Dodge Caliber Technical Forum Italia

MAF SENSOR - DEBIMETRO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2011, 23:55     +3   +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


MAF SENSOR - DEBIMETRO (flussometro / mass air flow / sensore della massa d'aria)

CODICE OEM MY07-MY08 5033320AA (BOSCH F 00C 2G2 055)
Alternativa - Pierburg 7.22684.08.0
00c2g2055

IL DEBIMETRO DELLA CALIBER
00c2g2055

AA8a-04.04

FOTO DIMOSTRATIVA
1-GS-15562_2

IL DEBIMETRO DELLA CALIBER
maf128

08-11-2011%2020.44

Il debimetro è un flussometro montato su molti motori a movimento alternativo a combustione interna (ciclo otto e ciclo diesel).
Il suo scopo è di misurare il flusso dell'aria che viene aspirato dal motore (e di fornire l'informazione relativa alla centralina di
controllo del sistema d’iniezione stesso). Vi sono più tipi di debimetro e di seguito ne elenchiamo alcuni:

Hot wire MAF Sensor
Vane Air Flow meter
Karmen Vortex Air Flow Meter


Noi parleremo del modello "film caldo" (Hot Wire), che è quello usato nella nostra Caliber. La peculiarità di questo modello è
che invia direttamente il comando alla centralina. Il debimetro a "film caldo" ha un circuito che elabora i dati ricevuti dal film
e manda un segnale di comando alla centralina.
Il principio di funzionamento del "film caldo" si basa su una membrana che viene interposta in un canale, nel quale affluisce l'aria.
La membrana viene mantenuta a una temperatura costante di 120°C (tramite una resistenza di riscaldamento) La massa d'aria che
passa nel canale, tende a diminuire la temperatura. Per mantenere la temperatura costante, la resistenza assorbe corrente.
Questa corrente viene misurata con un ponte di Wheatstone. Da questo si può evincere che la corrente misurata è proporzionale
alla massa d'aria che passa. La quantità d'aria in ingresso è uno dei parametri più importanti nella gestione del motore e viene
misurata nel condotto di aspirazione.

POSSIBILI CAUSE

Uno dei problemi più ricorrenti è lo sporco che si deposita sul film. Questo sporco non permette una corretta "lettura" dell'aria e
manda un segnale non veritiero. Cosa intendiamo per sporco?

- Se il tubo di aspirazione dell'aria ha le perdite, particelle di sporco possono trovare la loro strada nel
aria aspirata. Questi si scontrano ad alta velocità con il sensore MAF, distruggendo l'elemento sensibile del sensore.
- Scarsa manutenzione (Filtro d'aria sporco o di scarsa qualità)
- I vapori dell'olio
- La polvere che passa dal filtro aria.
- L'olio in eccesso da un filtro d'aria oliato
- spruzzi d'acqua, per esempio da forti piogge, che possono finire nel debimetro.

I filtri d'aria aftermarket oliati (K&N) non sono raccomandati.

05-11-2011%2010.24

RICONOSCERE IL DIBIMETRO E IL SUO COLLOCAMENTO

Il debimetro è posto sul tubo d'aspirazione. Come riconoscerlo? Partendo dalla scatola del filtro aria e seguendo il tubo dell'aria,
si dovrebbe vedere un "cilindro"dal quale partono dei fili. E' facile da riconoscersi, in quanto il tubo aria è in gomma e il debimetro è in plastica dura.

deb_cali

MALFUNZIONAMENTI

In diversi casi il malfunzionamento del debimetro a "film caldo" è difficile da diagnosticare. Poiché non si rompe, ma s’inquina.
La centralina elettronica non rileva il codice difetto perché il sensore che rileva la quantità d'aria aspirata perde sensibilità di misurazione
(possibile causa di vapori olio motore, polveri aspirate, aria ricca di umidità) provocando un segnale variabile, ma più basso dell'origine.
Di conseguenza se abbiamo un picco di corrente minore, la centralina elettronica non rileva il segnale debole del debimetro, sufficiente
da non provocare il codice guasto (infatti memorizza solo se il debimetro non produce segnale!) ma il valore letto è sufficiente a smagrire
eccessivamente la miscela riportando i diversi difetti elencati.

SINTOMI

- Il motore perde elasticità.
- La macchina può singhiozzare a regimi costanti (dai 1000 ai 2800).
- Calo di potenza appena il motore entra in coppia.
- Andatura a scosse
- Fumo nero
- Perdita di accelerazione (sorpassi che non finiscono mai).
- Scalate di marce più frequenti.
- Consumi aumentati.
- Funzionamento d'emergenza
- La spia guasti si accende

N.B.

