Dodge Caliber Technical Forum Italia

Votes taken by eclipse95

view post Posted: 3/5/2012, 14:03     +1Centralina body - L'Esperto risponde
Service Manual

radio_c1

01. BATT 12 V Rosso/azzuro (fusibile I.O.D.)
02. vuoto
03. vuoto
04. Hands Free
05. CAN + Bianco/Arancio
06. CAN – Bianco/Rosa
07. Destro anteriore + Verde Scuro/Viola
08. Destro anteriore – Verde Scuro/Giallo
09. Sinistro posteriore – Grigio/Giallo
10. Sinistro posteriore + Grigio/Viola
11. GND Nero/Giallo
12. BATT 12 V Rosso/Azzuro (fusibile I.O.D.)
13. Segnale di potenza antenna Grigio/Rosso
14. Vuoto
15. Vuoto
16. Hands Free R Vuoto
17. Hands Free GND Vuoto
18. Sinistro posteriore + Verde/Blu
19. Sinistro posteriore – Verde/Nero
20. Destro posteriore – Grigio/Arancio
21. Destro posteriore + Gligio/Blu Scuro
22. GND Nero/Giallo

radio_c1radio_c1

Il fusibile I.O.D. (Ignition Off Draw) è utilizzato per prevenire la scarica della batteria durante il trasporto
del veicolo e stoccaggio a lungo termine. Il fusibile I.O.D. si trova nella TIPM (Total Integrated Power Module).
Nota: Se il veicolo deve essere conservato per un lungo periodo di tempo, il fusibile I.O.D. dovrebbe essere rimosso.

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radio_c1

radio_c2

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2007 Dodge Caliber Car Radio Stereo Wiring Diagram

Car Radio Battery Constant 12v+ Wire: Red/Light Blue
Car Radio Accessory Switched 12v+ Wire: The radio harness does not provide a switched power source. Run a wire to the fusebox for switched power.
Car Radio Ground Wire: Black/Yellow
Car Radio Illumination Wire: N/A
Car Stereo Dimmer Wire: N/A
Car Stereo Antenna Trigger: Gray/Red
Car Stereo Amp Trigger Wire: N/A
Car Stereo Amplifier Location: N/A
Car Audio Front Speakers Size: N/A
Car Audio Front Speakers Location: N/A
Left Front Speaker Positive Wire (+): Gray/Violet
Left Front Speaker Negative Wire (-): Gray/Yellow
Right Front Speaker Positive Wire (+): Dark Green/Violet
Right Front Speaker Negative Wire (-): Dark Green/Yellow
Car Audio Rear Speakers Size: N/A
Car Audio Rear Speakers Location: N/A
Left Rear Speaker Positive Wire (+): Dark Green/Dark Blue
Left Rear Speaker Negative Wire (-): Dark Green/Brown
Right Rear Speaker Positive Wire (+): Gray/Dark Blue
Right Rear Speaker Negative Wire (-): Gray/Orange
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2008 Dodge Caliber Car Stereo Wiring Schematic

Car Radio Battery Constant 12v+ Wire: Red/Light Blue
Car Radio Accessory Switched 12v+ Wire: The radio harness does not provide a switched power source. Run a wire to the fusebox for switched power.
Car Radio Ground Wire: Black/Yellow
Car Radio Illumination Wire: N/A
Car Stereo Dimmer Wire: N/A
Car Stereo Antenna Trigger: Gray/Red
Car Stereo Amp Trigger Wire: N/A
Car Stereo Amplifier Location: N/A
Car Audio Front Speakers Size: N/A
Car Audio Front Speakers Location: N/A
Left Front Speaker Positive Wire (+): Gray/Violet
Left Front Speaker Negative Wire (-): Gray/Yellow
Right Front Speaker Positive Wire (+): Dark Green/Violet
Right Front Speaker Negative Wire (-): Dark Green/Yellow
Car Audio Rear Speakers Size: N/A
Car Audio Rear Speakers Location: N/A
Left Rear Speaker Positive Wire (+): Dark Green/Dark Blue
Left Rear Speaker Negative Wire (-): Dark Green/Brown
Right Rear Speaker Positive Wire (+): Gray/Dark Blue
Right Rear Speaker Negative Wire (-): Gray/Orange

Edited by eclipse95 - 5/1/2013, 19:59
view post Posted: 27/4/2012, 22:16     +1Braccio oscillante anteriore - sostituzione - Guide d'Officina e Fai da Te
Sostituzione Braccio oscillante anteriore + Procedura sostituzione dello snodo e delle boccole

5105041AF_SX_1_

Questa settimana ho deciso di dedicarmi alla mia cara e amata Caliber. In particolare, ho sostituito le boccole e lo snodo dei bracci oscillanti anteriori.

L’attrezzatura necessaria:

Innanzitutto è necessario avere il giusto spazio per lavorare sotto l’auto e quindi consiglio di dotarsi di cavalletto su cui poterla appoggiare.
Poi assolutamente sono necessari gli estrattori fatti su misura, la pressa, piede di porco, ingrassatore ecc...

Sostituzione dello snodo è in particolar modo un lavoro molto delicato e vi consiglio di farlo da meccanico di fiducia.
Assicuratevi che il meccanico possiede la misura giusta dell'estrattore per estrarre e installare gli snodi.


Questo sono gli estrattori fatti da me con aiuto degli amici.
tools

Le misure degli estrattori per la boccola posteriore

estr_vert

Le misure degli estrattori per lo snodo

atrezzo_speciale_3atrezzo_speciale_33

Oltre agli attrezzi di cui sopra sono necessari attrezzi più generici come ad esempio: cacciaviti, chiave a cricchetto, chiavi da 15, 18, 21, bussole da 18, 21 ed
eventuale attrezzatura generica che si può rendere necessario come: martello, ecc.

I ricambi:

I codici O.E.M. sono:
- 5105041AG braccio oscillante sinistro
- 5105040AG braccio oscillante destro

Io non ho preso gli originali perché costano almeno il triplo degli aftermarket e non sono di gran qualità, ma ho preso da Rockauto
gli snodi e le boccole della MOOG di qualità Premium che leggendo qua e là dovrebbero essere il massimo disponibile sul mercato mondiale.

Iniziamo:

Per la sostituzione del braccio oscillante anteriore procedere come segue:
Sollevare l'auto con il crick ma lasciare le ruote leggermente appoggiate a terra; mollare i cinque bulloni della ruota.
Continuare a sollevare l'auto ad altezza necessaria per inserire il cavalletto

Togliere la ruota e abbassare la macchina per appoggiarla su cavalletto.

cavalletto2_

Staccare il rivestimento insonorizzante inferiore.

Svitare il bullone dello snodo con la chiave 18 mm tenendo il dado con la chiave 18 mm.

Braccio_ant_18

Svitare il bullone anteriore con la chiave 21 mm.

Braccio_ant_3

Svitare il bullone posteriore con la chiave 21 mm tenendo il dado superiore con la chiave 21 mm.

Braccio_ant_2

Sfilare dal mozzo lo snodo sferico con il piede di porco.

Braccio_ant_1

Sfilare la parte anteriore (boccola anteriore) e poi girare il braccio leggermente verso la parte posteriore della macchina
e sfilare la parte posteriore (boccola posteriore)

Braccio_ant_15

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------------------------------Chi ha intenzione di cambiare solamente il braccio, saltare questa parte------------------------

Sostituzione della boccola posteriore

Per chi ha comprato le boccole con intaglio, deve segnare sul braccio la posizione dell'intaglio prima di estrarli.

Braccio_ant_5

Braccio_ant

Misurare l'altezza della boccola con il calibro e tracciare subito la boccola nuova.

Braccio_ant_11

Estrarre la boccola posteriore con gli attrezzi speciali e dalla stessa parte inserire la boccola nuova.
Per inserire la boccola, bisogna andare passo per passo e assicuratevi di andare perpendicolare.
Se la boccola entra storta, il foro si allarga ulteriormente e poi sono i cavoli.
Spingerlo giù fino la riga tracciata.

Braccio_ant_6

Sostituzione dello snodo sferico.

Prima di tutto, bisogna togliere la cuffietta con il cacciavite piatta.
Al primo tentativo ho usato la pressa fatta da me con il martinetto da 4 tonnellate. Niente da fare.
Per la mia fortuna, a pochi metri da casa mia, c'è l'officina meccanica e ho chiesto gentilmente se posso usare la loro pressa.
Velocemente mi hanno spiegato come si usa la pressa. Ad ogni tentativo, con gli estrattori fatti su misura, lo snodo usciva storto.
Certamente, andavo piano (circa mezzo millimetro alla volta). Ogni volta che scendevo con la pressa il braccio si piegava.
Alla fine ho messo in battuta l'estrattore nella parte inferiore e spingevo solo nel angolo che non voleva uscire. Dopo 15 minuti
sono riuscito ad estrarlo senza fare i danni.
Inserimento dello snodo della MOOG era più facile rispetto l'estrazione, ma comunque ci ho messo 30 minuti per installarlo
con la presa homemade.

