Dodge Caliber Technical Forum Italia

Votes given by Specyalmokka

view post Posted: 27/6/2012, 22:16 by: pilotaitaliano     +1Catch Can - Tuning prestazionale


Prossimo acquisto.

La sua funzione quindi, è quella di raccogliere e fermare i vapori dell'olio e non farli miscelare all'aria fresca e pulita per evitare incrostazioni varie alla turbina e condotti.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo e nel caso non lo fossi stato allego delle foto per meglio comprendere.








Edited by cskynet - 29/6/2012, 00:07
view post Posted: 19/6/2012, 11:23 by: eclipse95     +1Rottura turbina - Difetti, Guasti, Problemi riscontrati
Le valvole EGR che sono azionati elettricamente (MY08) sono dotati di sensori per mostrare la loro posizione e in caso di malfunzionamento esce un codice di errore,
ma comunque fai bene a pulire il tutto.
view post Posted: 19/6/2012, 10:35 by: eclipse95     +1Rottura turbina - Difetti, Guasti, Problemi riscontrati
Se non ci fosse elettronica, tutto sarebbe molto più semplice.

Se hai l'intenzione di pulire la valvola EGR dovresti pulire anche il Collettore di aspirazione. Guarda quante le farfalle ci sono dentro (MY08).
Intake%20manifold
view post Posted: 17/6/2012, 20:48 by: eclipse95     +1Rottura turbina - Difetti, Guasti, Problemi riscontrati
Il Ricircolo dei gas di scarico riduce il carico termico sul turbo perche una parte dei gas va nel radiatore (surriscaldamento delle tenute turbo),
poi aiuta a riscaldare più velocemente il motore (meno usura del motore e migliore economia di carburante)

EGR esclusa - le auto dotate di DPF richiedono una riprogrammazione del computer per bypassare il filtro DPF, altrimenti il combustibile grezzo va nello scarico.
EGR esclusa - Spia MIL accesa (con la spia accesa non si passa la revisione)
EGR esclusa - Surriscaldamento delle tenute turbo
EGR esclusa - leggero aumento della temperatura motore.

Qualità dell'olio motore e la manutenzione del motore è un fattore molto più importante nella corretta lubrificazione che la presenza di un sistema EGR.

Sistema di ricircolo dei gas di scarico MY08

Exhaust_gas_recirculation_system

Edited by eclipse95 - 5/1/2013, 11:48
view post Posted: 17/6/2012, 20:38 by: pilotaitaliano     +1Rottura turbina - Difetti, Guasti, Problemi riscontrati
Temperature più basse e additivo per aumentare i cetani migliora la combustione e riduce il particolato, quest'ultimo responsabile della sporcizia.

EGR funzionante !
view post Posted: 17/6/2012, 19:39 by: pilotaitaliano     +1Rottura turbina - Difetti, Guasti, Problemi riscontrati
I gas incombusti precedentemente raffreddati dallo scambiatore di calore abbassano la temperatura nella testata ! tutto questo per merito della valvola EGR
view post Posted: 17/6/2012, 18:39 by: eclipse95     +1Rottura turbina - Difetti, Guasti, Problemi riscontrati
Credo che nel nostro forum ci sono le spiegazioni molto dettagliate, rilasciate dalla casa madre, per studiare bene il funzionamento della valvola EGR,
anche il modo molto semplice per escludere ricircolo dei gas. Basta leggere a cosa serve la valvola N345.
https://dodgecaliberclub.forumfree.it/?t=59208999

The%20exhaust%20gas%20cooler
The%20exhaust%20gas%20cooler_design

view post Posted: 17/6/2012, 17:07 by: pilotaitaliano     +1Rottura turbina - Difetti, Guasti, Problemi riscontrati
La valvola EGR ha il compito di abbattere la temperatura nella testata, è contemporaneamente quello di ridurre l’inquinamento facendo ricircolare parte dei gas di scarico per abbattere gli ossidi di azoto in uscita verso la marmitta.

