità, bassi consumi, fluidità di marcia e prestazioni. GEMA è una joint-venture tra

DaimlerChrysler Corp., Mitsubishi Motors Corp. e Hyundai Motor Company.
Ottimizzando i punti di forza dei tre partner, le economie di scala mondiali e le più
moderne tecniche di distribuzione della forza lavoro e d'impiego flessibile di
macchinari, GEMA mira a fissare nuovi parametri di riferimento in termini di
produttività.

Marketing

Design prorompente Dodge per chi vuole distinguersi.

Personalità, funzionalità, spaziosità e consumi contenuti.

Concepito per espandere la presenza del marchio Dodge sul mercato mondiale.

La prima vettura compatta con cui il marchio Dodge fa il suo debutto sul mercato
mondiale non poteva essere una comune auto di segmento C ma doveva esprimere
il codice genetico rivoluzionario che contraddistingue ogni modello Dodge.

Dodge Caliber irrompe in un segmento tradizionale fondendo nel concetto di
crossover caratteristiche proprie di SUV, MPV, coupè e vetture compatte.

Nasce così una combinazione unica di funzionalità, versatilità, sportività, stile
grintoso e prorompente indiscutibilmente Dodge.

“I consumatori vogliono la migliore macchina possibile” ha detto Stephane Labous,
Director International Marketing and Communications. “Vogliono una vettura
conveniente che sia bella, offra consumi contenuti e si adatti al loro stile di vita. Con
la sua straordinaria linea grintosa, gli interni versatili e le ricche dotazioni di serie,
Dodge Caliber risponde perfettamente a queste esigenze,” ha affermato Labous.

Dodge Caliber si rivolge a clienti giovani, dinamici ed anticonformisti che cercano
una vettura compatta fuori dagli schemi. I potenziali clienti europei di Dodge Caliber
si identificano fortemente con i valori fondamentali del marchio Dodge - design
grintoso, potenza, versatilità e funzionalità: sono giovani (28-38 anni), in prevalenza
uomini (80%), sono abituati a reperire informazioni tramite Internet, riviste
specializzate e saloni automobilistici e non sono consumatori di media tradizionali.
Preferiscono acquistare automobili non convenzionali o automobili americane.

Espansione globale

Dodge Caliber irrompe nel competitivo segmento delle vetture compatte per
espandere la presenza del marchio Dodge sul mercato mondiale.

“L’espansione del marchio Dodge nei principali mercati al di fuori del Nord America
ci consentirà di realizzare maggiori volumi di vendita basandoci sulla nostra
consolidata rete di concessionari,” ha affermato Thomas Hausch, Executive Director
International Sales and Marketing. “Dodge si rivolge ad un tipo di clientela diversa
da quella di Chrysler e Jeep, e la sua espansione globale contribuirà ad una sensibile
crescita del Gruppo.”

Aggiungendo il marchio Dodge al suo portafoglio internazionale, il gruppo Chrysler
mira a raggiungere una quota di mercato del 1,4 % in Europa Occidentale entro il
2009. Per realizzare questo obiettivo, ogni vettura Dodge esprimerà tutti i valori
fondamentali che caratterizzano il marchio: design grintoso, potenza, versatilità e
funzionalità. Indagini sui consumatori europei hanno identificato un segmento di
potenziali clienti orientati a questi valori. Non essendo presente in tale segmento un
marchio leader, Dodge ha l’occasione di contribuire efficacemente alla crescita del
gruppo Chrysler a livello internazionale, pur mantenendo la sua inconfondibile
identità.

Una gamma completa*

*Dotazioni, versioni ed allestimenti potranno variare sensibilmente sui modelli disponibili in Italia.

Sui mercati europei ed internazionali la gamma Dodge Caliber sarà presente con
cinque versioni. La versione S sarà disponibile con motore 1,8 litri benzina e 2,0 litri
turbodiesel. Gli allestimenti SE e SXT saranno entrambi disponibili nelle
motorizzazioni benzina 1,8 e 2,0 litri e con il propulsore turbodiesel da 2,0 litri. La
versione R/T verrà lanciata nel corso del 2006 ed equipaggiata con il potente
motore benzina aspirato da 2,4 litri. Il top di gamma Dodge Caliber SRT-4 sarà
commercializzato nel corso 2007.

Le versioni Caliber S, SE, SXT e R/T saranno disponibili nelle tonalità Inferno Red
Crystal Pearl Coat, Sunburst Orange Pearl Coat, Marine Blue Pearl Coat, Steel Blue
Metallic Clear Coat, Bright Silver Metallic Clear Coat, Black Clear Coat, Stone White
Clear Coat, Light Khaki Metallic Clear Coat e Solar Yellow Clear Coat. Tutte le
versioni prevedono rivestimenti bicolore per gli interni nelle tonalità Pastel Slate
Gray o Pastel Pebble Beige.

La dotazione di serie di Dodge Caliber comprende: airbag laterali a tendina,
portabicchieri anteriori illuminati, presa elettrica da 12 Volt, bracciolo centrale
scorrevole con vano portaoggetti che può essere spostato longitudinalmente di 75
mm per adattarsi alla statura del guidatore, copri-bracciolo centrale con
alloggiamento per telefono cellulare o lettore MP3, lampada multiuso ricaricabile e
amovibile, rivestimento del pianale di carico in vinile, alzacristalli elettrici a
sfioramento lato guida, chiusura centralizzata, retrovisori esterni regolabili
elettricamente e riscaldabili, telecomando di accesso con immobilizer Sentry Key.

Dodge Caliber S

La dotazione di serie di Caliber S comprende in aggiunta alle suddette dotazioni:
rivestimenti dei sedili in tessuto, sedili posteriori frazionati 60/40 e ripiegabili,
tachimetro, volante regolabile, plafoniere sul tetto e nel vano di carico, mascherina
del radiatore e paraurti in tinta con la carrozzeria, maniglie delle portiere di colore
nero e cerchi in acciaio da 17 pollici con copriruota a cinque razze.

Dodge Caliber SE

Oltre alla dotazione della versione S, Caliber SE presenta i seguenti equipaggiamenti
di serie: climatizzatore manuale (in abbinamento alla motorizzazione 2,0 litri
turbodiesel) sedili posteriori frazionati 60/40 e reclinabili fino a 12 gradi e
ripiegabili, sedile passeggero anteriore ripiegabile, regolazione manuale del sedile di
guida in altezza, copribagagli e autoradio stereo AM/FM/CD.

Dodge Caliber SXT

Le dotazioni di serie di Dodge Caliber SXT comprendono: speed control,
climatizzatore manuale (per le motorizzazioni 1.8 e 2.0 benzina), scomparto
portabevande refrigeraro Chill Zone® , finiture in alluminio del quadro strumenti e
dei comandi, modanature di protezione laterali in tinta con la carrozzeria,
mascherina del radiatore cromata, fendinebbia e cerchi da 17 pollici in alluminio a 5
razze. Sulla versione SXT sono inoltre disponibili come optional: sedili riscaldabili,
tettino apribile e cerchi da 18 pollici in alluminio.

Dodge Caliber può essere arricchita con diversi pacchetti a richiesta:

il ’MusicGate Power’ include volante rivestito in pelle con comandi radio, sistema di
amplificazione audio Boston Acoustics a nove altoparlanti con subwoofer e due
altoparlanti direzionabili integrati nel portellone posteriore. Aprendo il portellone, è

possibile estrarre gli altoparlanti dal pannello e orientarli verso l’esterno della vettura.

Il pacchetto ’Driver Convenience Group’ comprende specchietto elettrocromatico e
monitoraggio della pressione di gonfiaggio degli pneumatici. Il pacchetto ’Leather
Interior Group’ è costituito da volante rivestito in pelle con comandi radio,
rivestimenti in pelle, sedili anteriori riscaldabili e supporto lombare a regolazione
manuale.

Il pacchetto ’Sport Appearance Package’ include tutti i montanti dei finestrini
bruniti, sedili rivestiti in tessuto Pastel Slate Gray con inserti di colore rosso, giallo
arancio o blu in abbinamento al colore della carrozzeria, finiture della
strumentazione e della consolle centrale in tinta.

Dodge Caliber R/T

Dodge Caliber R/T dispone alle dotazioni standard dei modelli S, SE e SXT alle quali
aggiunge di serie: volante rivestito in pelle con comandi radio, pacchetto ‘Sport
Appearance Package’, maniglie interne delle portiere e pomelli cromati, paraurti e
modanature delle soglie in tinta con la carrozzeria, modanature cromate delle
fiancate, maniglie delle portiere in tinta con la carrozzeria con inserti cromati e
cerchi in lega forgiati da 18 pollici.

Dodge Caliber SRT-4

Il reparto Street and Racing Technology (SRT) del gruppo Chrysler porterà la sua
fama a nuovi livelli con l’introduzione della versione ad alte prestazioni SRT-4 di
Dodge Caliber.

Equipaggiato con il 2,4 litri della famiglia World Engine sovralimentato e modificato
dal reparto SRT, Dodge Caliber SRT-4 eroga una potenza di 224 kW (304 CV DIN) ed
una coppia massima pari a 353 Nm. La grande potenza di Caliber SRT-4 è trasferita
a terra da una trasmissione a 6 rapporti manuale Getrag DMT che assicura innesti
rapidi e precisi per il massimo piacere della guida sportiva.

