Dodge Caliber Technical Forum Italia

Liquido freni

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pilotaitaliano
view post Posted on 13/4/2012, 16:08     +1   -1




CITAZIONE (berlicche @ 13/4/2012, 01:25) 
CITAZIONE (eclipse95 @ 6/1/2012, 11:38) 
DOT3 è la specifica minima prevista in genere dai Costruttori delle auto e riportata quindi sui coperchi delle vaschette di recupero,
ma in realtà non è più utilizata da nessuno, spesso neanche dagli stessi Costruttori per quanto riguarda il primo riempimento.
Alla prima sostituzione (se già non è presente nel circuito!) verrà utilizzato del DOT4.

Miscelare DOT 3 e DOT 4 non comporta problemi particolari.

DOT 3 ----- Glycol Ether Based
DOT 4 ----- Glycol Ether / Borate Ester
DOT 5.1 --- Borate Ester/ Glycol Ether

DOT 5 (SSBF) Silicone Based (da non usare)

Il liquido DOT 5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente differente, esso non è a base glicolica ma siliconica, questo creà una
incompatibilità con la maggioranza degli impianti frenanti. Se volgiamo usare un DOT5 dobbiamo avere l’impianto frenante
compatibile e in ogni caso non deve esserci traccia di altro liquido, tipo DOT3 /DOT4/DOT5.1/DOT6.1, pena seri danneggiamenti
delle guarnizioni di tenuta della pompa e della pinza freno. Chi per caso usasse dell’olio DOT5 al posto del DOT4 deve sapere che
avrà l’impianto contaminato, e si consiglia di svuotare l’impianto e di pulirlo e per non causare danni alle guarnizioni si raccomanda di lavare
i componenti pompa, pinza e disco, solo con alcool o acqua.

Allora tu non leggi bene caro mio

Mi sa che sei tu che non leggi :eek.gif: !!! l'incompatibilità dell'impianto frenante è riferita al DOT 5 e non all'uso del DOT 5.1 !!! che ha la stessa composizione del dot 4 ( Borate Ester/ Glycol Ether )
 
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view post Posted on 13/4/2012, 18:44     +1   -1
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Più il DOT è alto e più è alta la temperatura di ebollizione.

La dicitura "DOT" identifica il rispetto di alcune caratteristiche minime, serve per uniformare e classificare i diversi tipi di liquido freni (come API per gli olii motore).
Un olio per poter essere marcato DOT3 o DOT4 deve superare alcune caratteristiche minime, principalmente il punto di ebollizione ed il punto di ebollizione "in umido", cioè con una certa percentuale di umidità all'interno.

Le specifiche DOT si possono riassumere con questi valori:

dbp ("dry boiling point") - Punto di ebollizione minimo
DOT3: 205°C
DOT4: 230°C
DOT5: 250°C
DOT5.1: 260°C

wbp ("wet boiling point") - Punto di ebollizione minimo in umido
DOT3: 140°C
DOT4: 155°C
DOT5.1: 175°C

Aldilà dei valori assoluti che all'utente medio non dicono assolutamente niente è interessante notare come un DOT5.1 "inquinato" da umidità diventi inferiore ad un DOT3 !!!
La percentuale di umidità necessaria per degradare così tanto le caratteristiche mi sembra si aggiri sul 3%, quindi non serve "tanta" acqua, ma ne basta veramente poca!
Ecco perché per mantenere l'impianto efficiente l'olio deve essere sostituito ad intervalli regolari, di solito 2 anni per il DOT3, uno per il DOT4 e sei mesi per il DOT5 o DOT5.1
La differenza è dovuta alla diversa igroscopicità, più il "DOT" è alto e più l'olio sarà igroscopico, quindi assorbirà l'umidità più facilmente.
Questo perche' per fare in modo di dissipare calore le molecole del polimero sono piu' piccole
per aumentare la superficie "disperdente" scambiandosi calore piu' facilmente...
Altresi' un maggior numero di molecole per mmq generera' un maggior numero di spazi ecco il perche' della maggiore igroscopicita'.
Questo dovrebbe far riflettere, se sappiamo già che non cambieremo mai l'olio dopo 6 mesi allora è inutile, anzi controproducente utilizzare DOT5.1, molto meglio usare il DOT4.

