QUANDO VI ACCORGETE DI UNA LAMPADINA BRUCIATA,SOSTITUITELA PRIMA DI PROVARE A RIACCENDERE I FARI:SE LO FATE (ANCHE LAMPEGGIANDO) LA CENTRALINA PROTEGGERA' IL CIRCUITO ESCLUDENDOLO.LA NUOVA LAMPADINA NON FUNZIONERA' FINCHE' NON SARA' ABILITATO IL CIRCUITO IN OFFICINA CON IL COMPUTER.
SOSTITUZIONE SECONDO IL MANUALE
1.Open hood.
2.Disconnect and isolate the battery negative cable.
3.Loosen the fascia on the side you're taking the front lamp unit out on.The fasteners along the radiator closure panel, the splash shield to fascia screws, and the bolt holding the fascia to the fender at the wheel well opening.
4.Remove the three screws (3) to the front lamp unit (4) to body.
5.Pull the front lamp unit (4) straight back to unsnap the ball and socket pivots from the retainer (1).
6.Maneuver the front lamp unit out of its mounting pocket, enough to expose the individual lamp (1) electrical connectors (2 and 3).7.Disconnect the two electrical connectors (2 and 3).
SOSTITUZIONE SECONDO NOI
ATTREZZI NECESSARIChiave a T da 13mm
(Un paio di cacciaviti)
(Una pinza)
In 20 minuti è possibile sostituire entrambe le lampadine anteriori.
La procedura è la seguente
Lato guida:sganciate scatola fusibili,tiratela quanto più possibile verso l'alto e piegatela verso la batteria (se togliete la batteria meglio.
Vedrete uno spazio tra la staffa e il fianchetto dell'auto.
Buttate l'occhio, prendete la mira, infilate il braccio e ed è fatta.
CITAZIONE (tormentato @ 5/9/2008, 21:40)
Ho cambiato la lampadina sul lato sinistro (fusibili).
Per arrivarci da sopra ho tolto la batteria,sganciato il portafusibili e rovesciato dove stava la batteria,sganciato i due portarele' (o cosa diavolo sono) a lato della vaschetta del portafusibili,e CON UNA MANO SOLA ho tolto lo spinotto,la cuffia di gomma,sganciato le mollette e sostituita la lampada.
2 ore di lavoro e un taglio sulla mano.
CITAZIONE (biscottino @ 17/6/2010, 14:29)
Ho seguito la procedura che prevede la sostituzione asportando batteria e spostando scatola fusibili.
Consiglio di:
-piegare con una pinza il montantino della scatola porta fusibili dove striscia, con estremo dolore, il vostro braccio.
-staccare assolutamente i 2 portarelè, così ci entra anche il braccio di un omaccione
-rimuovere interamente la cuffia di gomma (così si potrà vedere il portalampada dall'alto ed è molto meglio)
-togliere le mollette ferma lampada con un cacciavite (è velocissimo e non ci si distrugge le mani)
* * * * *
Lato passeggero: svitate le 3 viti che tengono le 3 vaschette dei liquidi con chiave a T da 13mm, spostatele il più possibile verso il motore. Quella con il liquido lavavetri ha delle scanalature entro cui ci sono dei tubi di gomma, se li togliete viene più facile spostarla.
La lampada è li in bella mostra.
SPOSTARE I SERBATOI DEI LIQUIDI
A-Ho allentato i 3 serbatoi, ma quello dell'acqua tergicristallo non riesco a sfilarlo e la lampadina rimane molto molto in basso.B-Devi spostare bene tutte le vaschette,e se riesci,legale con del fil di ferro in modo che stiano il più possibile verso il centro del motore così il braccino ci passa tranquillamente .A-Ma la vaschetta del liquido tergi non si schioda!
Tolto il dadone si muove di qua e di là ma non si sfila...B-E' ad incastro nella parte sotto.
Tira perpendicolarmente in alto e controlla di avere tolto tutte le viti.A-Le viti sono 2 mi pare.
Ho tirato ma non viene e non solo:c'è una specie di "bulbo" di qualcosa, in fondo alla vaschetta, che tocca nella lamiera e non viene.
Strappo tutto?B-E' proprio l'innesto che la tiene ferma.SFILARE LA LAMPADINA
Arrivato alla lampadina mi sono chiesto:
"Come si sfila?"
Sono arrivato a prendere quella specie di spinotto in cui "entrano" diversi fili e muovendolo mi sono accertato che fosse quello giusto guardando dall'esterno.
L'ho tirato,girato,schiacciato,ma non dà l'impressione di volersi staccare.Quell' attacco con i tre fili devi tirarlo forte perchè è molto duro!
Poi devi togliere quella gomma di forma strana,tonda e staccare le due mollette che tengono la lampadina premendole verso il vetro della lampada e spingendole verso l'esterno.
Il gioco è fatto.
Ti rimane la lampada in mano.
Controlla il verso in cui la togli perchè la c'è la possibilità che ti si infili storta quando la rimonti.
Sulla lampada ci sono dei fermi per far si che non si possa montare alla rovescia:il grosso va sopra e i due più piccoli sotto ai lati!
Poi rimonti la molletta,la gomma,lo spinotto,tutte le vaschette e hai fatto!!Quali mollette??
Quelle che tengono attaccata la lampadina?
Il fatto è che per arrivarci con due mani bisogna davvero smontare il passaruota.
Staccando solo le vaschette è impensabile arrivarci con tutte e due.
Semmai faccio giusto un altro tentativo più convinto.
Se fa troppa resistenza vedrò che fare.Devi usare una mano sola , cioè quella che infili;con le dita devi giostrarti un pò la molletta spingendola verso l'esterno dei suoi supporti:è + difficile a dirsi che a farsi.