Dodge Caliber Technical Forum Italia

Sostituzione pastiglie e dischi freni anteriori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2011, 02:41     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,841
Viaggio a:
0

Status:


SOSTITUZIONE PASTIGLIE


Guida creata da "caliberblack"

ATTREZZI NECESSARI
-chiave da 14mm
-un cacciavite di media grandezza

Per prima cosa bisogna smontare la ruota

jpg

Dopodichè con una chiave da 14mm bisogna svitare i 2 bulloni che bloccano la pinza (nella foto si vedono già allentati)

jpg

Una volta tolti completamente i 2 bulloni possiamo sfilare dalla sua sede tutta la pinza avendo cosi libero accesso alle pasticche (pattini)

jpg

jpg

Ora basterà sfilare le pasticche e sostituirle con quelle nuove facendo attenzione ad inserile nel verso giusto.
Una volta tolte le vecchie ricordatevi di sostituire anche la guida metallica (compresa nella confezione delle nuove pasticche)

Prima

jpg

Dopo

jpg

Ora dobbiamo rimontare il tutto ma prima di farlo conviene stappare la vaschetta del liquido dei freni,in quanto in fase di rimontaggio bisogna far rientrare il
pistone della pinza (foto) e di conseguenza il livello dell'olio dei freni nella vaschetta tende a salire.
Se questa rimane tappata tale operazione risulterà piu' difficile

jpg

Dopo aver reinserito la pinza la fissiamo con i 2 bulloni facendo attenzione a rimettere quello con la punta nera in alto e l'altro va nella parte bassa
(ma non credo che se vengono invertiti succeda nulla)

jpg

In mezz'ora al massimo il gioco è fatto.


Volevo farvi notare una cosa

img3265s

Come si vede dalla foto,le pasticche vecchie (quelle di fabbrica) sono differenti da quelle che vendono ora.
Il "ferodo" di quelle nuove è più piccolo di quello delle "originali".
Ho fatto notare la cosa alla concessionaria e mi hanno detto che sono state modificate perché il vecchio modello dava dei problemi (ossia fischiava) mentre
quete nuove non dovrebbero farlo.
Secondo me queste nuove oltre a durare meno nel tempo tendono anche a rovinare il disco.

CITAZIONE (Ariese83 @ 29/3/2010, 00:00)
Ho sostituito le pasticche con quelle EBC.
Però non so cosa sono quelle linguette agganciate all'interno delle pasticche originali.

patigliefreni

Ho notato che le originali ne avevano solo una!
Ho cercato anche in terra o sulla pinza ma una mi mancava proprio!
Con le nuove pasticche credo che non ce ne sia bisogno ma vorrei sapere di cosa si tratta.
Servono per sfilarle in comodità?
p.s. io, di serie, avevo già le pasticche col ferodo più piccolo...

CITAZIONE (el cubano @ 8/4/2010, 00:00)
Servono a segnalare il momento di sostituire le pasticche con un bel fischio invece che con una segnalazione sul cruscotto.

CITAZIONE (cskynet @ 9/5/2010, 14:03)
Esatto!
E lasciano anche una bella rigata sul disco!
Hai fatto bene a non montarle.

CITAZIONE (pablito @ 29/7/2010, 00:00)
Il lavoro è uguale per i freni posteriori o cambia qualcosa?

CITAZIONE (eclipse95,83 @ 30/7/2010, 00:00)

CITAZIONE (novembre71 @ 2/10/2010, 00:00)
Smontando la pinza intera sono sempre due bulloni con chiave da 18 e non è necessario togliere gli altri due dadi da 14 visto che le pasticche vecchie si possono sfilare,
ma non prima di aver spinto il pistone indietro facendo leva tra le due pastiglie vecchie,così non si rovinano né il pistone né le pastiglie nuove e non è necessario aprire
la vaschetta dell'olio freni!!!!.
Per il pistone ho usato un attrezzo sofisticatissimo:uno scalpello da muratore.