Su molte pompe spesso è riportata la dicitura "Only DOT3 Brake FLuid", questa dicitura è da intendersi come requisito minimo, cioè si potrà utilizzare qualsiasi olio DOT3 o superiore.
Attenzione però, la scala corretta è DOT3 --> DOT4 --> DOT5.1, l'olio DOT5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente diversa, non è a base glicolica ma siliconica e questo crea incompatibilità con la maggioranza degli impianti freno.
Per usare olio DOT5 l'impianto deve essere compatibile ed in ogni caso all'interno non deve esserci traccia di olio di altro tipo (DOT3,DOT4, DOT5.1), pena il danneggiamento delle guarnizioni di tenuta di pompa e pinza.
QUINDI CHI HA MONTATO DOT5 IN LUOGO DEL 4 SAPPIA CHE HA IL DOT5 SICURAMENTE CONTAMINATO.
E' IMPOSSIBILE ADOPERARE IL DOT5 SENZA AVRE SOSTITUITO TUTTO L'IMPIANTO COMPLETO.
Il DOT5 essendo a base siliconica non è igroscopico, ma questo non è un pregio, anzi! L'umidità non viene assorbita ma rimane separata, un po come le gocce d'acqua nella benzina. Per questo va sostituito ancora più spesso degli altri, circa ogni 4/6 mesi.

Su alcuni flaconi di olio DOT4 o simili viene scritto che è possibile miscelarlo con olio di altro tipo, questa caratteristica, valida per tutti gli oli ad esclusione del DOT5 non va presa alla lettera, significa solo che se nell'impianto rimane qualche goccia dell'olio precedente questo non creerà "reazioni strane" (cosa che invece succede col DOT5 ed è sempre riportata sulla confezione).
E' ovvio che più l'olio è puro e non inquinato meglio sarà, una miscela di olio DOT3 e DOT4 genera olio DOT3, in quanto fanno fede le caratteristiche più basse tra i due.




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view post Posted on 13/4/2012, 20:12     +1   -1
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CITAZIONE (berlicche @ 13/4/2012, 19:44) 
Più il DOT è alto e più è alta la temperatura di ebollizione.

La dicitura "DOT" identifica il rispetto di alcune caratteristiche minime, serve per uniformare e classificare i diversi tipi di liquido freni (come API per gli olii motore).
Un olio per poter essere marcato DOT3 o DOT4 deve superare alcune caratteristiche minime, principalmente il punto di ebollizione ed il punto di ebollizione "in umido", cioè con una certa percentuale di umidità all'interno.

Le specifiche DOT si possono riassumere con questi valori:

dbp ("dry boiling point") - Punto di ebollizione minimo
DOT3: 205°C
DOT4: 230°C
DOT5: 250°C
DOT5.1: 260°C

wbp ("wet boiling point") - Punto di ebollizione minimo in umido
DOT3: 140°C
DOT4: 155°C
DOT5.1: 175°C

Aldilà dei valori assoluti che all'utente medio non dicono assolutamente niente è interessante notare come un DOT5.1 "inquinato" da umidità diventi inferiore ad un DOT3 !!!
La percentuale di umidità necessaria per degradare così tanto le caratteristiche mi sembra si aggiri sul 3%, quindi non serve "tanta" acqua, ma ne basta veramente poca!
Ecco perché per mantenere l'impianto efficiente l'olio deve essere sostituito ad intervalli regolari, di solito 2 anni per il DOT3, uno per il DOT4 e sei mesi per il DOT5 o DOT5.1
La differenza è dovuta alla diversa igroscopicità, più il "DOT" è alto e più l'olio sarà igroscopico, quindi assorbirà l'umidità più facilmente.
Questo perche' per fare in modo di dissipare calore le molecole del polimero sono piu' piccole
per aumentare la superficie "disperdente" scambiandosi calore piu' facilmente...
Altresi' un maggior numero di molecole per mmq generera' un maggior numero di spazi ecco il perche' della maggiore igroscopicita'.
Questo dovrebbe far riflettere, se sappiamo già che non cambieremo mai l'olio dopo 6 mesi allora è inutile, anzi controproducente utilizzare DOT5.1, molto meglio usare il DOT4.

