Dodge Caliber Technical Forum Italia

Rottura turbina

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view post Posted on 27/7/2012, 07:34     +1   -1
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No la turbina l'ha presa lui da chi gli ho suggerito io ... Era liberissimo di prenderla altrove
 
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view post Posted on 1/8/2012, 18:56     +1   -1
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Ottimo.... allora è tutto a suo carico ! e infine, complimenti allo specialista ;)
 
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view post Posted on 14/8/2012, 14:59     +1   -1

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Se il turbocompressore evidenzia dei difetti, questi non vanno sottovalutati. Spesso, anzi, un danno a livello meccanico interessa anche l'intercooler. Il motivo è semplice: i trucioli metallici, staccandosi, vengono aspirati dal motore, e vi possono causare danni anche gravi.

Se il turbocompressore risulta danneggiato, consiglia Behr Hella Service, è meglio procedere alla sostituzione dell'intercooler. La sua funzione, infatti, è di raffreddamento dell'aria calda (fino a 150°) compressa dal turbo, prima di essere inviata nella camera di combustione. Il raffreddamento avviene con l'aria ambiente (vento relativo) o con il liquido di raffreddamento del motore.

Per questo, spesso il semplice lavaggio dell'intercooler non è sufficiente a garantire la completa rimozione dei trucioli di metallo che vi sono penetrati. In questi casi, avverte Behr Hella Service, è consigliabile la sostituzione dell'elemento: si eviteranno ulteriori danni. Il lavaggio o la pulizia dell'intercooler è possibile solo se sul turbocompressore si è raccolto dell'olio a causa della scarsa tenuta in un punto.

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view post Posted on 26/8/2012, 15:09     +1   -1

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Controllare la pressione dell'olio:

Ad un regime di 2000 giri/min e una temperatura dell'olio motore di 80 °C, la sovrappressione dell'olio deve essere di almeno 2,0 bar.
Ad un regime di giri superiore la pressione dell'olio non deve superare i 7,0 bar. Se necessario, sostituire il supporto del filtro dell'olio.

Tubo di mandata dell'olio al turbocompressore
mandata_olio

1 - Fascetta di fissaggio
2 - 25 Nm
- Da sostituire
3 - Tubo di mandata dell'olio
- Al turbocompressore
4 - 10 Nm
5 - Sostegno
6 - Ghiera, 22 Nm
7 - 10 Nm
8 - Ghiera, 22 Nm

Edited by eclipse95 - 5/1/2013, 11:52
 
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view post Posted on 26/8/2012, 20:14     +1   -1
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Mi era già stato sostituita la mandata e il ritorno , ma non corrisponde a questo ... forse mi sbaglio ma ha sostituito un'altra parte del tubo vicino alla turbina che dalla foto risulta essere nel lato opposto .

Domani vado dal meccanico che riapre dalle ferie e glielo faccio presente
 
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view post Posted on 26/8/2012, 21:03     +1   -1

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D'altra parte c'è il tubo di ritorno dell'olio che va verso il monoblocco.
 
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view post Posted on 9/9/2012, 23:28     +1   -1

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UN CASO CONCRETO DI GUASTO DEL TURBOCOMPRESSORE:

Una cattiva tenuta tra iniettore e sede di quest'ultimo può essere la causa del cedimento di un turbocompressore?
La risposta, per quanto vi possa lasciare increduli, è SI.

E' il caso su una Citroen C3 1.6 HDI che dopo la prima rottura del turbocompressore, continuava a "macinare" turbocompressori ogni circa 6.000 - 8.000 chilometri.

La causa del guasto, come anticipato, è stata nella cattiva tenuta di un iniettore nella sua sede: la fuoriuscita di gas di scarico
(attraverso la sede iniettore) -a temperatura e pressione elevata- determinava il cedimento di parte della guarnizione di tenuta del manicotto interposto
tra l'alloggiamento iniettore e il coperchio valvole.

L'olio motore non finiva nell'alloggiamento iniettore in quanto la pressione posseduta dai gas di scarico è nettamente superiore a quella dell'
olio esistente nel vano distribuzione.

Il gas di scarico quindi veniva "soffiato" nel vano alberi distribuzione della testa cilindri, determinando un'importante contaminazione dell'olio lubrificante.
Insomma l'olio motore presenta concentrazioni vere e proprie di CARBONE (o meglio, "sedimenti carboniosi")!

Il valore % di contaminazione "carboniosa" è in diretta relazione con il livello di olio motore: un livello basso di olio motore accentua e favorisce quindi
un rapido cedimento della turbina (pardon: turbocompressore).

La contaminazione del lubrificante impatta quindi con le proprietà lubrificanti e protettive di quest'ultimo, inducendo altresì una sorta di
"componente abrasiva" (derivante dai residui carboniosi) che, di fatto, è la "fonte" dei prematuri cedimenti del turbocompressore!!

LA SOLUZIONE: sistemazione della tenuta sede/iniettore (pulizia sede testa e iniettore, sostituzione guarnizione in rame), sostituzione guarnizione
(OR) danneggiata e lavaggio prolungato del motore con apposito additivo per olio lubrificante. Sostituzione dell'olio motore e del filtro con conseguente
montaggio di un nuovo turbocompressore.

 
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view post Posted on 10/9/2012, 08:14     +1   -1
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non penso sia il mio caso , ma se lo fosse non giustifica la rottura dopo soli 800 km
 
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view post Posted on 13/9/2012, 17:48     +1   +1   -1

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CISK,HO TROVATO LA TURBINA ADEGUATA ALLE TUE FINANZE


orohq



 
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view post Posted on 20/9/2012, 21:34     +1   -1
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http://www.elaborare.com/1396-filtro-vapor...rbocompressori/

Eclipse noi lo abbiamo il filtro recupero vapori olio ?

Dunque l'articolo in questione imputava, tra le cause di rottura dei turbocompressori, la "mancata sostituzione del filtro (in spugna) che si trova alla fine della tubazione di recupero dei vapori olio"
A dare retta all'articolo, sembrerebbe che tale filtro "di cui sono dotati tutti i moderni motori turbocompressi" si intasi e vada sostituito ogni 80000 km.
La mancata sostituzione impedirebbe il ritorno dell'olio in coppa per aumento della pressione, con le conseguenza dell' iniziale usura della turbina e poi della sua rottura.
 
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view post Posted on 21/9/2012, 14:58     +1   -1

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Questo sistema è presente su BMW ma su TDI non c'è.

Nella VW e' presente solo nei motori della GTI, R32 e R.
 
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view post Posted on 2/2/2016, 19:20     +1   -1




Io non devo leggere queste discussioni.. Poi mi vengono mille paranoie.. E mi attiro le sfighe...
 
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view post Posted on 3/2/2016, 00:54     +1   -1
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IL SAGGIO

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Tranquillo per le sfighe ci vuole altro

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