Tutto bene che finisce bene, ma il mio consiglio è pensarci due volte prima di decidere di cambiare lo snodo.
Anche se decidete di andare da meccanico, ricordatevi che io avevo gli attrezzi fatti su misura e la pressa professionale.

La pressa homemade con il martinetto idraulico da 4 tonnellate. Le boccole si, ma per lo snodo il martinetto da 4 tonnellate è un giocattolo.

Braccio_ant_4

Ecco le foto con lo snodo e la boccola della MOOG

Braccio_ant_9

Braccio_ant_8

Usare un tubo e martello per installare la cuffietta. L'apertura deve essere rivolta verso interno (uscita del grasso).

DYK11_1DYK11_2

Braccio_ant_16

Braccio_ant_10

Braccio_ant_13
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Rimontare tutto nella sequenza in cui lo avete smontato (1. boccola posteriore, 2. boccola anteriore, 3. Lo snodo)
Tutte le viti sono da avvitare senza stringere.

Prima di fissare il braccio della sospensione alla console, accertarsi che il veicolo si trovi nella posizione con la massa a vuoto,
cioè nella posizione di marcia. Io ho usato il mio simulatore della posizione di marcia.

Quando il veicolo si trova nella posizione di massa a vuoto, si devono stringere tutte le viti delle parti di telaio dotate di boccole gomma-metallo.
La resistenza alla torsione delle boccole gomma-metallo è limitata.
Prima di poter quindi stringere le viti o i dadi di alcuni componenti di un assale muniti di questo tipo di boccole, ci si deve accertare che tali componenti
si trovino nella posizione che assumono quando il veicolo è in condizione di marcia (posizione di massa a vuoto).
In caso contrario, la boccola gomma-metallo sarebbe sottoposta a torsioni eccessive che ne riducono la durata.

(Ho ignorato le istruzioni di Service manual che dice: Fissare la boccola posteriore e stringere a mano, fissare la boccola anteriore e stringere a mano.
Con il braccio liberamente appeso senza ostruzioni stringere i bulloni. Fissare lo snodo e stringere il bullone)


sosp_ant_2

Serrare i dadi delle boccole con una chiave dinamometrica alla coppia di 183 Nm
Serrare i dadi dello snodo con una chiave dinamometrica alla coppia di 82 Nm

Ingrassare lo snodo con il grasso marino al litio Heavy Duty di alta qualità (Lucas Premium Heavy Duty Marine Grease)

Braccio_ant_20

Rimettete la ruota e fate un giro di prova.
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La boccola anteriore della MOOG non sono riuscito ad installare perche il diametro centrale della boccola
è maggiorato di 4mm rispetto il foro del braccio e con la gomma durissima non era possibile ad installarla.
Ho dovuto rimettere la boccola vecchia, già tagliata.
Non comprate la boccola anteriore della MOOG.

Le boccole della MOOG distrutte.

bocc_ant_1

Buon lavoro

Edited by eclipse95 - 15/3/2015, 12:24
view post Posted: 8/4/2012, 19:23     +2Sostituzione Biellette (Tiranti) barra stabilizzatrice posteriore - Guide d'Officina e Fai da Te
Sostituzione Biellette (Tiranti) barra stabilizzatrice posteriore

MOOG K750058 Problem Solver (rinforzata) 18.35€ rockauto.com
OEM 5174 245AD circa 40.75€ (un pezzo) listino 08/2012

Le biellette OEM sono prodotte dall'azienda Thailandese N.O.K.

bielletta_post

Per cambiare delle biellette occorre alzare l'auto da entrambi i lati dell'asse da cambiare.
Infatti, se si alza solamente una ruota la barra di torsione fa il suo lavoro torcendosi e quindi mette sotto tensione la bielletta della
sospensione che non può essere quindi smontata.

cavalletto2_

Allora cominciamo dalla parte sinistra. Alzare la macchina dalla parte destra e mettere il cavalletto (non togliere la ruota).
Alzare la macchina dalla parte sinistra, mettere il cavalletto e togliere la ruota, successivamente si potrà vedere la bielletta collegata al braccio posteriore.

bielletta_post

Occorrente:
1 Crik
2 Cavalletti
1 Chiave 15
1 Chiave 14 con lo spessore 4mm (solo per le biellette MOOG)
1 Chiave a bussola 15 (solo per le biellette MOOG)
1 Chiave a brugola 5
1 Chiave dinamometrica (58 Nm - 135 Nm)
1 Pistola ingrassatrice + Grasso a base di saponi di litio con proprietà EP (Estreme Pressioni)

Allentate solamente se entrambe le ruote sono alzate.
Togliere il dado superiore con la chiave 15 tenendo ferma la vite con la chiave a brugola 5.

bielletta_post

Togliere il dado inferiore con la chiave 15 tenendo ferma la vite con la chiave a brugola 5 e togliere la bielletta.

bielletta_post

La bielletta OEM contro la MOOG (molto più rigide e resistenti)

bielletta_post

Avvitare ingrassatori e ingrassare con il grasso marino. Io ho usato Lucas Marine Grease NLGI 2 (colore blu).
Inserire la bielletta nuova e solo se avete comprato la MOOG dovete usare la chiave 14
con lo spessore 4mm per tenere la vite ferma e la chiave a bussola 15 ( se mi ricordo bene)
Non stringere ancora i dadi.

bielletta_post

Serrare i dadi con una chiave dinamometrica alla coppia di 58 Nm (service manual). 48 Nm (Istruzioni della MOOG).
Io ho serrato alla copia 58 Nm.

bielletta_post

Rimettere la ruota e serrare i dadi con una chiave dinamometrica alla coppia di 135 Nm.

Consiglio: sostituite le biellette almeno in coppia, mai singolarmente. Questo per ottenere nuovamente una migliore stabilità
e non un lato più efficiente dell'altro.
Spesso con le biellette nuove si ha la sensazione di avere un'auto più “attaccata al terreno”.
L'effetto dopo la sostituzione, a seconda dell'età e chilometraggio dell'auto, può essere ANCHE NOTEVOLE!
Inoltre l'auto può acquistare una silenziosità veramente elevata rispetto alla situazione precedente!


BUON LAVORO.

Edited by eclipse95 - 15/3/2015, 12:31
view post Posted: 1/4/2012, 18:49     +1Sostituzione boccole barra stabilizzatrice posteriore - Guide d'Officina e Fai da Te
Sostituzione boccole della barra stabilizzatrice posteriore

(chiamati anche: supporti elastici, silent block, cuscinetti in gomma, tamponi antirollio)

k200213

Nella mia Caliber da quando l'ho presa sui dossi a bassa velocità si sente, soprattutto a freddo, un gnac, gnac e
degli strani "toc" provenire sia dall’anteriore che dal posteriore.
Ho deciso di cambiare ogni pezzo delle sospensioni con i pezzi di alta qualità, ma uno per volta per capire cos'è che faceva il rumore
e che tipo di rumore. Oggi ho deciso di cominciare con le boccole della barra stabilizzatrice posteriore di qualità superiore
prodotte dalla MOOG di un materiale innovativo (termoplastica) che mantiene le caratteristiche "Memory" della gomma e alte prestazioni
del poliuretano.

MOOG k200209

moog_bspost_1

E' un intervento piuttosto semplice, ma vale comunque la pena descrivere la procedura.

ATTREZZI NECESSARI

Chiave a cricchetto
Chiave a bussola 13
Grasso EP resistente all'acqua, meglio se di silicone NLGI 3. (molto denso)
Consigliato: MOLYKOTE 111 (DOW CORNING 111 )

BEUTL023
img_J5F2YR
molykote_111_tube


Senza alzare la macchina si riesce infilare sotto e togliere sia la vite superiore che quella inferiore con la chiave 13mm.
Comunque, se qualcuno decide di alzare l'auto, occorre alzarla da entrambi i lati dell'asse da sostituire.
Infatti, se si alza solamente una ruota la barra di torsione fa il suo lavoro torcendosi e quindi mette sotto tensione la barra stabilizzatrice
che non può essere quindi smontata.

moog_bspost_1

Togliere la staffa di ritegno, aprire la boccola e sfilarla dalla barra stabilizzatrice.

moog_bspost_3

Sulla foto si vede la boccola vecchia, tutta bruciata con il tessuto sfilacciato.

moog_bspost_4

Pulire con molta cura la barra stabilizzatrice, mettere il grasso di silicone NLGI 3 nel diametro interno della boccola
e infilarla sulla barra stabilizzatrice. Rimettere la staffa di ritegno e stringere le viti 34 Nm. (quella corta va sopra)

Sulla parte destra c'è il silenziatore dello scarico e cosi c'è meno spazio per la manovra ma comunque si riesce a cambiare senza alzare la macchina.

moog_bspost_5

Domani faccio la prova su strada e vi aggiorno se ci sono miglioramenti.

