Dodge Caliber Technical Forum Italia

contralbero pompa olio

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view post Posted on 22/5/2016, 12:46     +1   -1

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molti di voi sanno del problema che affligge i motori Audi e Vw del contralbero pompa olio che si usura facendo mancare la lubrificazione. qualcuno sa se i motori montati dulle nostre Dodge hanno lo stesso problema ? esiste in commercio una modifica del solo contralbero, quindi piu' economica, ed una modifica con sostituzione completa del gruppo pompa olio molto piu' costosa. saluti a tutti.
 
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view post Posted on 23/5/2016, 00:59     +1   -1
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view post Posted on 23/5/2016, 12:15     +1   -1

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view post Posted on 23/5/2016, 13:06     +1   -1
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Grazie
 
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Vigor
view post Posted on 26/5/2016, 19:00     +1   -1




Dopo l' accoppiamento fallace motorino avviamento/ volano ci mancava pure questa...........................

Qualcuno ha già avuto problemi e se sì a che kilometraggio ?



 
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view post Posted on 29/5/2016, 17:02     +1   -1

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Video
questo è il video che spiega come effettuare la sostituzione del componente usurato. saluti a tutti.
 
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Vigor
view post Posted on 29/5/2016, 20:54     +1   -1




CITAZIONE (vincenig @ 29/5/2016, 18:02) 
Video
questo è il video che spiega come effettuare la sostituzione del componente usurato. saluti a tutti.

Grazie per aver postato il video.

In queste sere ho fatto una full immersion sul problema e posso dire che i tedeschi coi motori sono come cristiano ronaldo quando fa partite di calcio schifose come quella di ieri sera nella finale di Champions....... gli si perdona tutto e si fa finta di niente perché per quanto inetti ed incapaci sono stati furbi a crearsi prima il mito per potersi parare le spalle.
Noi italiani siamo l'opposto: sappiamo fare meglio i motori, ma non abbiamo la capacità di venderci e così quando facciamo qualche errore comunque di gravità inferiore a quello del nostro motore tedesco, paradossalmente ci prendiamo insulti da mezzo mondo....

Morale: che problema hanno i ns. TDI con e senza DPF ? hanno nelle loro pompe olio degli alberini esagonali fatti con del materiale meno duro rispetto alle loro sedi, ne consegue che col tempo tali alberini si mangiano, la sezione esagonale diventa rotonda e dentro la sede gira a vuoto non trasmettendo + il moto ai controalberi che pompano olio.
Niente pompaggio olio vuol dire turbina distrutta nella migliore ipotesi e nella peggiore turbina e bronzine motore.............
Quando i controalberi non pompano olio si accende la spia rossa, ma o si ha la fortuna sfacciata di accorgersene subito e si accosta e salvi tutto, cosa assai rara, o dopo nemmeno 1 minuto tutto il motore si danneggia.
Sono schifato da come in VW intendevano qualità e servizio al cliente.

Ma mediamente a quanti kilometri accadrebbe questo problema ? sulle ultime versioni quelle con DPF dopo i 110.000, sulle versione senza PDF anche ad 80.000
Il problema è comunque RANDOM, c'è chi ha avuto il cedimento a 140.000, chi a 180.000 e chi mai dopo aver superato i 200.000 quello che si sa è che c'è stata una strage tra audi e VW.

Altro problema: una confusione generale sulla soluzione finale.
Perché molti mecca ufficiali ti mettono l'alberino nuovo ma ancora non indurito per cui il problema si potrebbe ancora ripresentare, altri magari ti mettono quello modificato ma........... non vanno a vedere come sta la sede !!!
Il video postato infatti non mostra lo smontaggio del gruppo pompa, ma solo la sostituzione dell'alberino. Invece andrebbe controllato anche la sede del controalbero perché l'alberino smangiato secondo alcuni nel suo eccessivo sbattimento dentro la sede mangerebbe anche questa per cui la sola sostituzione dell'alberino nuovo non sarebbe + sufficiente, esso sbatterebbe dentro la sede in quanto anch' essa smangiucchiata.......
Davvero un bel casino.
Ebbravi crucchi !!!
parlo comunque da profano, vorrei un commento magari da un veterano come Eclipse o altro.

