Dodge Caliber Technical Forum Italia

Gasoli additivati (HQ Diesel,Blu Diesel ecc.)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2011, 19:51     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,841
Viaggio a:
0

Status:


superdiesel

CITAZIONE (fausky @ 6/8/2008, 00:00)
Ho fatto il pieno ed ho voluto provare il gasolio HI Q della Q8.
Le prime impressioni sono molto positive,il motore è più pronto e i cicli di rigenerazione del DPF in citta' si sono allungati di molto.
Girando su internet ho letto che alcuni sconsigliano tali gasoli, q8, qgig ecc... per il nostro motore per via della bassa percentuale di zolfo.
Qualcuno sa qualcosa in proposito?
Penso si potrebbe fare un pieno di HI Q ogni 4/5 di gasolio normale per pulire il sistema di iniezione.
Cosa ne pensate?

CITAZIONE (Stele @ 6/8/2008, 11:13)
Io alla mia muflona ne ho fatti due o tre di e-diesel della Esso che è lo stesso della Shell.
Il v-diesel, lo sconsigliano per il fatto che, essendo più secco del diesel normale gli iniettori potrebbero risentirne!!!
Anche secondo me uno ogni tanto per pulire non fà male! però non sempre perchè potrebbe essere molto dannoso!!

CITAZIONE (cskynet @ 6/8/2008, 15:48)
In alternativa ci sono un sacco di additivi in commercio per pulire il sistema di alimentazione .

CITAZIONE (codfisc @ 6/8/2008, 00:00)
Ho un amico gestore di una stazione Q8 e proprietario di un'auto diesel.
Sostiene che dopo ogni tre pieni, farne uno di blu diesel Hiq fà bene alla vettura.
Ha precisato che con le attuali caretteristiche, è tutt'altro che dannosa.
http://img185.imageshack.us/img185/4697/q8ir6.jpg

CITAZIONE (Stele @ 6/8/2008, 18:53)
I motori common rail vanno molto bene con quei tipi di gasolio,ma per i motori iniettore pompa della vw lo sconsigliano tanto che sul motore più performante,quello delle Seat fr delle Skoda st e delle Audi s, quello con iniettori piezoelettrici, per intenderci meglio quello con 170cv è severamente vietato l'utilizzo di questo gasolio!

CITAZIONE (Castroil48 @ 26/9/2008, 00:00)
Eppure io ho fatto 4 pieni di fila col Shell v-power e si sono azzerate le vibrazioni,quindi motore a parte,ogni tanto ripeto il ciclo (e fino a prova contraria lo consiglio pure).

CITAZIONE (Stele @ 26/9/2008, 00:00)
Anch'io i primi chilometri ho fatto un pieno ogni 4 di e-diesel, ma ora non più!!!

CITAZIONE (jocopoco @ 26/9/2008, 16:23)
Allora io che ho 14.000 km sempre con gasolio normale Esso non ho convenienza ad usare gasoli speciali?

CITAZIONE (Stele @ 26/9/2008, 00:00)
Ma un pieno potresti farlo anche qualche volta!!!Ma ricorda che costa di più!!

CITAZIONE (jocopoco @ 26/9/2008, 16:30)
Qualche utente ha scritto di aver trovato migliore il gasolio della Tamoil,riuscendo persino a percorrere qualche km in più.

CITAZIONE (cali-scuro @ 27/9/2008, 00:00)
Ho fatto un pieno diShell v-power un paio di mesi dopo l'acquisto perché il motore mi sembrava un po' ruvido ed effettivamente erano sparite le vibrazioni,poi leggendo che poteva essere dannoso e soprattutto il costo aggiuntivo ho lasciato perdere.
Con il tagliando hanno messo nel serbatoio un additivo,magari aspetto ancora un paio di mesi e ripeto l'operazione



Edited by eclipse95 - 17/1/2012, 16:38
 
Top
view post Posted on 8/8/2011, 01:18     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,841
Viaggio a:
0

Status:


CITAZIONE (berlicche @ 22/10/2008, 23:34)
La domanda:"Quali sono gli organi interessati dal tipo di carburante?" ha avuto la seguente risposta:
Gli organi direttamente interessati sono valvole e iniettori.
Il gasolio normale tiene lubrificate le valvole ma sporca gli iniettori;al contrario l'HTec pulisce perfettamente gli iniettori ma è troppo "secco" per le valvole.
E allora?
il consiglio è stato un pieno di HTec ogni 4-5 di normale.

