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Fluido Cambio manuale e Servosterzo

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view post Posted on 10/2/2012, 13:21     +1   -1

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Fluido Cambio manuale e Servosterzo ATF+4® (Automatic Transmission Fluid)

ATF+4® è un marchio registrato della Chrysler e prodotto solo su licenza.
Solo i prodotti con il marchio ATF+4® sono stati testati e approvati dalla stessa Chrysler
ATF+4® specifica richiede esplicitamente l'additivo fornito da Lubrizol e olio base di altissimo indice di viscosità.
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Il pacchetto di additivi approvato è quello di Lubrizol.
Per applicare il marchio ATF+4® i produttori, oltre che essere testati e approvati dallla Chrysler,
devono usare l'additivo fornito da Lubrizol.

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L'uso di un fluido appropriato è l'unica salvaguardia per la vita del cambio motore,quindi
sconsiglio vivamente l'uso di altri oli sui cambi Chrysler, che non siano il Mopar ATF+4®
o prodotto ATF+4® autorizzato equivalente.


Non utilizzate i fluidi come il Mercon® e Dexron® (Ford, General Motors)
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Mopar ATF+4® MS-9602 Fluido Trasmissione e Servosterzo
Olio base - Gruppo III XHVI della TEXACO (Hydrocracked - non vero sintetico) + additivo LUBRIZOL
OEM 5013457AA

Cambio manuale BG6 motore diesel - 2 Litri (2.1 qts.)
Cambio manuale NV T355 motore benzina - 2.665 Litri (2.8 qts.)

Mopar Friction Modifier (opzionale)
OEM 4318060AB


mopar_atf4

L'olio Mopar ATF+4® si trova prevalentemente dai concessionari Chrysler,quindi se non avete dei
concessionari in zona e dovete ordinarli,meglio farsi una piccola scorta.
Si tenga conto che lo stesso olio del cambio è indicato anche per il servosterzo.
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Fluidi ATF+4 testati e approvati dalla Chrysler (aggiornato 03/04/2013)

Advance Auto Parts ATF+4®
Amalie ATF+4®
Auto Extra ATF+4®
AutoZone ATF+4®
Carquest ATF+4®
Castrol ATF+4®
Castrol Transmax ATF+4®
Chevron ATF+4®
CITGO Transgard ATF+4®
Coastal ATF+4®
Craft+4 ATF+4®
Federated Auto Parts ATF+4®
Great Wall ATF+4®
Havoline ATF+4®
MAG 1 ATF+4®
Mobil ATF+4®
Mobil Super ATF+4®
Mopar ATF+4®
NAPA ATF+4®
Northland ATF+4®
O’Reilly ATF+4®
Parts Master ATF+4®
Parts Plus ATF+4®
Pennzoil ATF+4®
Petro-Canada ATF+4®
Prime Guard ATF+4®
Proline ATF+4®
Pronto ATF+4®
Pure Guard ATF+4®
Quaker State ATF+4®
Rallye ATF+4®
Ravenol ATF+4®
Sinopec ATF+4®
Super Tech ATF+4®
Tutela Transmission Force4 ATF+4®
Value Tech ATF+4®
Valvoline ATF+4®
Wolf's Head ATF+4®
XCEL ATF+4®

mobil_atf4valvoline_atf4castrol_atf4castrol_Transmax_ATF4ravenol-atf4Pennzoil_ATF4
Havoline_ATF4Chevron-ATF4Miller_matic-ATF4advance-auto-parts-atf4amsoil_atf4royalpurple_atf
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Fluidi ATF non approvati dalla Chrysler ma di superiore qualità
Questi liquidi di qualità superiore sono da utilizzare a vostro rischio.

REd Line C+ ATF - vero sintetico Gruppo V (Soddisfa i requisiti Chrysler, ATF+2, ATF+3 (tipo 7176) e ATF+4 (tipo 9602))INFO
Royal Purple Max ATF - vero sintetico Gruppo IV (Soddisfa i requisiti Chrysler, ATF+2, ATF+3 (tipo 7176) e ATF+4 (tipo 9602))INFO

redline_c+_atfroyalpurple_atf

L’unica vera differenza tra il vecchio 7176 ATF+3 e il nuovo ATF+4 è la base stock. Nel vecchio ATF+3
si utilizzava la base Gruppo II (50.000 km) e nel nuovo ATF+4 Gruppo III - Hydrocracked (160.000 km).
Il coefficiente d'attrito e additivi chimici sono identici. Il Red Line C+ utilizza il gruppo V,
In poche parole ATF+4 e il più resistente alla degradazione.

