Dodge Caliber Technical Forum Italia

Braccio oscillante anteriore - sostituzione

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view post Posted on 27/4/2012, 22:16     +1   +1   -1

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Sostituzione Braccio oscillante anteriore + Procedura sostituzione dello snodo e delle boccole

5105041AF_SX_1_

Questa settimana ho deciso di dedicarmi alla mia cara e amata Caliber. In particolare, ho sostituito le boccole e lo snodo dei bracci oscillanti anteriori.

L’attrezzatura necessaria:

Innanzitutto è necessario avere il giusto spazio per lavorare sotto l’auto e quindi consiglio di dotarsi di cavalletto su cui poterla appoggiare.
Poi assolutamente sono necessari gli estrattori fatti su misura, la pressa, piede di porco, ingrassatore ecc...

Sostituzione dello snodo è in particolar modo un lavoro molto delicato e vi consiglio di farlo da meccanico di fiducia.
Assicuratevi che il meccanico possiede la misura giusta dell'estrattore per estrarre e installare gli snodi.


Questo sono gli estrattori fatti da me con aiuto degli amici.
tools

Le misure degli estrattori per la boccola posteriore

estr_vert

Le misure degli estrattori per lo snodo

atrezzo_speciale_3atrezzo_speciale_33

Oltre agli attrezzi di cui sopra sono necessari attrezzi più generici come ad esempio: cacciaviti, chiave a cricchetto, chiavi da 15, 18, 21, bussole da 18, 21 ed
eventuale attrezzatura generica che si può rendere necessario come: martello, ecc.

I ricambi:

I codici O.E.M. sono:
- 5105041AG braccio oscillante sinistro
- 5105040AG braccio oscillante destro

Io non ho preso gli originali perché costano almeno il triplo degli aftermarket e non sono di gran qualità, ma ho preso da Rockauto
gli snodi e le boccole della MOOG di qualità Premium che leggendo qua e là dovrebbero essere il massimo disponibile sul mercato mondiale.

Iniziamo:

Per la sostituzione del braccio oscillante anteriore procedere come segue:
Sollevare l'auto con il crick ma lasciare le ruote leggermente appoggiate a terra; mollare i cinque bulloni della ruota.
Continuare a sollevare l'auto ad altezza necessaria per inserire il cavalletto

Togliere la ruota e abbassare la macchina per appoggiarla su cavalletto.

cavalletto2_

Staccare il rivestimento insonorizzante inferiore.

Svitare il bullone dello snodo con la chiave 18 mm tenendo il dado con la chiave 18 mm.

Braccio_ant_18

Svitare il bullone anteriore con la chiave 21 mm.

Braccio_ant_3

Svitare il bullone posteriore con la chiave 21 mm tenendo il dado superiore con la chiave 21 mm.

Braccio_ant_2

Sfilare dal mozzo lo snodo sferico con il piede di porco.

Braccio_ant_1

Sfilare la parte anteriore (boccola anteriore) e poi girare il braccio leggermente verso la parte posteriore della macchina
e sfilare la parte posteriore (boccola posteriore)

Braccio_ant_15

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------------------------------Chi ha intenzione di cambiare solamente il braccio, saltare questa parte------------------------

Sostituzione della boccola posteriore

Per chi ha comprato le boccole con intaglio, deve segnare sul braccio la posizione dell'intaglio prima di estrarli.

Braccio_ant_5

Braccio_ant

Misurare l'altezza della boccola con il calibro e tracciare subito la boccola nuova.

Braccio_ant_11

Estrarre la boccola posteriore con gli attrezzi speciali e dalla stessa parte inserire la boccola nuova.
Per inserire la boccola, bisogna andare passo per passo e assicuratevi di andare perpendicolare.
Se la boccola entra storta, il foro si allarga ulteriormente e poi sono i cavoli.
Spingerlo giù fino la riga tracciata.

Braccio_ant_6

Sostituzione dello snodo sferico.

Prima di tutto, bisogna togliere la cuffietta con il cacciavite piatta.
Al primo tentativo ho usato la pressa fatta da me con il martinetto da 4 tonnellate. Niente da fare.
Per la mia fortuna, a pochi metri da casa mia, c'è l'officina meccanica e ho chiesto gentilmente se posso usare la loro pressa.
Velocemente mi hanno spiegato come si usa la pressa. Ad ogni tentativo, con gli estrattori fatti su misura, lo snodo usciva storto.
Certamente, andavo piano (circa mezzo millimetro alla volta). Ogni volta che scendevo con la pressa il braccio si piegava.
Alla fine ho messo in battuta l'estrattore nella parte inferiore e spingevo solo nel angolo che non voleva uscire. Dopo 15 minuti
sono riuscito ad estrarlo senza fare i danni.
Inserimento dello snodo della MOOG era più facile rispetto l'estrazione, ma comunque ci ho messo 30 minuti per installarlo
con la presa homemade.

