Dodge Caliber Technical Forum Italia

Posts written by eclipse95

view post Posted: 1/2/2015, 19:02     Trattamenti olio motore - Carburanti, Lubrificanti, Additivi
Una volta quando l'olio era vero olio e il Castrol era il Castrol.
Anni '60, Castrol olio motore con il Tungsteno liquido, costava 1.25 $ quando altri oli top della gamma costavano 0.5 $.
Uno dei migliori oli per le auto che sono stati offerti sul mercato per la grande distribuzione agli inizi degli anni '70, la "Castrol GTX" ,
"olio ad alte prestazioni con tungsteno liquido" nelle loro lattine bianche e le loro strisce rosse-arancio e verde, con la scritta "GTX" in nero.

Questo sì, che era un olio, ma sempre un olio minerale senza micro tecnologia, ma questi erano altri tempi.
Adesso ci sono micro tecnologie spaziali e oli sintetici di altissima qualità. Provate a immaginare, olio sintetico con aggiunta di Disolfuro di Tungsteno
ma in microtecnologia. Che spettacolo.

castrol_ws2_1

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view post Posted: 26/1/2015, 22:22     Trattamenti olio motore - Carburanti, Lubrificanti, Additivi
DISOLFURO DI TUNGSTENO - WS2 (Tungsten Disulfide)

Additivo olio in polvere
Trattamento olio motore di altissime prestazioni in polvere di micro particelle di 0.60 μm con un grado di purezza del 99.9 %

Disolfuro di tungsteno WS2 è la sostanza più pregiata nel campo della iperlubrificazione. Molto simile al MoS2 ma molto più resistente
alle temperature alte e con un coefficiente di attrito bassissimo, è una delle sostanze più lubrificanti al mondo senza paragone con
qualsiasi altra sostanza.

Dal momento che la polvere offre il più basso coefficiente d'attrito (Dinamico @ 0.03 e Statico @ 0,07), le applicazioni
sono illimitate e può essere usato con ogni idea immaginabile.
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Disolfuro di tungsteno WS2 può essere usato in due modi:

1) mescolando la polvere WS2 con i lubrificanti (come l'olio, grasso e altri lubrificanti sintetici):
La polvere può essere miscelata da 1% al 15% con il grasso o l'olio. Ciò permetterà di migliorare il potere
lubrificante ad alta temperatura e alle pressioni estreme. Durante l'uso, WS2 nella miscela creera un rivestimento sulle parti
in movimento, che riduce l'attrito e migliora lubrificazione e capacità di carico per i cicli molto più lunghi.

2) Rivestimento a secco sulla superficie che richiede lubrificazione a secco:
Il rivestimento può essere effetuato con lo spruzzo (aria compressa 8 bar). Non richiede alcun legante e spruzzatura può essere
effettuata a temperatura ambiente. Lo strato di rivestimento sarà di 0,5 micron. In un metodo di applicazione alternativo, la polvere può
anche essere miscelata con alcol isopropilico e questa pasta può essere tamponata al substrato.
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Questa sostanza è presente in alcuni trattamenti per olio motore, di marche famose, ma a costi decisamente elevati.
E’ un materiale che non scivola sulle pareti del motore, come i prodotti a base teflon, ma aderisce e si indurisce
dove c’è attrito ed una discreta temperatura creando un legame polare con le molecole metalliche e formando uno
strato estremamente sottile, durissimo e SCORREVOLISSIMO!
Si usa miscelato all'olio motore, all’olio del cambio (solo su cambio manuale) NO AUTOMATICO,
nell’olio del differenziale, al grasso.
La taglia ottimale delle particelle è di 0,60 micron (meno di un millesimo di millimetro) L'esperienza e le prove eseguite
su diversi motori auto e moto, mi permette di affermare che con questa granulometria si ottengono risultati migliori!!!

