Dodge Caliber Technical Forum Italia

NON TUTTI GLI OLII SINTETICI SONO UGUALI

« Older   Newer »
  Share  
jocopoco
view post Posted on 6/12/2011, 17:26 by: jocopoco     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,841
Viaggio a:
0

Status:


Più leggo sull'olio da usare con la Caliber e più mi si confondono le idee.
CITAZIONE (eclipse95 @ 5/12/2011, 20:52) 
Dodge Caliber MY07 (VW 2.0 TDI motore BKD 103 Kw senza PDF) Specifica 505.01
Dodge Caliber MY08 (VW 2.0 TDI motore BMN 125 Kw con PDF) Specifica 507.00

I motori TDI con sistema iniettore-pompa (Volkswagen/Audi) sono sottoposti a pressioni enormi.
Basti pensare che si superino i 2.000 bar contro i 1.700 dei sistemi common-rail più evoluti.
E' quindi fondamentale utilizzare degli olii adatti, rispettando le specifiche del manuale.
Non bastano quindi genericamente olii con gradazione 5W-30 o 0W-30 o 5W-40; occorre che questi olii
siano accompagnati dalla specifica 507.00 oppure 505.01 (se non si usa il service long life).
La specifica 507.00 racchiude in sé la 505.01 (obsoleta e non più consigliata dalla VW )
Se il TDI è dotato di filtro antiparticolato, allora è tassativo utilizzare un olio con specifica 507.00.

Per le Caliber del 2006 come la mia,ovviamente senza PDF,a cosa mi devo riferire?
In più,a me che attualmente percorro pochi chilometri ed ho intervalli di manutenzione abbastanza lunghi,cambia qualcosa?
 
Top
14 replies since 5/12/2011, 20:52   7466 views
  Share