CAMBIO PASTIGLIE POSTERIORI
(Topic In Continuo Aggiornamento)
Voglio dedicare questa miniguida a chi per la prima volta si sta avvicinando al mondo della meccanica e del fai da te.
Pertanto cercherò di descrivere tutte le operazioni senza trascurare i dettagli più insignificanti in modo da guidare anche inesperti al cambio delle pastiglie sulla nostra Caliber.
ATTREZZI NECESSARI-Chiave esagonale M14 (nella figura è riportata una a crick ma va bene anche semplice a L )
-Cavalletto
-Frenafiletti medio
-Alcool denaturato o isopropilico
-Grasso di silicone ad alte temperature (alternativa:Bendix Ceramic High Performance Synthetic Brake Lubricant 2600C°)
-Antigrippante per alte temperature (
assolutamente non al rame. Senza metalli)
-1 pennello e 2 pennellini piatti
-Brake cleaner (
attenzione, non deve entrare assolutamente in contatto con la cuffia pistoncino e due cuffiette)
-Spazzole in acciaio
-Bacinella di plastica o metallo
Per la sostituzione delle pastiglie procedere come segue:
sollevare l'auto con il crick ma lasciare le ruote leggermente appoggiate a terra; mollare i cinque bulloni della ruota.
inserire il cavalletto esattamente come nella foto (sotto l'asola),
togliere la ruota e abbassare la macchina per appoggiarla su cavalletto.
Pulire accuratamente le zone segnate dal cerchio e la pinza. Togliere la polvere con il pennello e spruzzare tutto con alcool denaturato.
Quando tutto sarà pulito si potrà cominciare.
Prendere la chiave M14,svitare completamente il bullone inferiore della pinza ed estrarlo.
Chi vuole soltanto sostituire le pastiglie senza fare le pulizie,sollevi la pinza tenendola in posizione con un filo di ferro attaccato alla molla dell' ammortizzatore.
Prestare molta attenzione al tubo dell'olio sollevando la pinza!!!!!Chi vuole pulire ed ingrassare le cuffiette ed i perni, sfili la pinza e la appoggi sul disco.
Rimuovere le pastiglie.
Non lasciar pendere la pinza del freno dal tubo flessibile che potrebbe risultarne danneggiato!
Pulire accuratamente la superficie di contatto (zona lavorata), dove appoggia la pastiglia esterna. (Ricordatevi, che la
pastiglia esterna è incastrata nei due fori ciechi e per tirarla fuori bisogna spingerla verso interno.)
La pulizia delle cuffiette, della cuffia del pistoncino e delle staffe è molto importante:le cuffie dopo anni
di servizio diventano rigide e si rompono facilmente. Dopo il lavaggio riprendono l'elasticità naturale.
Le staffe ben pulite e ingrassate con antigrippante permettono la scorrevolezza delle pastiglie.La cuffietta superiore. Controllare se la cuffietta è danneggiata ed eventualmente sostituirla.
La cuffietta inferiore. Controllare se la cuffietta è danneggiata ed eventualmente sostituirla.
La cuffia parapolvere del pistoncino (pulire con alcool denaturato e pennellino)
Togliere le cuffiette e le staffe. Le staffe pulire con la spazzola di ferro e alcool denaturato.
Le cuffiette si possono pulire con alcool denaturato o con l'acqua tiepida e sapone.
Le cuffiette e le staffe pulite
La cuffia parapolvere del pistoncino pulita. Controllare se la cuffia è danneggiata ed eventualmente sostituirla.. Deve essere in ottime condizioni e senza rotture.
Adesso dobbiamo spingere indietro il pistoncino sino al suo inizio corsa dal momento che le nuove pastiglie sono ovviamente più spesse delle vecchie.