Dodge Caliber SRT-4 è il 13° veicolo SRT progettato con il motto ‘ispirato alle corse,
adatto alla strada’ e sarà coerente con la filosofia Dodge ‘elevata potenza ad un
prezzo accessibile’. Arriverà sui mercati internazionali nella prima metà del 2007.

Accessori Mopar

Mopar, il ‘quarto marchio’ del Gruppo Chrysler, è il fornitore esclusivo di componenti
ed accessori originali per i marchi Chrysler, Dodge e Jeep.

Al fine di consentire ai clienti una completa personalizzazione di Dodge Caliber,
Mopar offre una lunga lista di accessori tra cui cerchi in lega da 17 pollici,
modanature interne in fibra di carbonio, rivestimenti delle soglie in acciaio
inossidabile spazzolato, tappetini di alta qualità, tappetini per il vano bagagli, kit per
il gancio rimorchio, paraspruzzi, portapacchi per il tetto e molto altro.

Mopar offre anche il sistema di comunicazione vivavoce UConnect che utilizza la
tecnologia Bluetooth per la comunicazione senza fili tra cellulare e sistema audio di
bordo. E’ anche disponibile un kit per connettere sistemi audio digitali iPod con
l’amplificazione hi-fi di Dodge Caliber. (iPod è un marchio registrato da Apple
Computer, Inc.)

Design

Dodge Caliber: soluzioni innovative e design prorompente
Il nuovo crossover compatto Dodge: carattere e funzionalità per chi vuole distinguersi.
La massima flessibilità di configurazione degli interni.

Dodge Caliber è un crossover compatto dal design incisivo ed anticonvenzionale che
coniuga le linee decise di un coupé sportivo con la funzionalità e la personalità di un SUV.

Il design di Caliber esprime tutte le caratteristiche del marchio Dodge: grintoso,
potente e sicuro. Dodge Caliber è stato concepito per chi vuole uscire dagli schemi
scegliendo una compatta che si distingue nettamente dalle più tradizionali vetture di
segmento C.

“Con le sue linee potenti e la sua funzionalità, Dodge Caliber è puramente Dodge,”
ha affermato Trevor Creed, Senior Vice President Design del gruppo Chrysler.
“Dodge Caliber afferma la sua presenza sulla strada come nessun altro veicolo in
circolazione.” ha aggiunto Creed.

Puro stile Dodge

Dodge Caliber è un crossover dalle linee decisamente grintose. Dalla griglia frontale
fino al terminale di scarico, la nuova compatta ha impresso nel proprio DNA tutta la
personalità del marchio. Le proporzioni di Dodge Caliber sono molto simili a quelle
di un SUV. La posizione rialzata del sedile da al conducente la piena padronanza del
mezzo. Le ruote di Caliber sono spostate verso le estremità della vettura per ridurre
al minimo lo sbalzo anteriore e posteriore, aumentare le zone di assorbimento degli
urti nel vano motore ed ottimizzare lo spazio a disposizione dei passeggeri
posteriori.

L’ampio cofano di Dodge Caliber si estende sulle fiancate del veicolo e presenta
linee scolpite che fluiscono verso il centro della griglia anteriore. La caratteristica

griglia conferisce a Caliber l’inconfondibile volto Dodge e domina il suo frontale
energico e deciso. La griglia è in tinta con la carrozzeria nelle versioni S ed SE, e
cromata negli allestimenti SXT ed R/T.

I gruppi ottici anteriori di Dodge Caliber dono dotati di lampadine alogene e si
inseriscono in maniera decisa tra griglia radiatore e parafanghi, esaltando
l'immagine grintosa del frontale. I fendinebbia integrati nel paraurti, di serie sulle
versioni SXT ed R/T, completano il look sportivo di Dodge Caliber.

La modanatura nera che attraversa tutta la lunghezza del tetto confluisce nello
spoiler posteriore e ne esalta il profilo da coupé. Il nuovo, caratteristico rapporto tra
superfici vetrate e carrozzeria, conferisce a Dodge Caliber un aspetto solido e
deciso. Il leggero sbalzo in avanti del portellone posteriore accentua il carattere
sportivo della vettura.

Con un passo di 2.635 mm ed una carreggiata di 1.520 mm, Dodge Caliber
garantisce stabilità, dinamica di marcia e comfort eccellenti. I robusti passaruota
scolpiti ospitano cerchi da 17" o 18".

Le sospensioni di Dodge Caliber, con montanti MacPherson sull'asse anteriore e
multi-link sull'asse posteriore, presentano una configurazione a quattro ruote
indipendenti estremamente efficace.

I cerchi e gli pneumatici maggiorati, insieme all'assetto delle sospensioni,
concorrono alla notevole altezza libera da terra pari a 195 mm.

Le modanature laterali della carrozzeria offrono una pratica protezione dai piccoli
urti. Le versioni S, SE e SXT presentano modanature di protezione laterali in tinta
con la carrozzeria mentre nella versione R/T le modanature laterali sono
impreziosite da inserti cromati. Gli ampi retrovisori esterni di colore nero offrono un
ampio campo visivo, riducendo al tempo stesso la resistenza aerodinamica e la
rumorosità di avanzamento. Le versioni S, SE ed SXT sono dotate di maniglie delle
portiere nere, l’allestimento R/T presenta maniglie delle portiere in tinta con la
carrozzeria con raffinati inserti cromati.

Il pacchetto ’Sport Appearance’ include grafiche di colore nero sui montanti centrali
abbinate a modanature nere sulla linea di cintura e mancorrenti sul tetto neri,
creando l'effetto ottico di un'unica superficie vetrata che si estende dai montanti
anteriori a quelli posteriori. I mancorrenti neri integrati sul tetto rifiniscono
elegantemente la carrozzeria.

Il design posteriore di Dodge Caliber esprime forza e carattere come il potente
frontale. Lo spoiler nero sul tetto con la grande luce di stop centrale a LED e gli
ugelli dell'impianto lavavetri integrati, snellisce il profilo laterale di Caliber
migliorandone l'aerodinamica.

La struttura del portellone comprende un pannello monopezzo in acciaio sia
all'interno che all'esterno, per garantire una maggiore rigidità strutturale. La targa è
alloggiata in un ampio incavo che si estende su tutta la larghezza del portellone
conferendo alla coda un profilo estremamente originale.

I grandi gruppi ottici modulari, i più grandi nella gamma di modelli Chrysler Group,
avvolgono gli angoli della carrozzeria in senso orizzontale e verticale, come i fari
anteriori.

Dodge Caliber sarà disponibile nelle tinte Inferno Red Crystal Pearl Coat, Sunburst
Orange Pearl Coat, Marine Blue Pearl Coat, Steel Blue Metallic Clear Coat, Bright
Silver Metallic Clear Coat, Black Clear Coat, Stone White Clear Coat, Light Khaki
Metallic Clear Coat e Solar Yellow Clear Coat.

Interni funzionali con intelligenti soluzioni

L’abitacolo di Dodge Caliber coniuga stile, comfort e versatilità con una serie di
innovazioni che introducono un nuovo concetto di funzionalità nel segmento delle
vetture compatte. Dodge Caliber ospita comodamente fino a cinque persone, offre
ampio spazio per i bagagli ed una serie di innovazioni esclusive e funzionali per il
massimo comfort nei lunghi viaggi.

La progettazione degli interni di Dodge Caliber risponde alla crescente richiesta di
una maggiore flessibilità e funzionalità delle vetture di segmento C.

Tutte le versioni di Dodge Caliber prevedono sedili posteriori ribaltabili, rivestimenti
bicolore per gli interni, comodi vani portaoggetti nella plancia e sulla consolle.

Nelle versioni SE, SXT ed R/T, le diverse configurazioni degli interni includono la
possibilità di ripiegare il sedile lato guida per offrire una superficie piana utilizzabile
per il carico di oggetti particolarmente lunghi. I sedili posteriori sono frazionabili con
rapporto 60/40, ripiegabili e reclinabili: ribaltando in avanti gli schienali si ottiene
una superficie quasi completamente piana che consente di sfruttare al massimo il
volume di carico di Dodge Caliber.

Oltre alle numerose configurazioni dei sedili, Dodge Caliber presenta molte altre
intelligenti soluzioni che ne aumentano funzionalità e flessibilità:

• MusicGate Power: comprende due altoparlanti orientabili integrati nel portellone
posteriore che possono essere abbassati quando il portellone posteriore è
aperto. E’ incluso nel pacchetto Premium Sound che comprende 6 altoparlanti
Boston Acoustics ed un subwoofer.
• lampada ricaricabile multiuso alloggiata sopra il vano di carico, estraibile ed
utilizzabile come torcia elettrica;
• Chill Zone™: scomparto portabevande refrigerato per quattro bottiglie o lattine
da 500 ml;
• bracciolo centrale scorrevole con vano portaoggetti: il bracciolo può essere
spostato in avanti di 75 mm per adattarsi alla statura del guidatore. Il bracciolo
include un utile vano dove alloggiare telefono cellulare o lettore MP3;
• portabicchieri anteriori elettroluminescenti;
• sedile lato guida ripiegabile in avanti per creare una superficie piana utilizzabile
per il carico di oggetti particolarmente lunghi;
• sedili posteriori frazionabili 60/40, ripiegabili e reclinabili;
• rivestimento del vano di carico posteriore in vinile, lavabile ed amovibile;

Altre caratteristiche degli interni sono il selettore del cambio automatico a
variazione continua (CVT) inclinato e le quattro bocchette di ventilazione rettangolari
sulla plancia che consentono una corretta regolazione del flusso d'aria.

