Dodge Caliber Technical Forum Italia

Rottura turbina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2012, 11:39     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:


Da circa un mesetto sentivo un fischio turbina più accentuato e molto effetto aspirapolvere , andando piano in autostrada con cruise control attivo a 130 avevo categoricamente la sconnessione della turbina , spegnevo e accendevo e tornava tutto nella norma .

Ieri sera dopo 10km di autostrada, di cui un paio belli tirati, esco al casello ed al momento di accelerare sento una risposta lenta della potenza al pedale , nel senso che acceleravo ma la spinta arrivava in ritardo .
Ho pensato subito al manicotto turbina sfibrato e dilatato dal calore , i sintomi erano quelli ...
Faccio gli ultimi km verso casa bello tranquillo in 6° a 70/80 kmh e alla rotonda vicino casa decido di provare a dare gas in terza e BUUUUUM , un bel botto e fumo bianco da dietro, spinta inesistente e motore rimasto accesso ... metto in folle ma decido dopo 2/300 mt di spegnere perchè vista la fumata stavo mangiando olio in stile rottura motore di F1 !!!
Arrivo ad inerzia fino al parcheggio sottocasa lasciando una bella scia d'olio che scendeva dallo scarico .

Informazioni reperite su internet mi portano a pensare alla turbina esplosa ... forse l'aberino che si è spezzato e fa trafilare l'olio di lubrificazione in pressione del suo cuscinetto nella girante della turbina .

Ad es. vedi post n° 18 qui sotto

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?...ll=1#post295015

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?...ll=1#post294841



Più tardi farò la diagnosi per vedere se dice qualcosa .
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/6/2012, 16:28     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:


Verificata diagnosi con scan master ELM nessun codice di errore a parte il solito da una vita " air mass flow "
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/6/2012, 18:12     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


Mi spiace per quello che è accaduto ma oltre alla turbina un'altra possibile causa del fumo bianco sono le fasce dei pistoni che lasciano trafilare olio nella camera di scoppio.
Comunque nell'uno o nell'altro caso è sempre l'olio che provoca le fumate bianche.

Nel tuo caso, senza dubbio, si è rotta la turbina che ha risucchiato l'olio nello scarico.
Le cause possono essere tante: problemi di lubrificazione (pompa dell'olio, tirata a freddo o cool-down), mappatura (anche piccole variazioni delle pressioni di sovralimentazioni determinano il superamento delle soglie critiche di temperatura e di velocità angolare di rotazione che portano, inesorabilmente, al cedimento del turbocompressore), cattiva tenuta di un iniettore nella sua sede ecc....

Prima di sostituire un turbocompressore con uno nuovo (o revisionato) bisogna categoricamente accertare sempre le cause che ne hanno determinato la rottura e cedimento,
pena spiacevolissimi e costosi inconvenienti!
Quando la turbina si rompe (tipo se si staccano pezzi) i pezzettini finiscono nel intercooler.
Visto che intercooler è chiuso e non è possibile garantire che con la pulizia si è rimosso tutto, probabilmente bisogna cambiarlo perché i pezzettini rimasti incastrati potrebbero
ritornare nella turbina e romperla di nuovo.
Per quanto riguarda lo scarico, alla prima accensione viene bruciato il tutto (al inizio fuma di brutto).

P.S. Non tentare di accendere la macchina per evitate guai maggiori al motore.
 
Top
view post Posted on 3/6/2012, 20:39     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:


avessi i pistoni da rifare la butto via ! ! ! e compro una DACIA !!! ora devo cercvare un buon economico meccanico ! Domani dovrò pensare anche a questo !
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/6/2012, 20:55     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,841
Viaggio a:
0

Status:


CITAZIONE (cskynet @ 3/6/2012, 21:39) 
...dovrò pensare anche a questo !

