Dodge Caliber Technical Forum Italia

Centralina rimappata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2011, 15:37     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:


Ho rimappato a 20000 km presso un Bosch Service che effettua anche preparazioni , ora ne ho 70000 e nessun problema ( sgrat,sgrat) .
Costo della rimappatura 250 € dopo chip di memoria ( quindi aprono la centralina su banco a dima ). Pertanto in caso di diagnosi e aggiornamenti ufficiali nessun problema ;)

Consiglio di evitare moduli aggiuntivi e ammennicoli vari che vanno in aggiunta a ciò che già esiste,perchè creano molti problemi di varia natura.
Specialmente a chi ha il DPF !

Non esagerate con i cavalli perchè la frizione e la turbina non tengono!
Va richiesto di aumentare tutta la curva così come originale,senza modificare il regime di coppia!
Questo è molto importante,perchè se la spostate in basso per avere più tiro si avrebbero problemi sia all'avantreno ( stabilità ) che alla frizione .

chiptuning

Edited by eclipse95 - 17/1/2012, 19:48
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/8/2011, 15:53     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,841
Viaggio a:
0

Status:


Quali risultati hai ottenuto in termini di prestazioni?
E i consumi sono cambiati?
E se si,come?
 
Top
view post Posted on 3/12/2011, 22:54     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


Attenzione però,
I motori MY07 e MY08 si assomigliano solo esternamente ma in pratica sono molto diversi.
Il motore MY08 è totalmente rinnovato con la testa cilindri di materiale diverso (lega di alluminio-silicone-rame ed è stata adattata alla potenza di 125 kW),
iniettori diversi (piezo-elettrico con valvola e pressione d’iniezione fino a 2200 bar), collettore di aspirazione, albero a gomito migliorato, trasmissione a cinghia dentata con la tecnologia CTC, Il sistema di raffreddamento della testata con il nuovo design, e tante altre cose. Per non allungare, solo MY08 è vero 125kw con la turbina variabile da 125kw, con la curva di potenza abbassata a 103kw.

Possesori di MY07, come diceva cskynet, non esagerate.

Dodge Caliber MY07 (VW 2.0 TDI motore BKD 103 Kw senza PDF in produzione dal 2003)
Dodge Caliber MY08 (VW 2.0 TDI motore BMN/BMR 125 Kw con PDF in produzione dal 2006)

Edited by eclipse95 - 20/12/2011, 07:44
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 08:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
125
Viaggio a:
+1
Location:
Venezia-Rovigo

Status:


Riesumo questo tread sperando di non sbagliare sezione visto che ho un journey 2009
Ieri mi sono recato presso un'officina di un mio amico che tra le altre cose rimappa le centraline.
Tolta la centralina, ha dovuto aprirla scaldandola un po e la messa su una dima per poterla leggere completamente (non tramite presa obdm)
Non voglio chissa quanti cavalli, mi interessa tappare EGR e DE-FAP e mi ha assicurato che solo aprendola (basta solo la prima volta) si poteva fare.
Se invece volevo solo rimappa non serviva aprirla.
MORALE: letta la centralina (dice che si deve studiare il file a casa con calma) si rimonta tutto, la macchina non parte più, spie accese avaria motore esp e una rossa lampeggiante sopra il contaKM a destra (non so che spia sia) e provato con vari strumenti di diagnosi ma nulla, Kaput.
Dopo varie telefonate a colleghi, tutti pensano che il problema sia che la centralina sia stata danneggiata fificamente al momento dell'apertura. La sola lettura non può aver causato danni.
Ora la soluzione auspicata è di trovare un altra centralina e scrivere il file scarico dalla mia.
Qualcuno può aiutarmi? Sapete dove trovare centraline del journey 2009.
Altra domanda: il mio è il famoso 170CV depotenziato? Non sono riuscito a vedere le farfalle sul collettore aspirazione...
Vi prego aiutatemi, sono disperato :cry: :cry:
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2013, 09:48     +1   -1
Avatar

