MAF SENSOR - DEBIMETRO (flussometro / mass air flow / sensore della massa d'aria)CODICE OEM MY07-MY08 5033320AA (BOSCH F 00C 2G2 055)Alternativa - Pierburg 7.22684.08.0IL DEBIMETRO DELLA CALIBER
FOTO DIMOSTRATIVA
IL DEBIMETRO DELLA CALIBER
Il debimetro è un flussometro montato su molti motori a movimento alternativo a combustione interna (ciclo otto e ciclo diesel).
Il suo scopo è di misurare il flusso dell'aria che viene aspirato dal motore (e di fornire l'informazione relativa alla centralina di
controllo del sistema d’iniezione stesso). Vi sono più tipi di debimetro e di seguito ne elenchiamo alcuni:
Hot wire MAF Sensor
Vane Air Flow meter
Karmen Vortex Air Flow MeterNoi parleremo del modello "film caldo" (Hot Wire), che è quello usato nella nostra Caliber. La peculiarità di questo modello è
che invia direttamente il comando alla centralina. Il debimetro a "film caldo" ha un circuito che elabora i dati ricevuti dal film
e manda un segnale di comando alla centralina.
Il principio di funzionamento del "film caldo" si basa su una membrana che viene interposta in un canale, nel quale affluisce l'aria.
La membrana viene mantenuta a una temperatura costante di 120°C (tramite una resistenza di riscaldamento) La massa d'aria che
passa nel canale, tende a diminuire la temperatura. Per mantenere la temperatura costante, la resistenza assorbe corrente.
Questa corrente viene misurata con un ponte di Wheatstone. Da questo si può evincere che la corrente misurata è proporzionale
alla massa d'aria che passa. La quantità d'aria in ingresso è uno dei parametri più importanti nella gestione del motore e viene
misurata nel condotto di aspirazione.
POSSIBILI CAUSEUno dei problemi più ricorrenti è lo sporco che si deposita sul film. Questo sporco non permette una corretta "lettura" dell'aria e
manda un segnale non veritiero. Cosa intendiamo per sporco?
- Se il tubo di aspirazione dell'aria ha le perdite, particelle di sporco possono trovare la loro strada nel
aria aspirata. Questi si scontrano ad alta velocità con il sensore MAF, distruggendo l'elemento sensibile del sensore.
- Scarsa manutenzione (Filtro d'aria sporco o di scarsa qualità)
- I vapori dell'olio
- La polvere che passa dal filtro aria.
- L'olio in eccesso da un filtro d'aria oliato
- spruzzi d'acqua, per esempio da forti piogge, che possono finire nel debimetro.
I filtri d'aria aftermarket oliati (K&N) non sono raccomandati.RICONOSCERE IL DIBIMETRO E IL SUO COLLOCAMENTOIl debimetro è posto sul tubo d'aspirazione. Come riconoscerlo? Partendo dalla scatola del filtro aria e seguendo il tubo dell'aria,
si dovrebbe vedere un "cilindro"dal quale partono dei fili. E' facile da riconoscersi, in quanto il tubo aria è in gomma e il debimetro è in plastica dura.
MALFUNZIONAMENTIIn diversi casi il malfunzionamento del debimetro a "film caldo" è difficile da diagnosticare. Poiché non si rompe, ma s’inquina.
La centralina elettronica non rileva il codice difetto perché il sensore che rileva la quantità d'aria aspirata perde sensibilità di misurazione
(possibile causa di vapori olio motore, polveri aspirate, aria ricca di umidità) provocando un segnale variabile, ma più basso dell'origine.
Di conseguenza se abbiamo un picco di corrente minore, la centralina elettronica non rileva il segnale debole del debimetro, sufficiente
da non provocare il codice guasto (infatti memorizza solo se il debimetro non produce segnale!) ma il valore letto è sufficiente a smagrire
eccessivamente la miscela riportando i diversi difetti elencati.
SINTOMI- Il motore perde elasticità.
- La macchina può singhiozzare a regimi costanti (dai 1000 ai 2800).
- Calo di potenza appena il motore entra in coppia.
- Andatura a scosse
- Fumo nero
- Perdita di accelerazione (sorpassi che non finiscono mai).
- Scalate di marce più frequenti.
- Consumi aumentati.
- Funzionamento d'emergenza
- La spia guasti si accende
N.B.Vi sono dei sintomi che possono essere comuni ad altri parti meccaniche. Quindi non e' da ritenere il debimetro causa principale,
ma una possibile causa.
• difettosa la valvola di ricircolo dei gas di scarico.