L’ampio quadro strumenti presenta tre elementi circolari con lancette rosse su
fondo bianco e riflesso elettroluminescente. Le cornici degli strumenti sui modelli
SXT e R/T sono cromate.

Tutte le versioni di Dodge Caliber prevedono rivestimenti bicolore per gli interni
nelle tonalità Pastel Slate Gray o Pastel Pebble Beige, disponibili in pelle e tessuto.
La parte superiore della plancia e l'alloggiamento dell'airbag per il passeggero
anteriore sono rivestiti in materiale plastico granulare mentre un resistente
rivestimento plastico dalla superficie liscia ricopre il resto del cruscotto.

Dodge Caliber sarà disponibile con rivestimenti dei sedili in tessuto Fusion/Albi II,
Alias/Albi II, tessuto YES Essentials e pelle traforata bicolore Radar o in vinile.

Il pacchetto ’Sport Appearance’ comprende i montanti centrali e posteriori di colore
nero, rivestimenti dei sedili in tessuto bicolore pregiato Pastel Slate Gray Alias/Albi
II, consolle centrale e modanatura del selettore del cambio in tinta con la
carrozzeria.

MOTORIZZAZIONI

Una gamma di motorizzazioni ad alte prestazioni

Propulsore turbodiesel ad iniezione diretta 2,0 litri a 2.000 bar di pressione.
Efficienti propulsori benzina World Engine: consumi ridotti del 5%.
Trasmissione variabile continua (CVT) di seconda generazione.

Dodge Caliber è equipaggiato con propulsori e sistemi di trasmissione innovativi
concepiti per offrire eccellenti prestazioni, consumi contenuti ed un'elevata fluidità
di marcia.

“Ci siamo concentrati sulle principali esigenze di chi guida vetture di segmento C ed
abbiamo sviluppato propulsori e sistemi di trasmissione innovativi che garantiscono
consumi contenuti, affidabilità ed alte prestazioni,” ha spiegato Larry Lyons, Vice
President Front-wheel Drive Product Team.

Dodge Caliber è il primo modello del gruppo Chrysler ad offrire l'intera gamma di
motori quattro cilindri a benzina "World Engine", un nuovo propulsore turbodiesel da
2,0 litri ed un sistema di trasmissione a variazione continua (CVT).

Nuovo 2,0 litri turbodiesel

“Per i motori diesel è già disponibile in tutto il mondo una tecnologia avanzata per
ridurre notevolmente i consumi di carburante ", ha aggiunto Lyons. “I clienti europei
richiedono motori diesel in grado di offrire alte prestazioni e bassi consumi: per
soddisfare le loro esigenze, i nostri ingegneri hanno incluso nella gamma di
motorizzazioni di Dodge Caliber anche un avanzato turbodiesel.”

Il 2,0 litri turbodiesel è un moderno propulsore ad iniezione diretta ad alta
pressione, dotato di turbocompressore a geometria variabile e quattro valvole per
cilindro. Gli iniettori sono controllati elettronicamente per garantire valori di potenza
e coppia elevati e contenere al tempo stesso i consumi. Grazie al nuovo 2,0 litri,
Dodge Caliber si colloca tra le vetture più competitive della categoria in termini di

potenza, coppia ed accelerazione. Dodge Caliber 2,0 litri turbodiesel sviluppa una
potenza massima di 103 kW (140 CV) ed una coppia pari a 310 Nm. Dal lancio,
Dodge Caliber 2.0 turbodiesel sarà disponibile con filtro antiparticolato (DPF) come
accessorio post-vendita.

Una gamma di efficienti motorizzazioni benzina

Frutto della joint-venture tra DaimlerChrysler, Hyundai Motor Company e Mitsubishi
Motors Corporation, la nuova gamma di motori "World Engine" del gruppo Chrysler è
stata sviluppata per ridurre i consumi del 5% rispetto ai precedenti propulsori e
competere con i migliori motori quattro cilindri sul mercato.

Dodge Caliber sarà disponibile sui mercati internazionali nelle tre motorizzazioni
benzina da 1,8, 2,0 e 2,4 litri. Il propulsore da 1,8 litri eroga una potenza di 110 kW
(150 CV) ed una coppia di 168 Nm. Il motore da 2,0 litri è in grado di sviluppare 115
kW (156 CV) e 190 Nm di coppia. La motorizzazione 2.4 sarà disponibile in Italia in
un secondo tempo.

“Il programma World Engine ci ha permesso di utilizzare componenti di alta qualità
senza aumentare i prezzi,” ha dichiarato Lyons. “Ci siamo posti obiettivi ambiziosi e
li abbiamo raggiunti per soddisfare clienti sempre più esigenti in termini di consumi,
fluidità di marcia e prestazioni.”

Il gruppo Chrysler ha contribuito ad arricchire il programma World Engine con la
competenza tecnica acquisita nello sviluppo dell’architettura della testata e del
collettore di aspirazione, utilizzando avanzati strumenti di analisi della dinamica dei
flussi (Computational Fluid Dynamics). Inoltre, gli ingegneri Chrysler hanno
implementato il sistema di distribuzione a doppia fasatura variabile (VVT) ed il
sistema integrato 2:1 pompa dell'olio/controalbero di equilibratura per garantire
propulsori con un eccezionale fluidità di marcia e bassi livelli di rumorosità.

Trasmissioni a cambio manuale: prestazioni e sportività

I motori a benzina da 1,8 e 2,4 litri equipaggiati su Dodge Caliber sono abbinati ad
un cambio manuale a cinque marce T355 Magna Driveline con overdrive e
sincronizzazione dei rapporti in avanti. Il nuovo propulsore turbodiesel da 2,0 litri è
abbinato ad un cambio manuale a sei marce Aisin BG6 con sistema di ingranaggi a
tre alberi.

I due sistemi di trasmissione sono stati progettati per garantire alte prestazioni,
silenziosità, fluidità di innesto e consumi contenuti. In entrambi i casi, la leva del
cambio è situata sulla consolle centrale in posizione comoda per il guidatore.

Cambio a variazione continua di seconda generazione

Il 2,0 litri benzina equipaggiato su Dodge Caliber è abbinato al sistema di trasmissione
a variazione continua di ultima generazione (CVT) che offre numerosi vantaggi rispetto
ai precedenti sistemi CVT.

Il nuovo sistema permette di variare continuamente il rapporto di trasmissione
offrendo un numero infinito di rapporti al cambio e consentendo al motore di girare
sempre al regime di maggiore efficienza. Al posto dei tradizionali rapporti al cambio
attivati da gruppi di frizioni o da cinghie, la trasmissione a variazione continua
utilizza due pulegge a V ed un tendicinghia in acciaio per invertire il rapporto della
velocità di entrata e di uscita.

Grazie al controllo elettronico, la trasmissione CVT di Dodge Caliber coniuga una
maggiore facilità di innesto a consumi contenuti. Il guidatore potrà infatti avvertire
come l’incremento del regime di rotazione sia proporzionale alla pressione
esercitata sul pedale dell’acceleratore senza improvvisi picchi di regime con
conseguenti maggiori consumi.

“Le trasmissioni CVT del gruppo Chrysler sono state progettate per offrire una
risposta del motore reattiva ed un più preciso controllo dei rapporti di trasmissione
grazie alla funzione AutoStick per la selezione manuale delle sei marce simulate”, ha
aggiunto Lyons.

La trasmissione CVT del gruppo Chrysler contribuisce a ridurre i consumi del 6-8%
rispetto al tradizionale cambio automatico a 4 marce. In fase di accelerazione,
l’eliminazione del passaggio al rapporto superiore consente alla trasmissione di
inserire immediatamente la frizione del convertitore di coppia e di tenerla inserita
durante tutti i cambi di velocità. Ciò elimina lo slittamento del convertitore di coppia
tipico delle trasmissioni convenzionali, offrendo una migliore operatività, specie nel
traffico urbano.

Grazie al sistema CVT le prestazioni complessive risultano migliori rispetto a quelle
di vetture equipaggiate con trasmissioni automatiche di tipo tradizionale.
L’ottimizzazione dei rapporti al cambio (soprattutto nella fascia dai 50 ai 100 km/h),
consente migliori performance nei sorpassi ed una maggiore fluidità di marcia.

CARROZZERIA

Impiego di tecnologie avanzate per la massima fluidità di marcia, maneggevolezza,
silenziosità e sicurezza

Peso contenuto e maggiore sicurezza grazie all’uso di acciaio ad alta resistenza.

Una struttura sviluppata per soddisfare i più severi crash-test.
Guarnizioni e materiali fonoassorbenti per assicurare la massima silenziosità.

Per soddisfare i severi requisiti imposti dai test di collisione frontale, laterale e
posteriore prescritti in tutto il mondo, Dodge Caliber è stato sviluppato utilizzando
una serie di tecnologie avanzate volte a creare una struttura della carrozzeria sicura
e silenziosa.

“Per Dodge Caliber, abbiamo utilizzato materiali ad alta resistenza, leggeri e
fonoassorbenti provenienti da ogni parte del mondo” ha affermato Matt Liddane,
Chief Engineer Dodge Caliber. “Combinati tra loro, questi materiali conferiscono a
Dodge Caliber un’elevata rigidità, un’ottima protezione in caso di collisione,
un’eccellente silenziosità e comfort di marcia.”