IL SAGGIO

Group:
P r e s i d e n t
Posts:
8,138
Viaggio a:
+101
Location:
Il posto dei veri amici - dodgecaliberclub.forumfree.it

Status:


Aspettiamo eclipse.....
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 13:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
125
Viaggio a:
+1
Location:
Venezia-Rovigo

Status:


Ho girato sui vari forum di vw e audi per capire meglio, in effetti ii journey del 2009 sembra montare il 170cv depotenziato a 140 :angry:
Quindi se (una volta sistemata la centralina) faccio togliere la gestione fap, magari invece di forarlo metto su un downpipe della a3 170cv (credo sia lo stesso o facilmente modificabile) e la faccio rimappare a 170cv (scopiazzando golf o A3) l'affidabilità resta inalterata? il motore è nato per averne 170 :B):
Allora se così fosse, con i famosi 20cv standard di rimappa, posso farla arrivare a 190cv? Le audi a3 col motore 170cv le portano a 200cv con nessun problema meccanico :clapping.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2013, 19:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
125
Viaggio a:
+1
Location:
Venezia-Rovigo

Status:


Aggiornamento: sembra proprio che la mia centralina sia svampata :angry:
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2013, 19:48     +1   -1
Avatar

IL SAGGIO

Group:
P r e s i d e n t
Posts:
8,138
Viaggio a:
+101
Location:
Il posto dei veri amici - dodgecaliberclub.forumfree.it

Status:


Beh c'e la responsabilita' del meccanico
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 21:38     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:


CITAZIONE (eccesso @ 13/3/2013, 08:41) 
Altra domanda: il mio è il famoso 170CV depotenziato? Non sono riuscito a vedere le farfalle sul collettore aspirazione...
Vi prego aiutatemi, sono disperato :cry: :cry:

Io ti posso dire che si il tuo è un 170 depo e le farfalle sono interne al collettore vicino alla testata non le puoi vedere

Intake%20manifold
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2013, 21:53     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:


CITAZIONE (eccesso @ 13/3/2013, 19:36) 
Aggiornamento: sembra proprio che la mia centralina sia svampata :angry:

Se è il power train control puoi metterti pure a piangere !

www.factorychryslerparts.com/showAs...assembly=675776

Altrimenti ti conviene fare una ricerca con i numeri riportati sulla centralina forse qualcosa di derivazione VW o Audi si trova a meno !
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/3/2013, 08:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
125
Viaggio a:
+1
Location:
Venezia-Rovigo

Status:


CITAZIONE (cskynet @ 13/3/2013, 21:53) 
Aggiornamento: sembra proprio che la mia centralina sia svampata :angry:
Se è il power train control puoi metterti pure a piangere !
www.factorychryslerparts.com/showAs...assembly=675776

Puoi spiegarmi meglio cos'è?
CITAZIONE
Altrimenti ti conviene fare una ricerca con i numeri riportati sulla centralina forse qualcosa di derivazione VW o Audi si trova a meno !

Dice di aver comprato una centralina usata del journey e gli scriverà tale quale il file della mia, poi (se tutto apposto) farà il de-fap. E' corretto, si può fare?
Riguardo ai 20cv aggiuntivi ai 170cv che dovrebbe fare di default, cosa ne pensi? :B):
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/3/2013, 10:00     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:


Il power train control è la centralina di comando motore

Per quanto riguarda la centralina qualche anno fa ti avrei supportato moralmente al potenziamento e al de-fap , ma ora mi sento di sconsigliartelo .
Rimetti tutto originale se vuoi un'auto senza problemi, arrivare a 190 cv mi pare una follia !
E' vero che sul Journey ci starebbero tutti vista la massa e il buon assetto di serie , ma secondo me non li supporta !
Il 140 cv sarà praticamente uguale al 170 cv , ma non sono sicuro che sia solo a livello elettronico la differenza .