• filtro del gasolio sporco
• condotti d'aria diffetosi
• Filtro dell'aria intasato
IL DEBIMETRO SI ROMPE O SI SPORCA?E' una domanda che sul forum si legge spesso; la risposta è "entrambi". La maggior parte delle volte si sporca, ma un granello di
sabbia o qualsiasi possibile impurità può rovinare il film e quindi va sostituito. Comunque il fallimento del debimetro si manifesta
"quasi" sempre gradualmente con la perdita di potenza nel corso di settimane. Quindi la pulizia aiuta a evitare una sostituzione frequente.
Diciamo che la pulizia andrebbe eseguita quando la macchina comincia a denunciare uno dei sintomi descritti in precedenza.
Ricordatevi che come ogni pezzo costoso della macchina, tende a una certa fragilità. Il mio consiglio è di pulirlo almeno ogni 50 mila Km.
Ricordatevi che il tipo di strada che fate incide molto sul mantenimento di un debimetro pulito.
QUANDO IL SENSORE DEL DEBIMETRO SI SPORCA, COSA SUCCEDE?Lo sporco sul sensore fa in modo che il sensore stesso, per riscaldarsi, necessiti di una minore quantità di corrente
(in pratica si raffredda di meno) a parità di quantità d'aria. Quindi le variazioni di correnti che vengono lette dall'integrato
addetto a questo lavoro sono di minore entità rispetto a quelle che si otterrebbero con un sensore pulito.
Minori variazioni e minor quantità di corrente x riscaldare il film equivale ad un segnale che arriva in centralina
di minor voltaggio rispetto a quello che si dovrebbe avere con un sensore pulito (3.8V invece che 4.5V ad esempio).
COME MANTENERE PULITO IL DEBIMETROIn genere il debimetro non necessita di manutenzione periodica, tuttavia vapori d'olio e pulviscolo possono sporcarlo e
alterarne la taratura soprattutto nei tipi a film. I cali di coppia sull'arco di erogazione sono sintomi di possibili guai al debimetro,
poiché l'errata lettura del flusso d'aria in ingresso comporta l'inadeguata correzione del rapporto stechiometrico operata della
centralina di comando dell'iniezione. Per allungare gli intervalli di pulizia è consigliabile mantenere il filtro aria sempre pulito.
Evitare, se possibile, di utilizzare filtri speciali (oliati), tipo K&N
Se si mette troppo l’olio su un filtro d’aria sportivo, tipo K&N, l'olio in eccesso si attacca al sensore e danneggia il MAF.
Se si deve oliare qualsiasi filtro d’aria aftermarket, applicare uno strato sottile dell’olio nella parte superiore e lasciarlo
scolare verso basso. Importante, prima di installare il filtro controllare che non ci siano le gocce d'olio negli angoli in basso.
Il TDI sembrano essere molto sensibili alla contaminazione e l'olio.
FASI DELLA PULIZIA DEL DIBIMETROIniziamo subito con quello che NON si deve fare.- Non usare liquidi corrosivi (tipo benzina, alcool, diluente, spray per contatti elettrici ecc....).
- Non utilizzare oggetti appuntiti (ad esempio cacciavite ricoperto di un panno per poter pulire il film).
- Non toccare assolutamente il sensore.
- Non usare il compressore d'aria.
- Non immergere il debimetro in liquidi.
- Evitare di dare colpi al debimetro per far cadere lo sporco.
Di seguito la procedura corretta:1) Con il motore spento e freddo, individuare il debimetro.
2) Lavorate su un tavolo o almeno assicuratevi di avere un piano sicuro sul quale lavorare.
3) Estraete il debimetro dal cilindro. Dovreste trovare sulla testa due viti security torx (misura T25, 5 punte) autofilettanti.
4) Noterete una certa resistenza nell'estrarre il debimetro dal cilindro. Questo è dovuto da un "O-ring"
che serve a non avere infiltrazioni d'aria e acqua dal vano motore.
5) Una volta estratto potete lavare il cilindro anche con acqua e detersivo (questo per eliminare i vapori di olio
dalle retine). Importante è ricordarsi di asciugarlo bene.
6) Adesso prendete il debimetro e utilizzare gli spray specifici per pulizia del debimetro o alcool isopropilico 99.9% (10-15 spruzzate).
Mantenete la cannuccia ad una certa distanza (5-10 cm)
Attenzione! Non è obbligatorio che ci sia il sensore di temperatura sul debimetro.
E' un sensore ausiliario e non è montato su tutte le versione dei debimetri. (Nel mio non è presente)
7) Il liquido si asciugherà rapidamente.
8) Controllate se il film è pulito. In caso non vi convinca la prima pulizia, ripetete l'operazione.
9) Rimontate il debimetro al cilindro e riponetelo al suo posto (applicare un sottile filo di grasso al silicone su O-ring di tenuta)
10) Pulire per bene i contatti e applicare il grasso al silicone dielettrico, sui contatti.
Edited by eclipse95 - 1/3/2016, 20:32