Dodge Caliber Technical Forum Italia

Problema batteria

« Older   Newer »
  Share  
D79
view post Posted on 22/1/2014, 12:36     +1   -1




Ciao a tutti,
devo cambiare la batteria alla mia Journey che ha circa 4 anni, ma facendo una ricerca con il vecchio proietario ho saputo che è stata già cambiata 2 anni fa...

possibile secondo voi che una batteria come la OPTIMA, che è il top ed è fatta per durare più delle normali batterie, duri solo 2 anni?

sto pensando che magari ho qualche assorbimento anomalo che mi scarica la batteria anche a macchina spenta, ma non saprei come individuarlo...

l'alternatore carica a 14.4 ed è corretto ma come lascio l'auto spenta dopo un paio d'ore la batteria mi segna 11.8

come posso risolvere secondo voi? conviene sostituirla con un altra OPTIMA o tanto vale trovare un'alternativa più economica vista la situazione?

grazie in anticipo
 
Top
Andrea Serpa
view post Posted on 14/10/2014, 18:20     +1   -1




salve, hai risolto per la batteria?!...io ho una journey automatica ed ho cambiato la batteria perché un paio di volte mi ha lasciato a piedi, ma dopo qualche giorno che ho messo quella nuova ha fatto sempre la solita osa. ora è una settimana che sta dal meccanico per controllare se ha degli assorbimenti ed invece è stabile, quindi è un qualcosa che succede di rado.
 
Top
giovanni025
view post Posted on 13/2/2015, 21:36     +1   -1




La batteria si scarica ,a motore spento,poichè inizia l'autoscarica.
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 01:55     +1   -1
Avatar

IL SAGGIO

Group:
P r e s i d e n t
Posts:
8,138
Viaggio a:
+101
Location:
Il posto dei veri amici - dodgecaliberclub.forumfree.it

Status:


Buon giorno ragazzi, posseggo una caliber sxd da quasi 8 anni, con la batteria OPTIMA originale e funziona ancora bene, anche se ultimamente usandola poco la tengo attiva collegandola a un carica batteria molto efficiente.
Leggete un po' qui sotto.


CITAZIONE (eclipse95 @ 11/1/2013, 00:55) 
Caricabatterie CTEK MXS 5.0
Unico caricabatterie consigliato e venduto da OPTIMA BATTERIES

(IMG:www.ctek.it/images/header_0101.jpg)



(IMG:www.ctek.it/images/products/mxs50_large.jpg)



La tecnologia all’avanguardia del caricabatteria MXS 5.0 in passato era disponibile solamente nella gamma di prodotti
professionali CTEK. Questo caricabatterie è in grado di risolvere numerosi problemi correlati alle batterie ed è ideale per
quelle più esigenti.
MXS 5.0 è dotato di numerose funzionalità come quella di diagnosi che mostra se una batteria può ricevere e mantenere
una carica, una funzione di recupero speciale per le batterie stratificate e molto scariche, un’esclusiva ricarica di mantenimento,
una modalità che ottimizza la ricarica nelle fredde giornate invernali e una funzione di ricarica delle batterie AGM più esigenti
(ad es. Optima). Il display esclusivo permette all’utente di seguire tutto il processo di ricarica.
MXS 5.0 è un caricabatterie a 8 fasi completamente automatico che eroga una corrente di 0.8 A o 5 A per batterie a 12 V
da 1.2-110 Ah ed è indicato per la ricarica di mantenimento fino a 160 Ah. Il caricabatterie ha classe di protezione IP 65
(a prova di schizzi e polvere), è progettato per non danneggiare l’elettronica del veicolo ed è a prova di scintilla,
inversione di polarità e cortocircuito. Viene fornito con una garanzia di 5 anni.