Vi sono dei sintomi che possono essere comuni ad altri parti meccaniche. Quindi non e' da ritenere il debimetro causa principale,
ma una possibile causa.
• difettosa la valvola di ricircolo dei gas di scarico.
• filtro del gasolio sporco
• condotti d'aria diffetosi
• Filtro dell'aria intasato

IL DEBIMETRO SI ROMPE O SI SPORCA?

E' una domanda che sul forum si legge spesso; la risposta è "entrambi". La maggior parte delle volte si sporca, ma un granello di
sabbia o qualsiasi possibile impurità può rovinare il film e quindi va sostituito. Comunque il fallimento del debimetro si manifesta
"quasi" sempre gradualmente con la perdita di potenza nel corso di settimane. Quindi la pulizia aiuta a evitare una sostituzione frequente.
Diciamo che la pulizia andrebbe eseguita quando la macchina comincia a denunciare uno dei sintomi descritti in precedenza.
Ricordatevi che come ogni pezzo costoso della macchina, tende a una certa fragilità. Il mio consiglio è di pulirlo almeno ogni 50 mila Km.
Ricordatevi che il tipo di strada che fate incide molto sul mantenimento di un debimetro pulito.

QUANDO IL SENSORE DEL DEBIMETRO SI SPORCA, COSA SUCCEDE?

Lo sporco sul sensore fa in modo che il sensore stesso, per riscaldarsi, necessiti di una minore quantità di corrente
(in pratica si raffredda di meno) a parità di quantità d'aria. Quindi le variazioni di correnti che vengono lette dall'integrato
addetto a questo lavoro sono di minore entità rispetto a quelle che si otterrebbero con un sensore pulito.
Minori variazioni e minor quantità di corrente x riscaldare il film equivale ad un segnale che arriva in centralina
di minor voltaggio rispetto a quello che si dovrebbe avere con un sensore pulito (3.8V invece che 4.5V ad esempio).

COME MANTENERE PULITO IL DEBIMETRO

In genere il debimetro non necessita di manutenzione periodica, tuttavia vapori d'olio e pulviscolo possono sporcarlo e
alterarne la taratura soprattutto nei tipi a film. I cali di coppia sull'arco di erogazione sono sintomi di possibili guai al debimetro,
poiché l'errata lettura del flusso d'aria in ingresso comporta l'inadeguata correzione del rapporto stechiometrico operata della
centralina di comando dell'iniezione. Per allungare gli intervalli di pulizia è consigliabile mantenere il filtro aria sempre pulito.
Evitare, se possibile, di utilizzare filtri speciali (oliati), tipo K&N

Se si mette troppo l’olio su un filtro d’aria sportivo, tipo K&N, l'olio in eccesso si attacca al sensore e danneggia il MAF.
Se si deve oliare qualsiasi filtro d’aria aftermarket, applicare uno strato sottile dell’olio nella parte superiore e lasciarlo
scolare verso basso. Importante, prima di installare il filtro controllare che non ci siano le gocce d'olio negli angoli in basso.
Il TDI sembrano essere molto sensibili alla contaminazione e l'olio.

FASI DELLA PULIZIA DEL DIBIMETRO

Iniziamo subito con quello che NON si deve fare.

- Non usare liquidi corrosivi (tipo benzina, alcool, diluente, spray per contatti elettrici ecc....).
- Non utilizzare oggetti appuntiti (ad esempio cacciavite ricoperto di un panno per poter pulire il film).
- Non toccare assolutamente il sensore.
- Non usare il compressore d'aria.
- Non immergere il debimetro in liquidi.
- Evitare di dare colpi al debimetro per far cadere lo sporco.

Di seguito la procedura corretta:

1) Con il motore spento e freddo, individuare il debimetro.
2) Lavorate su un tavolo o almeno assicuratevi di avere un piano sicuro sul quale lavorare.
3) Estraete il debimetro dal cilindro. Dovreste trovare sulla testa due viti security torx (misura T25, 5 punte) autofilettanti.

maftorx20security

4) Noterete una certa resistenza nell'estrarre il debimetro dal cilindro. Questo è dovuto da un "O-ring"
che serve a non avere infiltrazioni d'aria e acqua dal vano motore.

