Caliber CRD la Batteria OEM e CompatibileCodice OEM - 4868 999AD, 5093 074AA (Optima RedTop by Johnson Controls)Avviamento a freddo Amps@ -18° C CCA ( En) 715
Avviamento a freddo Amps@ -18° C CCA ( Sae) 700
Capacità (C/20) AH ( En Sae) 50
Riserva di capacità RC (Min) 100
POLARITA' - CENTRALE
-----------------------------------------------------------------
Optima RedTop RT C 4.2 AGM (BCI 34C) 801 287 000 888 2 - Chrysler (avviamento)
LINK PER SAPERNE DI PIÙ - CLICCA QUIPERFORMANCEVoltaggio (V) 12
Avviamento a freddo Amps@ -18° C (A) 815
Avviamento a freddo Amps@ 0° C (A) 1000
Riserva di capacità RC (Min) 100
Capacità (C/20) (Ah) 50
Resistenza Interna (Ohm) 0,003
MISURE Lunghezza (mm) 254
Larghezza (mm) 172
Altezza (mm) 200
Peso minimo (Kg) 17,2
Tipo di polo SAE
BCI Group 34 & 34 R
------------------------------------------------------------------------------------------
Informazioni sulla ricarica:Queste batterie sono indicate per applicazioni di avviamento. NON sono consigliate o garantite per applicazioni in cicli prolungati.
Alternatore:
da 13,3 a 15,0 volt, nessun limite di amperaggio.
Caricabatteria:
da 13,8 a 15,0 volt, massimo 10 ampere, circa 6-12 ore.
Ricarica rapida:
Tensione massima 15,6 volt (regolata).
Corrente massima: nessun limite con temperature < 125°F (51,7°C).
Tempo massimo di ricarica: caricare fino a quando la corrente scende sotto 1 amp.
Carica a tensione costante:
da 13,2 a 13,8 volt, corrente massima 1 ampere, tempo indefinito (a tensioni inferiori).
------------------------------------------------------------------------
Optima YelowTop YTS 4.2 (avviamento e ciclo prolungato) AGM PERFORMANCEVoltaggio (V) 12
Avviamento a freddo Amps@ -18° C (A) 765
Avviamento a freddo Amps@ 0° C (A) 870
Riserva di capacità RC (Min) 120
Capacità (C/20) (Ah) 55
Resistenza Interna (Ohm) 0,0028
MISURE Lunghezza (mm) 254
Larghezza (mm) 175
Altezza (mm) 200
Peso minimo (Kg) 19.5
Tipo di polo SAE
BCI Group 34
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Informazioni sulla ricarica:Queste batterie sono per applicazioni miste. Sono concepite per l'avviamento del motore e applicazioni cicliche
e per essere usate in veicoli che presentano una vasta gamma di accessori.
Alternatore:
da 13,65 a 15,0 volt, nessun limite di amperaggio.
Caricabatteria:
da 13,8 a 15,0 volt, massimo 10 ampère, circa 6-12 ore.
Applicazioni cicliche:
14,7 volt, nessun limite di corrente se la temperatura della batteria rimane sotto i 125°F (51,7°C). Quando la corrente scende sotto 1 amp.,
finire con 2 amp. di corrente costante per 1 ora.
Ricarica rapida:
Tensione massima 15,6 volt (regolata).
Corrente massima: nessun limite con temperature < 125°F (51,7°C).
Tempo massimo di ricarica: caricare fino a quando la corrente scende sotto 1 amp.
Carica a tensione costante:
da 13,2 a 13,8 volt, corrente massima 1 ampère, tempo indefinito (a tensioni inferiori).