Acciaio ad alta resistenza: peso ridotto e maggiore sicurezza

I componenti della carrozzeria formano una cellula di sicurezza strutturale che
assicura la massima protezione degli occupanti in caso di impatto. Il 40 % della
carrozzeria di Dodge Caliber è realizzato in acciaio ad alta resistenza e stampato a
caldo. Dodge Caliber è una delle poche vetture attualmente in produzione che
presenta un livello così elevato di tecnologie avanzate nella lavorazione dell'acciaio.

“Le specifiche caratteristiche dell'acciaio ad alta resistenza hanno consentito di
sviluppare una cellula di sicurezza leggera che soddisfa i requisiti dei più severi
crash-test frontali, laterali e posteriori” ha aggiunto Liddane. “L'acciaio stampato a
caldo utilizzato sui montanti anteriori, centrali e per i rinforzi sui mancorrenti del
tetto, consente di ridurre il peso generale di Dodge Caliber di circa 20 chilogrammi.”

Dodge Caliber è il primo veicolo del gruppo Chrysler in cui è stato utilizzato un
montante centrale in acciaio stampato a caldo. La struttura in due parti del
montante centrale di Dodge Caliber presenta una sezione inferiore realizzata in
acciaio a media resistenza per consentire il massimo assorbimento dell'energia
d'urto, abbinata ad una sezione superiore in acciaio ad alta resistenza per garantire
una maggiore protezione degli occupanti.

Dodge Caliber presenta inoltre una traversa in lega di magnesio, adottata per la
prima volta su un modello prodotto in larga serie dal gruppo Chrysler. Per
proteggere meglio i passeggeri posteriori dalle collisioni laterali, sotto il sedile è
stata fissata alla carrozzeria una traversa in acciaio stampato a caldo, di forma
tubolare.

Dodge Caliber è anche la prima auto di serie del segmento C che utilizza una paratia
anteriore e una traversa superiore realizzate mediante "hydroforming". Se nel
passato tale processo era utilizzato unicamente per la produzione di autocarri e
SUV, oggi l’evoluzione tecnologica ne consente l’applicazione alla lavorazione di tubi
di piccolo diametro e pareti sottili presenti nelle vetture compatte. La robustezza e
la versatilità di questi profili contribuisce a ridurre il peso del veicolo, costituendo al
tempo stesso una base flessibile per il montaggio di numerosi componenti.

L'acciaio bifase utilizzato per i longheroni anteriori e posteriori di Dodge Caliber,
come anche le traverse di rinforzo del tunnel e del pianale, rappresentano solo
alcune delle ultime applicazioni tecnologiche sviluppate dall'industria siderurgica. In
caso di impatto frontale ad alte velocità, la struttura del telaio e l'acciaio concorrono
a proteggere gli occupanti, assorbendo l'energia d'urto in modo controllato. Anche
gli elementi di rinforzo del tunnel in acciaio bifase e le traverse del telaio
consentono ai longheroni di gestire meglio carichi d'impatto più elevati rispetto
all'acciaio di tipo tradizionale. I vantaggi strutturali dell'acciaio conferiscono inoltre a
Caliber un assetto più rigido che garantisce un migliore comfort di marcia e una maggiore
silenziosità nell'abitacolo.

Gli ingegneri hanno utilizzato anche nuovi tipi di sigillanti, più resistenti, per
rinforzare i punti di giunzione del veicolo e migliorare la rigidità e l'assorbimento
delle energie d'urto rispetto alle giunzioni con saldatura a punti e al laser.

Struttura rinforzata per soddisfare i requisiti dei più severi crash-test

La struttura di Dodge Caliber è stata rinforzata per soddisfare anche i requisiti dei
crash-test frontali e laterali prescritti da organizzazioni indipendenti.

Il materiale espanso integrato nelle portiere di Dodge Caliber e la traversa in lega di
alluminio ed acciaio stampato a caldo, saldata sotto il sedile posteriore, sono
progettati per assorbire in caso di collisione laterale fino al 60 % dell'energia d'urto,
trasferire i carichi da un lato del veicolo all'altro incrementando così la resistenza
all'intrusione. Le barre d’acciaio integrate nelle portiere anteriori e posteriori
garantiscono un'ulteriore protezione degli occupanti in caso di impatto laterale.

La parte anteriore ed il vano motore di Dodge Caliber sono stati progettati per
assorbire l'energia d'urto in caso di collisione frontale. Nella parte posteriore del
veicolo, inoltre, è stata realizzata una struttura rinforzata che assicura la massima
protezione dell'impianto di alimentazione nei test di collisione asimmetrica
posteriore ad alta velocità (80 km/h) contro una barriera deformabile.

Guarnizioni e materiali fonoassorbenti per il massimo comfort acustico

Su Dodge Caliber si è provveduto ad adottare guarnizioni e sigillanti strutturali di
altissima qualità per ridurre al minimo la rumorosità dovuta al fondo stradale,
all’avanzamento ed al funzionamento del motore ed offrire ai clienti un comfort di
marcia elevato.

La sigillatura dei cordoni di saldatura, fino ad oggi applicata soltanto all'interno della
carrozzeria, è stata utilizzata su Dodge Caliber sia dentro che fuori per conferire
ulteriore rigidità alla carrozzeria e ridurre rumorosità e vibrazioni. Le portiere di
Dodge Caliber sono dotate di triple guarnizioni per creare una robusta barriera
contro i rumori e l'umidità. Una guarnizione impermeabile continua, montata sulla
cornice superiore della portiera, assicura un efficace isolamento acustico e
meccanico contro vento ed infiltrazioni d'acqua.

Gli ingegneri hanno perfezionato numerose parti della carrozzeria di Dodge Caliber
per ridurre al minimo la rumorosità dovuta alla resistenza aerodinamica. Gli ampi
retrovisori esterni sono sviluppati per garantire una eccellente visibilità e limitare il
più possibile la resistenza all’avanzamento e le turbolenze. Il gocciolatoio del
parabrezza di Dodge Caliber e l'antenna dell'autoradio sono stati messi a punto
nella moderna galleria del vento aeroacustica del gruppo Chrysler, allo scopo di
contenere al minimo rumori aerodinamici. Un piccolo spoiler sull'estremità del
cofano convoglia il flusso d'aria sopra i tergicristalli, assicurando una maggiore
silenziosità all'interno del veicolo.

Al fine di assicurare una elevata silenziosità del propulsore, Dodge Caliber
comprende una serie di misure che includono: motori World Engines 2,0 e 2,4 litri e
turbodiesel 2,0 litri con controalberi di equilibratura, collettore di aspirazione
insonorizzato, elementi insonorizzanti nel vano motore e sui parafanghi, isolamento
dei condotti dell'impianto di climatizzazione, coppa dell'olio a tre strati in metallo-
plastica-metallo, cuscinetti e punterie "select-fit", elementi insonorizzanti esterni sui
passaruota, materiali fonoassorbenti nella plancia portastrumenti e moquette
insonorizzante.

Migliore aerodinamica, consumi più contenuti

Gli ingegneri e i designer del gruppo Chrysler hanno lavorato intensamente sulla
carrozzeria di Dodge Caliber per ridurne la resistenza aerodinamica.

Lo spoiler del portellone posteriore e la coda del veicolo sono stati disegnati con
una forma aerodinamica ed esteticamente gradevole. Lo spoiler sul portellone
posteriore limita la resistenza aerodinamica allontanando il flusso d'aria dalla coda
del veicolo. I montanti posteriori e le luci di coda sono configurate per convogliare
l'aria in modo ottimale.

Sono state adottate inoltre le seguenti misure per ridurre la resistenza aerodinamica:

• la grembialatura sotto il paraurti anteriore convoglia il flusso d'aria intorno
al corpo vettura riducendo la resistenza aerodinamica in maniera più
efficace rispetto alle bombature sottoscocca. Tale grembialatura provvede
inoltre a raffreddare il flusso d'aria;

• la linea dei passaruota è stata progettata in modo da convogliare l’aria
intorno agli pneumatici per migliorare l’aerodinamica;
• due ampi pannelli sottoscocca contribuiscono a chiudere una cavità tra il
fondo del pianale ed il serbatoio carburante, per eliminare le turbolenze;
• l'angolazione e l'altezza del tubo di scarico (lievemente rialzato sul retro)
sono state messe a punto per convogliare meglio il flusso d'aria proveniente
da sotto la coda della vettura.

DOTAZIONI PER LA SICUREZZA

Massima sicurezza attiva ed eccellente protezione degli occupanti

La prima vettura compatta del gruppo Chrysler disponibile con ESP ed airbag
laterali.

Dodge Caliber offre numerose dotazioni per la sicurezza e conferma l'impegno del
gruppo Chrysler nella protezione degli occupanti. Sono disponibili su Dodge Caliber
più di 20 dispositivi avanzati per la sicurezza, tra cui airbag laterali a tendina di
serie, airbag laterali integrati nei sedili, airbag lato guida e passeggero, Electronic
Stability Program (ESP) abbinato di serie alla motorizzazione diesel e sistema per il
monitoraggio della pressione degli pneumatici.

Dodge Caliber offre inoltre avanzati sistemi antifurto tra cui l’immobilizer Sentry
Key ed un sofisticato impianto di antifurto con allarme.