001

5) Una volta estratto potete lavare il cilindro anche con acqua e detersivo (questo per eliminare i vapori di olio
dalle retine). Importante è ricordarsi di asciugarlo bene.

dib4

6) Adesso prendete il debimetro e utilizzare gli spray specifici per pulizia del debimetro o alcool isopropilico 99.9% (10-15 spruzzate).

mafcleaner

Mantenete la cannuccia ad una certa distanza (5-10 cm)

crc_spray

Attenzione! Non è obbligatorio che ci sia il sensore di temperatura sul debimetro.
E' un sensore ausiliario e non è montato su tutte le versione dei debimetri. (Nel mio non è presente)

002

7) Il liquido si asciugherà rapidamente.
8) Controllate se il film è pulito. In caso non vi convinca la prima pulizia, ripetete l'operazione.

003

9) Rimontate il debimetro al cilindro e riponetelo al suo posto (applicare un sottile filo di grasso al silicone su O-ring di tenuta)
10) Pulire per bene i contatti e applicare il grasso al silicone dielettrico, sui contatti.

grasso_sil_dialet

sil_grasso

Edited by eclipse95 - 1/3/2016, 20:32
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 20:33     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:


WOW !!! Questa so per chi l'hai fatta :lol:
Io purtroppo sono in modalità emergenza ( con spia accesa) da un pezzo , ma penso non sia il debimetro perchè non ho perdite di potenza e tutti gli altri sintomi descritti ... devo sperare che qualcuno mi faccia provare il suo debimetro per escluderne il difetto ... anche se una grossa pirlata l'ho fatta ... ovvero pulirlo con il ripristina contatti e non con lo specifico !

( PS: Joco hai notizie del rottame ? )
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2011, 21:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
349
Viaggio a:
0
Location:
Como

Status:


Prendilo da quella di joco casualmente ne ha uno nuovo che non usa ( quella incidentata ovvio ) ;)..... non può essere la valvola EGR che hai masturbato?
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 21:20     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:


No la valvola l'ho già presa da un'altra caly funzionante e cambiata in todo ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2011, 23:49     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


CITAZIONE (cskynet @ 13/12/2011, 20:33) 
WOW !!! Questa so per chi l'hai fatta :lol:
... ovvero pulirlo con il ripristina contatti e non con lo specifico !

Tutti gli spray specifici sono a base di alcool isopropilico (minimo 90%). Io uso solo alcool isopropilico 99.9% per pulire i circuiti molto più sensibili di MAF sensor.
Lo svitol se non sbaglio è un'acido e mi sembra essere il più unto e il più aggressivo, in altre parole, il peggiore che potevi trovare.
 
Top
view post Posted on 14/12/2011, 00:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
349
Viaggio a:
0
Location:
Como

Status:


Che mazzata cskynet :woot:
 
Top
view post Posted on 14/12/2011, 00:27     +1   -1
Avatar

IL SAGGIO

Group:
P r e s i d e n t
Posts:
8,138
Viaggio a:
+101
Location:
Il posto dei veri amici - dodgecaliberclub.forumfree.it

Status:


Se non sbaglio lo "svitol" è diverso dallo "ripristina contatti"
 
Top
view post Posted on 14/12/2011, 19:28     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


CITAZIONE (cskynet @ 10/6/2011, 15:37) 
Ho dimenticato di dire che ho anche pulito bene bene il bebimetro , era bello zozzo !

CITAZIONE (cskynet @ 10/6/2011, 15:44) 
Zozzo = sporco , ovvero aveva il filo caldo non più di color grigio chiaro ma tendente al nero ... per pulirlo ho usato lo sblocca/ripristina contatti della svitol

SVITOL SUPER SPRAY Lubrifica e protegge - Sblocca - Ripristina i contatti elettrici

CARATTERISTICHE: - Formula a base di oli sintetici e additivi antiusura per ridurre fortemente l’attrito.
- Penetra e protegge in profondità, arresta e previene il formarsi di ruggine.
- Efficace nel risolvere i più usuali problemi di manutenzione, lubrificazione, protezione.
- ECO TECH: non contiene composti nocivi, solventi clorurati e propellenti dannosi per l’ozono.
- 100% sostanza attiva - valvola erogatrice a 360°.
 
