Dodge Caliber Technical Forum Italia

Benzina nel gasolio, Fa bene o fa male?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2011, 19:45     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,841
Viaggio a:
0

Status:


CITAZIONE (tormentato @ 7/10/2007, 00:00)
Avevo letto da qualche parte che aggiungendo ogni tanto una parte di benzina nel gasolio si dava una ripulita. L'additivo lo mettono d'inverno direttamente alla pompa perché il gasolio tende a creare la paraffina che si deposita nel filtro,praticamente fermando la macchina.
Molti prevengono questo aggiungendo una parte di benzina, che nel nostro caso potrebbe dare una ripulita. In ogni caso è solo un'idea,bisogna fare una ricerca su internet sull'argomento o magari cercare un additivo specifico di buona marca.

CITAZIONE (Amosquita @ 7/10/2007, 11:32)
io so che in un pieno di gasolio ogni tanto va messo...tipo 2-3 litri di benzina.Ora controllo su internet.
Ho visto che in effetti era un espediente usato sui vecchissimi diesel per abbassare la temp di congelamento o pulire meglio il motore...ma è appunto cosa di molti anni fa!!
Nel serbatoio di un moderno common rail e Turbo Diesel è meglio fare entrare solo gasolio di qualità.
Al massimo se proprio solo si vuole fare non mettere oltre 2% di benzina,e quindi credo che 1 litro di benzina ogni due 3 pieni non faccia male.
Però parlo sempre e solo di PIENO:mai mettere 10 euro di gasolio + 2 euro di benzina...vaa finì che rompi tutto...
Preferisco piu' farmi svuotare il serbatorio ogni 6 mesi.....che usare questo metodo...non lo farei ..voi come la pensate?

CITAZIONE (worclock @ 7/10/2007, 17:48)
Il conce mi ha detto che se mi sbaglio e mi accorgo di aver messo anche 5 o 6 litri di benzina, faccio il pieno di gasolio e non succede niente, naturalmente bisogna fare il pieno di gasolio subito dopo altrimenti la percentuale di benzina è troppo alta!

CITAZIONE (raimon @ 7/10/2007, 00:00)
nel lontano 1978 ero studente a L'aquila e un mattino particolarmente freddo un carabiniere mi consigliò di mettere un paio di litri di benzina nella mia Golf 1,5 D... funzionò alla perfezione.....
Oggi non credo che sia più necessario, tant'è che esistono anche diversi tipi di gasolio, luCaliber insegna che dalle sue parti c'è il gasolio invernale che ottempera alle noie che io passai all'epoca, altresì diverse raffinerie consigliano gasoli "più ricchi" proprio per ovviare a temperature particolarmente basse, nei moderni Common Rail e soprattutto nei nostri Iniettori/pompa non mi avventurerei nell'uso di un carburante altamente detonante come la benzina.
.... umilmente dico però che posso essere smentito

CITAZIONE (worclock @ 7/10/2007, 00:00)
La mia domanda al concessionario era: "Se, visto che ho sempre usato benzina, mi sbagliassi cosa può succedere?".
Lui mi ha dato la risposta che ho scritto sopra.
Non che volessi miscelare, non penso che ce ne sia bisogno!
Anche se da noi in Valsusa qualcuno lasciando la macchina fuori a 1500-2000 mt dopo una bella giornata trascorsa sulle piste da sci si è trovato il gasolio congelato.

CITAZIONE (raimon @ 7/10/2007, 00:00)
So che qualcuno ha erroneamente fatto il pieno di benzina.
Beh, la prima cosa da fare è chiamare il carro attrezzi senza tentare di rimettere in moto l'auto ammesso che si accenda.
Diventa pericoloso proprio per quel fattore "detonante" che ti dicevo prima:le pressioni del nostro DCI sono enormi rispetto a quelle del benzina

CITAZIONE (worclock @ 7/10/2007, 00:00)
Ok, ma ha ragione il concessionario che dice, se te ne accorgi quando ne hai messi 5 o 6 litri, riempi di gasolio e non succede niente?