Completamente automatico per una ricarica ottimale
Per tutte le batterie al piombo-acido WET / MF / GEL / AGM / Ca-Ca

SPECIFICHE TECNICHE

Modello - MXS 5.0
Numero modello - 1049
Tensione nominale - AC 220–240VAC, 50–60Hz
Tensione di carica - 14,4V, 14,7V, 15,8V
Tensione min batteria - 2,0V
Corrente di carica - 5A max
Corrente di rete - 0,65A rms (alla corrente max di carica)
Corrente di ritorno* - < 1Ah al mese
Oscillazione** - <4%
Temperatura ambiente - Da -20°C a +50°C, riduzione automatica della potenza a temperature superiori
Tipo di caricabatterie - 8 fasi, ciclo di ricarica completamente automatico
Tipi di batterie - Tutti i tipi di batterie al piombo-acido a12V (UMIDO, MF, Ca/Ca, AGM e GEL)
Capacità delle batterie - Da 1,2 a 110Ah, fino a 160Ah per il mantenimento
Dimensioni - 168 x 65 x 38mm (L x P x A)
Classe di isolamento - IP65
Peso - 0,6kg

*) La corrente di ritorno è la corrente assorbita dal caricabatterie se il cavo di rete è scollegato.
I caricabatterie CTEK presentano una corrente di ritorno estremamente bassa.
**) La qualità della tensione e della corrente di carica è molto importante. Un valore elevato
di oscillazione della corrente comporta il surriscaldamento della batteria e provoca
l’invecchiamento prematuro dell’elettrodo positivo. Un valore elevato di oscillazione della
tensione può danneggiare altri dispositivi collegati alla batteria. I caricabatterie CTEK
forniscono tensione e corrente di ottima qualità con valori di oscillazione ridotti.


• La ricarica completamente automatica e il mantenimento in 8 fasi massimizzano prestazioni e durata della batteria
• I numerosi accessori consentono di utilizzare lo stesso caricabatterie per più batterie
• Un unico caricabatterie per automobile, motociclo, rasaerba, motoslitta, moto d'acqua e trattorino
• Resistente a pioggia e neve
• Ricarica di mantenimento brevettata per una combinazione unica di prestazioni e durata
• Recupero di batterie molto scariche
• La funzione di desolfatazione brevettata prolunga la durata della batteria
• A prova di scintilla, cortocircuito e inversione di polarità per un funzionamento senza problemi
• Rilevamento automatico delle batterie a fine vita per evitare spiacevoli sorprese

Esclusiva Ricarica in 8 fasi

(IMG:www.ctek.it/images/products/mxs50_zoom.jpg)

ico_fase1FASE 1 DESOLFATAZIONE

Gli impulsi di tensione rimuovono i solfati dalle piastre in piombo della batteria ripristinandone la capacità.
ico_fase2FASE 2 PARTENZA SOFT

Verifica se la batteria è in grado di accettare la carica. La ricarica inizia se la batteria è OK.
ico_fase3FASE 3 MASSA

Ricarica con la corrente massima fino all’80% della capacità della batteria.
ico_fase4FASE 4 ASSORBIMENTO, PRONTA ALL’USO

Ricarica con corrente decrescente fino al 100% della capacità della batteria.
ico_fase5FASE 5 ANALISI

Verifica se la batteria è in grado di mantenere la
carica. Può essere necessario sostituire le batterie che non sono in
grado di mantenere la carica.
ico_fase5FASE 6 RICONDIZIONAMENTO

Funzione di recupero per le batterie molto scariche.
ico_fase5FASE 7 FLOTTANTE, COMPLETAMENTE CARICA

Mantiene la tensione della batteria al livello massimo con una tensione di ricarica costante.

Questa fase è temporizzata e dura almeno 10 giorni se la batteria viene mantenuta in stato di relativo riposo.
ico_fase6FASE 8 CARICA DI MANTENIMENTO PULSATA

Mantiene la batteria al 95–100 % della capacità. Il
caricabatterie verifica la tensione della batteria e fornisce un impulso
quando necessario per mantenerla completamente carica.

Questa fase viene attivata non prima di 10 giorni dall’inizio della carica, ed è concepita per il mantenimento di lungo periodo.


Completamente Automatico

Schema ricarica

1. Collegare il caricabatterie alla batteria.
2. Collegare il caricabatterie alla presa a muro, si accendono le spie indicatrici...
3. Premere il pulsante MODE per selezionare il programma di ricarica.
4. … fatto!

(IMG:www.theultimatefinish.co.uk/car-car...ry-chargers.jpg)


(IMG:http://stevejenkins.com/blog/wp-content/up...8/ctek_cars.jpg)


(IMG:http://stevejenkins.com/blog/wp-content/up...ek_maserati.jpg)


(IMG:www.theultimatefinish.co.uk/car-car...rolls-royce.jpg)



Auto-Express-Best-Buy-Award-2011_1

(IMG:www.navionika.com/images/stories/news/2010/300610_ctek.jpg)(IMG:http://195.67.100.72/wp-content/uploads/20...all-300x195.jpg)




....e se ne volete sapere di più sulla OPTIMA...