Per farlo, sviteremo il tappo del serbatoio liquido freni dentro al cofano motore (l'olio che rimanderemo dentro al serbatoio dovrà a sua volta spinger fuori l'aria )
e utilizzeremo un apposito strumento che ci potremo rapidamente costruire, e che vediamo in foto:
Il pistoncino deve rientrare senza sforzo. In caso contrario, bisogna togliere la cuffia e estrarre il pistoncino per lucidarlo, ma questo un altra volta.
Spalmare uno strato sottile di antigrippante per alte temperature sulla parte dove la pinza è in contatto con la pastiglia esterna.
Una copertura di soli 12 micron crea una superficie perfettamenre sigillata e garantisce una duratura protezione contro la corrosione,
grippaggio e usura. Questa informazione solo per farvi capire quanto sottile.
Rimettere la pastiglia esterna
Rimettere le staffe nella parte posteriore della pinza e spalmare un
sottile strato di antigrippante nelle zone che sono in contatto con la pastiglia
e posizionare la pastiglia interna.
Attenzione con il grasso antigrippante. Non deve assolutamente venire in contatto con il disco. Il mio consiglio
è di proteggere il disco con un pezzettino di cartone prima di spalmare con pennellino.
Ingrassare le cuffiette e il perno con il grasso di silicone e rimettere la pinza al suo posto facendo l'attenzione a non rovinare la cuffietta inferiore.
Il bullone inferiore, ingrassare sempre con il grasso di silicone. Prima di avvitarlo completamente mettere un pò di frenafiletti medio sul filetto.
Serraggio con chiave dinamometrica 43Nm
Controllare bene che le cuffiette sono installate correttamente e che sono infilate bene.
Se le cuffiette sono gonfiate, dovete staccarli dalla parte interna e tirare la pinza verso le cuffiette per far uscire l'ariaQuando avete finito di installare tutti e due i lati, andate nell'abitacolo e premete il freno 4 - 5 volte. Questo servirà a far alloggiare i pistoncini vicino alle pastiglie!!!
Le pastiglie EBC DP21407 (MY08) calzano perfettamente e non hanno nessun gioco.
Serraggio ruote con chiave dinamometrica 135 NmREGOLAZIONE GANASCE FRENO A MANO
Regolazione della ganascia destra:posizionare alle ore 5 (verso l'alto si allenta la ganascia mentre verso il basso la si stringe)
Regolazione della ganascia sinistra:posizionare alle ore 7 (verso l'alto si allenta la ganascia, verso basso la si stringe)
Per effettuare la regolazione bisogna togliere il tappo di gomma dal foro nella parte esterna del disco.
MANUTENZIONE PINZA FRENO POSTERIORE
La cuffia del pistoncino posteriore OEM 2 euro
La guarnizione tenuta pistoncino posteriore OEM 2 euro
ARGOMENTI CORRELATI
Sostituzione pastiglie e dischi freni anteriori
COMMENTI
D) Concordo con l'ingrassare i perni ma eviterei il frenafiletti...Io misi solo del grasso ad alte temperature....R) Il frenafiletti era già presente sul bullone, perciò bisogna pulirlo e applicarlo di nuovo (medio).Il grasso è importante per proteggere dalla
ruggine le parti lavorate e le staffe ed assicurare la scorrevolezza.
Per anteriori e posteriori occorrono meno di 5 grammi di grasso e non 1 Kg come fanno alcuni che poi si lamentano.D) Cosa vuol dire "regolazione freno a mano" sul dado esterno del disco?R) Indica un tappo di gomma sul fronte del disco. Rimuovendo quel tappo si può vedere una rotellina girevole,tramite la quale si regola la tensione delle ganasce.D) Le ganasce si regolano solo in caso di sostituzione del disco? O delle ganasce?R) Le ganasce e la superficie interna del tamburo si consumano. Girando la rotella se ne regola la distanza relativa
Una volta sostituito il disco ripristinare la distanza corretta. Se il freno a mano si usa solo come il freno di stazionamento, non credo che si possono consumare.Edited by eclipse95 - 15/3/2015, 12:29