CITAZIONE (Mik67 @ 4/8/2009, 00:17)
A mio padre, reale proprietario del caliber crd, è stato consigliato dal concessionario di Milano di mettere SOLO gasolio tradizionale e mai quelli secchi HI-TECH perchè purtroppo la pompa del serbatoio( sempre di derivazione VW) ha bisogno di lubrificarsi col grasso presente nel gasolio tradizionale, inesistente su quello secco hi-tech.
Mi sono informato e purtroppo è vero:tantissime VW passat crd 140 cv hanno rotto la pompa del serbatoio per l'uso del gasolio secco.

CITAZIONE (livido70 @ 4/8/2009, 00:00)
Io faccio un ciclo con bluediesel di Agip e devo dire che ho notato un po' di miglioramenti.
Se si potesse metterei un po' di gasolio agricolo che è molto grasso...ma non si può...

CITAZIONE (cskynet @ 4/8/2009, 09:04)
Da un lato il "troppo secchi" è vero...come gli additivi che sono molto pulenti e ricchi di solventi che seccano.
Il minor contenuto di zolfo potrebbe provocare anche questo, anche se è molto ma molto difficile, in quanto solitamente lo zolfo nei gasolii non è mai in quantità sufficiente per fungere da "lubrificante".
Alcune macchine agricole si basano anche sullo zolfo per un corretto funzionamento, è vero, ma sono macchine agricole, e soprattutto vanno a nafta.
C'è piuttosto da chiedersi perchè una BMW o una VW, progettata in Germania, sviluppata e testata abitualmente con un gasolio con ancora meno zolfo, rompa la pompa del gasolio a causa di carburante troppo secco.

CITAZIONE (livido70 @ 4/8/2009, 00:00)
In pratica non è che facciano benissimo al motore utilizzare sempre questi carburanti speciali, fare dei cicli è meglio,o magari aggiungere di tanto in tanto al gasolio normale qualche additivo.

CITAZIONE (Mik67 @ 4/8/2009, 10:18)
Non mi ero espresso specificatamente: la pompa non è made in vw, le case costruttrici di auto non fanno pompe, ma le scelgono......................
La nostra credo sia Delphi.
Purtroppo questi colossi quando progettano e producono non tornano MAI indietro se il pezzo è difettoso. Aspettano la moria ed intervengono dopo col modello migliorato.
Ma non nel nostro caso, dove la pompa fa sempre il suo dovere a patto che il gasolio sia tradizionale.
Il fatto che anche questo sia con poco zolfo vuol dire che sta cacchio di pompa tiene botta lo stesso. L'importante è non andare oltre.
Io e mio padre abbiamo deciso ogni 3000 kilometri di metterci l'additivo pulente, secondo me può bastare.

CITAZIONE (Ariese83 @ 4/8/2009, 00:00)
La mia officina Dodge mi detto invece che ogni tanto gli fa bene un pieno di gasolio additivato ogni 3 o 4 di normale...
Però visi i prezzi attuali non so se conviene più mettere gasolio a caso e ogni 10.000 km mettere un buon aditivo... (o faccio così comunque)
Da quando ho messo quello della Wurth per la pulizia dell'impianto, l'EGR non mi fa più la pernacchia quando spengo il motore...
Non è che metto l'additivo ogni 1000 km però qualcosa deve aver fatto...
O ha migliorato la combustione (che porta pro e contro) oppure ha ripulito li per li, la sede della valvola...