Considerazioni:

Un ottimo filtro per olio motore adotta una porosità della carta filtrante che varia dai 10 ai 25 micron (MANN 8 micron).
Per il gasolio sono 5 micron.
Di conseguenza non ci sono i problemi di intasamento nei filtri!
Il grado di finitura da rettifica (la superficie di una camera da scoppio) è pari a 0,9/1,2 micron.
La granulometria del hBN ci permette di occupare questi spazi per rendere la camera ancora più liscia e grazie alla
sua forma esagonale piatta ed a una specifica proprietà di aderenza al metallo, questo trattamento ci permette di
ottenere delle qualità lubrificanti eccezionali formando uno strato di ceramica che permette un miglior trasferimento
di calore e un ridotto coefficiente di sfregamento (minore surriscaldamento) ottimizzando le prestazioni e la durata
del nostro motore.

Si attacca in modo permanente solamente sulle parti che fanno l'attrito, come i cilindri, cuscinetti, bronzine, albero motore,
albero a camme, valvole, l'alberino del turbocompressore ecc... Tutto il resto rimane in sospensione fino al prossimo cambio dell'olio.

boro_ws2

Specifiche:
- Materiale: Tungsteno Disolfuro (WS2)
- Aspetto: solido cristallino
- Stabilità chimica: inerte, non tossico, non corrosivo
- Capacità di carico 300.000 PSI
- Punto di fusione: 1250 °C
- Punto di ebollizione: 1260 °C
- Peso molecolare 248
- Purezza: 99.9%
- Dimensione media delle particelle (APS): 0,6 micrometri (micron, µm, micrometri)
- Colore: grigio argento al grigio scuro
- Coefficiente di attrito (COF): a partire da 0,03 dinamico, 0.07 statico
- Densità: 7500 kg.m³
- Durezza: 30 HRc Rockwell


Caratteristiche:
-Il WS2 è sicuro e classificato come non pericoloso e non tossico.-Non ossida l'olio. Resistenza agli ossidi e acidi.
-Compatibile con tutti i metalli, plastiche ed elastomeri, acqua, solventi, combustibili, oli, vernici, resine plastiche
-Compatibile con tutti gli oli di utilizzo, grassi, solventi, benzina, alcool.
-Chimicamente inerte e non viene bagnato da materiali fusi
-Superbe proprietà di isolamento elettrico
-Resistenza estrema alle temperature. Mantiene la lubrificazione ben oltre i 650°C (MoS2 350°C) senza alterazioni.
-Altissima resistenza chimica non organica
-Eccellenti proprietà lubrificanti. Coefficiente di sfregamento 0,03 (Teflon 0.58)
-Resta in sospensione nei liquidi e non precipita (escluse le particelle che si fissano sui punti di sfregamento).
-Si mantiene efficace fino a 100.000 Km (nei motori che girano sotto i 5000 giri, se invece gira più veloce la durata dell'efficacia è minore.)
-Il coefficiente di frizione del WS2 è il più basso di tutti i lubrificanti conosciuti, e rimane inoltre costante alle alte temperature.

Vantaggi:
- Riduzione del consumo di carburante.
- Prolunga la durata dell'olio del motore.
- Aumenta le prestazioni del motore.
- Riduce al minimo l'usura e prolunga la vita del motore.
- Riduce al minimo gli attriti.
- Abbassa il consumo dell’olio causato da alte temperature e attriti.
- Riduce al minimo gli attriti all'interno del motore durante il periodo di run-in.
- Abbassa il rumore del motore.
- Ecologico, eliminando i gas pericolosi in camera di combustione.
- Aumenta la capacità raffreddante dell’olio.
- Protezione contro la corrosione

IMPORTANTE:
Non utilizzare con i motori con meno di 10.000 km
Non utilizzare nel cambio automatico.

La quantità necessaria?


Metodo classico.

Per l'olio motore - 5 gr. WS2 per 1 litro d'olio.
Per il cambio manuale - 10 gr. WS2 per 1 litro di liquido.
Per il servosterzo - 5 gr. WS2.
Per il carburante - mescolare 2 gr. WS2 con Alcol Isopropilico e aggiungere in 50 litri di carburante.

P.S. per il carburante le prove ho fatto solamente con il Nitruro di Boro. L'utilizzo nel carburante è a vostro rischio.