Edited by eclipse95 - 5/1/2013, 11:03
view post Posted: 28/2/2012, 17:43     +1Boccole barra stabilizzatrice - Ricambi originali e compatibili
Boccole di gomma barra stabilizzatrice (antrirollio)

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Anteriore Ø 23 mm SDC MY08 Leggi la discussione
Anteriore Ø 21 mm SDF MY07

sosp_ant_barra

OEM 5105 291AC - SDF Euro Suspension (MY07)
OEM 5105 102AC - SDC Touring Suspension (MY08)
----------------------------------------------------------------------
TUTTE LE CALIBER

OEM 5105 291AC - SDF (yellow) MY07 (per la barra Ø 21mm) Euro Suspension
OEM 5181 076AA - SDX (purple) High Performance Suspension
OEM 5105 102AC - SDC (green) MY08 (per la barra Ø 23mm) Touring Suspension
OEM 5105 103AC - SDE (blue) SRT-4 (per la barra Ø 24mm ) Sport Suspension

boc_barra_stab_ant_10
----------------------------------------------------------------------

Mitsubishi 4056A004
MOOG k200216 (23.4 mm) SCONSIGLIATO (OK per la barra Ø 24mm )
ENERGY SUSPENSION 9.5115 Universal Sway Bar Bushings LINK
sosp_ant_barra
sway_bar_bushing_front
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Posteriore Ø 14 mm SDF

sosp_ant_barra

OEM 5105 878AA - SDC Purple (MY08)
----------------------------------------------------------------------
TUTTE LE CALIBER

OEM 5105 878AA SDC (purple) Touring Suspension (MY08)
OEM 5105 108AD (SDE=SDF=SDC) Sport Suspension - Euro Suspension
OEM 5105 109AB - SDF Euro Suspension
OEM 5181 066AA - SDX High Performance Suspension (SRT-4)
----------------------------------------------------------------------

MOOG k200209 touring suspension (13.4 mm) CONSIGLIATO
ENERGY SUSPENSION 9.5103 Universal Sway Bar Bushings LINK
PROTHANE 191127 Universal Sway Bar Bushings LINK
barra-post
sway_bar_bushing_rear
-----------------------------------------------------------------------------------------------
OEM

5105103AC
------------------------------------------------------------------------------------------
MOOG

dscf3108x

dscf3108x
-------------------------------------------------------------------------------------------
ENERGY SUSPENSION

dscf3108x
-------------------------------------------------------------------------------------------

Le boccole usurate della barra stabilizzatrice possono causare un tonfo che è difficile
da differenziare da un rumore causato da un ammortizzatore scoppiato.

Edited by eclipse95 - 14/9/2013, 14:27
view post Posted: 4/2/2012, 11:08     +1Consumi di carburante - FAQ - Domande più frequenti
Consumi di carburante

Ho notato che c’è molta confusione quando si parla di consumi di auto. E’ ancora forte la credenza che le piccole utilitarie consumino meno. Niente di più sbagliato.

Ho conosciuto tanta gente che aveva piccole vetture come la panda e al tempo stesso lamentavano percorrenze di 10 chilometri al litro.

Durante un test sui consumi condotto da quattroruote (ai tempi in cui uscì la prima Z3), presero in prova una Z3M e usandola nell’extraurbano raggiunsero i 18 km al litro…

Ragionando per estremi, una Ferrari F50 con un motore 12 cilindri 4,7cc 520 CV ha dei consumi paurosi, mi sembra ovvio… Ma si tratta di ben 12Cilindri. Immaginate di prendere lo stesso motore, frazionarlo, e trasformarlo in un 4 cilindri. Consumerebbe di più o di meno di quello di una comune auto “piccola” a 4 cilindri? La risposta è che consumerebbe molto meno, ma costerebbe un’esagerazione di più per l’elevata raffinatezza. I primi motori a “benzina” a “iniezione diretta” di Renault e Audi di qualche anno fa, avevano consumi davvero contenuti in proporzione alle vetture sulle quali erano montati. Oggi si stanno adeguando un pò tutti in seguito alle nuove normative della comunità europea.
Fattori importanti

I consumi non dipendono da quanto è piccola una macchina. Non è assolutamente detto che una vettura piccola consumi meno di una più grande. Quello che è certo è che la vettura piccola costa meno di quella più grande. Ma non a pari qualità. Costa meno a scapito di tutti i parametri che regolano la qualità di una vettura fatta eccezione per l’impianto idraulico dei freni (che deve essere supersicuro) e quello dello sterzo (anche se non sempre).

I consumi dipendono da:

-Raffinatezza ed efficienza del motore (tolleranze, giochi, accoppiamenti di organi meccanici, rendimento termico e volumetrico. Avremo modo di parlarne in seguito.)
-Qualità del carburante usato
-Peso del veicolo
-Peso delle persone a bordo
-Aerodinamica
-Larghezza pneumatici
-Presenza di Accessori quali portapacchi
-Finestrini aperti
-Aria condizionata accesa
-Strada che si percorre
-Modo di guidare
-Elettronica
-Utilizzo eccessivo dei freni
-Azioni abbondanti sull’acceleratore

L’elettronica

Bisogna infine tenere conto di un parametro importantissimo al quale nessuno, o quasi, fa caso: L’elettronica.

Se una vettura viene prodotta con un dato motore (ad esempio un 2.0 TDI) e se nell’anno in cui la vettura esce in produzione, aumentano le tasse di possesso delle automobili (il bollo) o le assicurazioni, le case costruttrici, per evitare di perdere le vendite e quindi i clienti, intervengono sull’elettronica (la famosa centralina) limitando le prestazioni del motore ed abbassando i suoi valori di coppia e potenza. Ne segue che la vettura sarà soggetta ad un bollo minore e chi era intenzionato ad acquistarla probabilmente non vi rinuncerà. Sono centinaia i casi. E’ una cosa molto frequente adattare la potenza del motore alle richieste della clientela tarando le centraline.

Spesso questo fenomeno da modo ai preparatori di centraline elettroniche, di riportare (in caso di piccole differenze) ai valori ottimali la coppia e la potenza erogate dal motore con un conseguente abbassamento (chissà come mai) dei consumi tanto pubblicizzato specie sulle riviste.

Un motore ben fatto, ben studiato, che gira rotondo, che non è soffocato, che non porta un peso eccessivo farà sicuramente meglio di un’utilitaria uscita male di fabbrica sotto ogni aspetto.
Conclusioni

Se le piccole utilitarie non vantano consumi contenuti tanto quanto ci si aspetta, vantano però bolli e assicurazioni più bassi. Questo ovviamente può essere considerato un vantaggio. I ricambi non risultano essere più economici di auto più prestanti, anzi… molto spesso si verifica il contrario. Il paraurti di una BMW serie 3 costa la metà di un paraurti di una Renault Clio. Verificate voi stessi. Le candele di una Golf costano di più delle candele di una “macchina” da corsa ben più prestigiosa. Rovinare il motore su una nota vettura a metano (ed è successo a 9 clienti su 10) costa molto di più che aver comprato la medesima vettura a benzina ed aver pagato il carburante. E così via…

TUTTAVIA l’automobile è un modo di esprimersi, di vivere, un Status Symbol… Mai criticare le vetture degli altri, noi italiani siamo molto permalosi in merito. Il mio è un ruolo delicato, la gente mi chiede informazioni sulla propria vettura e spesso mi vedo costretto a mentire perchè altrimenti ci si offende. Quindi il mio consiglio è:

“Acquistate l’auto che vi piace. Tutto qui. Non ci pensate troppo. Un appassionato come me, come ce ne sono tanti, magari vorrà qualcosa di più da un’auto e si ritroverà ad essere più “criticone”, “borbottone” e “razionale” nelle sue scelte…
view post Posted: 25/1/2012, 12:21     +1ILLUMINATED SWITCHES - Guide d'Officina e Fai da Te
THIS THREAD REFERS TO SOLDERING COMPONENTS ONTO THE SWITCH PCB.