Si spilla una parte dei gas di scarico dal collettore, tramite una valvola lo si invia ad un piccolo scambiatore che lo raffredda e poi lo invia al collettore di aspirazione dove questi gas, essendo esausti, cioè senza ossigeno, non partecipano alla combustione, e quindi fanno si che la temperatura all’interno del cilindro si abbassi di quel tanto, calcolato in sede di progetto, che serve a portare gli scarichi alla percentuale desiderata gli ossidi.
view post Posted: 16/6/2012, 19:10 by: berlicche     +1Rottura turbina - Difetti, Guasti, Problemi riscontrati
EGR (letteralmente Exhaust Gas Recirculation - Ricircolo gas esausti, si noti "ricircolo" e non "riciclo") serve a rimettere in circolo una "piccola" parte dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione.

Questa operazione ha un solo ed unico scopo, abbassare la temperatura di combustione della miscela. Abbassando tale temperatura si ottiene un notevole abbattimento delle emissioni di NOx (ossidi di Azoto), che è un gas piuttosto nocivo.
Ciò avviene perchè i gas di scarico, ormai del tutto inerti, si mescolano con la miscela e ne rallentano la combustione al momento dello scoppio.
L'azoto è considerato in effetti un gas inerte, ma nelle condizioni in cui si viene a trovare all'interno della camera di scoppio (elevatissima pressione e temperatura) si ossida formando prevalentemente NO2 o NO3.

Anche se oggi le valvole EGR sono installate anche sui motori benzina, esse sono nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel, i quali, a causa del loro elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione, presentano questo problema.

Per concludere è da dire che, ovviamente, l'operazione di ricircolo diminuisce sensibilmente la potenza erogata dal motore, per questo i sistemi di iniezione elettronica hanno precisi sistemi di controllo di questa valvola. Il suo funzionamento è previsto soprattutto a motore appena acceso, dopo di che quando il motore ha raggiunto la temperatura ottimale, l'EGR lavora a carichi parziali e il collettore aspirerà maggiormente aria ossigenata.

Il suo isolamento permette al motore di aspirare solo aria carica di ossigeno sia a motore freddo che caldo, evitando che il collettore stesso venga "sporcato" dai residui dei gas incombusti. Ciò significa avere il collettore più pulito ma anche emettere nell'aria anche più NOx (cio giova al motore e non all'ambiente).
view post Posted: 16/6/2012, 15:20 by: eclipse95     +1Rottura turbina - Difetti, Guasti, Problemi riscontrati
CITAZIONE (cskynet @ 16/6/2012, 15:49) 
In teoria l'escusione dell'EGR serve prorpio per abbassare le temperature di esercizio , in quanto non vengono aspirati vapori già assai "bollenti " !

Al contrario, l'escusione dell'EGR porta ad un aumento della temperatura in camera di combustione,
L'EGR serve ad abbassare la temperatura di combustione allo scopo di ridurre la formazione di ossidi di azoto.
view post Posted: 18/12/2011, 00:34 by: jocopoco     +1BIRRETTA MILANESE - Archivio eventi
Ah,allora è per questo che hai cambiato avatar... ;)
view post Posted: 17/12/2011, 11:03 by: cskynet     +1BIRRETTA MILANESE - Archivio eventi
Che bella serata !

EVVIVA LA RUSSIA !
view post Posted: 17/12/2011, 09:15 by: eclipse95     +1Candelette MY07 - MY08 - Ricambi originali e compatibili
DODGE CALIBER CRD CANDELETTE
ngk

Secondo le mie ricerche le candelette per la Caliber MY07 e MY08 dovrebbero essere seguenti.
Non posso garantire l'esattezza dei dati riportati, ma sicuramente vi sarà d'aiuto.

MY07
(prezzo OEM AutoTorino 35 euro 1 pz.)(prezzo NGK 14 euro)

Candelette con bulbo metallico

In questo tipo di candeletta la spirale di riscaldamento e quella di regolazione (quando è presente)
sono protette da un bulbo metallico con elevata resistenza alle alte temperature e sono annegate,
all’interno di quest’ultimo, in una polvere di ossido di magnesio compattata, elettricamente isolante e
ad alta conducibilità termica: grazie ad essa i sottili fili delle spirali rimangono ben posizionati e resistenti alle vibrazioni.

metallo.gif

MY08
(prezzo OEM AutoTorino 140 euro 1 pz.)(prezzo NGK 25 euro)