Sicurezza

Dodge Caliber è stato progettato per offrire non solo un eccellente controllo della
vettura ed un’efficace prevenzione degli incidenti, ma anche per assicurare una
elevata protezione degli occupanti in caso di collisione.

Dodge Caliber è la prima vettura compatta del gruppo Chrysler ad essere dotata di
ESP, uno dei principali sistemi per la sicurezza attiva che si combina alle notevoli
doti di maneggevolezza e frenata del nuovo crossover Dodge.

Disponibile di serie sulle versioni 2,0 litri turbodiesel, il sistema ESP di Dodge
Caliber consente al guidatore un migliore controllo della vettura mantenendo la
massima stabilità in curva e su fondi stradali con scarsa aderenza.

L'ESP, che comprende il sistema di controllo della trazione, interviene per
mantenere il veicolo in traiettoria monitorando costantemente i segnali inviati dai
sensori delle ruote. Se viene rilevata una sensibile differenza tra il comando
trasmesso dal conducente allo sterzo e la traiettoria del veicolo, l'ESP provvede a
dosare la forza frenante e la potenza del motore per riportare il veicolo nella
direzione richiesta dal conducente.

Il sistema Brake Assist, abbinato all'ESP, è un dispositivo che applica la massima
potenza frenante nelle situazioni di emergenza, riducendo sensibilmente lo spazio di
frenata. Un sensore di pressione integrato nel modulo idraulico dell'ESP rileva le
frenate di emergenza attraverso la pressione applicata dal guidatore sul pedale del
freno e segnala al sistema di applicare la massima pressione idraulica ai freni.
Questo dispositivo aiuta a contrastare la tendenza comune a non intervenire sul
pedale del freno con sufficiente forza o tempestività in caso di emergenza,
assicurando il necessario spazio di arresto.

Protezione

Le serrature di sicurezza di Dodge Caliber non consentono la chiusura delle portiere
se le chiavi restano all’interno. Dodge Caliber è la prima vettura del gruppo Chrysler
in cui l’attivazione della chiusura centralizzata è inseribile esclusivamente attraverso
il comando a distanza integrato nella chiave. Se a portiera aperta viene premuto il
tasto interno della sicura o l'interruttore della chiusura centralizzata, le serrature
non si bloccano richiudendo la vettura.

Dodge Caliber è anche il primo veicolo del gruppo Chrysler ad offrire nel bagagliaio
una lampada multiuso amovibile e ricaricabile. Montata nel padiglione, la lampada
ha la funzione di illuminare gli interni; rimuovendola dall’apposito supporto nel
padiglione, può essere utilizzata come torcia portatile. La torcia, dotata di due LED,
è alimentata con batterie al litio ricaricabili.

Dotazioni per la sicurezza attiva e passiva

Sistema antibloccaggio ABS: il sistema rileva e previene il bloccaggio delle
ruote, offrendo un migliore controllo della vettura in condizioni estreme di
frenata e su fondi a scarsa aderenza.
Airbag multistadio: offrono una maggiore protezione degli occupanti e
consentono l'attivazione a stadi diversi, grazie al sistema di riconoscimento
delle dimensioni del passeggero del sedile anteriore tramite sensori di rilevamento del peso.
Tetto apribile con auto-reverse: sofisticato sistema a sensori che apre e
chiude automaticamente il tetto.
BeltAlert: il dispositivo emette un segnale acustico e luminoso che segnala il
mancato allacciamento delle cinture di sicurezza.
Brake Assist: quando i sensori del veicolo rilevano una frenata di emergenza, il
sistema applica immediatamente la massima forza frenante per diminuire il più
possibile lo spazio di frenata (il sistema è integrato con l'ESP).
Blocco freno/parcheggio: non consente di sbloccare il selettore del cambio
automatico dalla posizione di parcheggio se non si preme il pedale del freno.
Sistema di ancoraggio del seggiolino per bambini (ISOFIX): facilita
l'installazione dei seggiolini compatibili per bambini.
Limitatore della forza di ritenuta (CFR): dispositivo meccanico integrato nelle
cinture di sicurezza dei sedili anteriori che attenua la forza di ritenuta in base al
carico e l’energia d'urto. Il CFR è progettato per limitare la forza di ritenuta e
rilasciare gradualmente le cinture in caso di collisione.
Zone di assorbimento: parti della carrozzeria si deformano in caso di collisione
per assorbire l'energia d'urto ed impedirne il trasferimento agli occupanti.
Electronic Stability Program (ESP): aiuta il conducente a mantenere la
direzionalità del veicolo, correggendo sovrasterzo e sottosterzo per mantenere il
veicolo in traiettoria. Interviene soprattutto in curva, sulle superfici che
presentano scarsa aderenza ed in presenza di neve, ghiaccio o ghiaia.
Piantone dello sterzo ad assorbimento di energia: comprende due tubi
coassiali sviluppati tramite deformazione a freddo (hydroforming) che
consentono al piantone di spostarsi in avanti ed assorbire una maggiore
quantità di energia in caso di impatto. Questo dispositivo utilizza un elemento a
cedimento controllato che si deforma per assorbire l'energia d'impatto.
Sistema EARS: in caso di impatto, il sistema agevola le operazioni di soccorso
accendendo automaticamente le luci interne e sbloccando le portiere della
vettura dopo l'attivazione degli airbag. Il sistema blocca anche l'erogazione di
carburante al motore.
Cinture di sicurezza regolabili in altezza: consente ai passeggeri di sollevare
o abbassare le cinture all'altezza della spalla secondo le proprie esigenze,
rendendo l'utilizzo di questo dispositivo più confortevole.
Protezione interna per la testa: il piantone di guida, la plancia, i bordi laterali
del tetto ed i punti di rinvio delle cinture presentano una particolare imbottitura
per proteggere la testa degli occupanti in caso di collisione.
Sistema di apertura telecomandato: il sistema di apertura telecomandato
permette di aprire e chiudere le portiere a distanza ed accendere
contemporaneamente le luci interne. Se il veicolo è dotato di allarme antifurto, il
telecomando provvede ad attivare e disattivare il sistema.
Lampada amovibile/ricaricabile: montata nel padiglione sopra il vano di
carico, può essere rimossa ed utilizzata come torcia portatile.
Pretensionatori delle cinture di sicurezza: in caso di incidente, i sensori di
collisione attivano i pretensionatori per far aderire le cinture anteriori al corpo
degli occupanti ed impedire il cosiddetto "colpo di frusta".
Immobilizer Sentry Key: questo sistema utilizza una chiave di accensione
dotata di codice di sicurezza. Utilizzando una chiave diversa, il motore si spegne
dopo pochi secondi.
Airbag laterali a tendina: estendono la protezione ai passeggeri dei sedili
anteriori e posteriori laterali. Ogni airbag laterale a tendina è dotato di un
proprio sensore di collisione che attiva autonomamente il dispositivo sul lato
interessato dall'impatto.
Airbag laterali supplementari integrati nei sedili: questi dispositivi offrono
una maggiore protezione ai passeggeri dei sedili anteriori e posteriori laterali.
Ogni sidebag è dotato di un sensore di collisione, che consente l’attivazione
autonoma sul lato dall'impatto.
Monitoraggio pressione pneumatici (TPM): include sensori di rilevamento
della pressione integrati negli steli delle valvole delle ruote. Il sistema controlla
la pressione degli pneumatici, segnalando al conducente eventuali anomalie.
Controllo della trazione: incluso nel sistema ESP.

TECNOLOGIA

Dodge Caliber: sistemi audio e di comunicazione d’avanguardia
Sistemi audio di alto livello personalizzabili e l’innovativo MusicGate Power.
Più sicurezza e praticità a bordo grazie al sistema di comunicazione UConnect.

La linea audace, gli interni spaziosi e la configurazione versatile dei sedili rendono il
nuovo crossover Dodge non classificabile come una vettura compatta tradizionale.
Le ricche dotazioni di serie, il sistema audio di alto livello ed un sistema di
amplificazione unico nel suo genere esaltano l’innovatività di Dodge Caliber.

“Chi sceglie Dodge Caliber vuole divertirsi avendo il massimo in termini di
flessibilità, praticità e dotazioni di tendenza,” ha affermato Stephane Labous,
Director International Marketing and Communications. “Dodge Caliber soddisferà gli
amanti della musica e della tecnologia con una serie di moderne soluzioni tra cui il
MusicGate Power ed il sistema UConnect.”

Sistemi audio

Dodge Caliber sarà disponibile con un’ampia gamma di sistemi audio che
comprende tre radio e due sistemi di altoparlanti. L’impianto stereo base è una
radio AM/FM con preselezione di 12 stazioni AM e 12 stazioni FM, lettore CD e
pulsante mute.

Sono inoltre disponibili il sistema AM/FM con CD charger da sei dischi in grado di
riprodurre tutti i tipi di CD audio, inclusi i formati MP3 e Windows Media Audio
(WMA), ed il sistema hi-fi con navigatore satellitare integrato e schermo LCD a colori
da 14.7 cm.

Il sistema satellitare dotato di lettore DVD, antenna GPS e giroscopio per rilevare le
curve, comprende, tra l’altro, le seguenti funzioni:

• display a tutto schermo con la localizzazione del veicolo e le funzioni di guida a
destinazione;
• indicazione dei nomi delle strade;
• punti di interesse sul percorso;
• possibilità di memorizzare luoghi e percorsi.

Come optional post-vendita, sarà inoltre disponibile un kit per connettere lettori
MP3 ai sistemi audio di Dodge Caliber.