ILLUMINATED SWITCHES LIKE IN A CHARGER
DSCF2285

Analyzing PCB circuit on the passenger side I noticed that there are all ready to solder the components. On the circuit diagram there are two diodes that are not present on the PCB. Then just download the circuit diagram of the Dodge Charger and make the comparison.

circuit Diagram
Left Dodge Charger, - Dodge Caliber right
chargerschemacaliberschema

The material needed to make light switch:

1. Two diodes 1N4007 SMD 5mm x 2.8mm (or similar)
2. Resistor 1206 SMD 560 Ohm 3.2mm x 2.5mm
3. Green LED SMD 0603 1.6mm x 0.8mm

For 3.2V 20mA LEDs and 500 MCD using the resistance of 1 kOhm.

The only problem is the extremely small components, and here we need soldering iron with variable temperature, little bit, tin from 0.30 mm 60/40 and a steady hand.

LEDs 0603, resistance 1210 - compared to normal LEDs

led06031210

PCB of the switch, passenger side

1interpasseg

2ledportadestra

3led

PCB with components installed

ledassemb

calicompled

in fuction

led12

ledfunzione

leddxpost

leddxpost2

ledx3

interruttorepassegg

interruttore1
interruttore2
interruttore3
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Driver's side.

I would say, all this work because Dodge wanted to save a maximum of 4 euro for all ports
Make the driver's side is easier than the passenger. Already has the pitches and well tinned.

The material used;
1.Led Green SMD 0603 3.2V 20mA 1.6mm x 0.8mm approximately 300 MCD (3 pieces)
2.Led Green SMD 3.5mm x 2.8mm PLCC 3528 (2 pieces, maybe a green to red to unlock the door and a door lock, but hard to find with the same voltage)
3. Resistance 560 Ohm 1206 SMD 3.2mm x 2.5mm (2 pieces)
4. SMD 1206 330 Ohm Resistance 3.2mm x 2.5mm (1 piece) ideal 390 ohm

Soldering iron with variable temperature, little bit, from 0.30 mm 60/40 tin flux and a steady hand.

instrum

ledsxpezzi

Circuit Front - Rear

ledsxcirc

ledsxdis

Resistance 560 Ohm SMD 1206 (LED open passenger side)

560ohm1210

Replaced with 560 Ohm resistor 1kOhm (LED driver's side)

1kohmto56ohm

Resistance 330 Ohm SMD 1206 (The LED of the rear doors are connected in series)

330ohm1210

LED SMD Green 0603

led0603verde

Led Green SMD 3528 to illuminate the door lock buttons

led3528sx

To illuminate the door lock buttons I made two holes 2mm and I have filled with the white glue stick (gun-melt).

ledsxforo

With blue LED 3.2V 20mA SMD 0603 300 mcd and resistance 390 ohms (instead 330 ohms )
Updated 23/04/11

bloccaportaled2

in function
As you can see from the picture, the LED driver's side and still slightly lower than the other three

dscf2287

final result

ledsxfunz

With blue LED SMD 0603 300 mcd 3.2V 20mA 390 ohm resistor (330 Ohm before)
Updated 23/04/11

sinistrablu2
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Updating
I replaced all the green LEDs with blue LED SMD 0603 300 mcd 3.2V 20mA
The two small holes (door blocks) filled it with white glue melt and replace the resistance of 330 Ohms with 390 Ohm.
The intensity of the light is just perfect with the LEDs of 300 mcd.
Work completed.

sinistrablu1
sinistrablu2
sinistrablu3

tuttoblu

Edited by eclipse95 - 25/1/2012, 19:04
view post Posted: 18/1/2012, 23:25     +1Elenco completo di tutti i bollettini Servizio Tecnico Caliber - Tagliandi, Service, Garanzia
servicebulletin

Bollettini internazionali di assistenza tecnica - PM-Caliber Aggiornato: 19 aprile 2012


Sezione 1: TSB's (Technical Service Bulletins) (Bollettini d'aggiornamento)


Service Bulletin numerazione


Esempio: TSB # 18-009-08A
1800908A
Categoria
(1° 2° numero)
Bulletin sequenza
(In mezzo 2 o 3 numeri)
Anno di rilascio
(Ultimi 2 numeri)
Revisione
(Lettera alla fine)


Data ….... Anno …..... TSB # ….... Descrizione

18/04/12 … 0911 … #08-026-12 …. Aggornamento software RADIO REW o REX

14/06/11 … 0711 … #08-029-11 …. Radio, Possibile spegnimento e Reset intermittente
15/01/11 … 1011 … #08-001-11 …. Aggornamento software RADIO RER -REW - REP

28/10/10 … 2010 … #08-028-10 …. Aggiornamento software RADIO RBZ
21/10/10 … 0710 … #23-018-10 …. Scricchiolii alle cerniere delle porte
22/09/10 … 0710 … #08-024-10 …. Fluttazioni nell'indicatore del carburante
29/06/10 … 0810 … #08-014-10 …. Radio REN e REZ Blocco. Aggiornare Radio con DVD disco di aggiornamento
20/05/10 … 2010 … #02-001-10 …. Rumore di ticchettio, sfregamento e/o vibrazioni dai freni anteriori
07/05/10 … 2007 … #14-004-10 …. Boccole pedale dell'acceleratore (Richiamo RC-K11)
02/03/10 … 0810 … #08-004-10 …. Radio Video Disable Update

14/11/09 … 0709 … #25-002-09 …. Spia MIL con cod. P2002 - Diesel Particulate Filter inefficente
24/09/09 … 0710 … #26-001-09 …. Fluid Flushing Requirements
08/08/09 … 0709 … #02-001-09 …. Poor Handling and/or Strut Leaking and/or Rides Rough
23/06/09 … 2009 … #18-018-09 …. Spia MIL con codice P0139 o P0571
22/04/09 … 2008 … #18-012-09 …. Flash: MIL Illumination DTC P0300 and/or P0301 and/or P0302 and/or P0303 and/or P0304
14/03/09 … 0709 … #08-005-09 …. FLASH: Alarm Sensitivity (export models)
06/03/09 … 0709 … #18-005-09a.. Flash: MIL Illumination For P2610 - PCM Internal Engine Off Timer Performance
28/02/09 … 0709 … #05-001-09 …. Brake Vibration or Noise (european models)
13/02/09 … 2009 … #08-003-09 …. MyGig REN or REZ Radio Inoperative After Battery Disconnect
11/02/09 … 2009 … #18-005-09 …. Flash: MIL Illumination For P2610 - PCM Internal Engine Off Timer Performance (SRT4)
27/11/08 … 2009 … #08-036-08 …. Sistema audio con amplificatore, vivavoce e navigatore
23/10/08 … 2007 … #08-033-08 …. Flash: Incorrect Compass Display For "East and West" On EVIC Display In Dutch Language Setting
22/10/08 … 0809 … #18-030-08a.. Cod. P0299 DPF scarsa efficienza (sostituisce 18-030-08)
22/10/08 … 0809 … #18-029-08a.. Flash: Diagnostic Trouble Code P0299 - Turbocharger Underboost (2.0L) (supersedes 18-029-08)
18/09/08 … 0708 … #23-028-08 …. Squeak or Groan Sound When Raising or Lowering Door Glass
11/09/08 … 0708 … #18-019-08a.. Flash: MIL Illumination with DTC P2173
11/09/08 … 0708 … #18-017-08a.. Flash: Idle Vibration From a Stop With Closed Throttle
11/09/08 … 0708 … #18-016-08a.. Flash: MIL Illumination with DTC P0171
23/07/08 … 0708 … #18-011-08c.. Flash: MIL Illumination with DTC P0139 or P2270
22/07/08 … 2008 … #18-030-08 …. Flash: DTC P2002 - Diesel Particulate Filter Efficiency Below Threshold Or Limp-in Mode
22/07/08 … 0708 … #18-029-08 …. Flash: Diagnostic Trouble Code P0299 - Turbocharger Underboost (2.0L)
04/07/08 … 0708 … #08-007-08a.. No Engine Crank Or No Engine Start Due To Electronic Lockup Of The WCM / SKREEM
18/06/08 … 0708 … #18-011-08b.. Flash: MIL Illumination with DTC P0139 or P2270
14/05/08 … 2008 … #18-020-08a.. Flash: MIL Illumination with DTC P0300 &/or P0301 &/or P0302 &/or P0303 &/or P0304 Set (SRT4)
09/05/08 … 2008 … #21-014-08 …. Flash: Incorrect Reporting of DTC P0730 for DTC P0717
29/04/08 … 2008 … #23-015-08 …. A-Pillar Tick Over Bumps
29/04/08 … 2008 … #18-022-08 …. Flash: Idle Oscillation After Fuel Fill With Or Without Clicking Sound From Engine Compartment (SRT4)
29/04/08 … 2008 … #18-021-08 …. Flash: Momentary Increase In Engine Idle Vibration With A Slight Dip In Idle RPM When Cooling Fan Is Engaged (SRT4)
29/04/08 … 2008 … #18-020-08 …. Flash: MIL Illumination with DTC P0300 &/or P0301 &/or P0302 &/or P0303 &/or P0304 Set (SRT4)
25/04/08 … 2008 … #18-019-08 …. Flash: MIL Illumination with DTC P2173
23/04/08 … 2008 … #18-017-08 …. Flash: Idle Vibration From a Stop With Closed Throttle
23/04/08 … 2008 … #18-016-08 …. Flash: MIL Illumination with DTC P0171
20/03/08 … 0708 … #18-011-08a.. Flash: MIL Illumination with DTC P0139 or P2270 (supersedes 18-043-07)
14/03/08 … 2008 … #18-014-08 …. Flash: MIL Illumination with DTC P0234 and/or P0128
13/03/08 … 2008 … #21-012-08 …. Proper Transmission Fill Plug Location (SRT4)
07/03/08 … 2008 … #21-011-08 …. Gear Clash / Difficult to Shift
04/03/08 … 0708 … #08-007-08 …. No Engine Crank Or No Engine Start Due To Elect. Lockup Of WCM / SKREEM
27/02/08 … 2008 … #18-011-08 …. Flash: MIL Illumination with DTC P0139 or P2270
16/02/08 … 0708 … #26-002-08 …. Add Parking Brake Adjustment To The 30 Month, 30K Miles Or 50K Km Service Interval
15/02/08 … 0708 … #23-008-08 …. Seat Track Creak/Squeak Sound