CITAZIONE (raimon @ 7/10/2007, 00:00)
1° non superare i 5 litri (10% circa del pieno)
2° non superare i 2000 giri
3° non farla surriscaldare
4° appena puoi aggiungi gasolio, anche dopo 10 km, prima diluisci la benzina meglio è
Al termine sarebbe il caso di andare da un pompista per dare una regolata al tutto
Io non farei altro all'infuori di quanto ti ho elencato

CITAZIONE (cipvalzer @ 9/10/2007, 21:24)
L'altro giorno per errore ho rifornito con 40 euro di benzina verde perchè stavo telefonando ed ero abbastanza nervoso.
Morale della favola, ho sfruttato il servizio di soccorso stradale e mi son fatto portare l'auto da Marazzato a Mestre (concessionario affiliato a quello dove ho acquistato la mia caly).
Tre giorni dopo mi restituiscono l'auto dopo una bella lavanda gastrica e in perfette condizioni al costo di soli € 88,00.
Ci ho perso ovviamente i 40 euro di benzina.
La macchina non presenta cambiamenti particolari, considerato che ha fatto un km con riserva di gasolio, e 40 euro di verde (poi si è fermata come morta).

CITAZIONE (jocopoco @ 9/10/2007, 23:32)
E' vero tutto quello che dite e anch'io quando vedo tre pompe affiancate prendo ancora la verde e poi mi accorgo di dover leggere la scritta e cambiare per quella nera.
A proposito,E' ASSOLUTAMENTE VIETATO AVVICINARSI ALLE POMPE DI CARBURANTE CON IL TELEFONINO ACCESO:c'è pericolo di ESPLOSIONE.

CITAZIONE (LuCaliber @ 10/10/2007, 10:34)
All'interno del portellino vi è un piccolo adesivo Bianco con scritto "DIESEL FUEL ONLY".
Io l'ho staccato piano piano con la punta del cutter e l'ho riattaccato esternamente sopra il tappo.
Ci stà bene ed evito incovenienti.

CITAZIONE (6n2 @ 11/10/2007, 09:52)
La pistola della benzina verde è più piccola del foro per il gasolio e viceversa,e quella del gasolio è più grande.
Quindi non entra nel bocchettone delle auto a benzina.

CITAZIONE (novembre71 @ 14/12/2010, 00:00)
Anche io mettevo un po' di benzina nella Thema quando stavo al freddo.
Comunque penso che un pieno di gasolio con qualche ottano in più sia la stessa cosa.
Anzi ora che ci penso è un pò che non metto il super gasolio e la macchina puzza come un gasolone ma non da problemi.
Mi sa che domani provo così e vediamo.

CITAZIONE (Ariese83 @ 14/12/2010, 00:00)
Ogni tanto fa bene,ma ultimamente è meglio usare dei buoni additivi:si risparmia! :)

CITAZIONE (eclissi95 @ 14/12/2010, 00:00)
Benzina nel gasolio, una miscela pericolosa

1 solo litro di benzina in un pieno di gasolio è sufficiente per rendere la miscela pericolosa per voi e per il motore del vostro veicolo.

I rischi sul piano della sicurezza

Spiegazione: il punto di infiammabilità, caratteristica regolamentata del gasolio, costituisce un criterio di sicurezza al momento delle operazioni di stoccaggio e di manipolazione di questo prodotto. Ora, il suo valore cala considerevolmente in presenza di benzina, anche in quantità molto scarsa.
Il punto d’infiammabilità rappresenta in effetti la temperatura minima alla quale è necessario portare un campione di gasolio affinché i suoi vapori brucino in presenza di una fiamma. Il suo valore deve obbligatoriamente essere di minimo 55°C. Ora, 2% di benzina (cioè l’equivalente di 1 litro in un pieno di 50 litri di gasolio) fanno calare il punto d’infiammabilità di più di 30°C! Il suo valore raggiunge quindi la temperatura ambiente, sebbene durante il pieno o tutte le altre operazioni di manipolazione, il rischio di flash in presenza di una semplice scintilla (compresa quella dell’elettricità statica dei vestiti…) è reale…

I rischi per il motore

Oltre all’effetto diretto sulla sicurezza, l’inquinamento del gasolio da parte della benzina provoca noie quali:

* aumento del rumore del motore, connesso a un calo del numero di cetano del gasolio. Questa caratteristica, che misura l’idoneità del gasolio all’autocombustione in un motore diesel, viene in effetti diminuita in presenza di benzina,
* diminuzione di potenza,
* aumento del consumo di carburante.