Attenersi rigorosamente ai limiti indicati.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Caricabatteria adatti (per le batterie AGM occorrono appositi caricatori)(le batterie AGM si caricano in tensione costante, non in corrente costante.)Carica e Mantenimento CTEK MXS 4003 (da 1,2 Ah a 140 Ah)
Carica e Mantenimento CTEK MXS 5.0 (1.2-110 Ah, fino a 160 Ah per il mantenimento)
Solo Mantenimento CTEK XS 0.8 (1.2 - 32 Ah, fino a 100 Ah per il mantenimento)
Carica e Mantenimento OPTIMATE 6 (da 15Ah a 240Ah)
-------------------------------------------------------------------------
VARTA CONFIGURATORE PER CALIBER 2.0 CRD(IMG:
http://img593.imageshack.us/img593/3842/vartacatalogo.jpg)
VARTA BLUE DYNAMIC (Prodotta da Johnson Controls)Per vetture di qualsiasi gamma
Potenza collaudata, ulteriormente perfezionata
Il prodotto più venduto sul mercato
Maggiore durata grazie a PowerFrame®
Codice precendente: 574 013 068
Codice VARTA: 574 013 068 313 2
Codice breve: E12
Codice a barre: 4016987119549
INFORMAZIONI TECNICHETensione [V]: 12
Batteria-Capacità [Ah]: 74
Avviamento a freddo, EN [A]: 680
Lunghezza [mm]: 278
Larghezza [mm]: 175
Altezza [mm]: 190
Fissaggio base: B13
Polarità: 1
Tipo di terminali: 1
Dimensioni scatola batteria: H6R/LN3R
Peso batteria carica: 17,87
(IMG:
http://img207.imageshack.us/img207/8711/va...mboli.jpg")
------------------------------------------
Visto la posizione della batteria, Io prenderei questa con i poli invertitiVARTA SILVER DYNAMIC (Prodotta da Johnson Controls)Codice precendente: 577 400 078
Codice VARTA: 577 400 078 316 2
Codice breve: E44
Codice a barre: 4016987119785
INFORMAZIONI TECNICHETensione [V]: 12
Batteria-Capacità [Ah]: 77
Corrente prova a freddo, EN [A]: 780
Lunghezza [mm]: 278
Larghezza [mm]: 175
Altezza [mm]: 190
Fissaggio base: B13
Polarità: 0Tipo di terminali: 1
Dimensioni scatola batteria: H6/LN3
Peso batteria carica: 17,94
(IMG:
http://img513.imageshack.us/img513/8338/vartasilver.jpg)
Utilizzare soltanto dispositivi di carica a corrente costante.-------------------------------------------
Tipi di Poli:1 = Poli normali
3 = Poli piccoli
8 = Poli a perno filettato
Polarità:0 = Polo + destra
1 = Polo + sinistra
13 = Poli centrali
-------------------------------------------
(IMG:
http://img252.imageshack.us/img252/3443/vartablusilver.jpg)
-------------------------------------------
BATTERIA OEM(IMG:
http://img17.imageshack.us/img17/8550/caliberoptima3.jpg)
(IMG:
http://img109.imageshack.us/img109/2123/caliberoptima.jpg)
----------------------------------------------------------------------------------------------------
TENSIONE E SPUNTO La tensione di una batteria al piombo per autovetture è 12 Volts (circa 2 Volts per cella); la capacità
indica la quantità di carica che una batteria può immagazzinare ed è espressa in Ah (Ampere-ora), il valore di capacità per una batteria
che riporta la dicitura 50Ah(C20) indica che la batteria è capace di erogare una corrente di 2,5 Ampere per un tempo di 20 ore prima di
raggiungere la tensione di 10,5 Volts
La corrente di spunto o corrente di avviamento a freddo rappresenta la massima corrente che la
batteria è capace di erogare per 30 secondi prima di raggiungere la tensione di 7,2 Volts e risulta circa 8 volte maggiore della capacità
(ad esempio: 815A), quindi è chiaro che tra due batterie a parità di capacità è da preferire quella con uno spunto maggiore facilitando
così le fasi di avviamento del motore.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Perchè la batteria non carica più? Cause più frequenti;LA SOLFATAZIONELa solfatazione è un processo di cristallizzazione del solfato di piombo, inevitabile durante il ciclo vitale della batteria, durante il quale
il solfato di piombo si stratifica sulle lamine delle celle in grani di grandi dimensioni. Questo avviene, per motivi chimici, quando la
tensione ai poli della batteria raggiunge un valore inferiore a 10,8 Volts (è sufficiente lasciare i fari accesi dell'auto parcheggiata mentre
si è in ufficio per scaricare quasi del tutto una batteria non più giovane). Il solfato di piombo ancorato agli elettrodi non può più essere
riconvertito con il processo di carica normale limitando così lo scambio ionico (fenomeno che sta alla base del funzionamento delle batterie)
ed il passaggio di corrente tra le piastre con una conseguente diminuzione della capacità di corrente erogata ed assorbita.
SI ABBASSA LA DENSITA' E LA BATTERIA CONGELAUna batteria solfatata presenta valori di densità del liquido elettrolita molto bassi alla misurazione con densimetro, uno strumento che
attraverso un galleggiante interno ad una pipetta di vetro determina la concentrazione di acido solforico nell'elettrolita prelevato da ogni
cella, a differenza dello spioncino che svolge un lavoro simile ma limitato ad un singolo elemento. La diminuzione della densità di acido
solforico nella soluzione elettrolita (che al 30% congelerebbe a circa -80 °C) comporta un innalzamento della temperatura di congelamento
prossima a quella dell'acqua la cui concentrazione aumenta notevolmente, facilitando così il congelamento degli elementi della batteria
che sarà incapace di avviare il motore dell'auto nelle gelide mattine invernali. Per impedire che la solfatazione abbia inizio è sufficiente
evitare periodi di inattività per una batteria sia carica che scarica oppure provvedere a tenerla in salute collegandola ad un caricatore che
disponga della funzione di mantenitore di carica.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------