Su un forum audi c'era a riguardo una discussione accesa sul fatto che un alberino fatto di materiale meno duro non potrebbe mai e poi mai mangiare la sede fatta di materiale + duro, neanche se tale alberino incominciasse a prendere gioco dentro essa.
Il forum si era diviso a metà a riguardo.
Questo è un punto importantissimo, perché se avesse ragione una parte ce la caveremmo con 15 euro di solo alberino + manodopera e basta.
Ma se avesse ragione la controparte bisognerebbe far rifare la sede anche del controalbero e questo vorrebbe dire spendere molto di + oltre che lasciare l'auto ferma alcuni giorni.......
Attendo commenti, grazie.
 
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view post Posted on 29/5/2016, 21:08     +1   -1

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solo per completezza di informazione voglio portare a conoscenza di tutti che esiste una ulteriore modifica che prevede rettifica sede e nuovo albero esagonale. se non sbaglio su internet si trova a circa € 120,00. ovviamente credo si debba smontare la pompa. Con quali costi ?
 
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view post Posted on 29/5/2016, 22:38     +1   -1
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Grazie vincenig, ha esposto esaurientemente l'argomento, sentiamo ora eclipse
 
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Vigor
view post Posted on 3/6/2016, 18:39     +1   -1




Oggi sono stato dalla concessionaria ufficiale della mia città.
Principalmente marchiata Jeep con l'arrivo del gruppo fiat, ma da oltre un decennio già Chrysler/ Dodge. Ho parlato col capo officina e mi ha assicurato che in 9 anni di Caliber non hanno mai riscontrato questo problema pur sapendo dell' esistenza sui motori Audi- VW. Gli voglio credere perché il commento e l'atteggiamento non era di parte o con tono esaltato.
Secondo lui i nostri motori arrivano da un' altra produzione ........................ ecco, qui gli credo meno, ma ovviamente nessuno può sapere quali accordi di fornitura ci sono stati all' epoca tra Dodge/Chrysler e VW.

E' comunque vero che il nostro motore non monta gli iniettori piezo-eletttrici del gemello da 125 KW montato su VW ed AUDI e questo è stato un gran colpo di cu.. !! perché anche quegli iniettori si sono rotti tutti provocando una rivolta popolare tra i clienti ben visibile sul web.
A noi questa ennesima débâcle tedesca ci è stata risparmiata avendo montati quelli di prima generazione meno performanti, ma super affidabili.
Questo mi fa pensare sul fatto che VW già consapevole delle caxxate combinate, fosse con Chrysler corsa hai ripari da subito per non avere da parte degli americani una mega causa per danni......... chissà se la stessa cosa è capitata anche per il famigerato alberino con qualche modifica ad hoc fatta senza renderlo pubblico.
Mi piacerebbe che chi ha un motore CRD magari avendo già superato i 100.000 ci dicesse se ha avuto o no il problema dell'alberino pompa olio........
 
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view post Posted on 4/6/2016, 00:24     +1   -1
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Grazie della notizia, ora vediamo se qualcuno risponde
 
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view post Posted on 4/6/2016, 13:52     +1   -1




CITAZIONE (berlicche @ 4/6/2016, 01:24) 
Grazie della notizia, ora vediamo se qualcuno risponde (IMG:http://i49.tinypic.com/28tzz3q.jpg)

basterebbe rispondere che kilometraggio si è fatto senza problemi o scrivere se ad XXX kilometri è successo il problema in questione.
Giusto per creare una sorta di banca dati tra i CRD di Caliber e Journey.

Io al momento ho 91.000 kilometri, e tutto fila liscio, ma li reputo pochi per poter dare un giudizio. Sarei curioso di avere notizie di chi ha superato i 100.000, 150.000 o magari è già sui 200.000
 
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view post Posted on 4/6/2016, 17:09     +1   +1   -1
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OK io non ti sono utile, ne ho fatti solo 76000
 
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view post Posted on 4/6/2016, 22:18     +1   -1




CITAZIONE (berlicche @ 4/6/2016, 18:09) 
OK io non ti sono utile, ne ho fatti solo 76000

Ok, attendo messaggi sulla questione anche dagli altri utenti.........
 
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view post Posted on 6/6/2016, 11:09     +1   -1

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Buongiorno. Ad oggi ho circa 129.000 km ma mi sto organizzando per sostituire l'albero esagonale. Non voglio sorprese.
 
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