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Nel test svolto durante lo sviluppo di ATF+4®, Chrysler ha preso atto della conseguente perdita di viscosità
da taglio per i seguenti ATF (20 ore di test al taglio KRL):

Dexron III - la perdita del 40%
Mercon V - la perdita del 19%
ATF+2 Tipo 7176D - la perdita del 32%
ATF+3 Tipo 7176E - perdita del 14%
ATF+4 Tipo 9602 - perdita del 10%

Dal punto di vista della perdita di viscosità si può capire perché il Dexron III non deve essere usato in
trasmissioni che richiedono ATF+3 e ATF +4. In termini di altri fondamentali parametri di prestazioni ,
ATF+3 (7176E) si avvicina di più alla ATF +4, con la Ford Mercon V al secondo posto. [Il che non vuol
dire che Mercon è accettabile.]
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LINK UTILI

Licensed ATF+4® Brand Names
Chrysler Group ATF+4® Information Center!
Basestock requirements of evolving automatic transmission fluid specifications
Chrysler automatic transmission fluids: 7176, ATF+3, ATF+4
Development and Introduction of Chrysler’s New Automatic Transmission Fluid
--------------------------------------------------------------------------------------------

Referenze:

Chrysler Group ATF+4® Information Center! - CENTER FOR QUALITY ASSURANCE
[1] C.W. Cornish, R.F. Watts, Basestock Requirements
of Evolving Automatic Transmission Fluid Specifications,”
NPRA Paper AM-96-34.
[2] Product Review, “Oil Refining and Lubricant Base
Stocks,” Industrial Lubrication and Tribology, Vol. 49, No.
4, July/August 1997, 181-188.
[3] T. Sasaki et al, “Development of Automotive
Lubricants Based on High-Viscosity Index Base Stock,”
SAE Paper 951028.
[4] J.A. Patel, M.P. Smith, J.R. Powers, J.R. Whiteman,
G.F. Prescott, “Composition and Performance of a
Hydroisomerized Wax Base Oil,” PREPRINTS-Division of
Petroleum Chemistry, American Chemical Society, Vol.
42, No. 1, February, 1997.
[5] A. Sequira, J.R. Whiteman, J.B. Holland, D.G. Roy,
G.F. Prescott, U.S. Patent 5,292,426, March 8, 1994.
[6] A.J. Stipanovic, M.P. Smith, G.P. Firmstone, J.A.
Patel, “Compositional Analysis of Re-Refined and Non-
Conventional Lubricant Base Oils; Correlations to
Sequence VE and IIIE Gasoline Engine Tests,” SAE
Paper 941978.
[7] Chrysler Corporation, “Engineering Specification MS-
7176 Change E”, May 14, 1997
[8] Ford Motor Company, “MERCON Automatic
Transmission Fluid Specification trademarked for Service”,
September 1, 1992
[9] Ford Motor Company, “MERCONV Automatic
Transmission Fluid Specification Trademarked for
Service”, February 1, 1996
Acceptable Torque Converter
Clutch Gradual Unlock
Time
Torque
Unacceptable Torque Converter
Clutch Gradual Unlock
Time
Torque
12
[10] P. A. Willermet, L. R. Mahoney, S. K. Kandah, A. W.
Sever, “The Prediction of ATF Service Life from
Laboratory Oxidation Test Data”, SAE Paper 801363,
1980
[11] P. A. Willermet, S. K. Kandah, “The Aluminum Beaker
Oxidation Test for MERCON World-Wide Service ATF”,
SAE Paper 881673, October, 1988
[12] T. S. Derevjanik, “Improvements to the Aluminum
Beaker Oxidation Test (ABOT) for Automatic Transmission
Fluids”, SAE Paper 941884, October, 1994
[13] W. C. Ward, Jr., J. J. Nunnari, K. A. Murray, “OEM
Developments – ATF For Better Transmission Durability”,
NPRA AM-97-41, March 16-18, 1997
[14] R. Fewkes, D. G. Hughes, I. E. Joseph, J. L.
Sumiejski, “Diversification of Automatic Transmission Fluid
Technology”, Technische Akademie Esslingen 10th
International Colloquium, January 9-11, 1996
[15] J. W. Sprys, D. R. Vaught, E. L. Stephens, “Shear
Viscosities of Automatic Tansmission Fluids”, SAE Paper
941885, October, 1994
[16] W. C. Ward, Jr., J. L. Sumiejski, C. J. Castanien, T. A.
Tagliamonte, E. A. Schiferl, “Friction and Stick-Slip
Durability Testing of ATF”, SAE Paper 941883, October,
1994
[17] H. Ohtani, R. J. Hartley, D. W. Stinnett, “Prediction of
Anti-Shudder Properties of Automatic Transmission Fluids
using a Modified SAE No.2 Machine”, SAE Paper 940821,
February, 1994
[18] R. C. Lam, Y-F Chen, “Friction Material for
Continuous Slip Torque Converter Applications: Anti-
Shudder Considerations”, SAE Paper 941031, February,
1994
[19] W. C. Ward, Jr., M. Higashi, “The Effect of Lubricant
Degradation on Frction Charateristic in the SAE No.2
Tester and Low Velocity Friction Apparatus”, International
Tribology Conference, Yokohama 1995
[20] R. F. Watts, R. K. Nibert, M. Tandon, “Evaluation of
Anti-Shudder Characteristics and Anti-Shudder Durability
of Automatic Transmission Fluids”, International Tribology
Conference, Yokohama 1995
[21] R. F. Watts, et al, “Prediction of Low Speed Clutch
Shudder in Automatic transmissions Using the Low
Velocity Friction Apparatus”, 7th International Colloquium
Automotive Lubrication Technische Academie, June 17.
1990
[22] R. Ashikawa, T. Naruse, H. Kuroshina, T. Matsuoka,
T. Adachi, T. Nakayama, “ATF Characteristics Required
for the Latest Automatic Transmissions”, SAE Paper
932849