Su molte pompe spesso è riportata la dicitura "Only DOT3 Brake FLuid", questa dicitura è da intendersi come requisito minimo, cioè si potrà utilizzare qualsiasi olio DOT3 o superiore.
Attenzione però, la scala corretta è DOT3 --> DOT4 --> DOT5.1, l'olio DOT5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente diversa, non è a base glicolica ma siliconica e questo crea incompatibilità con la maggioranza degli impianti freno.
Per usare olio DOT5 l'impianto deve essere compatibile ed in ogni caso all'interno non deve esserci traccia di olio di altro tipo (DOT3,DOT4, DOT5.1), pena il danneggiamento delle guarnizioni di tenuta di pompa e pinza.
QUINDI CHI HA MONTATO DOT5 IN LUOGO DEL 4 SAPPIA CHE HA IL DOT5 SICURAMENTE CONTAMINATO.
E' IMPOSSIBILE ADOPERARE IL DOT5 SENZA AVRE SOSTITUITO TUTTO L'IMPIANTO COMPLETO.
Il DOT5 essendo a base siliconica non è igroscopico, ma questo non è un pregio, anzi! L'umidità non viene assorbita ma rimane separata, un po come le gocce d'acqua nella benzina. Per questo va sostituito ancora più spesso degli altri, circa ogni 4/6 mesi.

Su alcuni flaconi di olio DOT4 o simili viene scritto che è possibile miscelarlo con olio di altro tipo, questa caratteristica, valida per tutti gli oli ad esclusione del DOT5 non va presa alla lettera, significa solo che se nell'impianto rimane qualche goccia dell'olio precedente questo non creerà "reazioni strane" (cosa che invece succede col DOT5 ed è sempre riportata sulla confezione).
E' ovvio che più l'olio è puro e non inquinato meglio sarà, una miscela di olio DOT3 e DOT4 genera olio DOT3, in quanto fanno fede le caratteristiche più basse tra i due.




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Noto con piacere che una giornata di full immersion tra dischi, pastiglie e liquidi freni ha portato i suoi benefici ;) :clapping.gif:
 
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Moolto bene ! vedo che hai fatto i compiti....adesso SI che si ragiona ;)
 
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Si raccomanda di sostituire il liquido freni ogni anno nel caso di sistemi DOT 3 e ogni 2 anni per i sistemi DOT 4 e DOT 5.1,
per mantenere a livelli alti la sicurezza e le prestazioni dell’impianto frenante.

I detriti o la contaminazione dell'acqua possono ridurre il ciclo di vita del sistema frenante. Il liquido freni assorbe l'umidità tramite
i tubi freno: più vecchi sono i tubi, maggiore sarà la penetrazione dell'umidità.

Quando si utilizzano i freni, il liquido si riscalda. Col tempo, il punto di ebollizione di tutti i liquidi freno inizia ad abbassarsi con l'assorbimento
dell'umidità presente nell'aria. Se il liquido freni raggiunge l'ebollizione, si verificherà un malfunzionamento dei freni durante la guida.

Se il liquido freni non viene sostituito regolarmente, i componenti in gomma della pompa freno si corrodono e il liquido freni diventa di colore nerastro.
Un liquido freni di colore scuro o nero è sintomo di contaminazione.


Nel caso in cui si noti che il liquido è sporco, provvedere immediatamente alla sostituzione o si causeranno danni a sistemi quali ABS e VSC (Controllo della stabilità del veicolo).
 
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view post Posted on 14/4/2012, 11:00     +1   -1
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CITAZIONE (berlicche @ 13/4/2012, 19:44)
Ecco perché per mantenere l'impianto efficiente l'olio deve essere sostituito ad intervalli regolari, di solito 2 anni per il DOT3, uno per il DOT4 e sei mesi per il DOT5 o DOT5.1

CITAZIONE (eclipse95 @ 14/4/2012, 10:48)
Si raccomanda di sostituire il liquido freni ogni anno nel caso di sistemi DOT 3 e ogni 2 anni per i sistemi DOT 4 e DOT 5.1,
per mantenere a livelli alti la sicurezza e le prestazioni dell’impianto frenante.

