Dodge Caliber Technical Forum Italia

Liquido freni

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view post Posted on 11/12/2011, 12:30     +1   -1

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Liquido Freni consigliato Dot 4 Classe 6 (Low Viscosity)

La sempre maggiore complessità e diffusione dei moderni impianti frenanti, dove elettronica e meccanica si fondono, come ABS, ESC, ASR, BAS, HA, etc. rende ancora più importante il liquido freni. Gli EBS (Electronic Brake System - sistemi frenanti elettronici) trovano infatti spazio ormai anche nelle city car. Rispetto al passato gli impianti frenanti di oggi non frenano solamente ma vigilano, assistono e, se necessario, correggono e suggeriscono il miglior stile di guida al conducente. Ad esempio più volte al giorno vetture dotate di HA (Hill Assistant) attivano l'impianto frenante quando il veicolo è in salita indipendentemente dalla volontà del conducente per favorire la partenza la salita.

I gruppi idraulici di questi sistemi hanno canalizzazioni più sottili anche di un capello. La scelta sbagliata del liquido freni può in parte vanificare il funzionamento di questi moderni impianti frenanti. Diventa quindi fondamentale scegliere il giusto liquido freni.

Vantaggi dei liquidi a bassa viscosità

Bassa viscosità (particolarmente "liquido" alle basse temperature)
Garantisce una reazione immediata dell’ESP
Liquido freni ideale per sistemi frenanti elettronici come ESP, ABS, ASR, etc.
Miglioramento della sicurezza di guida grazie alla reazione rapida dell'ESP.
La maggior parte delle case automobilistiche prevede già di serie (OE e OES) i liquidi freno fluidi DOT 4, di classe 6 (a norma ISO 4925).

La specifica minima richiesta dal manuale Dodge SAE J1703 Dot 3, Dot 4
Quantità necessaria; 1,2 litri
-----------------------------------------------------------------------------------------
Pentosin LV Dot 4 Classe 6 (Low Viscosity) Fully Synthetic PDF_DATA PDF_PRESS

pentosin_lv

Aspetto Giallo & Chiaro
Densità a 20° C 1062 kg / m³
Viscosità cinematica a 40° C 6,4 millimetri ² / s
Viscosità cinematica a -40° C <700 mm ² / s
Punto di fusione> -50° C
Punto di infiammabilità> 130° C
Temperatura di accensione> 200° C
Punto di ebollizione ≥ 265° C
Punto di ebollizione umido ≥ 170° C
Valore pH leggermente alcalino

Soddisfa e va oltre i requisiti

BMW QV 34 001
VW TL 776 Z (2006 >)
FMVSS No. 116 DOT 4
ISO 4925 Class 6
SAE J1704 (copre SAE J1703)
VM-Norm 501.14
--------------------------------------------------------------------------------------------

ATE SL 6 Dot 4 classe 6 (Low Viscosity) PDF_DATA

ate_sl6

Viscosità cinematica a -40° C <700 mm ² / s
Punto di ebollizione ≥ 265° C
Punto di ebollizione umido ≥ 175° C

Soddisfa e va oltre i requisiti

FMVSS § 571.116
DOT 4/DOT 3
SAE J1703
ISO 4925 Classe 6.

ate

bfluid2006_reaktion_en,property=original

liqfreni

La guida "Sostituzione liquido freni QUI

Edited by eclipse95 - 16/3/2015, 22:53
 
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view post Posted on 30/12/2011, 10:27     +1   -1
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Sul libretto della mia caliber viene richiesto utilizzo di DOT 3 ... perchè tu dici 4 ?
 
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view post Posted on 30/12/2011, 18:45     +1   +1   -1

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Mi pare che le indicazioni sul libretto si riferiscano a requisiti "MINIMI",per cui le specifiche più avanzate dovrebbero essere preferibili.
 
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view post Posted on 6/1/2012, 10:38     +1   -1

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DOT3 è la specifica minima prevista in genere dai Costruttori delle auto e riportata quindi sui coperchi delle vaschette di recupero,
ma in realtà non è più utilizata da nessuno, spesso neanche dagli stessi Costruttori per quanto riguarda il primo riempimento.
Alla prima sostituzione (se già non è presente nel circuito!) verrà utilizzato del DOT4.

Miscelare DOT 3 e DOT 4 non comporta problemi particolari.

DOT 3 ----- Glycol Ether Based
DOT 4 ----- Glycol Ether / Borate Ester
DOT 5.1 --- Borate Ester/ Glycol Ether

DOT 5 (SSBF) Silicone Based (da non usare)

Il liquido DOT 5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente differente, esso non è a base glicolica ma siliconica, questo creà una
incompatibilità con la maggioranza degli impianti frenanti. Se volgiamo usare un DOT5 dobbiamo avere l’impianto frenante
compatibile e in ogni caso non deve esserci traccia di altro liquido, tipo DOT3 /DOT4/DOT5.1/DOT6.1, pena seri danneggiamenti
delle guarnizioni di tenuta della pompa e della pinza freno. Chi per caso usasse dell’olio DOT5 al posto del DOT4 deve sapere che
avrà l’impianto contaminato, e si consiglia di svuotare l’impianto e di pulirlo e per non causare danni alle guarnizioni si raccomanda di lavare
i componenti pompa, pinza e disco, solo con alcool o acqua.