05/12/07 … 2007 … #06-006-07 …. Clutch Pedal Squeak
30/10/07 … 0708 … #23-046-07 …. Ripristino vernice - Graffi
23/10/07 … 2008 … #09-006-07 …. Cambio filtro dell'olio per alcuni veicoli 2008
19/09/07 … 2008 … #18-043-07 …. Flash: MIL Illumination with DTC P0139
10/10/07 … 0708 … #08-024-07a.. Suono distorto da altoparlante porta, altoparlante fiancata posteriore o altoparlante su cappelliera con radio accesa
30/08/07 … 0708 … #23-033-07a.. Sibilo sul lato sinistro del veicolo (costruiti prima del 10 agosto 2007)
14/08/07 … 2007 … #24-006-07 …. Rumorosità compressore C/A o danni alla scatola
08/08/07 … 0708 … #23-035-07 …. Illuminazione esterna - Appannamento del trasparente
03/08/07 … 2007 … #23-033-07 …. Whistle Sound on Left Side of Vehicle (superseded by 23-033-07a)
19/07/07 … 0708 … #24-005-07 …. Lo scomparto portavivande refrigerato non mantiene il raffreddamento oppure lo sportello dello scomparto di refrigerazione non rimane in posizione
11/07/07 … 0708 … #23-027-07 …. Rumore tipo battito della targa
23/06/07 … 2007 … #23-024-07 …. Rumore tipo battito metallico proveniente dal portellone durante la guida su fondi dissestati
23/06/07 … 2007 … #08-018-07 …. Mopar Remote Start System - RKE - Intermittent Operation Or Alarm May Sound
31/05/07 … 2007 … #14-003-07 …. Rientranza del paraspruzzi sportello bocchettone di rifornimento carburante
30/05/07 … 2007 … #18-018-07a.. Impianto di avviamento a distanza Mopar - RKE - Funzionamento intermittente o possibile avvio dell'allarme
17/05/07 … 2007 … #08-010-07 …. FLASH: DTC C121A / C2205 - Sensore angolo sterzo - Non inizializzato / Interno
17/05/07 … 2007 … #18-034-07 …. FLASH: DTC C121A / C2205 - Sensore angolo sterzo - Non inizializzato / Interno
16/05/07 … 2007 … #08-001-07b .. Disattivazione airbag lato passeggero
16/05/07 … 2007 … #18-032-07 …. Flash: illuminazione spia MIL con il DTC P2004
28/04/07 … 2007 … #18-031-07 …. Riprogrammazione Flash: prestazioni di avvio / miglioramenti alla guidabilità
30/03/07 … 2007 … #26-003-07 …. Requisiti di lavaggio degli impianti che utilizzano liquidi
20/03/07 … 2007 … #23-009-07 …. Diagnosi errata dell'altoparlante autoradio - brusio/battiti nei moduli porta
20/03/07 … 2007 … #18-020-07a.. Flash: DTC P0234 - Condizione di sovralimentazione del turbocompressore
02/03/07 … 2007 … #18-018-07 …. Flash: accensione spia MIL con i DTC P0016, P0017, P000A o P000B
19/02/07 … 2007 … #18-006-07a.. Generic PCM (GPEC) or TCM (CVT Controller) Replacement Requirements
26/01/07 … 2007 … #23-004-07 …. Stacco pellicola provvisoria
12/01/07 … 2007 … #26-001-07 …. Owner Manual Addendum - Engine Oil Viscosity Engines - Export Models

15/12/06 … 2007 … #08-052-06 …. Riprogrammazione flash: mancato avvio, batteria semiscarica, attività degli strumenti con la chiave di avviamento non inserita nel veicolo
08/12/06 … 2007 … #06-002-06 …. Spinta di ritorno pedale frizione
06/12/06 … 2007 … #18-039-06 …. Flash: MIL Illumination DTC P0116 - Engine Coolant Temp Sensor Performance
01/12/06 … 2007 … #08-052-06 …. Flash: No Start, Weak Batt., Gauge Activity With Ignition Key Out Of Vehicle
08/08/06 … 2007 … #08-032-06a.. Tracce di acqua (gocciolamento) sul lunotto
01/12/06 … 2007 … #23-053-06 …. Braccio tergilunotto allentato
11/11/06 … 2007 … #24-007-06 …. Motorino ventilatore rumoroso in seguito all'ingestione di detriti
21/10/06 … 2007 … #23-047-06 …. Parabrezza incrinato
20/10/06 … 2007 … #02-001-06 …. Sibilo proveniente dal retro del veicolo quando si superano i dossi rallentatori di velocità
17/10/06 … 2007 … #06-001-06 …. Clutch Pedal Squeak
11/10/06 … 2007 … #14-004-06a.. Caratteristiche della funzione Economia dei consumi/prestazioni
07/10/06 … 2007 … #23-043-06 …. Water Leak From Headliner
05/10/06 … 2007 … #21-013-06 …. CVT Automatic Shifter Diagnostics
04/10/06 … 2007 … #22-004-06 …. Monitoraggio pressione pneumatici - Informazioni relative al sistema
27/09/06 … 2007 … #23-041-06 …. Exterior Lamp - Lens Fogging
21/09/06 … 2007 … #07-003-06 …. High Pitched Tone from Engine Compartment At Temps Below 0 Deg. F
20/09/06 … 2007 … #23-028-06a.. Clicking/Creaking Sound From Seat Or Looseness At Front Of Seat Cushion
16/09/06 … 2007 … #18-020-06a.. Flash: Warm Weather Spark Knock and/or DTC P2173 and/or P0452
14/09/06 … 2007 … #24-005-06a.. Lo scomparto portavivande refrigerato non mantiene il raffreddamento oppure lo sportello dello scomparto di refrigerazione non rimane in posizione
26/08/06 … 2007 … #08-030-06a.. Inizializzazione del modulo di comando motopropulsore
16/08/06 … 2007 … #14-006-06 …. Under Flush Fuel Filler Door
12/08/06 … 2007 … #22-001-06b.. Il sistema di controllo della pressione pneumatici (TPM) indica due trattini "--" quando si utilizza la ruota di scorta
09/08/06 … 2007 … #23-021-06a.. YES Essentials® Stain, Odor, & Static Resistant Fabric Care
26/07/06 … 2007 … #23-029-06 …. L'appoggiabraccia slitta troppo facilmente o non resta in posizione
19/07/06 … 2007 … #26-006-06 …. Owner Manual Addendum - Fuse 2 - Export Models Only
18/07/06 … 2007 … #08-016-06a.. Funzionamento intermittente dei componenti elettrici dovuto all'installazione difettosa del fusibile di assorbimento IOD
06/07/06 … 2007 … #18-019-06 …. Flash: MIL Illumination - DTC's P0602, P167A, or P161B
05/06/06 … 2007 … #08-027-06 …. Flash - Il tergilunotto smette di funzionare con i codici di guasto diagnostici B231B e B2215
01/06/06 … 2007 … #11-003-06 …. Cigolio a 2300 - 2500 giri/min con accelerazione moderata
01/06/06 … 2007 … #23-024-06 …. Stridii, ticchettii o rumori striduli dalla guida di scorrimento del sedile
27/05/06 … 2007 … #26-004-06 …. Supplemento al Manuale d'istruzioni - Avviso importante - Solo modelli per l'esportazione
16/05/06 … 2007 … #26-003-06 …. Supplemento al manuale d'istruzioni - Impianto di raffreddamento - Solo modelli per l'esportazione
03/05/06 … 2007 … #18-019-06 …. Interferenza altoparlante
26/04/06 … 2007 … #08-017-06 …. Disponibilità relazione di analisi del veicolo StarSCAN®
21/04/06 … 2007 … #25-002-06 …. Spia guasti P0456 - Perdita ridotta del sistema di evaporazione
12/04/06 … 2007 … #18-015-06 …. Flash: Accensione spia di segnalazione guasti P0071, P0139, P060F, Trasferimento codice segreto anti-avviamento al modulo WCM e codice di guasto diagnostico P0522
31/03/06 … 2007 … #26-005-06 …. Supplemento al Manuale d'istruzioni - Fusibili 1 e 24 - Solo modelli per l'esportazione
18/03/06 … 2007 … #23-016-06 …. A temperature molto basse, l'abbassamento delle cerniere delle portiere provoca un rumore o un cigolio
08/03/06 … 2007 … #23-014-06 …. Manutenzione spazzole tergicristallo
28/02/06 … 2007 … #08-010-06a .. Flash: Il convertitore di corrente alternata non funziona dopo il ciclo di avviamento
17/02/06 … 2007 … #08-009-06 …. Metodi di programmazione del sensore di monitoraggio della pressione pneumatici (TPM)
17/02/06 … 2007 … #08-008-06 …. Flash: Codice di guasto diagnostico del monitoraggio della pressione pneumatici non corretta sui veicoli privi di sistema di monitoraggio della pressione pneumatici
11/02/06 … 2007 … #08-001-06a.. Codici diagnostici di guasto (DTC) errati
21/01/06 … 2007 … #14-001-06 …. Messaggio tappo carburante allentato o accensione MIL (spia di guasto) per il codice di guasto P0457 - Sistema EVAP - Tappo carburante allentato

