Dodge Caliber Technical Forum Italia

Reset del ramo fari, dopo la sostituzione di una lampadina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2011, 18:25     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,841
Viaggio a:
0

Status:


CITAZIONE (Poldo @ 14/9/2010, 00:00)
Se ho ben capito nel caso mi si bruci una lampadina dei fari devo lasciarli accesi altrimenti la centralina scollega il "ramo fari"?

CITAZIONE (Gilera540 @ 14/9/2010, 00:00)
I fari ed alcune altre funzionalità della Caliber hanno un doppio sistema di controllo, uno elettronico (fusibili meccanici ed elettronici) e un'altro logico (il CAN-BUS).
Quando, per guasto della lampadina o scollegamento del connettore i due sistemi rilevano una diversità in temini di resistenza e voltaggio nel circuito,lo proteggono.
Contemporaneamente segnalano degli errori, codificati, per la successiva diagnosi.

Le procedure d'officina vogliono che dalla lettura di questi errori i tecnici sappiano dove intervenire ripristinando le condizioni standard e cancellado gli errori.

Nel caso specifico della lampadina bruciata, la sua semplice sostituzione ripristina le condizioni operative ma non cancella l'errore e non normalizza il circuito logico di controllo.
I tecnici hanno gli strumenti per ovviare via software a questa situazione.

Nel caso invece di scollegamento del connettore con circuito sotto tensione,intervengono anche le protezioni elettroniche e il circuito delle luci è protetto da fusibili elettronici non sostituibili,ma che restano aperti finchè non vengono ripristinati.

Come risolvere senza passare in concessionaria??

In alcuni casi è sufficiente un reset "leggero" del sistema:
-Chiave d'avviamento su ON ma senza mettere in moto;
-Attendere lo spegnimento di tutte le spie (tranne quella del motore);
-Premere tre volte l'acceleratore entro 10 secondi.

In altri occorre staccare la batteria per alcune ore per dare il tempo ai condensatori di scaricarsi.
In questo caso non si rischia di compromettere le informazioni situate nella memoria (versione del software ed altro) non volatile EPROM.

Nel caso non si riesca a ripristinare le funzionalità interessate non resta che recarsi alla concessionare e farlo fare a loro.

CITAZIONE (Stele @ 14/9/2010, 00:00)
Prova a montare due lampade h4 volanti nei connettori,togli la corrente alla batteria per 10 secondi e poi riattacca.
Attenzione a non aver nulla di acceso:luci interne,radio o le chiavi inserite.
Dopo aver riattaccato il polo positivo accendi i fari senza inserire il quadro.
Più di una volta ho fatto così.
Altrimenti lasciala spenta per 2/3 ore e quando ridarai il contatto il chek rifarà il controllo di tutto e non troverà problemi sulle lampade ripristinando il tutto.
Ma poi fai fare un ripristino con il tester il prima possibile,altrimenti al primo sbalzo di tensione ti si spegneranno di nuovo i fari!
Ti assicuro che rimontando le lampade originali dopo poche ore tornerebbero ad andare.
Dopo il 3°-4° check a cui risultano funzionanti,il sistema le rimette in funzione.
Lo so perchè anche le spie anomalia funzionano allo stesso modo!!

CITAZIONE (cskynet @ 14/9/2010, 16:20)
Son tornato ora dal concessionario
Ho fatto la diagnosi ed in 5 minuti sono stati eliminati tutti gli errori.
Ne avevo una decina tra cui egr,che poi è ricomparso logicamente,fari ant.,fari post.,finestrino ant dx,centralina comando motore (forse quando è stata aperta per la rimappatura ) ed altri che non ricordo.
Il meccanico mi ha chiesto se smonto spesso la macchina ed io gli ho risposto che mi diverto con il Lego...

Per Stele:avevo già provato tutto quello che hai scritto tranne il discorso di lasciarla 2/3 ore con lampadine originali e rifare il check.

Prima di andare in Dodge avevo provato ad un Bosch service vicino casa,ma avevano solo il check per il motore.
O non avevano voglia ...
Mi spaventa la possibilità che se un domani non ci sarà più Dodge ufficiale,nell'officina che rimarrà non riusciranno ad intervenire su questi problemi.

CITAZIONE (Gilera540 @ 14/9/2010, 00:00)
L'aggiornamento e le modifiche al software della Cali avvengono con un determinato strumento ed un programma che si connette online ad un sito gestito dalla Casa Madre che controlla gli accessi,mentre la diagnosi ed il controllo del motore sono in standar ODBIII.
Sicuramente in futuro queste licenze saranno date anche a quelle concessionarie che assisteranno tutto il gruppo.

ARGOMENTI CORRELATI

Sostituzione lampadine fari

Lampadine H4 alternative



Edited by jocopoco - 2/12/2011, 15:39
 
Top
0 replies since 20/8/2011, 18:12   632 views
  Share