La presenza di benzina può anche comportare rischi meccanici gravi fino ad arrivare alla distruzione completa del motore. In effetti, la benzina provoca fenomeni di combustione anomala nel motore diesel che, aumentando bruscamente la pressione nella camera di scoppio, possono portare alla rottura del motore.
Inoltre, le pompe d’iniezione del motore soffrono per mancanza di lubrificazione e possono grippare.
I rischi meccanici crescono sui motori a iniezione diretta ad alta pressione (HDi, DCi, TDi, CDi), che monta la maggioranza dei veicoli diesel recenti. Questi motori molto « raffinati » sono particolarmente sensibili alla qualità del gasolio e alla presenza di frazioni leggere come la benzina nel carburante.

Aggiunta intenzionale di benzina nel gasolio = azione da bandire

Alcuni serbano forse il ricordo di pratiche utilizzate in passato durante inverni rigorosi. Per migliorare le caratteristiche di tenuta a freddo del gasolio, automobilisti e camionisti ricorrevano all’aggiunta di benzina nel gasolio (fino al 25%!). Anche se tale azione esercita effettivamente un effetto positivo sulla resistenza al freddo del gasolio, è disastroso dal punto di vista della sicurezza e del motore: in breve, da bandire assolutamente!

Svuotamento obbligatorio del serbatoio

Il bilancio è senza appello: in caso di presenza di benzina nel vostro pieno di gasolio, dovete imperativamente fare svuotare il serbatoio. Quest’operazione deve essere eseguita da un professionista, per evidenti ragioni di sicurezza e per evitare di inquinare l’ambiente.

http://www3.total.fr/total_point_carburant...&id_article=111

CITAZIONE (Ariese83 @ 14/12/2010, 00:00)
CITAZIONE (eclissi95 @ 14/12/2010, 00:00)
Benzina nel gasolio, una miscela pericolosa

Le stesse cose valgano anche per il gasolio aditivato se usato continuamente per il nostro motore!

CITAZIONE (novembre71 @ 14/12/2010, 00:00)
Non dico che non sia come dice l'articolo,solo che mi pare un pò esasperato. Io la benzina l'ho sempre usata certo non sulla caly lo ammetto ma se fosse necessario lo rifarei....peraltro l'inverno scorso lo ha fatto mia cognato che furbescamente non aveva calcolato di essere sotto 0 ed il mio consiglio è stato proprio questo......l'auto è una ford tdi ancora in perfetta salute e che poi grazie alla benza è anche ripartita con 10°-.
Ora non so cosa contengano gli additivi ma il gasolio vpower si ed il principio in linea di massima è lo stesso della benzina.
trallaltro a basse temperature non è che congela il gasolio ma bensì le paraffine contenute in esso, ed è per questo che la benza ha lo stesso effetto dell'additivo.
poi starò pure sbagliando ma per ora salvo gente che ha riempito il serbatoio di benzina, esplosioni di motori diesel non ho mai sentite ;)
Comunque mi pare un articolo redatto ad hoc per vendere additivi.
Mi spiego:io ho fatto molte volte il flash point al gasolio;sui motori diesel marini si effettua giornalmente per motivi di sicurezza e non credo che il due% di benzina faccia abbassare il punto di infiammabilità di così tanto.

CITAZIONE (eclissi95 @ 14/12/2010, 00:00)
I nuovi motori diesel, già dalle prime generazioni, sono molto sensibili alla presenza di benzina nel gasolio. La storia del litro di benzina poteva andare bene coi motori di dieci anni fa ma se lo fai in un motore moderno, corri grossi rischi. Hanno una tolleranza percentuale veramente bassa e rischi di rompere tutto.
Operazione sconsigliata al 100%!

OPINIONE DELLO STAFF

LASCIATE PERDERE.
Consigliamo l'aggiunta di MASSIMO 1 litro di benzina in un serbatoio pieno di gasolio solo in caso di emergenza.
In tutti gli altri casi non può che fare male al nostro motore.

ARGOMENTI CORRELATI

Additivi antigelo per il gasolio



Edited by jocopoco - 19/12/2011, 15:08
 
Top
0 replies since 27/7/2011, 19:45   291 views
  Share