NON TUTTI GLI OLII SINTETICI SONO UGUALICastrol e Mobil finirono in tribunale perché attraverso un processo detto hydrocracking, la Castrol definì alcuni suoi oli: sintetici, (Castrol Syntec ecc. ) mentre non lo erano affatto. Tutto questo agli occhi della Mobil era un inganno nei confronti dei consumatori, mentre la Castrol dichiarava che con questo processo, gli oli prodotti da derivazione petrolifera (minerale) erano quasi esenti da impurità’, molto simili ai sintetici, e perciò li definì Syntec!!
L'unico modo certo, per capire se l'olio dopo 10.000-15.000 km offre ancora le prestazioni ottime, è far analizzare l'olio da un centro specializzato come il Laboratorio Blackstone.
www.blackstone-labs.com/what-is-oil-analysis.phpPurtroppo in Italia gli oli lavorati con l'Hydrocracking possono essere venduti con la scritta totalmente sintetici oppure full sint eccetera.
Bella fregatura direi.
Comunque solo gli oli di categoria/gruppo IV (4) sono i veri 100% sintetici, gli altri sono solo dei falsi ma legalizzati.
Consultate nella lista quali sono del gruppo 5, 4 e quali del gruppo 3. Credo che il più serio sia sempre la Mobil 1, Amsoil, Valvoline e Red Line (Red Line appartiene alla categoria superiore)
OGNI olio sintetico sul mercato oggi è convertito verso quest’olio di gruppo III, con l'eccezione della maggior parte della linea Amsoil, Mobil 1, e un paio di oli speciali, di solito più difficili da trovare (Red Line).
Eppure ci sono delle differenze tra le qualità dell'olio di Gruppo III. Molti produttori acquistano uno stock di base che è raffinato quanto basta per passare da una classificazione del gruppo II a classificazione del gruppo III , dove possono chiamarlo un sintetico e caricare il prezzo più alto. In molti casi, questi oli non sono molto meglio di un olio di qualità del gruppo II.
Cinque gruppi di oli .
Gruppo I - olio base, usato raramente;
Gruppo II - minerali : sono le basi ottenute dalla raffinazione del petrolio;
Gruppo III - Hydrocracked Realizzate partendo da una base minerale attraverso appunto il processo di Hydrocraked. Sono considerati sintetici ma NON in Germania. (
XVHI, LHC, NHC, MC etc)
Gruppo IV - Sintetici : ottenuti per sintesi chimica e non dal petrolio, possono essere di vario tipo:
PAO/SHC (
PoliAlfaOlefine, Synthetic Hydro-Carbon), Poli glicoli, ed altri;
Gruppo V - Estere. Utilizzate all’inizio solo per motori aeronautici per la loro altissima stabilità alle alte temperature e la loro composizione molecolare che produce un effetto antiattrito (Red Line)
Perché comprare in Germania? Perché l'olio dichiarato Fully Synthetic (Vollsynthetisch) è 100% Gruppo IV (PAO.)
L'olio Hydrocracked può essere legalmente definito come sintetico in tutto il mondo,
ma non in Germania.
In Germania Fully Synthetic = 100% PAO
I dati del 2003 by Amsoil
www.technilube.com/faqs_info/synth_diff.phpSPECIFICHE VOLKSWAGEN 507.00 (MY07 - MY08)SOLO L'OLIO 5W30 RISPETTA LA SPECIFICA 507.00 Dodge Caliber MY07 (VW 2.0 TDI motore BKD 103 Kw senza PDF) Specifica 505.01
Dodge Caliber MY08 (VW 2.0 TDI motore BMN 125 Kw con PDF) Specifica 507.00
I motori TDI con sistema iniettore-pompa (Volkswagen/Audi) sono sottoposti a pressioni enormi.
Basti pensare che si superino i 2.000 bar contro i 1.700 dei sistemi common-rail più evoluti.