CITAZIONE (yamexit @ 22/1/2011, 00:00)
Io ho una crd 2.0se e comprata usata con 20.000Km ora ne ho circa 80.000Km e ho sempre usato il Bludiesel della Agip e sinceramente a parte i benefici (motore meno rumoroso, accensione a freddo più fluida, filtro gasolio meno intasato di sporcizia, motore più fluido) non ho riscontrato alcun problema.
Adesso leggendo i vostri post mi avete messo il dubbio o meglio paura.
Mi chiedo solo se sono solo dicerie o le vostre info sono recuperate da fonti certe e specializzate perché a me varie officine e agenti di commercio di lubrificanti mi hanno sempre consigliato questi tipi di gasolio a tutto
vantaggio di un migliore rendimento e pulizia del motore.
Bho!??
E ora che faccio?

CITAZIONE (novembre71 @ 22/1/2011, 00:00)
Quello che vuoi, che vuoi fare???
Se hai già percorso 60.000 km a blu diesel che altro dire.
Quello che penso io è questo:i gasoli additivati vanno usati si ma senza esagerare, perchè avendo più ottani possono, a mio avviso, e con il tempo, danneggare o prematuramente consumare gli organi direttamente a contatto cioè fasce, testate ed iniettori.
Chiaramente è un mio pensiero non avvalorato da nessuno.
Io i gasoli additivati li uso ogni tanto, possibilmente facendo un mezzo serbatoio miscelato alla riserva piena dell'auto.
Non voglio certamente farti preoccupare però eh ripeto che è un mio pensiero tecnico.

CITAZIONE (Ariese83 @ 24/1/2011, 00:00)
Sul nostro motore (iniettore pompa) l'utilizzo costante di gasoli aditivati è sconsigliato a causa di una mancata lubrificazione degli iniettori che andrebbero a seccarsi troppo...
Ciò non ne vieta l'utilizzo saltuario per "ripulire" il sistema di alimentazione.
Ultimamente però, con l'aumento vertiginoso dei prezzi e la possibilità di costanti fregature,il consiglio è di usare aditivi specifici ma venduti separatamente al gasolio...

CITAZIONE (v'incastro @ 21/4/2011, 21:07)
ENI ha messo sul mercato nuovi gasoli e benzine denominati "BLU+"...cosa ne pensate?

"Blu diesel +
Eni S.p.A.
Divisione Refining & Marketing
Via Laurentina 449, 00142 Roma
Tel. centralino +39 06 5988.1
www.eni.com
[IT200.03.11]
Pagina 1 di 2
S C H E D A P R O D O T T O
Eni distribuisce un gasolio di qualità superiore adatto a tutti i tipi di motore, il nuovo blu diesel+ in
grado di assicurare consumi ridotti e più chilometri da percorrere: fino a 800 km in più ogni 20.000
km.
Grazie alla sua speciale formulazione garantisce la massima azione pulente sugli iniettori dei motori
diesel di nuova e vecchia generazione, anche ad elevato chilometraggio.
I depositi che si formano sui fori di iniezione, a causa delle elevate temperature che si raggiungono
in camera di combustione, determinano una sensibile riduzione dell’efficienza del motore, che si
riflette su consumi, emissioni e fluidità di marcia.
Con la nuova formulazione, blu diesel+ garantisce l’effetto keep clean, cioè il mantenimento nel
tempo della pulizia del sistema di iniezione e la massima potenza del motore.
Inoltre blu diesel+, grazie all’effetto clean-up, assicura una drastica rimozione dei depositi presenti
sugli iniettori di vetture alimentate a lungo con gasoli commerciali, permettendo il totale recupero
dell’efficienza iniziale (Full Power Restoration).
Infine, blu diesel+ possiede anche un elevato numero di cetano che consente partenze a freddo
facilitate e riduce la rumorosità e le vibrazioni del motore, favorendo una guida più fluida e
piacevole."

