Dodge Caliber Technical Forum Italia

Posts written by eclipse95

view post Posted: 28/1/2017, 16:36     Braccio oscillante anteriore - sostituzione - Guide d'Officina e Fai da Te
Chiedi al tuo meccanico di misurare le boccole in mezzo ma non sul bordo, dove sono leggermente più strette. (serve per appoggiare la boccola nel braccio e parliamo di pochi decimi)
view post Posted: 18/12/2016, 15:36     Sospensione posteriore - Bracci, Boccole - Ricambi originali e compatibili
Non credo che possa aiutarti. Il mio kit, me la portato un amico dalla Russia. Cerca di trovare il tutto dal venditore ebay.Altri pezzi li trovi su rockauto.com
view post Posted: 16/12/2016, 11:45     Sovralimentazione turbocompressore spia - L'Esperto risponde
Controllare il sistema di depressione, integrità di tubicino verde e rosso che va all elettrovalvola e verificare il corretto funzionamento del attuatore.
view post Posted: 4/2/2016, 23:30     Braccio oscillante anteriore - sostituzione - Guide d'Officina e Fai da Te
CITAZIONE (riccaliber @ 3/2/2016, 16:39) 
ciao eclipse 95,ascolta ho visto il lavoro di boccole e trapezi,siccome sono interessato anche io,mi aiuteresti per fare l ordine?? ho visto si rockauto,ma non riesco a muovermi e sicuramente farei cagate ecco!!!! potresti aiutarmi tu con l ordine?ti lascio la mia mail [email protected]

Lo farei ben volentieri, ma spiegami in che modo.

CITAZIONE (X3d @ 29/11/2015, 21:06) 
Ciao a tutti ho cambiato entrambi i bracci anteriori completi e dopo 5mila km ho le boccole posteriori andate peggio che prima! le ruote anteriori hanno gioco avanti e indietro di 5 cm come mai????

Dipende cosa hai comprato. Roba originale o di concorrenza (leggi Cina e Taiwan.)
view post Posted: 14/10/2015, 00:02     cinghia di distribuzione - Ricambi originali e compatibili - Dodge Journey -
Ti consiglio il kit della Continental o della Gates.
Tutto il resto lascia perdere.
view post Posted: 3/6/2015, 17:30     domanda - L'Esperto risponde
La Caliber con sigla BYL – Balance Shaft Engine Without Diesel Particulate, chiamato anche ECD, monta lo stesso motore della Volkswagen BKD.
Attenzione. Il cambio è diverso (Aisin).

#entry482044272
view post Posted: 4/4/2015, 20:53     SOSTITUZIONE AMMORTIZZATORI POSTERIORI - Guide d'Officina e Fai da Te
SOSTITUZIONE AMMORTIZZATORI POSTERIORI

IN COSTRUZIONE

L'ammortizzatore posteriore e' montato nel puntone che comprende ammortizzatore molla e silent block.
Questo insieme e' fissato superiormente al telaio del veicolo tramite due viti mentre nella parte inferiore e'
collegato tramite una vite al braccio inferiore.

ATTREZZI NECESSARI

-Chiave esagonale o bussola 14, 15, 18
-1 paio di guanti resistenti
-Cavalletto
-Chiave dinamometrica
-Compressore per montanti elastici.
-Cric idraulico + quello in dotazione con la vettura.
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Rimuovere i seguenti pezzi

ammo_post_15

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-Rimuovere il rivestimento del passaruota. (Svitare solo una vite, quella con il gancio, togliere la guarnizione
parzialmente e tirare (tutto a strappo). Si possono usare quelle due finestre in basso per svitare le viti ma mi sembra molto
più laborioso.

ammo_post_1

ammo_post_2

Svitare i dadi con la chiave 15 (due dadi)

ammo_post_4

Sollevare l'auto con il crick e inserire il cavalletto.
Togliere la ruota e abbassare la macchina per appoggiarla su cavalletto.

cavalletto2_

Sostenere l'ammortizzatore con il cric e svitare il dado con la chiave 18 e togliere il bullone.
Per sfilare l'ammortizzatore dobbiamo staccare la bielletta e il braccio inferiore, solo la parte
attaccata alla ruota.

ammo_post_5

A questo punto sfilare l'ammortizzatore.

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Togliere il tappo di gomma.

ammo_post_7

Posizionare correttamente la molla elicoidale nel reggiamolla del compressore per montanti.
Per caricare il compressore molle utilizzare una chiave o un cricchetto reversibile.
Stringere la molla e poi tenendo lo stello dell'ammortizzatore con la chiave speciale o
una pinza, svitare il dado con la chiave 15 mm.
Sfilare il tutto e montare l'ammortizzatore nuovo. E' importante tenere fermo lo stelo quando si stringe il dado.

Importante!
Preparare sempre gli ammortizzatori prima del montaggio .
- estendere e comprimere completamente l'ammortizzatore per tre volte per eliminare eventuali sacche d'aria all'interno di esso.

ammo_post_8

Io ho cambiato anche il tampone paracolpi e la guaina parapolvere

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Montaggio
Il rimontaggio va effettuato nella sequenza inversa, tenendo presente quanto segue:
Quando il veicolo si trova nella posizione di massa a vuoto, si devono stringere tutte le viti
delle parti di telaio dotate di boccole gomma-metallo.
La resistenza alla torsione delle boccole gomma-metallo è limitata.
Prima di poter quindi stringere le viti o i dadi di alcuni componenti di un assale muniti di questo tipo di boccole,
ci si deve accertare che tali componenti si trovino nella posizione che assumono quando il veicolo è in condizione
di marcia (posizione di massa a vuoto).
In caso contrario, la boccola gomma-metallo sarebbe sottoposta a torsioni eccessive che ne riducono la durata.

Accertarsi sempre che il veicolo sia completamente appoggiato sulle proprie quattro ruote prima di serrare i fissaggi superiori.

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Verificate sempre che tutti i dadi siano ben stretti e rimettete le ruote. Serrare i dadi con una chiave dinamometrica alla coppia di 135 Nm.
Dopo di che fate un giro di prova.
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Pezzi sostituiti (103.500 km)

ammo_post_11

Edited by eclipse95 - 7/4/2015, 12:57
view post Posted: 29/3/2015, 20:17     Rumore in accellerazione a girii bassi - L'Esperto risponde
Probabilmente hai qualche manicotto bucato o la fascetta allentata.
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