Dodge Caliber Technical Forum Italia

Rottura turbina

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view post Posted on 17/6/2012, 16:48     +1   -1
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CITAZIONE (berlicche @ 16/6/2012, 20:10) 
Il suo isolamento permette al motore di aspirare solo aria carica di ossigeno sia a motore freddo che caldo, evitando che il collettore stesso venga "sporcato" dai residui dei gas incombusti. Ciò significa avere il collettore più pulito ma anche emettere nell'aria anche più NOx (cio giova al motore e non all'ambiente).

e allora bel dilemma ... aumenta le temperature , ma aspira ossigeno senza residui ...

Escluderla o non escuderla per il bene della turbina ???
 
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pilotaitaliano
view post Posted on 17/6/2012, 17:07     +1   -1




La valvola EGR ha il compito di abbattere la temperatura nella testata, è contemporaneamente quello di ridurre l’inquinamento facendo ricircolare parte dei gas di scarico per abbattere gli ossidi di azoto in uscita verso la marmitta.

Si spilla una parte dei gas di scarico dal collettore, tramite una valvola lo si invia ad un piccolo scambiatore che lo raffredda e poi lo invia al collettore di aspirazione dove questi gas, essendo esausti, cioè senza ossigeno, non partecipano alla combustione, e quindi fanno si che la temperatura all’interno del cilindro si abbassi di quel tanto, calcolato in sede di progetto, che serve a portare gli scarichi alla percentuale desiderata gli ossidi.
 
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view post Posted on 17/6/2012, 18:39     +1   -1

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Credo che nel nostro forum ci sono le spiegazioni molto dettagliate, rilasciate dalla casa madre, per studiare bene il funzionamento della valvola EGR,
anche il modo molto semplice per escludere ricircolo dei gas. Basta leggere a cosa serve la valvola N345.
https://dodgecaliberclub.forumfree.it/?t=59208999

The%20exhaust%20gas%20cooler
The%20exhaust%20gas%20cooler_design

 
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view post Posted on 17/6/2012, 19:16     +1   -1
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tutto chiaro , ma escluderla o non escluderla per il bene della turbina ? Meglio avere temperatura + elevata nella camera di scoppio oppure aria "pulita" dai gas incombusti ?
 
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pilotaitaliano
view post Posted on 17/6/2012, 19:39     +1   -1




I gas incombusti precedentemente raffreddati dallo scambiatore di calore abbassano la temperatura nella testata ! tutto questo per merito della valvola EGR
 
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view post Posted on 17/6/2012, 19:51     +1   -1
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CITAZIONE (pilotaitaliano @ 17/6/2012, 20:39) 
I gas incombusti precedentemente raffreddati dallo scambiatore di calore abbassano la temperatura nella testata ! tutto questo per merito della valvola EGR

Questo è chiaro , ma escludere o no la valvola EGR per avere gas puliti anche con temp. + elevate ?

Meglio :

Temp. + alte , ma aria pulita ( EGR esclusa ) ?

oppure

Temp. + basse , ma gas incombusti che sporcano ( EGR funzionante ) ?
 
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pilotaitaliano
view post Posted on 17/6/2012, 20:38     +1   +1   -1




Temperature più basse e additivo per aumentare i cetani migliora la combustione e riduce il particolato, quest'ultimo responsabile della sporcizia.

EGR funzionante !
 
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view post Posted on 17/6/2012, 20:48     +1   +1   -1

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Il Ricircolo dei gas di scarico riduce il carico termico sul turbo perche una parte dei gas va nel radiatore (surriscaldamento delle tenute turbo),
poi aiuta a riscaldare più velocemente il motore (meno usura del motore e migliore economia di carburante)

EGR esclusa - le auto dotate di DPF richiedono una riprogrammazione del computer per bypassare il filtro DPF, altrimenti il combustibile grezzo va nello scarico.
EGR esclusa - Spia MIL accesa (con la spia accesa non si passa la revisione)
EGR esclusa - Surriscaldamento delle tenute turbo
EGR esclusa - leggero aumento della temperatura motore.

Qualità dell'olio motore e la manutenzione del motore è un fattore molto più importante nella corretta lubrificazione che la presenza di un sistema EGR.

Sistema di ricircolo dei gas di scarico MY08

Exhaust_gas_recirculation_system

Edited by eclipse95 - 5/1/2013, 11:48
 
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view post Posted on 19/6/2012, 10:21     +1   -1
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A me mi pare che con ste macchine bisogna avere altro che un gran culo!
Io ho intenzione di pulire tutta l'aspirazione (manicotti, intercooler, valvola farf. ed EGR, forse anche i collettori) e intanto cercare un sistema per impedire il ricorcolo dei vapori olio motore.
Per quanto riguarda l'EGR e DPF, sarebbe per me grande gioia togliere tutto, ma la spesa e i rischi sono troppo alti...
 
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view post Posted on 19/6/2012, 10:35     +1   +1   -1

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Se non ci fosse elettronica, tutto sarebbe molto più semplice.

Se hai l'intenzione di pulire la valvola EGR dovresti pulire anche il Collettore di aspirazione. Guarda quante le farfalle ci sono dentro (MY08).
Intake%20manifold
 
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view post Posted on 19/6/2012, 11:13     +1   -1
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L'EGR la pulii già a 50.000km... ora che ne ha 65.000 è già sporca....
I collettori vorrei pulirli, ma dopo dovrei anche cambiare la guarnizione ecc quindi per quelli ci penso un po'....
 
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view post Posted on 19/6/2012, 11:17     +1   -1

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La valvola EGR fino a 2-3mm di sporco è normale e non devi pulirla.
 
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view post Posted on 19/6/2012, 11:20     +1   -1
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CITAZIONE (eclipse95 @ 19/6/2012, 12:17) 
La valvola EGR fino a 2-3mm di sporco è normale e non devi pulirla.

Si, ma dato che mi interessa pulire l'intercooler, dato che ci sono, una passatina la do anche a quella... ^_^
 
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view post Posted on 19/6/2012, 11:23     +1   +1   -1

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Le valvole EGR che sono azionati elettricamente (MY08) sono dotati di sensori per mostrare la loro posizione e in caso di malfunzionamento esce un codice di errore,
ma comunque fai bene a pulire il tutto.
 
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view post Posted on 19/6/2012, 11:27     +1   -1
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La mia non ha nessun problema, solo che mi pare che i consumi sian aumentati. Ma a parte questo ho intensione di eliminare appunto i vapori di ricircolo olio, dato che mi si è rotto il manicotto d'aspirazione sulla turbina e lo imputo appunto all'olio di deposito che ha corroso la gomma!
 
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