Sezione 2: Richiami

Data ….... Anno …..... TSB # ….... Descrizione

00/06/2010 … 2007 … RC-K11 …. Accelerator Pedal
00/05/2010 … 2010 … RC-K09 …. Passenger Door Lock Rod
00/02/2008 … 2009 … RC-H43 …. VECI Label
00/11/2008 … 2009 … RC-H33 …. Powertrain Control Module
00/10/2008 … 2008 … RC-H32 …. Reprogram PCM – OBD Monitors (SRT4)
00/01/2008 … 0708 … RC-G42 …. TIPM Re-Configure, Anti-Theft System (export models)
00/12/2007 … 2007 … RC-G31 …. TIPM Re-Configure, Headlamp Leveling
00/05/2007 … 2007 … RC-G15 …. Rear Wheel Hub Mounting Bolts
00/02/2007 … 2007 … RC-F50 …. Reprogram ABS Control Module
00/10/2006 … 2007 … RC-F38 …. Engine Camshaft Cap Bolts
00/07/2006 … 2007 … RC-F29 …. Reprogram PCM – OBD Thermostat Monitor

Sezione 3: Trasmissioni risposta rapida

Data ….... Anno …..... TSB # ….... Descrizione

25/05/10 … 2010 … RRT-10030 …. RBZ Radio – Direct Tune Buttons Inoperative
26/03/10 … 2010 … RRT-10019 …. RBZ Radio - Video Disable
01/03/10 … 2010 … RRT-10015 …. MIL Illumination DTC for P2173 Or P0304; Rough Idle Or Hiss Sound While Idling
09/09/09 … 2009 … RRT-09057 …. Rear Stabilizer Bar End Link Nut Torque
07/08/09 … 2009 … RRT-09044 …. Sunroof Water Leak
30/01/09 … 2009 … RRT-09008 …. Flash: 0 to 60 Performance Timer
09/01/09 … 2009 … RRT-09006 …. Wire Harness Tie Strap Not Secured
29/09/08 … 0809 … RRT-08070a .. Lower Control Arm (LCA) to Crossmember Mounting Bolts
01/09/08 … 2008 … RRT-08067 …. Flash: OBD Monitor MAP Sensor Rationality Disabled
18/08/08 … 2008 … RRT-08063 …. T355 Manual Transaxle Synchronizer Blocker/Stop Ring Debond
01/05/08 … 2008 … RRT-08041 …. Flash: MIL Illumination with DTC P0300 and/or P0301, P0302, P0303, P0304 Set
10/03/08 … 2008 … RRT-08021 …. Oil Pump Durability Test
07/02/08 … 2008 … RRT-08010 …. Lower Radiator Hose Contact
09/01/08 … 2008 … RRT-08001 …. Coolant Weeping From Upper & Lower Turbo Charger Coolant Lines
12/12/07 … 2008 … RRT-07055 …. Turbocharger Bypass (Surge) Solenoid Vacuum Line
14/11/07 … 0708 … RRT-07047 …. Distorted Sound In 6x9 Speakers
00/10/07 … 2008 … RRT-07036 …. Flash: MIL Illumination with DTC P0139
00/05/07 … 2007 … RRT-07019 …. Flash: 1.8L MIL / ETC Illumination with DTC P2174
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sezione 4: Grafico note:

Anno:

Anno "2007" = 2007 modelli
Anno "2008" = 2008 modelli
Anno "2009" = 2009 modelli

Anno "0708" = 2007 & 2008 modelli
Anno "0709" = 2007 fino 2009 modelli

Edited by eclipse95 - 3/11/2013, 21:52
view post Posted: 17/12/2011, 09:15     +2Candelette MY07 - MY08 - Ricambi originali e compatibili
DODGE CALIBER CRD CANDELETTE
ngk

Secondo le mie ricerche le candelette per la Caliber MY07 e MY08 dovrebbero essere seguenti.
Non posso garantire l'esattezza dei dati riportati, ma sicuramente vi sarà d'aiuto.

MY07
(prezzo OEM AutoTorino 35 euro 1 pz.)(prezzo NGK 14 euro)

Candelette con bulbo metallico

In questo tipo di candeletta la spirale di riscaldamento e quella di regolazione (quando è presente)
sono protette da un bulbo metallico con elevata resistenza alle alte temperature e sono annegate,
all’interno di quest’ultimo, in una polvere di ossido di magnesio compattata, elettricamente isolante e
ad alta conducibilità termica: grazie ad essa i sottili fili delle spirali rimangono ben posizionati e resistenti alle vibrazioni.

metallo.gif

MY08
(prezzo OEM AutoTorino 140 euro 1 pz.)(prezzo NGK 25 euro)

Candelette con bulbo ceramico

Le candelette ceramiche dispongono di una spirale di riscaldamento speciale con punto di fusione particolarmente elevato. Questa spirale è ricoperta
da un nuovo materiale ceramico: il nitruro di silicio. Il nitruro di silicio ha una conduttività termica molto elevata, per questo motivo il tempo di
riscaldamento risulta brevissimo. Le candelette ceramiche hanno diversi ulteriori vantaggi: il materiale è maggiormente termoresistente, per questo
motivo la sua vita utile è più lunga rispetto ad una candeletta metallica.
Il periodo di preriscaldo è rapidissimo: 1.000°C in meno di 2 secondi e può mantenere un periodo di post riscaldo di circa 10 minuti presentando
un’elevata temperatura costante di circa 1.350°C. Inoltre, grazie alla capacità di accendersi, quando necessario, durante il funzionamento del motore
(ad esempio quando viene rilasciato l’acceleratore), contribuisce alla riduzione di emissioni inquinanti.

ceramic.gif

 Caliber MY07 (BKD)Caliber MY08 (BMN/BMR)
Tensione4.4 V


ye14

7 V


cz304

Intensità di
corrente
7.5 A7 A
Apertura di
chiave
8 mm8 mm
Resistenza0.40.3
Lunghezza
totale
117.2 mm117 mm
Profondità di
installazione
29.5 mm30 mm
Tecnica di
collegamento
PINPIN
   
OEM68000 913AA68021 306AB
NGK StandardYE14CZ304
NGK D-PowerD-POWER 48D-POWER 55
BERUGE101non disponibile
BOSCH403002non disponibile
VWN 105 798 02N 105 798 05


ATTENZIONE!! PER LA MY08 NON ESISTONO LE CANDELETTE BOSCH, BERU E ECC....
SE COMUNQUE VENGONO INSTALLATE LE CANDELETTE NON NGK O VW, VERANNO BRUCIATE SUBITO.

