Dodge Caliber Technical Forum Italia

Rottura turbina

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view post Posted on 19/6/2012, 17:40     +1   -1
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anche la mia aveva aumentato i consumi e faceva un fischio tipo da rigenero del FAP ... hai presente ?
 
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view post Posted on 20/6/2012, 07:27     +1   -1
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CITAZIONE (cskynet @ 19/6/2012, 18:40) 
anche la mia aveva aumentato i consumi e faceva un fischio tipo da rigenero del FAP ... hai presente ?

eccome se l'ho presente! In svizzera l'hai anche sentito sulla mia personalmente...
Preventivamente bisognerebbe controllare la lubrificazione della turbina, ma chi si mette li ha smontarla???
La mia sicuramente fischia molto di più che da nuova, ma non so....Inoltre vibra quasi sempre l'attuatore turbina ma anche li devo studiare se è un discorso di scarico di pressione o valvola andata....
 
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view post Posted on 20/6/2012, 08:48     +1   -1
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io per non sapere ne leggere ne scrivere sono andato a fare una tirata , se teneva nn era la turbina se rompeva era la turbina ... : si é rotta !
 
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view post Posted on 20/6/2012, 09:41     +1   -1
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CITAZIONE (cskynet @ 20/6/2012, 09:48) 
io per non sapere ne leggere ne scrivere sono andato a fare una tirata , se teneva nn era la turbina se rompeva era la turbina ... : si é rotta !

per me non c'entra averla tirata. E' una conseguenza di fattori precedenti che ha contribuito.
Che i gas prodotti dalla EGR abbiano inquinato l'olio motore la vedo improbabile dato che sono due sezioni separate del motore. Se così effettivamente fosse allora forse il problema è molto più serio perchè ci sarebbe trafilazione dalle fasce (come avviene per il Multijet con DPF). Oppure è semplicemente usura temporale, nel senso che l'olio comunque si incrosta pian piano fino ad ostruire la lubrificazione della turbina, anche se ci sono molte altre Caliber più datate e chilometrate che vanno ancora bene...
 
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view post Posted on 20/6/2012, 11:18     +1   -1
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intendevo dire che nell'incertezza se la turbina ti abbandonando, una bella tirata é l'unico modo di scoprirlo . Logico che le cause sono altrove !
 
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view post Posted on 20/6/2012, 11:48     +1   -1
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CITAZIONE (cskynet @ 20/6/2012, 12:18) 
intendevo dire che nell'incertezza se la turbina ti abbandonando, una bella tirata é l'unico modo di scoprirlo . Logico che le cause sono altrove !

Tu avevi a andà più piano e non ti succedeva!!! :lol: :lol:
Come consiglio potrei dire di usare un prodotto di lavaggio interno del motore prima del tagliando, ma anche li si va a scaramanzie preventive...
 
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view post Posted on 20/6/2012, 12:42     +1   -1
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usato il prodotto di lavaggio , usato il ceramic power liquid , usato sempre il bardahl , usato anche additivo nel gasolio ... SERVITO TUTTO A NIENTE !
 
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view post Posted on 20/6/2012, 14:34     +1   -1
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CITAZIONE (cskynet @ 20/6/2012, 13:42) 
usato il prodotto di lavaggio , usato il ceramic power liquid , usato sempre il bardahl , usato anche additivo nel gasolio ... SERVITO TUTTO A NIENTE !

e quì ti rimando al mio primo post....senza culo è tutto inutile! :angry:
 
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view post Posted on 20/6/2012, 17:36     +1   -1
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CITAZIONE (Ariete83 @ 20/6/2012, 15:34) 
CITAZIONE (cskynet @ 20/6/2012, 13:42) 
usato il prodotto di lavaggio , usato il ceramic power liquid , usato sempre il bardahl , usato anche additivo nel gasolio ... SERVITO TUTTO A NIENTE !

e quì ti rimando al mio primo post....senza culo è tutto inutile! :angry:

Hai proprio ragione Etrusco
 
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view post Posted on 20/6/2012, 22:20     +1   -1
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CITAZIONE (Ariete83 @ 20/6/2012, 15:34) 
CITAZIONE (cskynet @ 20/6/2012, 13:42) 
usato il prodotto di lavaggio , usato il ceramic power liquid , usato sempre il bardahl , usato anche additivo nel gasolio ... SERVITO TUTTO A NIENTE !

e quì ti rimando al mio primo post....senza culo è tutto inutile! :angry:

Nella meccanica non c'è culo , sfiga o sfortuna , ma solo studio e applicazione !
Se un componente ha problemi è perchè è progettato male :angry:

oppure non ha avuto la manutenzione appropriata oppure non è stato utilizzato per quello che è stato progettato !