Tutto bene che finisce bene, ma il mio consiglio è pensarci due volte prima di decidere di cambiare lo snodo.
Anche se decidete di andare da meccanico, ricordatevi che io avevo gli attrezzi fatti su misura e la pressa professionale.

La pressa homemade con il martinetto idraulico da 4 tonnellate. Le boccole si, ma per lo snodo il martinetto da 4 tonnellate è un giocattolo.

Braccio_ant_4

Ecco le foto con lo snodo e la boccola della MOOG

Braccio_ant_9

Braccio_ant_8

Usare un tubo e martello per installare la cuffietta. L'apertura deve essere rivolta verso interno (uscita del grasso).

DYK11_1DYK11_2

Braccio_ant_16

Braccio_ant_10

Braccio_ant_13
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Rimontare tutto nella sequenza in cui lo avete smontato (1. boccola posteriore, 2. boccola anteriore, 3. Lo snodo)
Tutte le viti sono da avvitare senza stringere.

Prima di fissare il braccio della sospensione alla console, accertarsi che il veicolo si trovi nella posizione con la massa a vuoto,
cioè nella posizione di marcia. Io ho usato il mio simulatore della posizione di marcia.

Quando il veicolo si trova nella posizione di massa a vuoto, si devono stringere tutte le viti delle parti di telaio dotate di boccole gomma-metallo.
La resistenza alla torsione delle boccole gomma-metallo è limitata.
Prima di poter quindi stringere le viti o i dadi di alcuni componenti di un assale muniti di questo tipo di boccole, ci si deve accertare che tali componenti
si trovino nella posizione che assumono quando il veicolo è in condizione di marcia (posizione di massa a vuoto).
In caso contrario, la boccola gomma-metallo sarebbe sottoposta a torsioni eccessive che ne riducono la durata.

(Ho ignorato le istruzioni di Service manual che dice: Fissare la boccola posteriore e stringere a mano, fissare la boccola anteriore e stringere a mano.
Con il braccio liberamente appeso senza ostruzioni stringere i bulloni. Fissare lo snodo e stringere il bullone)


sosp_ant_2

Serrare i dadi delle boccole con una chiave dinamometrica alla coppia di 183 Nm
Serrare i dadi dello snodo con una chiave dinamometrica alla coppia di 82 Nm

Ingrassare lo snodo con il grasso marino al litio Heavy Duty di alta qualità (Lucas Premium Heavy Duty Marine Grease)

Braccio_ant_20

Rimettete la ruota e fate un giro di prova.
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La boccola anteriore della MOOG non sono riuscito ad installare perche il diametro centrale della boccola
è maggiorato di 4mm rispetto il foro del braccio e con la gomma durissima non era possibile ad installarla.
Ho dovuto rimettere la boccola vecchia, già tagliata.
Non comprate la boccola anteriore della MOOG.

Le boccole della MOOG distrutte.

bocc_ant_1

Buon lavoro

Edited by eclipse95 - 15/3/2015, 12:24
 
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view post Posted on 28/4/2012, 06:37     +1   -1

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Le boccole e gli snodi dopo 62.000 km

La boccola posteriore in ottimo stato.

bocc_post_1

Lo snodo aveva il gioco di 1mm avvertibile solo con lo snodo smontato e non dovevate toccarlo per muoverlo, bastava muovere il braccio
e il perno girava da solo. Era assolutamente da cambiare.

La sede della sfera è in nylon (lo snodo della MOOG ha la sede in metallo)

snodo_oem_1

snodo_oem_2

snodo_oem_3

Sul perno sferico ho trovato la ruggine, lavorava a secco!

snodo_oem_4

snodo_oem_5

Ultimo consiglio. Se non avete gli attrezzi speciali, portate l'auto dal vostro meccanico di fiducia.
La mia pressa (homemade) con forza di chiusura da 4 tonnelate non riusciva ad espellere lo snodo


Gli snodi della mia Caliber proprio come nel video. MOOG contro OEM



Edited by eclipse95 - 5/1/2013, 10:57
 
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view post Posted on 29/4/2012, 19:58     +1   -1

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Le prime impressioni

Dopo aver provato la macchina sui dossi, sullo sconnesso, sulle buche, fuori strada, insomma, non ci ho fatto molti km ma è diventata un'altra macchina.
La mia Caliber è diventata molto silenziosa e ovattata. Assorbe brillantemente buche, sconnessioni e dossi con un comfort molto elevato.
Non trovo le parole per descrivere la sensazione, ma assolutamente non è la Caliber che ho comprato. Sembra la macchina di lusso. Non ci sono più i
rumori di tipo "TOC, TOC" e "GNAC, GNAC" anzi, silenzio assoluto. La macchina è più precisa e c'è meno instabilità dello sterzo nel senso che segue meno le asperità della strada.