E' quindi fondamentale utilizzare degli olii adatti, rispettando le specifiche del manuale.
Non bastano quindi genericamente olii con gradazione 5W-30 o 0W-30 o 5W-40; occorre che questi olii
siano accompagnati dalla specifica 507.00 oppure 505.01 (se non si usa il service long life).
La specifica
507.00 racchiude in sé la
505.01 (
obsoleta e non più consigliata dalla VW )
Se il TDI è dotato di filtro antiparticolato, allora è tassativo utilizzare un olio con specifica 507.00.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Perche non usare la gradazione 5W40 ??? - in costruzione
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gli oli con la specifica 507.00
100% sintetico = 100% PAO Gruppo IV--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mobil 1 ESP 5W30fully synthetic - Italia-scritta sull etichetta
SHC Synthese Technology - Germania-scritta sull etichetta perche contiene 72% di PAO e non è considerato fully synthetic.
Gruppo IV (PAO) + Gruppo V (Ester)Gruppo IV (PAO) + Gruppo III+ (VISOM) - nuova formulaSAE 5W-30 formulato con basi PAO/SHC (Synthetic Hydro-Carbon) "SHC Synthese Technology™" è un marchio registrato della Mobil 1
ZDDP è stato sostituito con Boron nitride
(PAO spesso chiamato synthetic hydrocarbons)Mobil 1 era il primo lubrificante sintetico per auto disponibile sul mercato.
Oggi ce ne sono altri, ma Mobil 1 continua a essere universalmente riconosciuto come il più tecnologicamente avanzato.--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Bardahl Technos C60 5W30 (FULLERENE)synthetic - Italia (in Germania omessa la scritta 100% sintetico)
Gruppo IV
SAE 5W-30 formulato con basi PAO (Polialfaolefine) - dichiarato dal produttore--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Motul VW SPECIFIC 504 00-507 00 5W30100% Synthetic - Italia-Germania - scritta sull etichetta
Gruppo IV (Made in France) formulato con basi sintetiche--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Valvoline Synpower XL III 5W-30Full synthetic - Germania - scritta sull etichetta
Gruppo IVper extra lunghi intervalli di cambio fino a 30.000 km. o 2 anni.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Shell Helix Ultra Extra 5W30fully synthetic - Italia - scritta sull etichetta
SyntheseTechnologie - Germania - scritta sull etichetta
Gruppo IIIhydrocracked
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Amsoil European Formula 5w30100% Synthetic - scritta sull etichetta
Gruppo IVSAE 5W-30
PAO
------------------------------
SAE 5W-40
Gruppo IV formulato con basi PAO (Polialfaolefine) VW 504.00 - 507.00 - ACEA C3
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Castrol EDGE 5W30 (FST)fully synthetic - Italia - scritta sull etichetta
HC-Synthetic - Germania - scritta sull etichetta
Gruppo III
hydrocracked--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SELENIA MULTIPOWER SPECSSAE 5W-30, ACEA C3, ACEA A3/B4, VW 504.00-507.00
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Agip 7008 LongLife100% SINTETICO - scritta sull etichetta
VW 503.01, 504.00, 507.00
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tamoil Sint Future Power SAE 5W-30ACEA A3/B4 VW 504.00-507.00 MB 229.51 BMW LL-04
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
differenza di qualità dell olio con le specifiche VW
50700 -
ACEA C3differenza di qualità dell olio con le specifiche VW
50700 - VW
50501Gli oli venduti in GermaniaSHC - Synthetic Hydro-Carbon Synthese Technology™"
HC - Hydrocracked
HC-Synthetic - Hydrocracked
HC-Synthese - Hydrocracked
Vollsynthese - PAO
Confezione Tedesca 100% Synthetic
SyntheseTechnologie - Hydrocracked
Confezione Tedesca Full Synthetic
Edited by eclipse95 - 4/2/2017, 09:33