Dodge Caliber Technical Forum Italia

Liquido radiatore

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view post Posted on 6/6/2012, 14:40     +1   -1
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Se ne parla poco.. ma insieme all'olio motore necessario alla lubrificazione e allo smaltimento del calore, il liquido radiatore è fondamentale per mantenere sotto controllo la temperatura della testata.
Ce ne sono diversi tipi, i liquidi di raffreddamento con tecnologia basata su Glicole etilenico sono tre, sono simili ma cambiano in pratica gli additivi che servono a controllare la corrosione, la produzione di schiuma ecc; secondo le caratteristiche si dividono in:

IAT= Inorganic Additive Technology
OAT= Organic Acid Technology
HOAT= Hybrid Organic Acid Technology

A questo punto ci vorrebbe l'intervento del Direttore Tecnico per chiarirci i dilemma e suggerirci cosa usare e come metterlo nel nostro radiatore per assicurarci la massima protezione.
 
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view post Posted on 6/7/2012, 10:53     +1   -1
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Vedo che il nostro direttore tecnico è sprovvisto di risposte :(
 
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view post Posted on 6/7/2012, 11:15     +1   -1
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view post Posted on 6/7/2012, 12:21     +1   +1   -1
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C'è da dire però, che il primo post è stato inserito un mese fa ;)
 
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view post Posted on 6/7/2012, 14:38     +1   -1

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Chiedo scusa, questo post mi è scappato proprio.

Come additivo antigelo si deve usare esclusivamente il G 12 plus-plus a norma TL VW 774 G (fonte VW) o Glysantin G30-91 (fonte Istruzioni d'uso)
Codice VW G 012 A8G M1

---------------------------------SCARICO-------------------------------------------------------------

- Togliere il tappo dal serbatoio del liquido di raffreddamento.
- Smontare il rivestimento insonorizzante
- Togliere la graffa di ritegno del tubo flessibile inferiore del liquido di raffreddamento e sfilare quest'ultimo dall'attacco rapido del radiatore.
- Per scaricare il liquido di raffreddamento dal motore si deve sfilare anche il tubo flessibile dal radiatore dell'olio.

---------------------------------REIMMISSIONE--------------------------------------------------------

Per la miscelazione con il liquido di raffreddamento si deve utilizzare esclusivamente acqua del rubinetto e non acqua di pozzo, che non possiede le proprietà adeguate.

– Montare il tubo flessibile inferiore del liquido di raffreddamento fissandolo per mezzo di graffe di ritegno.
– Ricollegare i tubi flessibili del liquido di raffreddamento al radiatore olio.
– Montare il rivestimento insonorizzante
– Immettere lentamente il liquido di raffreddamento facendo salire il livello fino al contrassegno superiore del settore tratteggiato del serbatoio.
– Richiudere il serbatoio del refrigerante.
– Mettere il climatizzatore su su “Off“.
– Accendere il motore e lasciarlo poi acceso per circa 3 minuti ad un regime di circa 2000 giri al minuto.
– Far girare l'albero motore fino a che non entra in funzione la ventola del radiatore.
– Controllare il livello del liquido di raffreddamento e, se occorre, aggiungere del liquido.
Il livello del liquido di raffreddamento deve essere a filo con il contrassegno di max. quando il motore ha una temperatura di esercizio,
e trovarsi a metà del campo tratteggiato quando il motore è freddo.
-----------------------------------------------------------------------------------

Per i motori siglati BMR (MY08) , il liquido di raffreddamento va immesso assolutamente facendo uso dell'apparecchio -VAS 6096-,
altrimenti possono formarsi delle bolle d'aria nella zona del radiatore dei gas di scarico che potrebbero provocare dei danni.

Fonte: ElsaWin, ETKA 7







 
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view post Posted on 7/7/2012, 08:31     +1   -1
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Lo sapevo che non eri sprovvisto di risposte...sei un grande eclipse !
Nell'aggiungere l'acqua qualcuno suggerisce di mettere quella distillata in modo da non corrompere la qualità del liquido, poiché in quella del rubinetto è presente il calcare, sarà vero?
 
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view post Posted on 7/7/2012, 22:46     +1   -1

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l'acqua distillata risulta essere più corrosiva per i metalli perche non contiene i minerali.
 
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