Sarà dura... :lol: :lol: :lol:
 
Top
pilotaitaliano
view post Posted on 3/6/2012, 21:47     +1   -1




Male che va un bel motore di rotazione con garanzia www.pamot.it/motori-rigenerati/Default.asp?CID=Volkswagen
 
Top
view post Posted on 4/6/2012, 22:04     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:


CITAZIONE (pilotaitaliano @ 3/6/2012, 22:47) 
Male che va un bel motore di rotazione con garanzia www.pamot.it/motori-rigenerati/Default.asp?CID=Volkswagen

buono a sapersi ... !

Mi ha chiamato il meccanico per dirmi che procedeva allo smontaggio degli iniettori e coperchio punterie in quanto il motore è bloccato ... non gira ... boh ... deve capire perchè non gira ... io ho pensato a due cose o forse tre o quatto o cinque :
1- minchia !!! come mi diceva eclipse telefonicamente potrebbe essersi spaccata una fascia entrata in aspirazione e dilaniato la turbina
2- diventerò povero ( non che adesso sia benestante)
3- sto meccanico "sottocasa" mi vuole fottere
4- non esistono onesti nel campo ( forse pochi ma vai a trovarli )
5- cazzo ma com'è possibile che il motorenon gira se io l'ho spento e girava al minimo ... certo se acceleravo fumava bianco da pazzi ... infatti ho spento , però girava ...
6- sono nelle mani del meccanico sottocasa da cui aveva portato la seat leon il mio testimone di nozze perchè gli mangiava olio , non spingeva più e gli ha cambiato albero a camme , testata e altra robetta varia per la modica cifra di 3500 € però ora ci ha fatto 200 mila km e funziona ancora bene ...
7- perchè l'ho portata da lui ... perchè sono andato dal suo concorrente e mi ha rimbalzato dicendomi che queste macchine non le ripara ...
8- ma che cazzo di macchina ho comprato ??? !!!
9- vabbè sono diventato papà ieri e oggi come facevo a ragionare per trovare la soluzione migliore ?

Ecco la cskynet mobile in barella :

jpg
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/6/2012, 23:04     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,841
Viaggio a:
0

Status:


CITAZIONE (cskynet @ 4/6/2012, 23:04) 
Ecco la cskynet mobile in barella :
jpg

Povera bestia...
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 14:47     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


Il motore si è bloccato appunto perché hai i cilindri pieni d'olio. L'olio non è comprimibile e tentare di far girare il motore in quelle condizioni può provocare notevoli danni.
Spero che il tuo meccanico ha provato girare il motore manualmente.
Ti consiglio di controllare i pistoni, le fascette e le valvole.
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 16:17     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:


CITAZIONE (eclipse95 @ 5/6/2012, 15:47) 
Il motore si è bloccato appunto perché hai i cilindri pieni d'olio.

Speriamo sia solo quello ... oltre alla tubina naturalmente .

CITAZIONE (eclipse95 @ 5/6/2012, 15:47) 
Spero che il tuo meccanico ha provato girare il motore manualmente.

Penso di si perchè mi ha chiamato per dirmi che doveva smontare iniettori e coperchio punterie , poi mi farà sapere !


 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2012, 16:36     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:


Ecco i codici della mia turbina, stampati sulla targhetta :

VW AUDI GT1749V

HGR 03G 253 014 J

756062-2 b/n (?) JKI 00281R



una ricerca veloce :

http://www.ebay.it/itm/756062-2-TURBINA-GA...I-/300606404910
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2012, 17:23     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:


ricevuta prima offerta ...:

immaginelp

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2012, 18:35     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


Ricondizionata si trova a 400 euro, nuova 700-800 euro.

Turbo GT1749V / 03G253014J / 756062-2 nuovo

http://www.turbomoteur.fr/catalogue/33/999...-TDI-140-cv.htm
http://www.turbosfrance.com/3676-33691-0-0...Jetta,-Golf.php


 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 21:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,438
Viaggio a:
-2
Location:
In ogni dove

Status:


 
Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2012, 21:39     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:


forse preferisco spendere 100 eur in più ma stare in italia ... ci penso nella nottata ... magari in sogno mi si accende la spia ...
 
Web Contacts  Top
132 replies since 2/6/2012, 11:39   4413 views
  Share