 
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view post Posted on 6/1/2012, 10:59     +1   -1
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tu lo hai già acquistato il liquido dei freni ?
Dove consigli di prenderlo ?
 
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view post Posted on 6/1/2012, 11:15     +1   -1

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Li usi tutti i 5 LT ?

Di questo cosa ne pensi ?

http://it.tarox.com/prodotti/liquido-freni-road-race.html

In merito ad ATE ho trovato questo rivenditore :
Ad Autoservice Donzelli srl Officina ATE Freni Expert
I 24040 Stezzano
Via Fuime po, 290
Telefono: 354379004
 
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view post Posted on 6/1/2012, 12:09     +1   -1
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Castrol : Super Response DOT4 ?
Castrol super response
 
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view post Posted on 6/1/2012, 13:13     +1   -1

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Visto che le spese di spedizione sono alte, ho preso subito per i futuri cambi.

Il liquido freni tipo Castrol SRF, TRW Grand Prix 600 (ex Lucas), sono dei migliori liquidi al mondo. (si cambia dopo ogni gara)
I liquidi d'alte prestazioni dovresti cambiare ogni 6 mesi. Se non hai intenzione fare le gare ti consiglio di usare i liquidi low viscosity,
adatti per ABS, ESP ecc......

Castrol Super Response DOT4 ho usato sulla mia eclipse, è un ottimo liquido freni.
TAROX RoadRace - ottimo (cambiare ogni sei mesi)
 
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view post Posted on 6/1/2012, 13:24     +1   -1
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Sono da evitare i liquidi dei freni densi, e quindi inadeguati all’ESP e ad altri sistemi frenanti elettronici.
Solo i liquidi dei freni fluidi DOT 4, classe 6, ISO 4925 sono di bassa viscosità (ATE SL6, Pentosin LV, BASF Hydraulan® 404,
Shell Brake Fluid DOT 4 ESL, Castrol React Performance DOT 4 Low Temp (Formerly Response Super DOT 4) )

Per quanto riguarda liquido Bardahl, non prendo in considerazione nessun prodotto se il produttore non rilascia
la scheda tecnica.

-elevate proprietà di stabilità alle alte temperature (C° ???)
-L'altissimo punto di ebollizione (C° ???)
-Il basso punto di scorrimento (mm/s ???)

Come puoi vedere, nessun dato disponibile.
 
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view post Posted on 6/1/2012, 17:18     +1   -1
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CITAZIONE (eclipse95 @ 6/1/2012, 14:31) 
Come puoi vedere, nessun dato disponibile.

strano per dei professionisti come loro , ma probabilmente non sono specializzati in freni , quindi bardahl :bye1.gif: :bye1.gif: ciao ciao

Edited by cskynet - 14/1/2012, 12:32
 
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view post Posted on 12/4/2012, 23:04     +1   -1




Si può usare sul nostro impianto il Ferodo 5.1 ?


 
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view post Posted on 13/4/2012, 00:25     +1   -1
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CITAZIONE (eclipse95 @ 6/1/2012, 11:38) 
DOT3 è la specifica minima prevista in genere dai Costruttori delle auto e riportata quindi sui coperchi delle vaschette di recupero,
ma in realtà non è più utilizata da nessuno, spesso neanche dagli stessi Costruttori per quanto riguarda il primo riempimento.
Alla prima sostituzione (se già non è presente nel circuito!) verrà utilizzato del DOT4.

Miscelare DOT 3 e DOT 4 non comporta problemi particolari.

DOT 3 ----- Glycol Ether Based
DOT 4 ----- Glycol Ether / Borate Ester
DOT 5.1 --- Borate Ester/ Glycol Ether

DOT 5 (SSBF) Silicone Based (da non usare)

Il liquido DOT 5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente differente, esso non è a base glicolica ma siliconica, questo creà una
incompatibilità con la maggioranza degli impianti frenanti. Se volgiamo usare un DOT5 dobbiamo avere l’impianto frenante
compatibile e in ogni caso non deve esserci traccia di altro liquido, tipo DOT3 /DOT4/DOT5.1/DOT6.1, pena seri danneggiamenti
delle guarnizioni di tenuta della pompa e della pinza freno. Chi per caso usasse dell’olio DOT5 al posto del DOT4 deve sapere che
avrà l’impianto contaminato, e si consiglia di svuotare l’impianto e di pulirlo e per non causare danni alle guarnizioni si raccomanda di lavare
i componenti pompa, pinza e disco, solo con alcool o acqua.

Allora tu non leggi bene caro mio
 
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view post Posted on 13/4/2012, 13:16     +1   -1

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Se ti piace il Ferodo, più adatto sarebbe questo. Come ho detto prima, i prodotti senza schede tecniche sono da evitare.
Il DOT 5.1, quando si utilizza per la prima volta, bisogna effettuare uno spurgo completo (svoutando completamente il fluido nella pompa e nel serbatoio)

ferodoesp

 
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