SOSTITUZIONE DISCHI


CITAZIONE (00fidelity00 @ 5/1/2010, 00:00)
Una volta smontate le pinze si possono smontare anche i dischi.
Il procedimento è il seguente:

1) smontare pinza freno (2 bulloni da 14)
2) sfilare pinza
3) sfilare pastiglie
4) svitare i 2 bulloni del supporto pastiglie (anche questi sono da 14 se non erro)
5) riporre il pezzo rimosso
6) sfilare il disco e sostituirlo con quello nuovo ripetendo i passaggi al contrario.

Per togliere il disco,non va tolta la coppiglia centrale:il disco tolto il cerchione è tenuto solo dal reggipinza e fermato dai prigionieri del cerchio.
Nient'altro.
Il lavoro è facile e veloce e fa risparmiare un po' di soldini...
Questo video mostra la stessa procedura.


ARGOMENTI CORRELATI

Sostituzione pastiglie e dischi freni posteriori



Edited by eclipse95 - 4/4/2014, 12:42
 
Top
view post Posted on 7/12/2011, 14:08     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


Qualche settimana fa ho cambiato i dischi e pastiglie anteriori sulla mia MY08 (EBC GD7380 + EBC DP21614)
Continuo con il primo post. Oltre le pastiglie una volta smontato adattatore pinza freno basta usare il martello di gomma
e picchiare da dietro sul disco, piano, piano finche non comincia uscire. Mettere il disco nuovo e fissarlo con due dadi dalla ruota. Stringere appena solo per tenerlo
centrato e immobile. Rimettere l'adattatore pinza freno e continuare con la guida dal primo post.

adattatorepinza

Quando ho cambiato i dischi, sulla pinza freno sinistra, ho trovato la cuffietta parapolvere del pistoncino tagliata. Ho fatto subito l'ordine e la cuffia è arrivata in tre giorni.
Ho sostituito la cuffietta parapolvere del pistoncino e la guarnizione di tenuta del pistoncino pinza. Per fortuna non ho trovato la ruggine e non dovevo lucidare il pistoncino.
Credo valga la pena comprarli, prima di cominciare i lavori.

P.S. È molto difficile cambiare la cuffietta senza togliere il pistoncino, perché la molla è incisa nella cuffia e si storta facilmente.
Ho ingrassato la cuffia con Castrol Red Rubber Grease

La cuffia del pistoncino anteriore 4 euro
5191240AA

La guarnizione tenuta pistoncino anteriore 2 euro
DSCF2947

Edited by eclipse95 - 18/12/2011, 17:05
 
Top
view post Posted on 7/12/2011, 16:03     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:


Il mio consiglio è quello di non smontare la pinza dall'adattore .

Come potete notare la testa dell'esagono è molto smussata e la chiave da 14, sia a bussola che inglese , balla parecchio pertanto si rischia di spanarla facilmente e non imprimere la forza corretta di serraggio anche per via della posizione .

Consiglio pertanto di smontare tutta la pinza , il tempo è lo stesso e non si corrono rischi ;) utilizzando la chiave da 18

adattatorepinza

Edited by eclipse95 - 18/12/2011, 17:07
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2011, 17:04     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,797
Viaggio a:
+108
Location:
www,dodgecaliberclub.forumfree.it FORUM_TECNICO

Status:


e dai, non facciamo i lazzaroni. Bisogna tutto pulire per bene, ingrassare ecc..... Poi, cosa ci faccio con i miei grassi speciali. :P :P :P :P
DSCF2943

Edited by eclipse95 - 18/12/2011, 17:07
 
Top
view post Posted on 7/12/2011, 22:58     +1   -1
Avatar

Founder

Group:
Amministratore Delegato
Posts:
9,683
Viaggio a:
+102

Status:


per carità divina ... ci mancherebbe Eclipse ... bisogna assoooolutamente ingrassare :lol:
 
Web Contacts  Top
4 replies since 9/8/2011, 02:41   899 views
  Share