CITAZIONE (novembre71 @ 22/4/2011, 00:00)
Guarda vin proprio non saprei.
Io sono uno di quelli che ha sempre additivato il gasolio con la benza quindi tendo a credere poco a queste mirabolanti promesse sul gasolio che, a mio avviso, servono solo ad invogliare a spendere di più semmai ce ne fosse bisogno :angry: :( .
Non ti nascondo che qualche volta il bludiesel lo metto pure io, ma sempre miscelato al gasolio normale, mai puro, perchè son convinto che le alte temperature raggiunte in camera di combustione durante la rigenerazione, unite alle maggiori temperature ragguinte dai gasoli additivati creino un mix abbastanza pericoloso per le parti ad alta temperatura del motore (turbina e tenute motore).
E' comunque un pensiero mio, ma visto che anche l'auto lo è....

CITAZIONE (Ariese83 @ 22/4/2011, 00:00)
Vale la pena di spendere di più per fare più km??? Mi pare un controsenso....
Se si guarda alla resa del motore o alla sua pulizia derivata dall'uso di questi adittivi, allora va bene, ma riguardo al consumo....

CITAZIONE (v'incastro @ 14/7/2011, 00:00)
L'ho provato e, non so se dipenda da questo, ma con un pieno di blu-diesel ho fatto una media di 5.6/5.7 l x 100km, mentre con il pieno di gasolio normale faccio abitualmente una media di 5.8/5.9 l x 100 km.
Sarà un caso?...sempre gli stessi percorsi..piu' che altro casa-lavoro e ritorno...che dire? mi sono trovato benissimo e continuero' ad usarlo, anche se costa un po' di piu'....

CITAZIONE (leopard1964 @ 14/7/2011, 19:05)
Avevo intenzione di fare la stessa prova ma non mi sono mai lasciato andare...
Adesso mi hai incuriosito ancora di più.
Proverò anche io anche se a me le tue medie la mia Caly non le fa assolutamente:sono abbondantemente sopra 6,4 l x 100 km.....non so quanto incida anche il condizionatore!!!

CITAZIONE (v'incastro @ 14/7/2011, 00:00)
Sinceramente Panzer, io il condizionatore lo uso pochissimo,quasi zero direi.
Comunque credo che incida parecchio sui consumi,almeno un paio di punti sul consumo medio.
Oltre quello io quando metto in sesta a 90 kmh con un filo gas....vado tranquillamente su quelle medie che dicevo prima, ho toccato anche i 5.0/5.1 l x 100km...sono veramente soddisfatto dei consumi!!

CITAZIONE (berlicche @ 14/7/2011, 22:21)
Anche io ho usato il blue-diesel dell'Agip, e lo uso ogni3-4 pieni, perchè mi hanno detto che è molto secco(?); non ho mai calcolato il consumo medio, ma ho avuto l'impressione di percorrere una cinquantina di km in più

CITAZIONE (v'incastro @ 15/7/2011, 09:31)
Si, anch'io avrei intenzione di fare la stessa cosa, ma pensavo che, per non correre i rischi di cui parlava dicembre qualche post dietro, forse sarebbe meglio fare un pieno per metà blu-diesel e per metà gasolio normale....mah!

CITAZIONE (Ariese83 @ 15/7/2011, 00:00)
Per me queste cose "al risparmio" non sono molto coerenti....
Il fatto che col diese additivato consumi meno, dipende dal fatto che il motore, rendendo di più, ha minor sforzo e quindi minor consumo (stesso principio della rimappatura, in parte). Ma il prezzo superiore al litro dello stesso cosa fa risparmiare???
Per me poggio e buca, fa pari.....
Altra cosa, per il nostro motore, l'uso continuato di gasoli adittivati può essere dannoso a causa della loro secchezza!

CITAZIONE (novembre71 @ 15/7/2011, 00:00)
Si, effettivamente la riduzione del consumo è dovuta proprio a quel motivo e certo il prezzo come dici è più elevato.
Ma forse mi son spiegato male:io consiglio di fare un mezzo serbatoio di gasolio additivato mischiato al normale solo ogni tanto,ed il fine non è la resa ma la pulizia delle aspirazioni e degli scarichi.
Altri motivi per i quali utilizzare combustibili additivati a mio avviso non ci sono, se si vuole un'auto più spinta bisogna agire diversamente!!