Edited by eclipse95 - 20/9/2013, 01:09
 
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view post Posted on 23/6/2013, 10:25     +1   -1

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DEF GRUPPO CAMBIO/DIFFERENZIALE MECCANICO A 6 MARCE, BG6 (AISIN AI)
Disponibile con il motore turbodiesel CRD da 2,0 litri (VW)
MOPAR® ATF+4 Automatic Transmission Fluid (2.0 Litri)
--------------------------------------------------------------------------------------
DAV GRUPPO CAMBIO/DIFFERENZIALE A VARIAZIONE COSTANTE CVT2 (JATCO)
Disponibile con il motore 2.0 L4 16V DOHC DUAL VVT ('07-'09) (GEMA)
MOPAR® CVT+4 Automatic Transmission Fluid (7 Litri cambio) (8,1 Litri full capacità)
---------------------------------------------------------------------------------
DD7 GRUPPO CAMBIO/DIFFERENZIALE MECCANICO 5 VELOCITÀ NVG T355 (MAGNA)
Disponibile con il motore 1.8 L4 16V DOHC DUAL VVT (GEMA)
MOPAR® ATF+4 Automatic Transmission Fluid (2.4-2.7 Litri)
---------------------------------------------------------------------------------
DEK GETRAG MANUALE 6 MARCE DMT6
Disponibile con il motore 2.4 L4 16V DOHC TURBO DVVT 285 cv SRT-4 (GEMA soprannominato il "Warhawk")
MOPAR® ATF+4 Automatic Transmission Fluid
----------------------------------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------------------------------------
DG5 GRUPPO CAMBIO/DIFFERENZIALE AUTOMATICO GETRAG MPS6 6 MARCE (6DCT450)
MPS6 (Castrol BOT-341 Synthetic 75W)(5.6 Litri)
(5.5 Litri) (se si cambia il filtro + 0.1 L) (se il cooler è vuoto + 0.52 L)
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590 GRUPPO DI RINVIO; SCATOLA DI RINVIO
MS-9763
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DFF 41/40TE, GRUPPO CAMBIO/DIFFERENZIALE AUTOMATICO A 4 RAPPORTI
MOPAR® ATF+4 Automatic Transmission Fluid
--------------------------------------------------------------------------------------
DG2 CAMBIO AUTOMATICO A 6 MARCE, CHRYSLER ULTRADRIVE 62TE
MOPAR® ATF+4 Automatic Transmission Fluid (6.2 Litri)
---------------------------------------------------------------------------------

Edited by eclipse95 - 27/6/2013, 01:22
 
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