Dodge Caliber Technical Forum Italia

Sostituzione lampadine fari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2011, 01:23     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,841
Viaggio a:
0

Status:


QUANDO VI ACCORGETE DI UNA LAMPADINA BRUCIATA,SOSTITUITELA PRIMA DI PROVARE A RIACCENDERE I FARI:SE LO FATE (ANCHE LAMPEGGIANDO) LA CENTRALINA PROTEGGERA' IL CIRCUITO ESCLUDENDOLO.LA NUOVA LAMPADINA NON FUNZIONERA' FINCHE' NON SARA' ABILITATO IL CIRCUITO IN OFFICINA CON IL COMPUTER.

SOSTITUZIONE SECONDO IL MANUALE


81864d29
1.Open hood.
2.Disconnect and isolate the battery negative cable.
3.Loosen the fascia on the side you're taking the front lamp unit out on.The fasteners along the radiator closure panel, the splash shield to fascia screws, and the bolt holding the fascia to the fender at the wheel well opening.
4.Remove the three screws (3) to the front lamp unit (4) to body.
5.Pull the front lamp unit (4) straight back to unsnap the ball and socket pivots from the retainer (1).
81864cd4
6.Maneuver the front lamp unit out of its mounting pocket, enough to expose the individual lamp (1) electrical connectors (2 and 3).7.Disconnect the two electrical connectors (2 and 3).

SOSTITUZIONE SECONDO NOI


ATTREZZI NECESSARI
Chiave a T da 13mm
(Un paio di cacciaviti)
(Una pinza)


In 20 minuti è possibile sostituire entrambe le lampadine anteriori.
La procedura è la seguente
Lato guida:sganciate scatola fusibili,tiratela quanto più possibile verso l'alto e piegatela verso la batteria (se togliete la batteria meglio.
Vedrete uno spazio tra la staffa e il fianchetto dell'auto.
Buttate l'occhio, prendete la mira, infilate il braccio e ed è fatta.

jpg

jpg

CITAZIONE (tormentato @ 5/9/2008, 21:40)
Ho cambiato la lampadina sul lato sinistro (fusibili).
Per arrivarci da sopra ho tolto la batteria,sganciato il portafusibili e rovesciato dove stava la batteria,sganciato i due portarele' (o cosa diavolo sono) a lato della vaschetta del portafusibili,e CON UNA MANO SOLA ho tolto lo spinotto,la cuffia di gomma,sganciato le mollette e sostituita la lampada.
2 ore di lavoro e un taglio sulla mano.

CITAZIONE (biscottino @ 17/6/2010, 14:29)
Ho seguito la procedura che prevede la sostituzione asportando batteria e spostando scatola fusibili.
Consiglio di:
-piegare con una pinza il montantino della scatola porta fusibili dove striscia, con estremo dolore, il vostro braccio.
-staccare assolutamente i 2 portarelè, così ci entra anche il braccio di un omaccione
-rimuovere interamente la cuffia di gomma (così si potrà vedere il portalampada dall'alto ed è molto meglio)
-togliere le mollette ferma lampada con un cacciavite (è velocissimo e non ci si distrugge le mani)

* * * * *


Lato passeggero: svitate le 3 viti che tengono le 3 vaschette dei liquidi con chiave a T da 13mm, spostatele il più possibile verso il motore. Quella con il liquido lavavetri ha delle scanalature entro cui ci sono dei tubi di gomma, se li togliete viene più facile spostarla.
La lampada è li in bella mostra.

SPOSTARE I SERBATOI DEI LIQUIDI


A-Ho allentato i 3 serbatoi, ma quello dell'acqua tergicristallo non riesco a sfilarlo e la lampadina rimane molto molto in basso.

B-Devi spostare bene tutte le vaschette,e se riesci,legale con del fil di ferro in modo che stiano il più possibile verso il centro del motore così il braccino ci passa tranquillamente .

A-Ma la vaschetta del liquido tergi non si schioda!
Tolto il dadone si muove di qua e di là ma non si sfila...


B-E' ad incastro nella parte sotto.
Tira perpendicolarmente in alto e controlla di avere tolto tutte le viti.


A-Le viti sono 2 mi pare.
Ho tirato ma non viene e non solo:c'è una specie di "bulbo" di qualcosa, in fondo alla vaschetta, che tocca nella lamiera e non viene.
Strappo tutto?


B-E' proprio l'innesto che la tiene ferma.

SFILARE LA LAMPADINA


Arrivato alla lampadina mi sono chiesto:
"Come si sfila?"
Sono arrivato a prendere quella specie di spinotto in cui "entrano" diversi fili e muovendolo mi sono accertato che fosse quello giusto guardando dall'esterno.
L'ho tirato,girato,schiacciato,ma non dà l'impressione di volersi staccare.


Quell' attacco con i tre fili devi tirarlo forte perchè è molto duro!
Poi devi togliere quella gomma di forma strana,tonda e staccare le due mollette che tengono la lampadina premendole verso il vetro della lampada e spingendole verso l'esterno.
Il gioco è fatto.
Ti rimane la lampada in mano.
Controlla il verso in cui la togli perchè la c'è la possibilità che ti si infili storta quando la rimonti.
Sulla lampada ci sono dei fermi per far si che non si possa montare alla rovescia:il grosso va sopra e i due più piccoli sotto ai lati!
Poi rimonti la molletta,la gomma,lo spinotto,tutte le vaschette e hai fatto!!


Quali mollette??
Quelle che tengono attaccata la lampadina?
Il fatto è che per arrivarci con due mani bisogna davvero smontare il passaruota.
Staccando solo le vaschette è impensabile arrivarci con tutte e due.
Semmai faccio giusto un altro tentativo più convinto.
Se fa troppa resistenza vedrò che fare.


Devi usare una mano sola , cioè quella che infili;con le dita devi giostrarti un pò la molletta spingendola verso l'esterno dei suoi supporti:è + difficile a dirsi che a farsi.





PRESTARE ATTENZIONE NEL RIMONTARE LE CUFFIE DI GOMMA:SE NON INSERITE CORRETTAMENTE ESISTE IL PERICOLO DI INFILTRAZIONI DI UMIDITA' NEL FARO CON CONSEGUENTE APPANNAMENTO


ARGOMENTI CORRELATI

Reset del ramo fari

Lampadine H4 alternative



Edited by nerocali - 16/9/2011, 16:16
 
Top
carlo.cavina
view post Posted on 25/12/2012, 19:13     +1   -1




GRAZIE!!!

grazie a queste dritte sono riuscito a cmabiare l'anabbagliante
non ho riscontrato nessun blocco da parte della centralina una volta installata la nuova lampada.

ps ma rimontato tutto ho scoperto che era bruciata anche la posizione... ma quella come cavolo la si raggiunge????
 
Top
view post Posted on 25/12/2012, 19:44     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,841
Viaggio a:
0

Status:


CITAZIONE (carlo.cavina @ 25/12/2012, 19:13) 
ho scoperto che era bruciata anche la posizione... ma quella come cavolo la si raggiunge????

#entry467068977


#entry487634147

 
Top
2 replies since 14/8/2011, 01:20   1647 views
  Share