Edited by nerocali - 16/8/2011, 19:12
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 20:10     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


Blu.Diesel - V Power - Tamoil confronto

Agip Blu Diesel
E' il gasolio ecologico proposto dall'Agip, costa 3 centesimi in più del gasolio normale e presenta alcune caratteristiche interessanti:
Basso contenuto di zolfo (meno di 10 parti per milione contro i 350 dei limiti di legge e i 250 circa del gasolio normale) che gli permette di essere già in regola con le normative europee del 2009. Lo zolfo, come noto, provoca il deterioramento dei dispositivi catalitici e la formazione di combusti acidi, oltre a caratterizzare la puzza tipica dei motori diesel. Unica caratteristica positiva è l'elevato potere lubrificante attribuito al gasolio. Il Blu mantiene comunque la stessa capacità antiusura delle parti interne della pompa (detta anche lubricity).
Alto numero di cetano. Nei diesel a precamera, ciò vuol dire una migliore combustione e una riduzione del particolato mentre in quelli a iniezione diretta permette una migliore accensione del motore. In generale, un alto numero di cetano permette una maggiore qualità di funzionamento dei motori. Additivo detergente. Favorisce la pulitura degli ugelli degli iniettori, che tendono a incrostarsi con il passare dei chilometri. Ridurre i depositi nel motore mantenendo pulito l'impianto di alimentazione fa sicuramente bene. Non basta però un minor quantitativo di zolfo per inquinare di meno. Nella composizione di un gasolio contano anche altri fattori come la temperatura alla quale il 95% del gasolio distilla e la sua densità, oppure la presenza di aromatici in quantità variabili. Difatti la produzione di particolato del Blu risulta sì inferiore del 10% rispetto al gasolio normale, ma superiore del 50% al Tamoil, che pure presenta una maggiore quantità di zolfo(30 ppm contro 10) ma ha una densità più bassa. Ottimi invece i risultati ottenuti nelle emissioni delle altre sostanze dopo un uso continuo di questo carburante: gli ossidi d'azoto (NOx), da sempre problema dei diesel, scendono in media del 9%, gli idrocarburi incombusti (HC) del 30%, l'ossido di carbonio (CO) del 27%. Migliora anche la fumosità allo scarico (quella che vediamo in piena accelerazione) del 10% circa. Grazie alla buona combustione del Blu, si ottengono anche sensibili incrementi prestazionali, guadagnando 4/5 cavalli dal motore,con una progressione più regolare ai bassi e alti regimi. Migliorano anche i consumi in una variabile tra l'1 e il 4%.

Shell V-Power Diesel
La Shell lo presenta come un gasolio ad elevate prestazioni, ma con un costo spropositato per i vantaggi che offre (11/12 centesimi più del normale), avvicinandolo al prezzo della benzina verde. Si tratta comunque di un prodotto che, rispetto al Blu, è più attento alle prestazioni che all'ambiente, come dimostra una delle tre particolarità degne di nota:
Alto contenuto di zolfo (280 ppm contro i 250 del gasolio normale), quindi una combustione con elevato valore energetico, superiore a tutti gli altri gasoli. Di contro, ciò vuol dire consumi più elevati e emissioni maggiori, ma per quest'ultime non sempre è così.
Alto numero di cetano, vale lo stesso discorso fatto per il Blu Diesel.
Additivo detergente, il cui effetto è simile a quello del Blu Diesel e agli additivi attualmente in commercio. Parlando di emissioni, come è successo con il Blu Diesel, la presenza o meno dello zolfo non significa una produzione più o meno intensa di particolato. Infatti la V-Power della Shell ne produce circa il 10% in meno rispetto al Blu dell'Agip, che pure ha soltanto 10 ppm di zolfo contro 280. La produzione di idrocarburi incombusti è pari a quella del Blu, e risulta addirittura inferiore del 7% nel caso dell'ossido di carbonio. L'emissione di NOx, causa appunto l'elevato potere energetico, è invece superiore dell'11% al Blu ed è forse questo il parametro che più penalizza lo Shell sotto il profilo dell'inquinamento. Il giudizio generale è comunque favorevole considerando l'alta quantità di zolfo contenuto. Ma il vero cavallo da battaglia di questo gasolio dovrebbe essere rappresentato da un miglioramento delle prestazioni: vero, la potenza del motore aumenta di circa 5/6 cavalli, ma il Tamoil si pone al suo stesso livello, pur costando molto meno,e neanche il Blu è tanto inferiore (i margini di differenza sono comunque esigui). I consumi sono invece molto elevati, possono peggiorare anche del 6% circa rispetto al gasolio tradizionale. Fumosità più consistente.