CITAZIONE (eclipse95 @ 6/2/2012, 11:46) 
Caliber CRD la Batteria OEM e Compatibile

Codice OEM - 4868 999AD, 5093 074AA (Optima RedTop by Johnson Controls)

Avviamento a freddo Amps@ -18° C CCA ( En) 715
Avviamento a freddo Amps@ -18° C CCA ( Sae) 700
Capacità (C/20) AH ( En Sae) 50
Riserva di capacità RC (Min) 100
POLARITA' - CENTRALE
-----------------------------------------------------------------
Optima RedTop RT C 4.2 AGM (BCI 34C) 801 287 000 888 2 - Chrysler (avviamento)

LINK PER SAPERNE DI PIÙ - CLICCA QUI


rtc42

PERFORMANCE
Voltaggio (V) 12
Avviamento a freddo Amps@ -18° C (A) 815
Avviamento a freddo Amps@ 0° C (A) 1000
Riserva di capacità RC (Min) 100
Capacità (C/20) (Ah) 50
Resistenza Interna (Ohm) 0,003

MISURE
Lunghezza (mm) 254
Larghezza (mm) 172
Altezza (mm) 200
Peso minimo (Kg) 17,2
Tipo di polo SAE
BCI Group 34 & 34 R
------------------------------------------------------------------------------------------
Informazioni sulla ricarica:
Queste batterie sono indicate per applicazioni di avviamento. NON sono consigliate o garantite per applicazioni in cicli prolungati.

Alternatore:
da 13,3 a 15,0 volt, nessun limite di amperaggio.

Caricabatteria:
da 13,8 a 15,0 volt, massimo 10 ampere, circa 6-12 ore.

Ricarica rapida:
Tensione massima 15,6 volt (regolata).
Corrente massima: nessun limite con temperature < 125°F (51,7°C).
Tempo massimo di ricarica: caricare fino a quando la corrente scende sotto 1 amp.

Carica a tensione costante:
da 13,2 a 13,8 volt, corrente massima 1 ampere, tempo indefinito (a tensioni inferiori).

------------------------------------------------------------------------
Optima YelowTop YTS 4.2 (avviamento e ciclo prolungato) AGM

yts4

PERFORMANCE
Voltaggio (V) 12
Avviamento a freddo Amps@ -18° C (A) 765
Avviamento a freddo Amps@ 0° C (A) 870
Riserva di capacità RC (Min) 120
Capacità (C/20) (Ah) 55
Resistenza Interna (Ohm) 0,0028

MISURE
Lunghezza (mm) 254
Larghezza (mm) 175
Altezza (mm) 200
Peso minimo (Kg) 19.5
Tipo di polo SAE
BCI Group 34
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Informazioni sulla ricarica:
Queste batterie sono per applicazioni miste. Sono concepite per l'avviamento del motore e applicazioni cicliche
e per essere usate in veicoli che presentano una vasta gamma di accessori.

Alternatore:
da 13,65 a 15,0 volt, nessun limite di amperaggio.

Caricabatteria:
da 13,8 a 15,0 volt, massimo 10 ampère, circa 6-12 ore.

Applicazioni cicliche:
14,7 volt, nessun limite di corrente se la temperatura della batteria rimane sotto i 125°F (51,7°C). Quando la corrente scende sotto 1 amp.,
finire con 2 amp. di corrente costante per 1 ora.

Ricarica rapida:
Tensione massima 15,6 volt (regolata).
Corrente massima: nessun limite con temperature < 125°F (51,7°C).
Tempo massimo di ricarica: caricare fino a quando la corrente scende sotto 1 amp.

Carica a tensione costante:
da 13,2 a 13,8 volt, corrente massima 1 ampère, tempo indefinito (a tensioni inferiori).
Attenersi rigorosamente ai limiti indicati.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Caricabatteria adatti (per le batterie AGM occorrono appositi caricatori)
(le batterie AGM si caricano in tensione costante, non in corrente costante.)