------------------------------------------------------------------------------------------------------
SOLO MY08 MOTORE ECE CON DPF
Il codice originale 68021306AA è stato sostituito con il codice 68021306AB
Le candelette originali MOPAR 68021306AA sono prodotte da NGK con il codice CZ301 / VW AG N 105 798 03
che sono state sostituite con le NGK CZ304 / VW AG N 105 798 05 (68021306AB)
Prezzo al pezzo MOPAR 68021306AB - circa 150 euro. prezzo al pezzo NGK CZ304 - circa 29 euro

68021306aa

-----confezione D-Power-------------------confezione standard----------
RTEmagicC_pic_packungen_06.jpg

D-Power: una gamma con elevata movimentazione

La gamma NGK D-Power è stata lanciata sul mercato nel 2005 – e da allora si è diffusa con crescente successo nell'aftermarket.
Come la riconosciuta serie V-Line nel segmento candele d’accensione, la gamma D-Power offre enormi vantaggi.

Come tutti i prodotti NGK, la gamma D-Power offre esclusivamente candelette di qualità equivalente al primo equipaggiamento.

Queste nuove candelette sono di tecnologia AQGS (Advanced Quick Glow System – sistema a riscaldamento rapido avanzato): l’estremità
del corpo metallico presenta un diametro di soli 3,5 mm – inferiore alle normali candelette con bulbo metallico e, grazie a queste
dimensioni ridotte, le candelette AQGS sono in grado di raggiungere una temperatura di 1.000°C in non più di due secondi, garantendo
così una rapida accensione della miscela diesel, migliorando la qualità della combustione e perciò contribuendo alla riduzione delle
emissioni nocive come, ad esempio, gli idrocarburi incombusti. Queste candelette possono essere installate su numerosi veicoli del
gruppo Volkswagen e BMW.

Edited by eclipse95 - 20/3/2014, 19:13
view post Posted: 12/12/2011, 23:55     +3MAF SENSOR - DEBIMETRO - Ricambi originali e compatibili
MAF SENSOR - DEBIMETRO (flussometro / mass air flow / sensore della massa d'aria)

CODICE OEM MY07-MY08 5033320AA (BOSCH F 00C 2G2 055)
Alternativa - Pierburg 7.22684.08.0
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IL DEBIMETRO DELLA CALIBER
00c2g2055

AA8a-04.04

FOTO DIMOSTRATIVA
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IL DEBIMETRO DELLA CALIBER
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Il debimetro è un flussometro montato su molti motori a movimento alternativo a combustione interna (ciclo otto e ciclo diesel).
Il suo scopo è di misurare il flusso dell'aria che viene aspirato dal motore (e di fornire l'informazione relativa alla centralina di
controllo del sistema d’iniezione stesso). Vi sono più tipi di debimetro e di seguito ne elenchiamo alcuni:

Hot wire MAF Sensor
Vane Air Flow meter
Karmen Vortex Air Flow Meter


Noi parleremo del modello "film caldo" (Hot Wire), che è quello usato nella nostra Caliber. La peculiarità di questo modello è
che invia direttamente il comando alla centralina. Il debimetro a "film caldo" ha un circuito che elabora i dati ricevuti dal film
e manda un segnale di comando alla centralina.
Il principio di funzionamento del "film caldo" si basa su una membrana che viene interposta in un canale, nel quale affluisce l'aria.
La membrana viene mantenuta a una temperatura costante di 120°C (tramite una resistenza di riscaldamento) La massa d'aria che
passa nel canale, tende a diminuire la temperatura. Per mantenere la temperatura costante, la resistenza assorbe corrente.
Questa corrente viene misurata con un ponte di Wheatstone. Da questo si può evincere che la corrente misurata è proporzionale
alla massa d'aria che passa. La quantità d'aria in ingresso è uno dei parametri più importanti nella gestione del motore e viene
misurata nel condotto di aspirazione.

POSSIBILI CAUSE

Uno dei problemi più ricorrenti è lo sporco che si deposita sul film. Questo sporco non permette una corretta "lettura" dell'aria e
manda un segnale non veritiero. Cosa intendiamo per sporco?

- Se il tubo di aspirazione dell'aria ha le perdite, particelle di sporco possono trovare la loro strada nel
aria aspirata. Questi si scontrano ad alta velocità con il sensore MAF, distruggendo l'elemento sensibile del sensore.
- Scarsa manutenzione (Filtro d'aria sporco o di scarsa qualità)
- I vapori dell'olio
- La polvere che passa dal filtro aria.
- L'olio in eccesso da un filtro d'aria oliato
- spruzzi d'acqua, per esempio da forti piogge, che possono finire nel debimetro.

I filtri d'aria aftermarket oliati (K&N) non sono raccomandati.

05-11-2011%2010.24

RICONOSCERE IL DIBIMETRO E IL SUO COLLOCAMENTO

Il debimetro è posto sul tubo d'aspirazione. Come riconoscerlo? Partendo dalla scatola del filtro aria e seguendo il tubo dell'aria,
si dovrebbe vedere un "cilindro"dal quale partono dei fili. E' facile da riconoscersi, in quanto il tubo aria è in gomma e il debimetro è in plastica dura.

deb_cali

MALFUNZIONAMENTI

In diversi casi il malfunzionamento del debimetro a "film caldo" è difficile da diagnosticare. Poiché non si rompe, ma s’inquina.
La centralina elettronica non rileva il codice difetto perché il sensore che rileva la quantità d'aria aspirata perde sensibilità di misurazione
(possibile causa di vapori olio motore, polveri aspirate, aria ricca di umidità) provocando un segnale variabile, ma più basso dell'origine.
Di conseguenza se abbiamo un picco di corrente minore, la centralina elettronica non rileva il segnale debole del debimetro, sufficiente
da non provocare il codice guasto (infatti memorizza solo se il debimetro non produce segnale!) ma il valore letto è sufficiente a smagrire
eccessivamente la miscela riportando i diversi difetti elencati.

SINTOMI

- Il motore perde elasticità.
- La macchina può singhiozzare a regimi costanti (dai 1000 ai 2800).
- Calo di potenza appena il motore entra in coppia.
- Andatura a scosse
- Fumo nero
- Perdita di accelerazione (sorpassi che non finiscono mai).
- Scalate di marce più frequenti.
- Consumi aumentati.
- Funzionamento d'emergenza
- La spia guasti si accende

N.B.

Vi sono dei sintomi che possono essere comuni ad altri parti meccaniche. Quindi non e' da ritenere il debimetro causa principale,
ma una possibile causa.
• difettosa la valvola di ricircolo dei gas di scarico.
• filtro del gasolio sporco
• condotti d'aria diffetosi
• Filtro dell'aria intasato

IL DEBIMETRO SI ROMPE O SI SPORCA?

E' una domanda che sul forum si legge spesso; la risposta è "entrambi". La maggior parte delle volte si sporca, ma un granello di
sabbia o qualsiasi possibile impurità può rovinare il film e quindi va sostituito. Comunque il fallimento del debimetro si manifesta
"quasi" sempre gradualmente con la perdita di potenza nel corso di settimane. Quindi la pulizia aiuta a evitare una sostituzione frequente.
Diciamo che la pulizia andrebbe eseguita quando la macchina comincia a denunciare uno dei sintomi descritti in precedenza.
Ricordatevi che come ogni pezzo costoso della macchina, tende a una certa fragilità. Il mio consiglio è di pulirlo almeno ogni 50 mila Km.
Ricordatevi che il tipo di strada che fate incide molto sul mantenimento di un debimetro pulito.

QUANDO IL SENSORE DEL DEBIMETRO SI SPORCA, COSA SUCCEDE?

Lo sporco sul sensore fa in modo che il sensore stesso, per riscaldarsi, necessiti di una minore quantità di corrente
(in pratica si raffredda di meno) a parità di quantità d'aria. Quindi le variazioni di correnti che vengono lette dall'integrato
addetto a questo lavoro sono di minore entità rispetto a quelle che si otterrebbero con un sensore pulito.
Minori variazioni e minor quantità di corrente x riscaldare il film equivale ad un segnale che arriva in centralina
di minor voltaggio rispetto a quello che si dovrebbe avere con un sensore pulito (3.8V invece che 4.5V ad esempio).