Bello e molto interessante ! ma siete riusciti a crearmi delle perplessità enigmatiche :wacko: : Ogni quanto si cambia questo liquido ? visto che ognuno ha una tesi differente!! :blink:
 
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view post Posted on 14/4/2012, 12:23     +1   -1

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Bisogna seguire le raccomandazioni del produttore e non dai vari forum.

Raccomandazioni ATE, TRW, Pentosin, Castrol per DOT 4 LV è ogni due anni
Raccomandazioni ATE, TRW, Pentosin, Castrol per DOT 3 è ogni anno

TRW recommends that brake fluid is changed every year for DOT 3 systems and every 2 years for DOT 4 and DOT 5.1
to maintain maximum braking performance and safety.

Pentosin recommended Changing your brake fluid at least every 50,000 miles or 2 years (whichever comes first) with DOT4 LV.

ATE raccomanda ( vedi la riga in rosso)

ate

ATE G DOT 3, ATE SL DOT 4 solo per le auto prodotte fino 1990

Edited by eclipse95 - 14/4/2012, 17:02
 
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view post Posted on 15/4/2012, 18:01     -1   +1   -1
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CITAZIONE (eclipse95 @ 14/4/2012, 10:48) 
Si raccomanda di sostituire il liquido freni ogni anno nel caso di sistemi DOT 3 e ogni 2 anni per i sistemi DOT 4 e DOT 5.1,
per mantenere a livelli alti la sicurezza e le prestazioni dell’impianto frenante.

I detriti o la contaminazione dell'acqua possono ridurre il ciclo di vita del sistema frenante. Il liquido freni assorbe l'umidità tramite
i tubi freno: più vecchi sono i tubi, maggiore sarà la penetrazione dell'umidità.

Quando si utilizzano i freni, il liquido si riscalda. Col tempo, il punto di ebollizione di tutti i liquidi freno inizia ad abbassarsi con l'assorbimento
dell'umidità presente nell'aria. Se il liquido freni raggiunge l'ebollizione, si verificherà un malfunzionamento dei freni durante la guida.

Se il liquido freni non viene sostituito regolarmente, i componenti in gomma della pompa freno si corrodono e il liquido freni diventa di colore nerastro.
Un liquido freni di colore scuro o nero è sintomo di contaminazione.


Nel caso in cui si noti che il liquido è sporco, provvedere immediatamente alla sostituzione o si causeranno danni a sistemi quali ABS e VSC (Controllo della stabilità del veicolo).

Questi tuoi post sono inquietanti, ma chiarissimi ! Quasi da incubo le tue raccomandazioni :lol:
 
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view post Posted on 15/4/2012, 20:26     +1   -1

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Sono le traduzioni delle autorità competenti e degli produttori di liquidi dei freni.
Personalmente il liquido l'ho cambio ogni 3-4 anni.
 
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Trovato su ebay dove prendere ATE dot 4 sl 6, 5 litri € 23.90 + € 14.90 di spedizione http://www.ebay.de/itm/ws/eBayISAPI.dll?Vi...#ht_1707wt_1139
 
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view post Posted on 4/7/2012, 17:01     +1   -1

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Confezione da 5 litri,
ma quello che ti avanza lo devi buttare in quanto una volta aperto il contenitore, il liquido non può essere riusato. Difatti essendo il liquido freni altamente igroscopico, una volta rotto il sigillo del contenitore quest'ultimo non garantisce più la giusta tenuta all'aria, e di conseguenza il liquido ne risulterebbe alterato. Ovviamente se lo tieni aperto per usarlo il giorno dopo può andare, ma se ti tiene il conetitore aperto per usarlo magari fra sei mesi, non va più bene.
 
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view post Posted on 4/7/2012, 18:47     +1   -1
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Quindi è preferibile o da litro o 500ml :B):
 
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Se ne servono 1,2 litri, meglio 2 conf. da litro

www.ebay.it/itm/ATE-DOT4-SL-6-Brems...#ht_1887wt_1139
 
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