Carica e Mantenimento CTEK MXS 4003 (da 1,2 Ah a 140 Ah)
Carica e Mantenimento CTEK MXS 5.0 (1.2-110 Ah, fino a 160 Ah per il mantenimento)
Solo Mantenimento CTEK XS 0.8 (1.2 - 32 Ah, fino a 100 Ah per il mantenimento)
Carica e Mantenimento OPTIMATE 6 (da 15Ah a 240Ah)
-------------------------------------------------------------------------
VARTA CONFIGURATORE PER CALIBER 2.0 CRD
(IMG:http://img593.imageshack.us/img593/3842/vartacatalogo.jpg)

VARTA BLUE DYNAMIC (Prodotta da Johnson Controls)

vartabluedynamic

Per vetture di qualsiasi gamma
Potenza collaudata, ulteriormente perfezionata
Il prodotto più venduto sul mercato
Maggiore durata grazie a PowerFrame®

Codice precendente: 574 013 068
Codice VARTA: 574 013 068 313 2
Codice breve: E12
Codice a barre: 4016987119549

INFORMAZIONI TECNICHE

Tensione [V]: 12
Batteria-Capacità [Ah]: 74
Avviamento a freddo, EN [A]: 680
Lunghezza [mm]: 278
Larghezza [mm]: 175
Altezza [mm]: 190
Fissaggio base: B13
Polarità: 1
Tipo di terminali: 1
Dimensioni scatola batteria: H6R/LN3R
Peso batteria carica: 17,87

(IMG:http://img207.imageshack.us/img207/8711/va...mboli.jpg")
------------------------------------------
Visto la posizione della batteria, Io prenderei questa con i poli invertiti

VARTA SILVER DYNAMIC (Prodotta da Johnson Controls)

Codice precendente: 577 400 078
Codice VARTA: 577 400 078 316 2
Codice breve: E44
Codice a barre: 4016987119785

INFORMAZIONI TECNICHE

Tensione [V]: 12
Batteria-Capacità [Ah]: 77
Corrente prova a freddo, EN [A]: 780
Lunghezza [mm]: 278
Larghezza [mm]: 175
Altezza [mm]: 190
Fissaggio base: B13
Polarità: 0
Tipo di terminali: 1
Dimensioni scatola batteria: H6/LN3
Peso batteria carica: 17,94

(IMG:http://img513.imageshack.us/img513/8338/vartasilver.jpg)

Utilizzare soltanto dispositivi di carica a corrente costante.
-------------------------------------------
Tipi di Poli:

1 = Poli normali
3 = Poli piccoli
8 = Poli a perno filettato

Polarità:

0 = Polo + destra
1 = Polo + sinistra
13 = Poli centrali
-------------------------------------------
(IMG:http://img252.imageshack.us/img252/3443/vartablusilver.jpg)
-------------------------------------------
BATTERIA OEM
(IMG:http://img17.imageshack.us/img17/8550/caliberoptima3.jpg)
(IMG:http://img109.imageshack.us/img109/2123/caliberoptima.jpg)
----------------------------------------------------------------------------------------------------

TENSIONE E SPUNTO

La tensione di una batteria al piombo per autovetture è 12 Volts (circa 2 Volts per cella); la capacità
indica la quantità di carica che una batteria può immagazzinare ed è espressa in Ah (Ampere-ora), il valore di capacità per una batteria
che riporta la dicitura 50Ah(C20) indica che la batteria è capace di erogare una corrente di 2,5 Ampere per un tempo di 20 ore prima di
raggiungere la tensione di 10,5 Volts

La corrente di spunto o corrente di avviamento a freddo rappresenta la massima corrente che la
batteria è capace di erogare per 30 secondi prima di raggiungere la tensione di 7,2 Volts e risulta circa 8 volte maggiore della capacità
(ad esempio: 815A), quindi è chiaro che tra due batterie a parità di capacità è da preferire quella con uno spunto maggiore facilitando
così le fasi di avviamento del motore.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Perchè la batteria non carica più? Cause più frequenti;

LA SOLFATAZIONE

La solfatazione è un processo di cristallizzazione del solfato di piombo, inevitabile durante il ciclo vitale della batteria, durante il quale
il solfato di piombo si stratifica sulle lamine delle celle in grani di grandi dimensioni. Questo avviene, per motivi chimici, quando la
tensione ai poli della batteria raggiunge un valore inferiore a 10,8 Volts (è sufficiente lasciare i fari accesi dell'auto parcheggiata mentre
si è in ufficio per scaricare quasi del tutto una batteria non più giovane). Il solfato di piombo ancorato agli elettrodi non può più essere
riconvertito con il processo di carica normale limitando così lo scambio ionico (fenomeno che sta alla base del funzionamento delle batterie)
ed il passaggio di corrente tra le piastre con una conseguente diminuzione della capacità di corrente erogata ed assorbita.