Candelette con bulbo ceramico

Le candelette ceramiche dispongono di una spirale di riscaldamento speciale con punto di fusione particolarmente elevato. Questa spirale è ricoperta
da un nuovo materiale ceramico: il nitruro di silicio. Il nitruro di silicio ha una conduttività termica molto elevata, per questo motivo il tempo di
riscaldamento risulta brevissimo. Le candelette ceramiche hanno diversi ulteriori vantaggi: il materiale è maggiormente termoresistente, per questo
motivo la sua vita utile è più lunga rispetto ad una candeletta metallica.
Il periodo di preriscaldo è rapidissimo: 1.000°C in meno di 2 secondi e può mantenere un periodo di post riscaldo di circa 10 minuti presentando
un’elevata temperatura costante di circa 1.350°C. Inoltre, grazie alla capacità di accendersi, quando necessario, durante il funzionamento del motore
(ad esempio quando viene rilasciato l’acceleratore), contribuisce alla riduzione di emissioni inquinanti.

ceramic.gif

 Caliber MY07 (BKD)Caliber MY08 (BMN/BMR)
Tensione4.4 V


ye14

7 V


cz304

Intensità di
corrente
7.5 A7 A
Apertura di
chiave
8 mm8 mm
Resistenza0.40.3
Lunghezza
totale
117.2 mm117 mm
Profondità di
installazione
29.5 mm30 mm
Tecnica di
collegamento
PINPIN
   
OEM68000 913AA68021 306AB
NGK StandardYE14CZ304
NGK D-PowerD-POWER 48D-POWER 55
BERUGE101non disponibile
BOSCH403002non disponibile
VWN 105 798 02N 105 798 05


ATTENZIONE!! PER LA MY08 NON ESISTONO LE CANDELETTE BOSCH, BERU E ECC....
SE COMUNQUE VENGONO INSTALLATE LE CANDELETTE NON NGK O VW, VERANNO BRUCIATE SUBITO.

------------------------------------------------------------------------------------------------------
SOLO MY08 MOTORE ECE CON DPF
Il codice originale 68021306AA è stato sostituito con il codice 68021306AB
Le candelette originali MOPAR 68021306AA sono prodotte da NGK con il codice CZ301 / VW AG N 105 798 03
che sono state sostituite con le NGK CZ304 / VW AG N 105 798 05 (68021306AB)
Prezzo al pezzo MOPAR 68021306AB - circa 150 euro. prezzo al pezzo NGK CZ304 - circa 29 euro

68021306aa

-----confezione D-Power-------------------confezione standard----------
RTEmagicC_pic_packungen_06.jpg

D-Power: una gamma con elevata movimentazione

La gamma NGK D-Power è stata lanciata sul mercato nel 2005 – e da allora si è diffusa con crescente successo nell'aftermarket.
Come la riconosciuta serie V-Line nel segmento candele d’accensione, la gamma D-Power offre enormi vantaggi.

Come tutti i prodotti NGK, la gamma D-Power offre esclusivamente candelette di qualità equivalente al primo equipaggiamento.

Queste nuove candelette sono di tecnologia AQGS (Advanced Quick Glow System – sistema a riscaldamento rapido avanzato): l’estremità
del corpo metallico presenta un diametro di soli 3,5 mm – inferiore alle normali candelette con bulbo metallico e, grazie a queste
dimensioni ridotte, le candelette AQGS sono in grado di raggiungere una temperatura di 1.000°C in non più di due secondi, garantendo
così una rapida accensione della miscela diesel, migliorando la qualità della combustione e perciò contribuendo alla riduzione delle
emissioni nocive come, ad esempio, gli idrocarburi incombusti. Queste candelette possono essere installate su numerosi veicoli del
gruppo Volkswagen e BMW.

Edited by eclipse95 - 20/3/2014, 19:13
view post Posted: 16/12/2011, 17:10 by: Duka     +1BIRRETTA MILANESE - Archivio eventi
CITAZIONE (Calyspecial @ 16/12/2011, 01:11) 
@pilotaitaliano dalla risposta che ti ha dato @Duka mi sa che fai prima a comperartela invece di aspettare che la porti lui.... sai come sono gli Svizzeri... hanno il braccino corto :bleh.gif: :arf2.gif:

no appunto.. l'ho portata al prenatalizio! e anke al raduno svizzero c'era.. ovviamente solo per i presenti :bleh.gif:
view post Posted: 16/12/2011, 00:41 by: pilotaitaliano     +1Sono eclipse95 - Nuovi utenti -PRESENTATEVI QUI
Con la tua nomina e i tuoi contributi questo forum si è fregiato di grande professionalità !!
17 replies since 19/10/2011