Dodge Caliber può essere equipaggiato con due differenti sistemi di altoparlanti: il
sistema audio a quattro altoparlanti, i più grandi nella sua categoria con due
altoparlanti di 15x23 cm, ed il sofisticato sistema di amplificazione Boston
Acoustics da 458 Watt con 6 altoparlanti, un subwoofer e due altoparlanti orientabili
posti nel portellone posteriore MusicGate Power. Aprendo il portellone, è possibile
estrarre i due mid-range tweeters da 9 cm ed orientarli verso l’esterno della vettura.

Sistema di comunicazione vivavoce UConnect

Dodge Caliber è la prima vettura compatta del gruppo Chrysler ad offrire il sistema
di comunicazione vivavoce UConnect. Questo sistema, disponibile come optional
post-vendita, utilizza la tecnologia Bluetooth per i comandi vocali e la comunicazione
senza fili tra cellulare e sistema audio di bordo.

“La tecnologia bluetooth è il modo più sicuro per garantire l’uso del cellulare in
macchina” ha spiegato Mike Kane, Director Feature Innovation and Advanced
Technology Strategy. “Il gruppo Chrysler è stata la prima casa automobilistica
americana ad integrare la tecnologia Bluetooth nelle sue automobili,” ha aggiunto
Kane.

Il sistema UConnect di Dodge Caliber consente di amplificare il telefonino attraverso
gli altoparlanti della vettura ed utilizza i microfoni alloggiati nello specchietto
retrovisore per l’interfaccia con il guidatore.

I principale vantaggi del sistema UConnect di Dodge Caliber:

• Selezione vocale: i comandi vocali possono essere utilizzati per selezionare i
numeri telefonici od accedere alla lista dei nominativi memorizzati;
• Rubrica audio: è possibile memorizzare fino a 32 nomi con quattro numeri
telefonici per ogni nome, per un totale di 128 numeri telefonici;
• Funzione ‘mute’: disattiva il microfono per una maggiore riservatezza;
• Ricevimento di chiamate: un avviso vocale segnala all’utente la chiamata in
arrivo. Il sistema accetta o rifiuta le chiamate in base a comandi vocali;
• Trasferimento di chiamata: trasferisce una chiamata dal sistema del veicolo al
telefono cellulare;
• Riconoscimento multiplo fino a sette telefoni cellulari;
• Opzioni multilingua: possibilità di impostare il sistema in lingua inglese,
tedesca, francese, italiana, spagnola ed altre.

QUALITA’

Dodge Caliber: qualità collaudata
Chrysler Development System: qualità e costi ridotti.
Test aerodinamici ed acustici d’avanguardia.

8 milioni di chilometri in condizioni reali di utilizzo per il collaudo del nuovo
Dodge Caliber.

Dodge Caliber è stato concepito per portare tutta la passione del marchio Dodge e
gli elevati standard di qualità del gruppo Chrysler nel competitivo segmento C.

“Innovazione, prestazioni e design prorompente sono le caratteristiche del marchio
Dodge,” ha dichiarato Stephen Walukas, Vice President Corporate Quality. “Tali
caratteristiche hanno imposto sin dall’inizio del processo di sviluppo, obiettivi
ambiziosi. Sapevamo di doverci impegnare a fondo per soddisfare soprattutto le
aspettative dei nostri clienti. Oggi siamo certi di essere andati oltre queste
aspettative.”

Processi di qualità integrati

Dodge Caliber è stato progettato e realizzato utilizzando il Chrysler Development
System (CDS), un complesso processo di sviluppo finalizzato a migliorare la qualità
e ad ottimizzare i tempi di produzione riducendo al tempo stesso i costi.

Il CDS si occupa di elaborare sistemi di progettazione intesi a massimizzare
l’efficienza in termini di tempo e risorse nel processo di sviluppo di un prodotto. Il
CDS assicura che tutte le fasi di un processo di pianificazione e di produzione siano
integrate e coordinate tra loro prima di dare il via all’assemblaggio. Grazie a questo
sistema il gruppo Chrysler ha registrato complessivamente una diminuzione del 40%
dei costi per unità (EPUS) sui modelli prodotti dal 2001 al 2004.

Lo sviluppo del nuovo Dodge Caliber si fonda anche sul sistema ‘Quality Gates’, un
programma di ottimizzazione delle sinergie adottato con successo dopo la fusione
DaimlerChrysler. Prima della fusione, Chrysler utilizzava il Chrysler Development
System per garantire la qualità in tutte le fasi di progettazione del veicolo, dallo

stadio di concept a quello di prototipo fino al collaudo e la produzione in fabbrica. La
fusione ha consentito l’adozione del sistema Quality Gates, un processo di revisione
delle dodici fasi critiche del progetto.

Prove aerodinamiche ed acustiche

Le prove sono state effettuate su prototipi di Dodge Caliber in scala reale,
utilizzando la galleria del vento aero-acustica del DaimlerChrysler Technology Center
(DCTC) ad Auburn Hills, Michigan. Gli ingegneri di Dodge Caliber hanno utilizzato un
prototipo in creta di dimensioni in scala 1:1, hanno applicato al prototipo gli
elementi sottoscocca reali, hanno effettuato il collaudo nella galleria del vento,
hanno rimosso gli elementi ed effettuato un ulteriore collaudo. Tale processo ha
fornito informazioni preziose per migliorare le prestazioni aerodinamiche di Dodge
Caliber.

Dodge Caliber ha inoltre superato intensivi test sui circuiti di collaudo del DCTC.
Durante le simulazioni di guida effettuate nelle fasi di sviluppo, Dodge Caliber ha
percorso circa 8 milioni di chilometri.

Nella progettazione dell’aerodinamica di Dodge Caliber, sono state utilizzate quattro
modalità di lavoro:

• simulazione computerizzata: nelle prime fasi dello sviluppo gli ingegneri si sono
avvalsi delle Computational Fluid Dynamics (CFD) per ridurre la resistenza
aerodinamica.
• modelli di creta in scala 3/8 hanno fornito agli ingegneri di Dodge Caliber le
prime indicazioni sull’aerodinamica della vettura per modellare la parte superiore
della carrozzeria e gli elementi sottoscocca e rendere più fluido il flusso dell’aria.
Un piccolo spoiler è stato applicato sul cofano per ridurre la rumorosità del vento
sul tergicristallo mentre uno spoiler sul portellone posteriore limita la resistenza
aerodinamica e la portanza.
• struttura aero-acustica è stata utilizzata per valutare la rumorosità del vento ed
ha contribuito alla progettazione degli specchietti retrovisori, dei finestrini laterali
e delle spazzole dei tergicristalli di Dodge Caliber.
• veicoli di dimensioni originali sono stati utilizzati dagli ingegneri in pre-
produzione per verificare e confermare i dati rilevati durante l’intero processo.

“Le più avanzate tecnologie hanno consentito di ottenere la massima qualità,
garantendoci l’opportunità di risolvere tempestivamente ogni problematica
mantenendo rapidi i tempi di sviluppo,” ha aggiunto Walukas. “La speranza che i
nostri veicoli siano i migliori non basta: dobbiamo darne una prova certa e Dodge
Caliber lo è.”

Condizioni di collaudo estreme

Per simulare le condizioni di guida reali, gli ingegneri hanno effettuato i test di
Dodge Caliber nelle condizioni più estreme, a temperature calde, umide e fredde,
passando dall’afa di fine estate in Messico, al freddo clima invernale nel Nord
Minnesota fino alle ripide vette delle montagne dell’Austria.

Le tre motorizzazioni della famiglia World Engine di Dodge Caliber sono state
sottoposte ad ulteriori test grazie alla joint-venture tra DaimlerChrysler, Hyundai
Motor Company e Mitsubishi Motors Corporation. Nei test di durata effettuati dalle
tre case automobilistiche sono stati completati cicli di funzionamento di oltre 24
milioni di chilometri – pari a tre volte i cicli normalmente effettuati in fase di
collaudo – per garantire la massima affidabilità.

Il sistema di trasmissione a variazione continua (CVT) di Dodge Caliber rappresenta
un’innovazione per il gruppo Chrysler ed è stato sottoposto ad intensi test di durata.
Affinchè Dodge Caliber possa superare le condizioni di guida più estreme, il sistema
CVT è stato sottoposto ad 1.400 cicli di test, un numero doppio rispetto alla media.
Il CVT di Dodge Caliber è stato testato con otto dinamometri, superando
brillantemente tutte le prove. La società ha effettuato più test di durata sul sistema
CVT di Dodge Caliber che su qualsiasi altro nuovo sistema di trasmissione.

PRODUZIONE

Il nuovo processo di produzione per Dodge Caliber

Nuovo reparto di carrozzeria per la massima flessibilità d’assemblaggio.
Nuovo centro logistico per ottimizzare qualità e produttività.
Un nuovo modello organizzativo per stimolare innovazione e creatività.

Il nuovo Dodge Caliber è prodotto presso lo stabilimento Chrysler Group di
Belvidere, Illinois (USA). Lo stabilimento di Belvidere è stato recentemente
ristrutturato per consentire l’assemblaggio di Dodge Caliber ed altri due modelli del
Gruppo utilizzando la stessa piattaforma. I primi esemplari di Dodge Caliber sono
usciti dalla catena di montaggio a gennaio 2006. La produzione dei veicoli destinati
ai mercati al di fuori del Nord America è iniziata nel mese di febbraio.