SI ABBASSA LA DENSITA' E LA BATTERIA CONGELA

Una batteria solfatata presenta valori di densità del liquido elettrolita molto bassi alla misurazione con densimetro, uno strumento che
attraverso un galleggiante interno ad una pipetta di vetro determina la concentrazione di acido solforico nell'elettrolita prelevato da ogni
cella, a differenza dello spioncino che svolge un lavoro simile ma limitato ad un singolo elemento. La diminuzione della densità di acido
solforico nella soluzione elettrolita (che al 30% congelerebbe a circa -80 °C) comporta un innalzamento della temperatura di congelamento
prossima a quella dell'acqua la cui concentrazione aumenta notevolmente, facilitando così il congelamento degli elementi della batteria
che sarà incapace di avviare il motore dell'auto nelle gelide mattine invernali. Per impedire che la solfatazione abbia inizio è sufficiente
evitare periodi di inattività per una batteria sia carica che scarica oppure provvedere a tenerla in salute collegandola ad un caricatore che
disponga della funzione di mantenitore di carica.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Top
D79
view post Posted on 12/3/2015, 16:41     +1   -1




Ciao a tutti,
io alla fine ho risolto sostituendola con una nuova OPTIMA, visto che non potevo rischiare di rimanere a piedi con tutta la famiglia e non mi andava di fare prove con altre batterie...
cmq assorbimenti anomali non sono stati riscontrati, ho trovato un negozio a Roma che me l'ha messa 200€ e l'ho presa.
 
Top
view post Posted on 14/3/2015, 02:16     +1   -1
Avatar

IL SAGGIO

Group:
P r e s i d e n t
Posts:
8,138
Viaggio a:
+101
Location:
Il posto dei veri amici - dodgecaliberclub.forumfree.it

Status:


Beh hai fatto una scelta....OPTIMA, se comunque ti capita di non usare la caly per lunghi periodi, ti consiglio caldamente il CTEK
 
Top
view post Posted on 14/10/2018, 11:10     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Viaggio a:
0
Location:
roma

Status:


A me è successo in questi giorni, ho trovato la batteria( optima montata circa 2 anni fa) completamente scarica (caliber 2.0). Dopo averla ricaricata, appena inseriti i morzetti a motore spento è partita la ventola.l'ho cosi monitorata.Ho notato che dopo un viaggetto e dopo averla spenta mi parte la ventola. Ma non subito dopo qualche minuto e rimane accesa fino ad esaurimento della batteria. Io ho staccato i morsetti dopo circa 40 minuti. Qualcuno ha qualche suggerimento?
 
Top
view post Posted on 16/10/2018, 13:04     +1   -1
Avatar

IL SAGGIO

Group:
P r e s i d e n t
Posts:
8,138
Viaggio a:
+101
Location:
Il posto dei veri amici - dodgecaliberclub.forumfree.it

Status:


Da dove scrivi?
 
Top
view post Posted on 18/10/2018, 07:15     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Viaggio a:
0
Location:
roma

Status:


Sono a Roma. E tanto per aggiornarvi, mi è ricapitato. Spengo la macchina estraggo la chiave attendo un po e nulla, vado a casa scendo per la spazzatura e ... La ventola è accesa. Boh andró dall'elettrauto e vediamo.
 
Top
view post Posted on 18/10/2018, 10:18     +1   -1
Avatar

IL SAGGIO

Group:
P r e s i d e n t
Posts:
8,138
Viaggio a:
+101
Location:
Il posto dei veri amici - dodgecaliberclub.forumfree.it

Status:


PROVA A SENTIRE QUI:

American Auto Doctor
Roma RM · 06 5220 7243
Aperto ⋅ Chiude alle ore 13
SITO WEB
INDICAZIONI
B
Sereni Motors Srl
Roma RM · 06 6579 7902
Ora aperto
INDICAZIONI
C
Jeep Roma - Autoamericana
Roma RM · 06 8856 5606
Aperto ⋅ Chiude alle ore 13

www.ruoteinrete.it/concessionarie-auto/dodge/lazio/
 
Top
9 replies since 22/1/2014, 12:36   886 views
  Share