CITAZIONE (vincenig @ 29/5/2016, 18:02)
Videoquesto è il video che spiega come effettuare la sostituzione del componente usurato. saluti a tutti.
Grazie per aver postato il video.
In queste sere ho fatto una full immersion sul problema e posso dire che i tedeschi coi motori sono come cristiano ronaldo quando fa partite di calcio schifose come quella di ieri sera nella finale di Champions....... gli si perdona tutto e si fa finta di niente perché per quanto inetti ed incapaci sono stati furbi a crearsi prima il mito per potersi parare le spalle.
Noi italiani siamo l'opposto: sappiamo fare meglio i motori, ma non abbiamo la capacità di venderci e così quando facciamo qualche errore comunque di gravità inferiore a quello del nostro motore tedesco, paradossalmente ci prendiamo insulti da mezzo mondo....
Morale: che problema hanno i ns. TDI con e senza DPF ? hanno nelle loro pompe olio degli alberini esagonali fatti con del materiale meno duro rispetto alle loro sedi, ne consegue che col tempo tali alberini si mangiano, la sezione esagonale diventa rotonda e dentro la sede gira a vuoto non trasmettendo + il moto ai controalberi che pompano olio.
Niente pompaggio olio vuol dire turbina distrutta nella migliore ipotesi e nella peggiore turbina e bronzine motore.............
Quando i controalberi non pompano olio si accende la spia rossa, ma o si ha la fortuna sfacciata di accorgersene subito e si accosta e salvi tutto, cosa assai rara, o dopo nemmeno 1 minuto tutto il motore si danneggia.
Sono schifato da come in VW intendevano qualità e servizio al cliente.
Ma mediamente a quanti kilometri accadrebbe questo problema ? sulle ultime versioni quelle con DPF dopo i 110.000, sulle versione senza PDF anche ad 80.000
Il problema è comunque RANDOM, c'è chi ha avuto il cedimento a 140.000, chi a 180.000 e chi mai dopo aver superato i 200.000 quello che si sa è che c'è stata una strage tra audi e VW.
Altro problema: una confusione generale sulla soluzione finale.
Perché molti mecca ufficiali ti mettono l'alberino nuovo ma ancora non indurito per cui il problema si potrebbe ancora ripresentare, altri magari ti mettono quello modificato ma........... non vanno a vedere come sta la sede !!!
Il video postato infatti non mostra lo smontaggio del gruppo pompa, ma solo la sostituzione dell'alberino. Invece andrebbe controllato anche la sede del controalbero perché l'alberino smangiato secondo alcuni nel suo eccessivo sbattimento dentro la sede mangerebbe anche questa per cui la sola sostituzione dell'alberino nuovo non sarebbe + sufficiente, esso sbatterebbe dentro la sede in quanto anch' essa smangiucchiata.......
Davvero un bel casino.
Ebbravi crucchi !!!
parlo comunque da profano, vorrei un commento magari da un veterano come Eclipse o altro.
Su un forum audi c'era a riguardo una discussione accesa sul fatto che un alberino fatto di materiale meno duro non potrebbe mai e poi mai mangiare la sede fatta di materiale + duro, neanche se tale alberino incominciasse a prendere gioco dentro essa.
Il forum si era diviso a metà a riguardo.
Questo è un punto importantissimo, perché se avesse ragione una parte ce la caveremmo con 15 euro di solo alberino + manodopera e basta.
Ma se avesse ragione la controparte bisognerebbe far rifare la sede anche del controalbero e questo vorrebbe dire spendere molto di + oltre che lasciare l'auto ferma alcuni giorni.......
Attendo commenti, grazie.