Metodo elaborato da me.

Per primi tre cambi d'olio miscelare 1.5 grammi (1700ppm) di Tungsten in polvere per 1 litro di olio.
Tutti gli altri cambi dell'olio miscelare 0.25 grammi (250ppm) di Tungsten in polvere per 1 litro di olio.

Per la trasmissione manuale, miscelare 10 grammi di tungsteno per 1 litro di liquido.

ws2_olio


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Edited by eclipse95 - 3/2/2015, 17:29
view post Posted: 5/1/2015, 20:59     Luci di posizione/arresto posteriori a LED - Illuminazione
Sono perfette. Finalmente contento. I 50 watt sono teorici. Sono pilotati dal driver con circa 10 % di potenza (5.4 watt)
Le prime sono durate due anni e vanno ancora bene. Altamente consigliate.
view post Posted: 5/1/2015, 17:14     Luci di posizione/arresto posteriori a LED - Illuminazione
Arrivate le lampadine 3157 LED 50w 10*5w CREE xb-d (800-900 lm)

3157 50w Consumo 12V: Posizione - 90mA (1.08W), Stop - 450mA (5.4W)
Vecchie lampadine
3157 7.5w Consumo 12V: Posizione - 39mA (0.47W), Stop - 160mA (1.9W)
3157 16w Consumo 12V: Posizione - 50mA (0.6W), Stop - 280mA (3.36W)

La lampadina OEM ad incandescenza
Consumo 12V: Posizione - 648mA (7.8W), Stop - 2.1A (25.2W)


Risparmio energetico per due lampadine è circa 40 watt che non sono pochi.

3157_50w

3157x3
3157x3_2

Edited by eclipse95 - 6/1/2015, 10:21
view post Posted: 8/12/2014, 17:07     Motore che singhiozza in avviamento - L'Esperto risponde
Quale errore è stato constatato al debimetro?
Non è possibile vedere che il debimetro sia pulito o no. Come faceva sapere il meccanico senza aprirlo??
view post Posted: 15/10/2014, 19:19     Vibrazione allo spegnimento - Difetti, Guasti, Problemi riscontrati
Cause delle vibrazioni allo spegnimento

-la farfalla in aspirazione che non chiude (Corpo farfallato)
-i supporti motore
-il volano bimassa

Visto che i consumi sono aumentati, escluderei il supporto motore e il volano.

-la farfalla in aspirazione che non chiude (Corpo farfallato)
Il motore CRD ella Caliber è dotato di una farfalla del collettore di aspirazione elettricamente azionata.
E 'montato in direzione del flusso controcorrente della valvola di ricircolo dei gas di scarico. La farfalla
del collettore di aspirazione ha il compito di sostenere l'induzione di gas di scarico nella porta di
aspirazione con la creazione di un vuoto a valle della farfalla. La regolazione è infinita e quindi può
essere adattata al carico rilevante e la velocità del motore. Quando il motore si spegne, la valvola
a farfalla è chiusa per evitare le vibrazioni in fase di spegnimento.

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The%20intake%20manifold%20flapcorpo_farf
view post Posted: 11/9/2014, 23:19     motore che strattona - Difetti, Guasti e problemi riscontrati - Dodge Journey -
Potrebbe essere il filtro gasolio sporco, debimetro, valvola egr sporca.
Molto probabile è il filtro antiparicolato che non riesce scaricare. Prova fare una bella tirata in salita,
sempre sopra 2500 giri.

Controlla i manicotti del turbo. Al 90 % si rompe sempre 10 cm prima di infilarsi nel collettore di aspirazione.

P.S. Il manicotto dovrebbe essere tolto e controllato a mano.
view post Posted: 4/9/2014, 14:14     Termostato Dodge Journey - Informazioni tecniche varie
Ecco la foto dalla mia Caliber, che ha lo stesso motore della Journey.
Il termostato si trova dietro l'alternatore su un tubo che va alla testa. Quindi ti tocca allentare l'alternatore per sostituirlo.
Sará una bella sudata!!!

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