Tamoil
Dei tre è il più conveniente, non c'è sovraprezzo anche se comunque i prezzi Tamoil sono più elevati della concorrenza, causa una distribuzione nel nostro territorio che non prevede self service. Tuttavia, E'venduto solo in alcune regioni. Non sbandiera miracoli come gli altri due gasoli, ma presenta un mix di caratteristiche che lo rendono decisamente interessante:
Basso contenuto di zolfo (circa 30 ppm), di poco superiore al Blu, ma grazie alla bassa densità gli permette di ottenere ottimi risultati. Bassa densità. Più è alta la densità maggiore sarà la quantità di particolato e di fumo nero prodotta. Una bassa densità comporta, però, un minore contenuto energetico.Alto numero di cetano, leggermente inferiore ai concorrenti, ma pur sempre superiore al gasolio tradizionale.
Bassa quantità di aromatici presenti. Il contenuto percentuale in peso è di circa il 19,3% contro una media del 28% degli altri carburanti. Molto importante questo valore ai fini della produzione di particolato e fumo nero. Inoltre, proprio ad alcuni aromatici è dovuta la produzione di alcune sostanze potenzialmente cancerogene, quindi una riduzione della quantità comporta minori rischi per la nostra salute.
Grazie alla bassa densità e alla poca quantità di aromatici, il particolato emesso è del 60% inferiore ad un gasolio tradizionale, così come risultano inferiori rispetto a Agip e Shell la produzione di ossido di carbonio (-20% e -15% rispettivamente) e di idrocarburi incombusti (-5%), ma non del "solito" NOx (inferiore allo Shell del 5%, ma superiore al Blu dell'Agip del 6%). Consumi migliori circa dell'1/4% e miglioramento delle prestazioni motoristiche del tutto simile a quella di Blu Diesel e Shell, forse anche in misura lievemente maggiore. Si tratta, come già detto, di miglioramenti comunque poco avvertibili nella guida normale, se non a basso o ad alto numero di giri. Il livello di fumosità allo scarico è una via di mezzo tra gli altri due gasoli.

CONCLUSIONI
I tre gasoli alternativi sono sicuramente degli ottimi prodotti per ottenere il meglio dal proprio propulsore diesel con un occhio di riguardo anche verso l'ambiente, e visto che comunque un beneficio per l'inquinamento (anche se minimo) lo producono, sarebbe auspicabile gravarli meno dalle tasse, in modo da renderli più convenienti rispetto al gasolio tradizionale. Non avrebbe senso sennò far pagare di più a chi inquina di meno, oltretutto pensando che in Italia 50.000 persone l'anno modificano le centraline delle loro vetture turbodiesel, aumentando a dismisura le emissioni inquinanti (portandole fuori normativa europea). E' oltretutto ingannevole far leva sulla nostra sensibilità verso l'ambiente, visto che i vantaggi di questi gasoli sono comunque modesti. La strada intrapresa è comunque quella giusta, un carburante più pulito significa un ambiente migliore, solo che il progresso deve andare di pari passo anche in altri settori (ci riferiamo per esempio alle vetuste caldaie a gasolio) per permetterci di vivere meglio.

