Sostituzione Boccole e Biellette (Tiranti) barra stabilizzatrice anterioriMOOG K80258 (bielletta rinforzata) 14.22€ rockauto.com
OEM 5174 185AB (bielletta) circa 58€ uno
MOOG K200216 (boccola) 2.66€ rockauto.com
OEM 5105 291AC (boccola) circa 8.5€
Le biellette OEM sono prodotte dall'azienda Thailandese N.O.K.Oggi avevo intenzione di cambiare solo le boccole della barra stabilizzatrice, ma mi sono accorto che è impossibile
togliere il gommino senza staccare la bielletta, e cosi ho deciso di unire le guide.
Per cambiare delle biellette occorre alzare l'auto da entrambi i lati dell'asse da cambiare.
Infatti, se si alza solamente una ruota la barra di torsione fa il suo lavoro torcendosi e quindi mette sotto tensione la bielletta della
sospensione che non può essere quindi smontata.
Le ruote anteriori hanno una bielletta più lunga ed anche in questo caso è conveniente sostituirle entrambe o anteriori o posteriori.
Per la sostituzione ho usato il mio attrezzo speciale che permette di alzare la macchina solo da un lato, ma per voi sarà necessario
alzare entrambi i lati.
Allora cominciamo dalla parte sinistra. Alzare la macchina dalla parte destra e mettere il cavalletto (non togliere la ruota).
Alzare la macchina dalla parte sinistra, mettere il cavalletto e togliere la ruota, successivamente si potrà vedere la bielletta collegata all'ammortizzatore.
L'attrezzo speciale (home made) che simula la macchina in posizione di marcia e cosi entrambi i lati sono perfettamente allineati.
Occorrente:
1 Crik
2 Cavalletti
1 Chiave esagonale 15
1 Cricchetto piccolo reversibile con attacco quadro maschio 3/8
1 Chiave a bussola esagonale 13 per cricchetto 3/8 (x boccole)
1 Chiave a brugola 5
1 Chiave dinamometrica (58 Nm - 135 Nm)
Allentate solamente se entrambe le ruote sono alzate.La sostituzione delle boccole anteriori è molto più difficile visto che gli spazi di manovra sono ridotti rispetto alle posteriori.
Cominciamo con togliere le viti dalla staffa di ritegno. Non sarà per niente facile perché il cricchetto entra difficilmente e si può fare
al massimo uno scatto. Una volta tolte le viti, togliamo la staffa di ritegno. A questo punto la boccola si può sfilare solo togliendo
la bielletta della barra stabilizzatrice.
Togliere il dado superiore con la chiave 15 tenendo ferma la vite con la chiave a brugola 5.
Togliere il dado inferiore con la chiave 15 tenendo ferma la vite con la chiave a brugola 5 e togliere la bielletta.
La bielletta OEM contro la MOOG (molto più rigide e resistenti con ingrassatore)
Dopo aver tolto la bielletta, alzare leggermente la barra stabilizzatrice e sfilare la boccola.
La boccola OEM contro la MOOG (termoplastica)
Pulire con molta cura la barra stabilizzatrice, mettere il grasso di silicone NLGI 3 nel diametro interno della boccola.
Infilare la boccola sulla barra stabilizzatrice. Rimettere la staffa di ritegno e stringere le viti 34 Nm.
Inserire la bielletta nuova e avvitare i dadi con la chiave 15 tenendo ferma la vite con la chiave a brugola 5
Non stringere ancora i dadi.
Serrare i dadi con una chiave dinamometrica alla coppia di 58 Nm tenendo ferma la vite con la chiave 17 di spessore 4mm
Ed ecco il risultato
Verificate sempre che tutti i dadi siano ben stretti e rimettete le ruote. Serrare i dadi con una chiave dinamometrica alla coppia di 135 Nm.
Dopo di che fate un giro di prova.
Consiglio: sostituite le biellette almeno in coppia, mai singolarmente. Questo per ottenere nuovamente una migliore stabilità
e non un lato più efficiente dell'altro.
Spesso con le biellette nuove si ha la sensazione di avere un'auto più “attaccata al terreno”.
L'effetto dopo la sostituzione, a seconda dell'età e chilometraggio dell'auto, può essere ANCHE NOTEVOLE!
Inoltre l'auto può acquistare una silenziosità veramente elevata rispetto alla situazione precedente!
BUON LAVORO.Edited by eclipse95 - 15/3/2015, 12:16