Dodge Caliber Technical Forum Italia

motore che singhiozza da 2000 a 2500 giri

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jog
icon13  view post Posted on 18/10/2012, 18:41     +1   -1




salve volevo descrivere il problema che ho riscontrato sulla mia caliber 2.0 crd del 2006. in accellerazione dai 2000 ai 2500 giri la macchina incomincia a singhiozzare e ascoltando anche il motore si avverte come uno sfiatare. se l'accelerazione avviene in modo deciso il Singhiozzare sparisce mentre rimane lo sfiatare. In aggiunta a questi problemi ho anche la valvola egr ( a detta del meccanico dell'officina) che trilla. secondo lui è la valvola egr o il corpo farfallato. Ma che differenza cè tra valvola e corpo farfallato? E' vero che sulla caliber del 2006 viene montata una valvola egr elettrica?
grazie :751.gif:
 
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view post Posted on 18/10/2012, 19:15     +1   +1   -1
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Guarda qui jog : https://dodgecaliberclub.forumfree.it/?t=62182788

L'egr è pneumatica , mentre la valvola a farfalla, che è attaccata alla egr, è elettrica .

Se hai problemi in accelerazione la causa è più imputabile all'egr che alla farfalla che lavora in particolare in decelerazione .

Però il singhiozzare ( che andrebbe sentito di persona ) in accelerazione , secondo me è da ricercare altrove.
Visto che senti sfiatare potrebbe essere l'elettrovalvola comando turbina https://dodgecaliberclub.forumfree.it/?t=60884396

A seguire controllerei anche :
- Sensore gasolio
- Pompa gasolio
- Iniettori
e magari buttandoci dentro un bel additivo di pulizia come il tunap con relativo cambio filtro gasolio ;)

Edited by cskynet - 18/10/2012, 21:55
 
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jog
view post Posted on 18/10/2012, 20:16     +1   -1




ciao e mille grazie per la risposta immediata che mia dato. Volevo chiederti il costo indicativo di questa valvola.

http://imageshack.us/photo/my-images/827/valvolaj.jpg/
 
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view post Posted on 18/10/2012, 20:55     +1   -1
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Leggi qui e piangi : https://dodgecaliberclub.forumfree.it/?t=59171633 ... :cry:

però se leggi il codice Volkswagen sulla valvola qualcosa su ebay o su internet trovi a meno .

ad esempio :
http://www.ebay.it/itm/CORPO-FARFALLATO-AU...=item3a7a1b1017

ma controll il codice sul pezzo !

Cmq secondo me non è quello che ti da problemi in accelerazione .
 
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jog
view post Posted on 18/10/2012, 21:18     +1   -1




ho controllato il link di ebay ma non va bene , almeno penso, in quanto la sigla del mio pezzo 028128063g

scusa la mia ignoranza questo è il corpo farfallato?

http://imageshack.us/photo/my-images/824/c...farfallato.jpg/
 
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view post Posted on 18/10/2012, 21:21     +1   -1
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il codice è sbagliato , non esiste neanche come VW .

sicurmanete hai confuso il 3 con il 2 !
038128063g

CITAZIONE (jog @ 18/10/2012, 22:18) 
scusa la mia ignoranza questo è il corpo farfallato?

http://imageshack.us/photo/my-images/824/c...farfallato.jpg/

No ti sbagli questa è la EGR ! Ma non ne ho mai viste di quel tipo montate sul caliber !
 
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jog
view post Posted on 18/10/2012, 21:41     +1   -1




Ti spiego quella che ti ho fatto vedere prima è quella che mi hanno procurato dicendo che era stata smontata da una caliber del 2007.
nella foto al link di seguito è quello che ho smontato dalla mia.
http://imageshack.us/photo/my-images/141/valvola.jpg/

ti confermo che ho sbagliato a prendere il codice è come dici tu.
 
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view post Posted on 18/10/2012, 21:43     +1   -1

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Io direi, prima di tutto, a controllare il manicotto dell'intercooler e quello di aspirazione.
Non dimenticare il debimetro.
 
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jog
view post Posted on 18/10/2012, 21:47     +1   -1




comunque penso che la mia valvola egr sicuramente hai dei problemi perchè trilla e quindi andrebbe sostituita.


facendo la diagnosi risulta problema con la valvola di scarico egr. Il tubo dell'intercooler è quello in discesa dalla valvola o sbaglio.
 
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view post Posted on 18/10/2012, 21:58     +1   -1

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Tubo 4 (attaccato al corpo farfallato) e tubo 6 (attaccato al intercooler)

my07
 
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view post Posted on 18/10/2012, 21:59     +1   -1
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Come dice Eclipse potrebbe essere anche il debimetro !

Il debimetro comanda anche la valvola a farfalla . Infatti ora ricordo che avevo problemi pure con quel pezzo e ho risolto solo dopo aver sostituito il debimetro o meglio dire il sensore MAF .
Avevo montato un pierburg e l'auto andava anche molto meglio !
 
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jog
view post Posted on 18/10/2012, 22:20     +1   -1




quindi secondo voi la valvola egr visto che trilla la cambio comunque?
 
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view post Posted on 19/10/2012, 06:56     +1   -1
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la diagnosi che errore da ?
 
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jog
view post Posted on 19/10/2012, 09:39     +1   -1




il codice non lo so. Ma diceva problema valori di scarico fuori norma valova di scarico.
 
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view post Posted on 19/10/2012, 11:52     +1   -1
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servirebbe il codice esatto dell'errore
e cmq .... io prima di spendere grosse cifre proverei con 80 euro di maf sensor .
Prurtroppo con questi componenti bisogna andare a tentativi !
 
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