Insomma, pienamente soddisfatto dell'acquisto e per quanto mi riguarda i soldi spesi bene.
 
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view post Posted on 29/4/2012, 20:44     +1   -1
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Costo totale dei ricambi necessari all'operazione ?
 
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view post Posted on 30/4/2012, 08:01     +1   -1

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due MOOG K500063 + due MOOG K200254 = 120 euro (incluse s.s. - dogana - spese amm.)

https://dodgecaliberclub.forumfree.it/?t=59171485
 
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view post Posted on 16/6/2012, 23:12     +1   -1

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Finalmente arrivate le boccole in poliuretano di una qualità eccezionale.
Arrivate da Vladivostok, le boccole made in Russia con la tecnologia Giapponese.
Faccendo il confronto con le boccole di Energy Suspension e Prothane, queste sono di maggiore qualità.
Sono fatte al 100 % di poliuretano mentre le Energy e Prothane sono più plasticose.

36-06-2247

Edited by eclipse95 - 5/1/2013, 10:58
 
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view post Posted on 19/6/2012, 09:37     +1   -1
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Speriamo che non siano un'altro flop come le precedenti! anche quelle dicevi che erano eccezionali :P ;)
 
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view post Posted on 19/6/2012, 10:02     +1   -1

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Non è proprio cosi. Le boccole sono di qualità superiore ma secondo RockAuto, sono state fate per i modelli Americani con il diametro maggiorato.
Queste sono state collaudate dai Caliberisti Russi, solo che io non sapevo come comprarli.
Non si possono ordinare online e non riesci neanche immaginare quante persone sono state coinvolte per farmeli avere. A settembre arriva il kit completo.

Le misure sono giuste
36-06-2247_3

Edited by eclipse95 - 5/1/2013, 10:58
 
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view post Posted on 30/6/2012, 19:19     +1   -1

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Oggi sotto il sole con la temperatura che sfiorava i 35°C solo un cretino come me, poteva cambiare le boccole.
Ma c'è l'ho fatta e respiro ancora. Ho fatto pochissime foto e se qualcuno ha le domande a proposito, rispondo volentieri.
Le boccole originali hanno la gomma talmente morbida che si possono schiacciare con due dita.

36-06-2247_4

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Edited by eclipse95 - 5/1/2013, 10:58
 
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view post Posted on 30/6/2012, 19:40     +1   -1
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view post Posted on 1/7/2012, 12:45     +1   -1
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Complimenti eclipse ! davvero un lavoro da maestro e un bravo per aver fatto tutto sotto il sole, ma alla fine la soddisfazione è tanta .
Adesso avrai anche maggior sensibilità e precisione giusto?
 
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Constantin
view post Posted on 1/3/2014, 17:30     +1   -1




ciao
io dovrei cambiare i trapezi e le testine sterzante della mia caliber, per i trapezi vorrei prendere quelli dalla Rockauto, e per le testine invece quelle dalla MOOG, pero ho trovato in rete un post dove "eclipe95" spiega come montarli e aveva posto anche i vari articoli di ogni pezzo ma era indicato per le caliber dal 2007 al 2010 la mia e del 2006 va bene lo stesso ???
grazie mille!!!
 
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view post Posted on 1/3/2014, 19:04     +1   -1

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Il buon eclipse te lo confermerà,ma non ci sono differenze tra le varie annate della Caliber.
 
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Constantin
view post Posted on 1/3/2014, 20:17     +1   -1




Ahhha Molto bene grazie mille !!!!
 
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Constantin
view post Posted on 2/3/2014, 20:46     +1   -1




Ragazzi un altra domanda ... Ho fatto un preventivo su www.rockauto.com per i trapezi e altra roba ma non ho capito se il prezzo finale di tutti pezzi sono compresi anche di spese doganale ?! Voi che avet già ordinari roba su quel sito quanto avete pagato in più ?! Grazie ancora e scusate tanto !!!
 
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