Lo stabilimento di Belvidere è il primo centro di assemblaggio del gruppo Chrysler
ad utilizzare un reparto carrozzeria completamente robotizzato. I 780 robot presenti
nel reparto possono effettuare automaticamente ed in soli 45 secondi tutti i cambi
di attrezzatura necessari all’assemblaggio di Dodge Caliber ed altri tre veicoli del
gruppo Chrysler. Questo nuovo processo di produzione consente di variare i volumi
e soddisfare al meglio le richieste dei clienti. Offre inoltre la possibilità di convertire
facilmente ed a basso costo la produzione per i modelli di successiva generazione.
La ristrutturazione dello stabilimento ed il nuovo reparto carrozzeria rientrano nel
piano di investimenti di 347 milioni di Euro (419 milioni di dollari) annunciato nel
gennaio 2005.

“Grazie allo straordinario impegno dei collaboratori, lo stabilimento di Belvidere si
colloca al primo posto per la produzione di vetture compatte secondo l’Harbour
Report” ha detto Frank Ewasyshyn, Executive Vice President Manufacturing.
“Abbiamo inaugurato un reparto di carrozzeria all’avanguardia che renderà lo
stabilimento più flessibile e contribuirà a migliorare la qualità dei nostri prodotti.”

Processi di sviluppo ottimizzati a costi contenuti

Il nuovo centro logistico dello stabilimento di Belvidere gestisce oltre 2.300 diversi
componenti utilizzati per l’assemblaggio di Dodge Caliber. Oltre alla logistica, il
centro assicura la calibratura dei pezzi, la raccolta in ‘kit’ e la gestione dei container,
inviando gruppi premontati alla catena di assemblaggio. I moduli preassemblati
riducono il numero di componenti necessari per il completamento di Caliber,
migliorando la qualità, la produttività e le condizioni lavorative.

Il centro logistico, che si estende su una superficie di 46.450 mq, è collegato da una
galleria allo stabilimento di Belvidere. L’impianto è gestito dalla società partecipata
TDS/US, uno dei maggiori fornitori del gruppo Chrysler. TDS/US organizza la
componentistica per le singole stazioni di lavoro, consegnandola ai collaboratori
dello stabilimento di Belvidere affinché la trasportino al reparto di produzione.
Questo processo mantiene le scorte interne di fabbrica a livelli ottimali, minimizza i
tempi di consegna e riduce i costi di circa il 12% l’anno rispetto al passato. Grazie
all’accurata gestione delle consegne del materiale destinato allo stabilimento, il
centro logistico consente ai lavoratori di concentrarsi sulla qualità del lavoro,
facendo di Belvidere uno dei centri di assemblaggio più efficienti all’interno del
gruppo Chrysler.

Cambiamenti in corso

I collaboratori di Belvidere operano secondo un nuovo modello di organizzazione del
lavoro, oggi in fase di implementazione nel sistema di produzione del gruppo
Chrysler. Oltre ad offrire intensivi corsi di addestramento, il nuovo modello
produttivo consente ai collaboratori di strutturare autonomamente la propria
stazione di lavoro, favorendo creatività ed innovazione. Questi cambiamenti
contribuiscono a creare un ambiente di lavoro migliore per tutti i collaboratori,
garantendo maggior supporto a chi lavora nelle catene di montaggio.

“Abbiamo creato circa 1.000 nuovi posti di lavoro con l’introduzione a marzo del
doppio turno ed abbiamo implementato un nuovo modello di organizzazione della
stazione lavorativa in cui le persone lavorano in piccoli gruppi,” ha sottolineato Kurt
Kavajecz, Plant Manager Belvidere Assembly Plant.

Presso lo stabilimento di Belvidere, che si estende su una superficie di circa
344.000 mq lavorano circa 2.650 persone. I sindacati sono rappresentanti dalle
unità locali 1268 e 1761 dell’United Auto Worker’s Union. Lo stabilimento è nato nel
1965 con la produzione di Plymouth Fury e Dodge Monaco.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Le informazioni riportate si basano sui dati disponibili al momento della pubblicazione (7 aprile
2006), sono valide per l'Europa e possono essere differenti in altri mercati internazionali.

Carrozzeria e telaio

Sports tourer con monoscocca portante in acciaio a cinque porte e cinque posti. Possibilità
di scelta fra quattro motori anteriori trasversali, trazione anteriore, cambio manuale a sei
marce, manuale a cinque marce o automatico a variazione continua (CVT) con Auto Stick.

Motori


1.8 benzina World Engine


Tipo in linea, a quattro cilindri DOHC, doppia fasatura variabile (VVT)

Cilindrata 1,8 litri (1.798 cc)

Potenza massima 110 kW (150 CV) a 6.500 giri/min (61,1 kW/litro)

Coppia massima 168 Nm a 5.200 giri/min

Rapporto di compressione 10,5:1

Alesaggio e corsa 86 mm x 77 mm

Distribuzione doppi alberi a camme in testa (DOHC) azionati a
catena, 16 valvole, VVT, punterie a bicchiere ad
azione diretta

Sistema di iniezione sequenziale multi-point, elettronica

Costruzione Monoblocco in alluminio ad alta pressione con
camicie in ghisa a secco, testate in lega di alluminio,
telaio ausiliario in lega di alluminio, albero motore in
acciaio forgiato

Regime max. 6.750 giri/min.

Carburante consigliato Benzina senza piombo, 87 ottani (R+M)/2

Controllo emissioni Convertitore catalitico singolo, doppi sensori
d'ossigeno riscaldati

Classe di emissioni Euro 4


2.0 Turbo Diesel

Tipo in linea, quattro cilindri DOHC

Cilindrata 2,0 litri (1.968 cc)

Potenza massima 103 kW (140 CV) a 4.000 giri/min (51.5 kW/litro)

Coppia massima 310 Nm a 2.500 giri/min

Rapporto di compressione 18:1

Alesaggio e corsa 81 mm x 95.5 mm

Distribuzione a doppi alberi a camme in testa (DOHC) azionati a
cinghia, 16 valvole, punterie idrauliche

Sistema di iniezione diretta a gestione elettronica ad alta pressione

Costruzione Monoblocco in ghisa, testate in lega di alluminio,
albero motore in acciaio forgiato

Regime max. 5.000 giri/min.

Carburante consigliato diesel DIN EN 590, 49 cetani
Controllo emissioni Convertitore catalitico ad ossidazione
Classe di emissioni Euro 4



2.0 benzina World Engine

Tipo in linea, a quattro cilindri DOHC, doppia fasatura variabile (VVT)

Cilindrata 2,0 litri (1.998 cc)

Potenza massima 115 kW (156 CV) a 6.300 giri/min (57,5 kW/litro)

Coppia massima 190 Nm a 5.100 giri/min

Rapporto di compressione 10,5:1

Alesaggio e corsa 86 mm x 86 mm

Distribuzione doppi alberi a camme in testa (DOHC) azionati a
catena, 16 valvole, VVT, punterie a bicchiere ad azione diretta

Sistema di iniezione sequenziale multi-point, elettronica

Costruzione Monoblocco in alluminio ad alta pressione con
camicie in ghisa a secco, testate in lega di alluminio,
telaio ausiliario in lega di alluminio, albero motore in
acciaio forgiato

Regime max. 6.400 giri/min

Carburante consigliato Benzina senza piombo, 87 ottani (R+M)/2

Controllo emissioni Convertitore catalitico singolo, doppi sensori
d'ossigeno riscaldati

Classe di emissioni Euro 4


Trasmissione

Cambio manuale a 5 marce

Disponibilità 1.8 benzina

Descrizione Magna Driveline T355: cinque marce, overdrive,
tutti i rapporti delle marce avanti sincronizzati,
azionamento mediante cavo, selettore a tre livelli

Rapporti di trasmissione 1a 3,77

2a 2,16
3a 1,41
4a 1,026
5a 0,81

Retromarcia 3,417
Rapporto di riduzione finale 4,12

Cambio manuale a sei marce

Disponibilità 2.0 CRD

Descrizione Aisin BG6: sei marce, overdrive, tutti i rapporti
sincronizzati, azionamento mediante cavo, selettore
a quattro livelli con anello di bloccaggio retromarcia

Rapporti di trasmissione 1a 3,538

2a 2,045
3a 1,367
4a 0,974
5a 0,897
6a 0,791

Retromarcia 3,831
Rapporto di riduzione finale 4,059 marce 1-4
3,450 marce 5-6 e retromarcia

Cambio automatico a variazione continua

Disponibilità 2.0 benzina

Descrizione Automatico CVT: rapporto continuamente variabile,
bloccaggio del convertitore di coppia, gestione
elettronica, abbinato ad Auto Stick

Rapporti di trasmissione Marce avanti da 2,349 a 0,394 a variazione
continua

Retromarcia 1,762
Rapporto di riduzione finale 6,12

Catena cinematica

Trazione anteriore su tutte le motorizzazioni


Sospensioni

Anteriori indipendenti con montanti MacPherson, molle
elicoidali su ammortizzatori monotubo a gas e barra
stabilizzatrice

Posteriori indipendenti multi-link con molle elicoidali, barra
stabilizzatrice, ammortizzatori monotubo a gas

Sterzo

Tipo a pignone e cremagliera servoassistito
idraulicamente

Rapporto totale 16,6:1

Diametro di sterzata 10,8 m

Giri dello sterzo (da blocco a blocco) 2,88 con cerchi da 17", 2,76 con cerchi da 18"


