Dodge Caliber Technical Forum Italia

Spia MIL accesa già cambiato valvola EGR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2015, 13:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
162
Viaggio a:
0
Location:
Camponogara(VE)

Status:


Chiedo un aiuto , ho una caliber 2.0 crd se 2007 no fap, mi i è accesa la spia MIL (motore) portata in officina e diagnosticato una serie imprecisata di errori registrati , sostituita batteria , sostituita valvola EGR , ma continua ad accendersi la spia MIL , sono però spariti tutti gli errori rilevati in precedenza è rimasto solo uno che dice ERRORE SISTEMA RICIRCOLO FUMI.
Il meccanico credo non sappia più cosa controllare o verificare (Naturalmente lo cambierò) a detta sua sul sistema ricircolo fumi è tutto ok ora (valvola egr sostituita, pulizia valvola farfalla e tubi), asserisce a un problema all'impianto elettrico che farebbe registrare questa anomalia.
Ho provato col sistema di girare la chiave da posizione off a on per 3 volte ma non mi appare alcun codice errore , mentre sembra che si resetti la centralina perché la spia MIL si spegne .
Ho provato a fare un 30Km a velocità sostenuta e non si è accesa nessuna spia . Mi fermo spengo dopo 2 minuti riaccendo e si riaccende la spia MIL , rifaccio procedura con chiave da off a on , rimetto in moto e la spia MIL è spenta , faccio altri km , spengo , riaccendo e la spia MIL resta accesa. Rifaccio procedura con chiave da off a on , riaccendo motore e la spia MIL è spenta.
Fatto più volte e sempre stesso problema.
Ho impressione che la centralina rilevi qualche errore dal circuito di ricircolo fumi in fase di spegnimento della auto.

Se qualcuno può aiutarmi vi ringrazio in anticipo
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 23:16     +1   +1   -1
Avatar

IL SAGGIO

Group:
P r e s i d e n t
Posts:
8,138
Viaggio a:
+101
Location:
Il posto dei veri amici - dodgecaliberclub.forumfree.it

Status:


Ci stiamo informando yama
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 06:52     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
162
Viaggio a:
0
Location:
Camponogara(VE)

Status:


Grazie per l'interesse .
Ieri il meccanico dopo miei suggerimenti mi ha detto che ha verificato che è la valvola farfallata che non si chiude , anche se l'ha smontata pulita e verificato il suo funzionamento. A detta sua c'è un errore sul flusso dei fumi di scarico e sta procedendo al controllo di tutti i sensori e contatti che gestiscono il ricircolo dei fumi. In più a asserito a un probabile problema sull'impianto elettrico dell'auto che manda in tilt dei sensori.
Sto perdendo fiducia e secondo me anche questo va a tentoni.
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 17:06     +1   -1
Avatar

IL SAGGIO

Group:
P r e s i d e n t
Posts:
8,138
Viaggio a:
+101
Location:
Il posto dei veri amici - dodgecaliberclub.forumfree.it

Status:


Il tuo meccanico è uno di questi?

#entry494080429
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 17:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
162
Viaggio a:
0
Location:
Camponogara(VE)

Status:


Purtroppo no , il primo e anche il secondo non sono meccanici autorizzati (mio errore :-(.
Speravo che essendo un motore VW sapessero risolvere il problema .
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 18:55     +1   -1
Avatar

IL SAGGIO

Group:
P r e s i d e n t
Posts:
8,138
Viaggio a:
+101
Location:
Il posto dei veri amici - dodgecaliberclub.forumfree.it

Status:


Beh il motore è VW ma attorno c'è un sacco di altra...roba, io ad un meccanico generico non la porterei, ora vediamo se Eclipse ti può aiutare
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 20:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
162
Viaggio a:
0
Location:
Camponogara(VE)

Status:


Sono passato in officina loro non sanno più cosa fare e domani portano l'auto da B.A. Racing a Tessera (VE) per fargli fare ceck e sperare che con il loro software riescano a capire di più . Speriamo bene anche se sto perdendo anche la speranza :-(
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 09:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
162
Viaggio a:
0
Location:
Camponogara(VE)

Status:


Sono alla frutta :-(
Dopo cek presso autoficina Dodge diagnosticato errore egr sistema ricircolo gas . Probabile corpo farfallato €447+iva .
Ma alla mia domanda se si ha al 100% la sicurezza che sia il corpo farfallato KO non mi è stata data la certezza, anzi mi ha detto il meccanico che anche in Dodge non possono dare la certezza del non funzionamento del corpo farfallato , e purtroppo essendo un ricambio costoso non si trova disponibile a magazzino per fare una prova . Quindi la conclusione è stata o spendo €447+iva per fare questa prova o non si sa più cosa controllare senza dover sostituire pezzi per solo provare .
Morale sostituita batteria €174 + sostituita valvola EGR €200+€100 di manodopera , fatti a detta di due officine non autorizzate tutti i controlli su tutto impianto di ricircolo gas + controlli su cavi e connettori .
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 02:55     +1   -1
Avatar

IL SAGGIO

Group:
P r e s i d e n t
Posts:
8,138
Viaggio a:
+101
Location:
Il posto dei veri amici - dodgecaliberclub.forumfree.it

Status:


Ciao, cazzarola che storia, prova a mandare un messaggio privato a eclipse con il numero VIN della tua vettura, può darsi che ti dia il codice del corpo farfallato, da cercare magari su ebay.

se non sai dove trovare il VIN guarda qui:

https://dodgecaliberclub.forumfree.it/?t=59247106
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 06:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
162
Viaggio a:
0
Location:
Camponogara(VE)

Status:


Grazie x il suggerimento ma ho recuperato il codice direttamente dal corpo farfallato codice Dodge 68001556aa codice stampato sul pezzo VW 038128063G . Cercando sia in rete che vari autoricambi con il codice VW si va dall'originale VW euro 200 al non originale euro 140 . Il mio dubbio è che nessuno officina mi ha dato la certezza che sia il corpo farfallato . Cercando in rete comunque ci sono un tester che collegato al corpo farfallato lo fa funzionare riportandoti su display si i valori di input e quelli di output , mentre per la valvola egr è una semplice pistola per aria compressa che crea una depressione e sul manometro leggi il valore della depressione necessaria a far sollevare la valvola .
Purtroppo non voglio disturbare ulteriormente il nostro esperto con MP visto che non mi ha dato alcuna risposta o suggerimento credo che abbia altri impegni più importanti . Ti ringraziò nuovamente per il tuo interessamento e appoggio morale ;-)
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 19:29     +1   -1
Avatar

IL SAGGIO

Group:
P r e s i d e n t
Posts:
8,138
Viaggio a:
+101
Location:
Il posto dei veri amici - dodgecaliberclub.forumfree.it

Status:


 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 20:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
162
Viaggio a:
0
Location:
Camponogara(VE)

Status:


Si li avevo già trovati lunedì acquisto dal primo link , il secondo mi ispira poca fiducia .
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 01:22     +1   -1
Avatar

IL SAGGIO

Group:
P r e s i d e n t
Posts:
8,138
Viaggio a:
+101
Location:
Il posto dei veri amici - dodgecaliberclub.forumfree.it

Status:


Buona fortuna amico emoticon_hands_clapping
 
Top
view post Posted on 16/5/2015, 14:10     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
162
Viaggio a:
0
Location:
Camponogara(VE)

Status:


Mi sono messo alla ricerca e ho trovato in autodemolizione una valvola farfalla di una Caliber 2.0 crd km 107000 a €80 , comprata e montata.
In effetti la mia valvola farfalla aveva un po di gioco , aveva la parte iniziale della corsa lenta , non si sentiva alcuna trazione con l'ingranaggio .

Ma la spia MIL non si spegne, neanche resettando errori (P0487+P0488) con interfaccia OBD.

Ieri leggendo in internet ho trovato nel forum Golf ,che la valvola farfalla è sotto fusibile e visto che il 2.0 crd 140cv e uguale ho controllato a tappeto tutti i fusibili e indovinate ......
Il fusibile cerciato di gialli da 15A di colore azzurro era aperto/rotto , sostituito e la magica spia MIL si è spenta dopo reset con OBD.
 
Top
view post Posted on 17/5/2015, 00:52     +1   +1   -1
Avatar

IL SAGGIO

Group:
P r e s i d e n t
Posts:
8,138
Viaggio a:
+101
Location:
Il posto dei veri amici - dodgecaliberclub.forumfree.it

Status:


Contributo ECCELLENTE il tuo, grazie yama


qXz0d

 
Top
14 replies since 22/3/2015, 13:15   862 views
  Share