Dodge Caliber Technical Forum Italia

Calo di potenza e spia avaria accesa

« Older   Newer »
  Share  
Marekiaroh
icon14  view post Posted on 27/10/2014, 18:01     +1   -1




Ciao a tutti,
un paio di giorni fa mentre mi avviavo a lavoro con la mia Journey 2.0 R/T Manuale ho avvertito un calo di potenza e solo allora ho fatto caso che dal giorno prima mi era apparsa la spia avaria motore accesa.
Sono immediatamente andato dal meccanico sotto casa, il quale ha subito effettuato una diagnostica col computerino.
Risultato Filtro antiparticolato. A quel punto ha cercato di effettuare delle manovre sulla centralina, sempre tramite il suo computer, ma mi ha comunicato che il modello della mia macchina non era presente nel suo software e di conseguenza nn poteva effettuare una forzatura...

A questo punto mi sono venuti dubbi anche sulla bontà della diagnosi...:(

Qualcuno può aiutarmi?
Cosa pensate abbia?

Grazie è davvero bello sapere che ci sono persone che possono condividere i tuoi problem/car

La mia Dodge è del 2009 ed ha 80.00KM
 
Top
marmass
view post Posted on 28/10/2014, 13:59     +1   +1   -1




la diagnosi potrebbe essere corretta. i sintomi sono gli stessi che ho avuto io. comunque per la journey la rigenerazione del filtro deve essere fatta su strada. A me lo hanno fatto in officina Chrysler... te la dovresti cavare con un'oretta di manodopera...
 
Top
Marekiaroh
view post Posted on 28/10/2014, 14:04     +1   -1




Ciao Marmass, e grazie della risposta.
Io ho sentito anche parlare di persone che hanno fatto ripartire la centralina mettendosi su autostrada di terza, pedale a manetta fino a sfumata nera e conseguente autoriparazione.
Quindi mi consigli di andare direttamente in Chrysler e di evitare meccanici "generici"???
Scusami ancora, e non ti hanno fatto anche cambi di filtri e robe del genere?

Quanto tempo fa l'hai fatta?

Grazie ancora
 
Top
marmass
view post Posted on 28/10/2014, 17:20     +1   -1




L'ho fatta ad agosto 2013 a circa 80 mila km... mi hanno dovuto sostituire un tubo dell'intercooler che a detta del capo officina essendo rotto non permetteva la procedura... cmq da quello che mi ha detto la rigenerazione va fatta con il loro computer collegato alla centralina. Non so se è solo una storia per fregarti un po di soldi...
 
Top
Marekiaroh
view post Posted on 28/10/2014, 17:41     +1   -1




Dopo il tuo consiglio sono stato alla Chrysler, e mi hanno detto che faranno la pulizia del filtro su strada col computer collegato.

Mi hanno chiesto sui 150 euro e mi hanno assicurato che dopo il filtro sarà pulito e non ci sarà bisogno di fare altre cose.
Scusa ma a te quanto costò il tutto?
 
Top
marmass
view post Posted on 28/10/2014, 19:30     +1   +1   -1




274 euro. Perché il primo ciclo di rigenerazione non è andato a buon fine causa tubazione rotta. Ergo due cicli in strada, più tubazione (circa 70 euro + iva) più manodopera della tubazione. Ah, il gasolio ce l'ho messo io :-) di dove sei?
 
Top
Marekiaroh
view post Posted on 28/10/2014, 20:56     +1   -1




Questi ne approfittano, infatti ho paura che domani si inventano qualcosa dopo la prova o la diagnostica... :rolleyes:
Per un tagliando mi hanno chiesto la bellezza di 550 euro, che non farò da loro ovviamente...è possibile che è così difficile trovare un meccanico onesto????

Sono Di Napoli ma vivo a Roma tu?
 
Top
marmass
view post Posted on 28/10/2014, 22:24     +1   -1




Appena fuori Roma, FonteNuova. Io vado a via gregorio VII e mi sembrano onesti. Inoltre mi hanno molto aiutato con grossi problemi fuori garanzia facendo da tramite con chrysler Italia e facendomi risparmiare migliaia di euro
 
Top
Marekiaroh
view post Posted on 28/10/2014, 22:40     +1   -1




Io sono stato sulla Cristoforo Colombo, mi è più vicino, credo cmq che questo è un'intervento di mezz'ora e visto che l'unica cosa che serve è il gasolio fornito da me e un computer...ha per loro un costo di 20 euro!
 
Top
marmass
view post Posted on 29/10/2014, 07:36     +1   -1




A me hanno detti che devono fare una trentina di km a velocità costante intorno agli 80-90km orari e quindi devono andare per esempio sul raccordo...
 
Top
Marekiaroh
view post Posted on 29/10/2014, 15:37     +1   -1




Stamattina sono stato in Fiat, mi hanno dato questo...



Non credo lo abbia caricato, come faccio a caricare un file PDF?
 
Top
Marekiaroh
view post Posted on 7/11/2014, 10:52     +1   -1




Allora il problema l'ho risolto

IO DA SOLO!!!

Sono andato in autostrada e ho percorso 50 km in terza, piede a tavoletta, la macchina non dava segni di miglioramento, mi sono fermato, ho spento il motore e dopo un minuto l'ho riacceso. Sono partito e sorpresa, la mia DJ non è mai stata così scattante, abbasso gli occhi al cruscotto e noto che la spia motore era ancora accesa.
Così ho pensato di fare ancora qualche km. Mi sono rifermato ho spento il motore ed ho lasciato per una mezz'ora solo il quadro elettrico acceso.
Ho rimesso in moto e voilà SPIA SPENTA E AUTO COME NUOVA!!!!!!

Spero che la mia esperienza sia utile a tutti per il futuro

Grazie
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 18:08     +1   +1   -1
Avatar

IL SAGGIO

Group:
P r e s i d e n t
Posts:
8,138
Viaggio a:
+101
Location:
Il posto dei veri amici - dodgecaliberclub.forumfree.it

Status:


Benissimo, a volte la soluzione è inspiegabile ma funziona
 
Top
12 replies since 27/10/2014, 18:01   1347 views
  Share