Devi considerare che visto il peso del veicolo il motore del journey è sempre molto di più sotto sforzo rispetto alle altre vetture su cui è montato del gruppo VW .
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/3/2013, 10:12     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
125
Viaggio a:
+1
Location:
Venezia-Rovigo

Status:


Il power train control quindi è la ECU, la classica centralina che sul journey è montata dietro il filtro aria.
Riguardo al de-fap credo sia una "cura" per il motore è che vada assolutamente fatta: ma più post-iniezioni di gasolio, olio motore che si inquina di gasolio e rigenerazioni parziali perchè non sempre si ha il tempo di portarle al termine (ammesso che me ne accorga)
Per quanto riguarda la rimappa, la farò portare a 160cv (mi hanno assicurato che non ci sono rotture con "solo 25cv"
Dimanticavo: ho il cambio manuale.
Sentiamo anche il parere di Eclipse ^_^
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/3/2013, 15:51     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


Siccome le centraline Bosch EDC16 hanno una chiusura ermetica, è sicuramente stata danneggiata in fase di apertura.
Non si deve mai riscaldare troppo l’ECU e agendo con la spatola, bisogna sempre stare attenti a non penetrare troppo all’interno.
Poi alla fine c'è la saldatura e dissaldatura del connettore sulle piazzole. In tutte queste fasi c'è il rischio di danneggiare la centralina.

I dati della centralina è possibile leggere, aprendola o con la presa EOBD. Tramite EOBD si può leggere e scrivere la flash, che contiene le mappature.
Con il metodo “del connettore saldato”, si può leggere anche il contenuto del microprocessore e della serial prom.
Nel file del processore, risiede parte del software della centralina. Nella serial prom, risiedono molti dati importanti, come il codice dell’immobilizer,
il numero di telaio, un secondo limitatore di velocità., ecc.
Effettuando una lettura completa di tutto ciò, hai la possibilità di clonare un’altra centralina EDC16 (probabilmente anche con codici differenti) e usarla per la tua macchina.

Per quanto riguarda la rimappa, portare la macchina a 170 cv senza intervenire sui freni, le sospensioni, la frizione ecc..., sconsiglio assolutamente.
E' verissimo che il motore, inclusa la turbina, sono di 170 cv ma tutto il resto è stato invariato e progettato per 140 cv.
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 17:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
125
Viaggio a:
+1
Location:
Venezia-Rovigo

Status:


Quando l'ha aperta ero presente ed in realta anch'io mi sono stranito di quanta forza abbia usato per aprirla (un pò me l'aspettavo, ma mi fido della sua esperienza)
Non ha saldato o dissaldato nulla, ha solo messo la centralina su una morsa apposita in plexiglass e ha appoggiato sopra un connettore con dei piedini belli lunghi ( come tanti aghi) su una piedinatura della centralina.
L'ha letta e riletta senza problemi, il problema è che quando la rimontiamo il tester diagnostico (LAUNCH) riconosce degli errori, non riesce a cancellarli e da errore di comunicazione con la centralina.
Sicuramente all'atto dell'apertura è stato sfasciato qualcosa :angry:
Speriamo che i dati letti siano ok per clonare quella "nuova"
CITAZIONE
Per quanto riguarda la rimappa, portare la macchina a 170 cv senza intervenire sui freni, le sospensioni, la frizione ecc..., sconsiglio assolutamente.
E' verissimo che il motore, inclusa la turbina, sono di 170 cv ma tutto il resto è stato invariato e progettato per 140 cv.

Solo per curiosità, pensi che la frizione e il cambio del 170 siano diversi del 140?
Chiedo perchè se così non fosse motore e cambio sarei a posto; aggiornerei sospensioni e freni.
Poi, visto che il 170cv delle audi, lo portano fino a 190-200CV tranquillamente, tralasciando le sospensioni e freni e quant'altro, potrei farlo sulla mia?
Si perchè? :B):
No perchè? :B):
 
Contacts  Top
35 replies since 4/8/2011, 15:37   1006 views
  Share