Freni


Anteriori


Tipo e dimensioni dischi ventilati da 294 mm x 45.6 mm

Pinze flottanti a pistoncino singolo da 56 mm

Superficie frenante 1.442 cm2


Posteriori


Tipo e dimensioni dischi pieni da 262 mm x 60.2 mm

Pinze flottanti a pistoncino singolo da 35 mm

Superficie frenante 895 cm2


Sistemi di sicurezza

Servofreno 254 mm a depressione a membrana singola

ABS di serie

Controllo della stabilità Electronic Stability Program (ESP)

Controllo della trazione Incluso nel sistema ESP

Brake Assist idraulico Incluso nel sistema ESP

Cerchi e pneumatici

Tipo di cerchi e materiale in acciaio stampato con copriruota a cinque razze

Dimensioni 17 x 6,5"

Pneumatici, anteriori e posteriori 215/60R17 BSW Summer Performance

Configurazione ruota di scorta compatta

Tipo di cerchi e materiale in alluminio tornito con design a cinque razze

Dimensioni 17 x 6,5"

Pneumatici, anteriori e posteriori 215/60R17 BSW Summer Performance

Configurazione ruota di scorta compatta



Tipo di cerchi e materiale in alluminio tornito con design a cinque razze

Dimensioni 18 x 7,0"

Pneumatici, anteriori e posteriori 215/55R18 BSW Summer Performance

Configurazione ruota di scorta compatta


Dimensioni (mm)



Esterni

Lunghezza totale 4.415

Larghezza totale 1.800 escluso retrovisori esterni

Altezza totale 1.535

Passo 2.635

Sbalzo anteriore 876

Sbalzo posteriore 903

Altezza libera da terra 195

Carreggiata anteriore e posteriore 1.520


Interni


Sedili anteriori

Spazio per la testa 1.012 senza tetto apribile

Spazio per le gambe 1.061,5

Spazio per le spalle 1.377,9

Spazio per le anche 1.325,3

Sedili posteriori

Spazio per la testa 988,2 senza tetto apribile

Spazio per le gambe 906,1

Spazio per le spalle 1.357,1

Spazio per le anche 1260,8

Spazio per le ginocchia 18,8


Volume di carico (a norma SAE)

Tutti i sedili eretti 523,9 litri

Sedili posteriori abbassati 1.339,4 litri


Pesi (kg)

Carico utile max. 52 con cinque passeggeri

Carico rimorchiabile max. (incluso carico al timone) 1.200

Carico rimorchiabile frenato 1.200

Carico rimorchiabile non frenato 450

Carico ammesso sull'asse anteriore 1.080

Carico ammesso sull'asse posteriore 1.000

Carico max. al timone 48

Carico max. sul tetto (sul portapacchi) 68



1.8 a benzina - 2.0 diesel 2.0 - a benzina

Peso min. in ordine di marcia 1.320 1.425 1.360

Peso max. in ordine di marcia 1.385 1.485 1.425

Peso totale ammesso 1.890 2.000 1.930

*Peso in ordine di marcia compreso 75 kg per guidatore e carburante


Capacità

Serbatoio carburante 51,1 litri

Olio (con filtro nuovo) 4,2 litri con 2.0 diesel, 4,7 litri con 1,8 e 2,0 litri a benzina

Sistema di raffreddamento 6,8 litri

Liquido lavavetri 3,1 litri



Consumi (l/100 km, a norma UE)

1.8 a benzina - 2.0L diesel - 2.0 a benzina

Coefficiente aerodinamico 0,36 0,39 0,37

Ciclo combinato 7,3 6,1 8,1

Ciclo urbano 9,6 7,9 10,1

Ciclo extraurbano 6,0 5,1 6,9

Emissioni di CO2 combinate (g/km) 174 161 192



Prestazioni

1.8 a benzina - 2.0 diesel - 2.0 a benzina

Accelerazione

0-100 km/h 12,8 sec. 9,3 sec. 11,3 sec.

80-120 km/h 9,1 sec. 7,5 sec. 7,6 sec.

Velocità massima (km/h) 190 185 200



Intervalli di manutenzione

1.8 a benzina - 2.0 diesel - 2.0 a benzina

Cambio dell'olio 12.500 km 15.000 km 12.500

Intervalli di manutenzione

Programma A 10.000 km 10.000 km 10.000 km

Programma B 5.000 km 5.000 km 5.000 km

Edited by eclipse95 - 18/9/2013, 17:14
view post Posted: 17/9/2013, 23:08     DISCHI - PASTIGLIE OEM E COMPATIBILI - Ricambi originali e compatibili
Dischi anteriori Powerstop
www.rockauto.com

AR8369XL - AR8369XR (AR8369XPR)

Extreme Performance Drilled and Slotted Rotors

Power Stop drilled and slotted rotors give you the advantages of both drilled holes for cooling and slots to sweep away gas and dust. Power Stop rotors use only the finest blanks and feature G3000 grade castings from the best foundries. All drilled and slotted rotors (except for hub rotor assemblies) are silver zinc plated to resist rust. The drilled and slotted design is our most popular performance rotor for street and day track applications.

Drill holes keep brake rotors up to 180 degrees cooler
Slots keep a clear contact patch between the pad and the rotor
Increased braking performance
Look great behind custom (or factory) wheels.

Diameter (mm) 294
Height (mm) 45.6
Nominal Thickness (mm) 26
Hub Hole Diameter (mm) 69
Number of Holes/Studs 5
Bolt Circle (mm) 114.3

Drilled-and-Slotted-Rotors

http://powerstoponly.com/images/Variant/large/1634379.jpg

Pastiglie anteriori Powerstop Z26 Extreme Performance Z26-866

419-z26padinfo
view post Posted: 15/9/2013, 15:25     DISCHI - PASTIGLIE OEM E COMPATIBILI - Ricambi originali e compatibili
POWERSTOP Z16 Evolution 16866 dopo 18.000 km, tolte solo per fare la rettifica dei dischi.
Semplicemente perfette...

powerstop_1

powerstop_2

powerstop_2
view post Posted: 15/9/2013, 11:33     Lampadine Fendinebbia a LED H10 / 9145 - Illuminazione
Sì. L'ho scritto! Pero un anno fa! Non credi mica che la tecnologia si è fermata con le lampadine da 16W-20w.
Già per le lampadine di 30w, non ho fatto i commenti del genere perché, non ho la certezza se sia meno potente o no.
Forse tra un anno le lampadine a LED saranno anche molto più potenti delle lampadine alogene.

Che cos'è il "flusso luminoso" / "efficienza luminosa"?

Il flusso luminoso specifica la quantità totale di luce generata da una lampada. In parole povere, non illumina la strada come le alogene.
view post Posted: 15/9/2013, 09:21     Luce retromarcia a LED - Illuminazione
T10/T15 25w High power (5*5W CREE)

t15_25w

t15_25w

t15_25w

Edited by eclipse95 - 27/9/2013, 11:55
view post Posted: 15/9/2013, 09:12     Luci di posizione/arresto posteriori a LED - Illuminazione
Novità 2013
Led 3157 High Power 2 x 80w CREE, Epistar o Osram
La più potente in commercio, 16 led CREE da 5w, con il driver integrato, protezione da sovraccarico, cortocircuito e temperatura.

3157_80w



Edited by jocopoco - 27/11/2013, 21:50
view post Posted: 15/9/2013, 09:05     Lampadine Fendinebbia a LED H10 / 9145 - Illuminazione
Led H10/9145 High Power 2 x 80w CREE, Epistar, Samsung o Osram

9145_80w

led_80w

Edited by eclipse95 - 26/10/2013, 20:06
view post Posted: 12/9/2013, 16:37     cambio olio motore - L'Esperto risponde
Condizioni di impiego difficili

Se si adotta uno stile di guida poco attento al risparmio energetico o se il veicolo è utilizzato in condizioni particolarmente difficili
il cambio dell'olio o il tagliando dovrebbe essere effettuato prima.
Nei casi che il veicolo sia sottoposto a condizioni di impiego particolarmente difficili, è necessario far eseguire alcuni lavori anche
anticipatamente rispetto alla scadenza prevista, anche tra un'ispezione e l'altra.

Condizioni di impiego difficili

- Frequenti tragitti brevi o traffico urbano
- Frequenti partenze a freddo
- Uso del veicolo per periodi di tempo prolungati in zone caratterizzate da temperature estremamente basse
- Frequente uso del motore al minimo (per es. taxi)
- Sovente utilizzo a pieno carico o traino di un rimorchio
- Uso di gasolio con elevato tenore di zolfo
- Frequente impiego del veicolo in zone molto polverose
view post Posted: 12/9/2013, 14:51     cambio olio motore - L'Esperto risponde
L'intervallo di sostituzione max. 15.000 km o un anno. Consigliato 10.000 km

#entry518953540

Attenzione!!!

Il DPF a causa della seconda post-iniezione soffre di una certa
contaminazione dell’olio motore. In funzione del numero delle
rigenerazioni e quindi dello stile guida adottata, l’olio motore
si deteriora molto più rapidamente del normale a causa delle
infiltrazioni di gasolio.

Filtro antiparticolato

https://dodgecaliberclub.forumfree.it/?t=59208999

Edited by eclipse95 - 12/9/2013, 17:43
950 replies since 9/5/2006