L'affidabilità non è questione di culo ;)
 
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view post Posted on 21/6/2012, 07:44     +1   -1
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CITAZIONE (cskynet @ 20/6/2012, 23:20) 
L'affidabilità non è questione di culo ;)

Allora nel tuo caso è mancanza di affidabilità visto che le manutenzioni le hai sempre eseguite...
Il meccanico ma ha sconsigliato di togliere il tubo di lubrificazione per ispezionarlo, quindi per ora sto fermo, ma piaceva vedere com'era all'interno...
Comunque più che cambiare l'olio ogni 10.000km, usare oli buoni, additivi ecc, che gli voi fare? Una gita a Lourdes....
 
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view post Posted on 21/6/2012, 08:22     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Ariete83 @ 21/6/2012, 08:44) 
Comunque più che cambiare l'olio ogni 10.000km, usare oli buoni, additivi ecc, che gli voi fare? Una gita a Lourdes....

Se io vado a Louders con la mia auto mi sa che prende fuoco !
 
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view post Posted on 21/6/2012, 09:41     +1   -1

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Visto che sei fissato per olio Bardahl con il Fullerene C60, leggi questo.

Un documento del US Army Research Office, quindi abbastanza credibile nella pag. 24 dice.... (LINK)

7. C60 as a Lubricant {John L. Margrave and Associates)
In collaborative studies with one of the Houston Petrochemical Research
Laboratories, we have evaluated Qo as an additive to various motor oils, mineral oils and
thermally stable organics but there has been no indication of enhanced lubricity. Among
the negative factors observed were:
(1) Low solubility of C60
(2) High vapor pressure of C<50
(3) Ease of oxidation of COO
There does not appear to be any special advantage in using C60 as a lubricant additive for
standard motor oils.

------------TRADUZIONE------------------------------------------

"C60 come lubrificante, in collaborazione con Houston Petrochemical ecc.ecc.

Noi abbiamo valutato C60 come additivo in vari oli motore, ma questo non ha
indicato un incremento del potere lubrificante. Abbiamo invece riscontrato fra' i fattori negativi :
- Bassa solubilita' del C60
- Alta pressione di vapore del C60
- Facile ossidazione del C60
Non esiste quindi nessuno speciale vantaggio nell' utilizzo del C60 come additivo nell' olio motore standard"
---------------------------------------------------------------------

Domanda?

Se 1 grammo di FullereneC60 costa 300 euro al grammo www.sigmaaldrich.com,
quanti grammi di Fullerene C60 ci stanno dentro ad un litro di olio Bardahl che costa 13-15 euro al litro?

Secondo le mie ricerche, per un litro d'olio servono min. 0.5 grammi di Fullerene.
 
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view post Posted on 21/6/2012, 09:53     +1   -1
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bene ! sempre usato Bardahl su auto , moto e tutto il resto a motore ...

e di questo sotto allora che mi dici ???

CITAZIONE (eclipse95 @ 18/1/2012, 04:39) 
200 km senza olio motore - Pellicola lubrificante Bardahl

Per la prima volta al mondo un camion da trasporto ha percorso 200 Km con il motore senza olio.
Coi lubrificanti e gli additivi Bardahl è stato possibile.
È successo nel test "Viaggio senza olio", organizzato da Bardahl e Fai Service, cooperativa di servizi per autotrasportatori.


Tutte barzellette allora ?

 
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view post Posted on 21/6/2012, 10:21     +1   -1

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Publicità' Bardahl

è un video molto interessante, che ho messo io, ma sempre fatto da Bardhal.
Un olio molto più valido del Bardahl è Royal Purple con l'additivo proprietario "Synerlec"
Un olio che ho provato sulla mia eclipse e era fenomenale, ma a lungo andare ossidava le parti del motore.
Quello che voglio dire, un olio che da una parte mi dovrebbe proteggere il motore d'altra parte me lo danneggia, non è un buon olio.

 
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