Top
view post Posted on 14/12/2011, 19:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
349
Viaggio a:
0
Location:
Como

Status:


E pensare che lo stesso trattamento con lo svitol è toccato al debimetro di berlicche :(
 
Top
view post Posted on 14/12/2011, 19:58     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


CITAZIONE (cskynet @ 11/6/2011, 17:07) 
Dopo alcuni giorni la spia " valvola a farfalla " non si accende più :)

Ma è sorto un nuovo problema , praticamente non riesco a spegnere la MIL neanche per qualche KM !
Praticamente la spengo e nello stesso momento che ridò corrente al quadro ricompare sia visivamente all'accensione motore che tramite diagnosi ... l'errore riportato è il solito :

Codici d'errore diagnostici DTC memorizzati (modalità 03)
No Trouble Codes

Codici d'errore diagnostici DTC sporadici (modalità 07)
P0102 - Mass or Volume Air Flow "A" Circuit Low
Vehicle Area: Powertrain (P)
Area of Vehicle System: Fuel and Air Metering
Controlled by: ISO/SAE Controlled Code (Core DTC)
Controll Unit: $7E8 - CAN-ID ECU #1

Permanent Diagnostic Trouble Codes (DTC) (Mode 0A)
No Trouble Codes

IL FREEZE FRAME :

P0102 - Mass or Volume Air Flow "A" Circuit Low
04 - Valore carico calcolato 19 %
05 - Temperatura sistema di raffreddamento 45 °C
0B - Pressione assoluta collettore d'immissione 99 kPa
0C - Giri motore giri/min. 809 rpm
0D - Velocità veicolo 0 km/h
0F - Temperatura collettore d'aspirazione 23 °C
10 - Portata d'aria 0,00 g/s
11 - Posizione assoluta farfalla del gas


Probabilmente è solo il debimetro andato ... anche se l'auto non mi pare abbia assolutamente problemi di rendimento

P0102 OBD-II Trouble Code

Che cosa vuol dire?

In pratica questo significa che c'è un problema con il debimetro (MAF) o il circuito. Una descrizione più tecnica è che il voltaggio di circuito del sensore MAF era inferiore rispetto quello richiesto (portata aria).

Probabilmente non si nota una evidente perdità di potenza.

Di solito cause sono:

* Il debimetro scollegato, o un collegamento del cablaggio falso
* Il debimetro potrebbe essere sporco o altrimenti contaminato (Filtro olio K&N).
* Il sensore del debimetro potrebbe essere difettoso
* Il computer di bordo potrebbe essere difettoso (molto raro)

La cosa più semplice da fare è resettare il codice e vedere se torna. Quindi iniziare con le procedure il più economiche.

* Verificare che il debimetro sia collegato correttamente e che non ci sono fili rotti / usurati.
* Verificare la presenza di eventuali perdite d'aria vicino al debimetro.
* Pulire il debimetro. Sii gentile con il sensore.
* Verificare la tensione del debimetro
* Sostituire il debimetro.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Fammi sapere se ci sono altri errori.

Edited by eclipse95 - 14/12/2011, 20:46
 
Top
view post Posted on 14/12/2011, 21:25     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:


Mi correggo non è della Svitol ma crc , ma non quello specifico maf sensor ... Cmq l'ho sempre fatto anche sulle precedenti auto e il debimetro non l'ho mai cambiato , nel forum che frequentavo prima ( seat ) lo facevano tutti e mai nessuno si è lamentato di questo tipo di problema ... La miglioria c'era ... e come ho già detto a parte l'errore visivo della spia non ho problemi , anzi sia la mia che quella di Berly funzionano a meraviglia .

Secondo me la causa è altra ... ovvero la centralina di depressione del sistema EGR che sta vicino alla batteria .

Edited by cskynet - 14/12/2011, 21:53
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2012, 23:04     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:



Pensavo a questo :

sarà affidabile ?
La domanda mi si pone perchè mi pare che non è un pezzo bosh

http://www.ebay.it/itm/AUDI-SEAT-VW-FLUSSO...=item1e66e25d0d
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2012, 07:04     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


Io non prenderei niente che non sia il Bosch o Pierburg.
Questo che hai trovato è solo compatibile con il Bosch
 
Top
view post Posted on 29/6/2012, 22:15     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:


questo è usato ma dice il tedesco che è perfettamente funzionante, mi fido ?

http://www.ebay.it/itm/VW-Audi-Diesel-Luft...=item3377f51a6d
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2012, 11:37     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


Bella domanda. Ti fidi??

Guarda un pò i compatibili Pierburg, sono più durevoli e costano meno della metà.

Edited by eclipse95 - 30/6/2012, 13:17
 
Top
26 replies since 12/12/2011, 23:55   4203 views
  Share