Preso da: www.dimensionecore.org/90/gasolio.htm

il diesel normale ha numero di cetano 51

SHELL V-Power GTL 62/68 punti di cetano (un gasolio in parte SINTETICO ottenuto dai gas (Gas To Liquid)
SHELL V-Power vecchio 57 punti di cetano
ERG Diesel ONE 55 punti di cetano (antischiuma)
Tamoil Ecoplus 55 punti di cetano
API (IP) "OROdiesel 54-55 punti di cetano
Esso E-Diesel 53 punti di cetano
Q8 Hi-Q Diesel 53 punti di cetano (antischiuma)
AGIP BluDiesel 53 punti di cetano
Total Excellium 51 punti di cetano

Edited by eclipse95 - 19/11/2012, 21:14
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 21:18     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


img_dieselOne

Diesel One 55 punti di cetano

I maggiori benefici del nuovo gasolio da autotrazione, ricoprono tre aree: efficienza e cura del motore, migliore combustione, maggiore rispetto dell'ambiente.

Il Diesel One è un gasolio autotrazione cui sono stati aggiunti additivi per migliorare la combustione e mantenere pulite le parti del motore dove più facilmente
si formano i depositi (lacche o morchie) che a lungo andare determinano un peggioramento della combustione e un aumento delle emissioni nocive. Inoltre
sono stati previsti ulteriori additivi che hanno molteplici funzioni: antischiuma (evitano il fastidioso formarsi di schiuma che può provocare la fuoriuscita di prodotto
all'atto del rifornimento), disperdenti (evitano le emulsioni con l'acqua eventualmente presente sul fondo del serbatoio dell'autovettura), inibitori di corrosione
(proteggono le parti metalliche, dal serbatoio al sistema di iniezione, che vengono a contatto con il carburante), antiossidanti (prevengono la degradazione
naturale del gasolio nel tempo). Alcuni di questi additivi hanno un effetto immediatamente rilevabile dall'automobilista (come quello dovuto all'aumento del
numero di cetano che permette da subito una migliore combustione e l'abbattimento della schiuma che si può notare già dal primo rifornimento), mentre altri
additivi hanno un effetto di "manutenzione interna" dei sistemi di iniezione che si manifesta, ovviamente, solo con un uso costante nel tempo del prodotto.

Ovviamente esso, come il tradizionale gasolio autotrazione commercializzato da ERG, soddisfa le specifiche legali (europee, doganali ed ambientali) nonché
quelle tecnico commerciali più severe che la nostra Società garantisce per ogni tipo di gasolio autotrazione.

I maggiori benefici ricoprono tre aree:

Efficienza e cura del motore.

La particolare additivazione del prodotto previene la formazione di incrostazioni e di depositi sugli iniettori. Tale azione mantiene il motore più pulito,
ne garantisce la durata, l’efficienza delle prestazioni nel tempo e la riduzione delle emissioni nocive per l’ambiente.

Migliore combustione.

I più alti valori cetanici migliorano la combustione, riducendo il ritardo fra l'iniezione di gasolio in camera di combustione e la sua accensione.
Questa azione consente al motore di esprimere, da subito, maggiore energia e potenza e minori vibrazioni meccaniche.

Maggiore rispetto dell’ambiente.

Gli additivi presenti permettono al Diesel One di abbattere alcune emissioni nocive; in particolare ossido di carbonio, idrocarburi incombusti e particolato grossolano.
Infine, il prodotto abbassa la rumorosità del motore, riducendo il fastidio legato al tipico scampanellio alla partenza di molti motori diesel, specie se non in perfette condizioni.
L’uso costante di Diesel One permette di migliorare le prestazioni motoristiche dell’auto, di conservarne il valore nel tempo e di inquinare meno l’ambiente.

ERG DIESEL ONE. OLTRE IL SOLITO DIESEL.
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 15:26     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


Livigno

jpg

Edited by eclipse95 - 26/11/2012, 16:15
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 23:06     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:


devo trovare il modo di costruirmi un serbatoio gonfiabile da baule !
 
Web Contacts  Top
5 replies since 27/7/2011, 19:51   5203 views
  Share