Dodge Caliber Technical Forum Italia

Centralina rimappata

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view post Posted on 14/3/2013, 18:16     +1   -1

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Ho capito. Ha usato una dima con adattatore bdm.

All’inizio il VW forniva i motori di 140 cv e le Dodge CDR erano progettate per i motori di 140 cv.
Quando è uscita la nuova serie di motori di 170 cv la casa madre Chrysler ha intervenuto solo sulla centralina per abbassare i cavalli
senza dover intervenire sulle sospensioni, freni ecc.....
 
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view post Posted on 15/3/2013, 07:53     +1   -1
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Quindi a rigor di logica per motore e cambio 190Cv sono fattibili :B):
Per l'assetto, freni e quant'altro il 2.4 o il 2.7 adotteranno soluzioni adeguate alla potenza maggiore del 140cv.
Possibile modifiche? Montare componenti delle versioni più potenti?
 
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view post Posted on 15/3/2013, 14:21     +1   -1

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Il cambio è progettato per 140 cv e non credo che potrebbe sopravvivere 190 cv. La turbina è da 170 cv.
Personalmente sono assolutamente contrario di questo tipo di elaborazioni (tramite centralina).
Per portarla a 170 cv, ci vuole la frizione potenziata, dischi maggiorati e le sospensioni rinforzate per non compromettere l'affidabilità.

P.S. Il cambio di Journey, Caliber (AISIN) non è della VW. (audi, golf ecc....cambio DSG)
 
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view post Posted on 16/3/2013, 08:08     +1   -1
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CITAZIONE (eclipse95 @ 15/3/2013, 14:21) 
Il cambio è progettato per 140 cv e non credo che potrebbe sopravvivere 190 cv. La turbina è da 170 cv.
Personalmente sono assolutamente contrario di questo tipo di elaborazioni (tramite centralina).
Per portarla a 170 cv, ci vuole la frizione potenziata, dischi maggiorati e le sospensioni rinforzate per non compromettere l'affidabilità.

P.S. Il cambio di Journey, Caliber (AISIN) non è della VW. (audi, golf ecc....cambio DSG)

Chiarissimo, quindi motore ok per 190 ma il cambio no!!!
Vorrei chiedere dove posso trovare i pezzi per "migliorare" il resto (cambio, frizione, freni) per gli ammrtizzatori mi affiderò alla convenzione di Cappelli (taratura sport) con molle eibach o simile, ma non vorrei sporcare il tread :unsure: e spiegarvi il perchè insito sulla questione 190cv.
Continuo quà? :B):
 
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view post Posted on 16/3/2013, 09:17     +1   -1
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Naturalmente! ci interessa la tua motivazione
 
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view post Posted on 16/3/2013, 09:37     +1   -1
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Ritengo inoltre (ma e' solo una mia impressione) che a questo punto ti debba rivolgere a qualche centro tuning, poiche non mi risulta che qui qualcuno abbia fatto interventi simili.
Ma sentiamo eclipse, magari......
 
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view post Posted on 16/3/2013, 13:04     +1   -1
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premetto che può essere tutto sbagliato quello che ho trovato in rete, pensavo di montare gli ammortizzatori revisionati da cappelli (tartura sport o softsport mi farò consigliare da lui) se non basta mettero molle eibach -30mm e come assetto direi che ci siamo :B):
Per quanto riguarda i freni (qui il dubbio di aver capito male) sembra che il 2.0 il 2.4 il 2.7 e il 3.5 montino sempre gli stessi dischi e pasticche :huh:
Se così fosse.... bene, volevo montare quelli del 3.5 così anche se aumento i cavalli sto tranquillo :lol:
Per la frizione non ho assolutamente idea dove trovarne una più resistente (eclipse fai il miracolo)
Veniamo alla mia situazione: ho preso il journey r/t il 24 dicembre (regalino di natale) usata di 3 anni, ad aprile 2013, collaudo dei 4anni :lol:
L'ho pagata abbastanza poco perchè ha su molti km: 176.342 :(
L'ho fatto perchè sono sicuro che siano reali ( e vorrei vedere in 3 anni e mezzo per farne di più bisogna anche dormirci dentro) tutti di autostrada, perchè la macchina è stata regolarmente tagliandata, cambio manuale perfetto etc...
Ora cosciente del fatto che alla soglia dei 200.000km qualsiasi vettura ha bisogno di cure pesanti , personalmente sono molto fortunato perchè insegno meccanica in un istituto professionale dove ho accesso a ponti sollevatori, vasche ad ultrasuoni, torni, saldatrici e quant'altro.
Se ciò non bastasse, il mio meccanico di fiducia è mio testimone di nozze e per qualsiasi intervento mi fa pagare solo i pezzi (chiaramente la manodopera la facciamo assieme :B): )
In programma quindi abbiamo di smontare collettore aspirazione, egr, gruppo farfallato, intercooler e qualsiasi altro pezzo sia soggetto a "sporcarsi" come ben sappiamo.
Se la compressione fosse bassina (200.000Km ci sta) non esiteremo a cambiare fasce elastiche o ciò che servirà.
Lui di centraline ne fa spesso,(non è la stessa persona che sta provando a rimuovermi il fap) ma il journey non lo ha mai fatto, ecco perchè chiedo tutte queste info, per riuscire ad ottimizzare i tempi (mentre si ha la macchina sul ponte si fanno freni e sospensioni) e l'altro fa la centralina.
Dimenticavo: lui ha anche il banco a rulli.... non mancherò di fare tutte le foto e tenervi aggiornati sugli interventi.
Morale: se il motore e turbina possono tranquillamente stare sui 190cv (audi a3 lo fanno) sistemiamo la frizione (chiedo ad eclipse ed al forum tutto) montiamo sospensioni ritarate, molle ribassate e freni del 3.5 (credo siano uguali?) siamo a posto.
Uso il plurale perchè tutto il forum partecipa :clapping.gif: :clapping.gif:
 
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view post Posted on 16/3/2013, 15:29     +1   -1
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Non c'e' che dire attrezzatura ne hai, aiuto competente pure, ora sentiamo Ecly.
Bonne chance mon ami
P.s. Ritieniti QUASI obbligato a documentarci con foto i tuoi lavori :clapping.gif:
 
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view post Posted on 16/3/2013, 15:59     +1   -1
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CITAZIONE (berlicche @ 16/3/2013, 15:29) 
Bonne chance mon ami

Grazie per il "mon ami" ^_^
CITAZIONE (berlicche @ 16/3/2013, 15:29) 
Ritieniti QUASI obbligato a documentarci con foto i tuoi lavori :clapping.gif:

Togli pure il QUASI ^_^ Farò un dossier accuratissimo ;)
 
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view post Posted on 16/3/2013, 16:19     +1   -1
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view post Posted on 20/3/2013, 08:30     +1   -1
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Vi aggiornno: centralina sostituita con una uguale, comprata sulla baia e poi riscritta con il file ori della mia journey.
Tutto ok, motore parte, nessuna spia, tutto come non fosse mai successo nulla :lol:
Ora il "preparatore" che aveva forzato troppo nell'aprire la mia e che ha prontamente risistemato tutto si è letto per bene il file, mi ha chiamato per dirmi che ha gia pronto il file da installare con tutto "ori" ma con de-fap e de-egr :clapping.gif:
Prima di installare questa versione (da ora in poi per comodità la chiameremo solo DE-Fap) devo fisicamente defappare il journey con downpipe o altro.
In rete ho visto un sacco di downpipe con attacco sonde sia per 140 che per 170 (per audi a3 e golf) anche usati sui 300€; si possono montare sul journey?
Altra domanda: con tutto libero fino al silenziatore, non è che la turbina vada peggio (contropressione molto inferiore)? Meglio aggiungerci un 100 o 200 celle in mezzo?
Nessuno ha una foto del sotto del journey per farmi un'idea di come è fatta (la ritiro oggi pomeriggio e non ho tempo di metterla sul ponte :B): )
 
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view post Posted on 21/3/2013, 11:34     +1   -1
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Chiamato ragazzon marmitte, mi farà sapere presto se il downpipe della golf 170cv va bene anche sul journey o se devo spedire il mio fap e me ne fa uno espressamente per me :clapping.gif:
 
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Tonymorg
view post Posted on 6/6/2014, 15:38     +1   -1




Ciao ragazzi ho una journey 2000 140cv e anche io vorrei rimappare la centralina per avere qualche cavallo in più , ma senza esagerare, però mi dicono che sarebbe meglio togliere il dpf e subito dopo rimappare la centralina. Voi che ne dite? Sono accetti tutti i consigli e esperienze personali. Ah approposito...che ne pensate del pedal box??
 
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Angelo Loddo
view post Posted on 9/8/2014, 21:28     +1   -1




Ciao a Tutti!
Ho rimappato causa esclusione egr,(l'ho tappata)davvero un altra macchina!i consumi sembrano diminuiti,la resa è a bassi regimi doppia rispetto a prima...
 
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view post Posted on 10/8/2014, 11:58     +1   +1   -1
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Bel colpo Angelo
 
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