COME MANTENERE PULITO IL DEBIMETRO

In genere il debimetro non necessita di manutenzione periodica, tuttavia vapori d'olio e pulviscolo possono sporcarlo e
alterarne la taratura soprattutto nei tipi a film. I cali di coppia sull'arco di erogazione sono sintomi di possibili guai al debimetro,
poiché l'errata lettura del flusso d'aria in ingresso comporta l'inadeguata correzione del rapporto stechiometrico operata della
centralina di comando dell'iniezione. Per allungare gli intervalli di pulizia è consigliabile mantenere il filtro aria sempre pulito.
Evitare, se possibile, di utilizzare filtri speciali (oliati), tipo K&N

Se si mette troppo l’olio su un filtro d’aria sportivo, tipo K&N, l'olio in eccesso si attacca al sensore e danneggia il MAF.
Se si deve oliare qualsiasi filtro d’aria aftermarket, applicare uno strato sottile dell’olio nella parte superiore e lasciarlo
scolare verso basso. Importante, prima di installare il filtro controllare che non ci siano le gocce d'olio negli angoli in basso.
Il TDI sembrano essere molto sensibili alla contaminazione e l'olio.

FASI DELLA PULIZIA DEL DIBIMETRO

Iniziamo subito con quello che NON si deve fare.

- Non usare liquidi corrosivi (tipo benzina, alcool, diluente, spray per contatti elettrici ecc....).
- Non utilizzare oggetti appuntiti (ad esempio cacciavite ricoperto di un panno per poter pulire il film).
- Non toccare assolutamente il sensore.
- Non usare il compressore d'aria.
- Non immergere il debimetro in liquidi.
- Evitare di dare colpi al debimetro per far cadere lo sporco.

Di seguito la procedura corretta:

1) Con il motore spento e freddo, individuare il debimetro.
2) Lavorate su un tavolo o almeno assicuratevi di avere un piano sicuro sul quale lavorare.
3) Estraete il debimetro dal cilindro. Dovreste trovare sulla testa due viti security torx (misura T25, 5 punte) autofilettanti.

maftorx20security

4) Noterete una certa resistenza nell'estrarre il debimetro dal cilindro. Questo è dovuto da un "O-ring"
che serve a non avere infiltrazioni d'aria e acqua dal vano motore.

001

5) Una volta estratto potete lavare il cilindro anche con acqua e detersivo (questo per eliminare i vapori di olio
dalle retine). Importante è ricordarsi di asciugarlo bene.

dib4

6) Adesso prendete il debimetro e utilizzare gli spray specifici per pulizia del debimetro o alcool isopropilico 99.9% (10-15 spruzzate).

mafcleaner

Mantenete la cannuccia ad una certa distanza (5-10 cm)

crc_spray

Attenzione! Non è obbligatorio che ci sia il sensore di temperatura sul debimetro.
E' un sensore ausiliario e non è montato su tutte le versione dei debimetri. (Nel mio non è presente)

002

7) Il liquido si asciugherà rapidamente.
8) Controllate se il film è pulito. In caso non vi convinca la prima pulizia, ripetete l'operazione.

003

9) Rimontate il debimetro al cilindro e riponetelo al suo posto (applicare un sottile filo di grasso al silicone su O-ring di tenuta)
10) Pulire per bene i contatti e applicare il grasso al silicone dielettrico, sui contatti.

grasso_sil_dialet

sil_grasso

Edited by eclipse95 - 1/3/2016, 20:32
view post Posted: 7/12/2011, 01:59     +2AUTO DIAGNOSI - OBD - Guide d'Officina e Fai da Te
AUTO DIAGNOSI - DIAGNOSTICA A BORDO - OBD (on-board diagnostics)

elm327-bluetooth

Ho una decina di software installati sul PC ma il PCMSCAN sembra più adatto per la Caliber
Riesce leggere una marea di cose e sarebbe molto difficile di fare una lista. Qui, il link per una lista completa di parametri per la Dodge www.palmerperformance.com/support/s...eneric_pids.php

Il software è in grado di verificare se ci sono stati gli errori nel passato e quando sono stati cancellati.

Evitare ELM327 nella scatola grigia. (Fake)
ELM327 si può comprare direttamente dal produttore al prezzo di 32 US$. Le versioni originali sono v1.3a e v1.4b. Tutto il resto è fake.
Quello che ho comprato io dall’Inglese è la versione 1.4b (ultima). Prezzo 20 euro, alla faccia di convenzione.
Per il software usa il PM

ELM327 nella scatola grigia
olmo-327-15v-usb-can-bus-scanner-elm327-software

PCMSCAN Software in Italiano

pcmscan1
pcmscan2
pcmscan3
pcmscan4
pcmscan5
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Scanmaster-ELM v2.1 Software Diagnostico OBD testato con la Caliber 2.0 CRD MY'08

Funzioni del programma OBD-II ScanMaster-ELM

Riconoscimento di oltre 9.000 codici di errore
Riconoscimento codici di errore estesi per 31 produttori di automobili
Test sonda Lambda
Registrazione dei dati ed esportazione in formato foglio elettronico CSV)
Rappresentazione grafica e digitale dei valori dei sensori (xy-Plot)
Grafici personalizzabili dei dati acquisiti
Funzione di stampa rapporti su stampante
Linguaggi Italiano, Inglese, Francese, Tedesco

ELM327 usato per il collegamento, comprato su ebay. Prezzo 20 euro

elm3271

elm3272

Ecco alcune schermate del programma ScanMaster OBD collegato con la Caliber CRD

scanmaster1

scanmaster2

scanmaster3

scanmaster3b

scanmaster4a

scanmaster5

scanmaster5b

scanmaster5c

scanmaster6

scanmaster6b

scanmaster7

scanmaster8

scanmaster9

scanmaster10

per i possessori delle centraline modificate, test prestazionale

scanmasterprest

Testato con successo un altro software di diagnostica, OBD 2007 www.glmsoftware.com/
Attualmente ci sono due versioni di OBD 2007, uno per PC e un altro per i Pocket PC.
OBD 2007 Lite, scaricabile gratuitamente dal GLM Software, è una versione in edizione limitata del prodotto commerciale OBD 2007


obd20071

obd20072

obd20073

obd20074

obd20075

obd20076

obd20077

obd20078

obd20079

obd200710

Per il momento, il software preferito rimane ScanMaster-ELM

Software testati e non funzionanti

1. Digimoto V
2. Autoenginuity's Scan Tooll 6.0.2 (da provare con il chip ELM327 originale)
3. Proscan 5.9 (funziona con scarse info)

Edited by eclipse95 - 15/3/2015, 12:21
view post Posted: 7/12/2011, 01:49     +1BRACCIO OSCILLANTE INFERIORE, ANTERIORE - Ricambi originali e compatibili
BRACCIO OSCILLANTE INFERIORE, ANTERIORE

PM-Caliber 2008,, P3-Caliber (CKD) '07, 07MK-Compass/Patriot '07-'08, PM-Caliber '08

SINISTRO
Codice O.E.M. Cronologia - 5105041AB > 5105041AC > 5105041AD > 5105041AE > 5105041AF > 5105041AG

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Top Qualità
1. MOOG - RK620066 R-Series Mid-Grade (qualità media, consigliato)(rockauto.com €81.21) PDF
2. RAYBESTOS Professional Grade - 5071818 (qualità superiore, consigliato)(rockauto.com €84.15)
3. NAPA NCO 2606342
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OEM Qualità
Mevotech (MS Number) - MS25188 (rockauto.com €75.72)
Dorman (OE Solutions) - 521-109 (rockauto.com €55.99)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qualità inferiore
MAS (XCP Number) - CB81193
Other Part Number - TLPT07
Interchange Part Number - 512-00506L
S.I.P. - 1506055-L

5105041AF_SX_1
--------------------------------------------------------------------------------------

DESTRO
Codice O.E.M. Cronologia - 5105040AB > 5105040AC > 5105040AD > 5105040AE > 5105040AF > 5105040AG

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Top Qualità
1. MOOG - RK620065 R-Series Mid-Grade (qualità media, consigliato)(rockauto.com €93.01) PDF
2. RAYBESTOS Professional Grade - 5071819 (qualità superiore, consigliato)(rockauto.com €86.42)
3. NAPA NCO 2606343
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OEM Qualità
Mevotech (MS Number) - MS25189 (rockauto.com €77.39)
Dorman (OE Solutions) - 521-108 (rockauto.com €55.99)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qualità inferiore
MAS (XCP Number) - CB81194
Other Part Number - TLPT08
Interchange Part Number - 512-00505R
Reference S.I.P. - 1506056-R

5105041AF_DX_1
--------------------------------------------------------------------------------------

IMPORTANTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per il modello del 2008 PM & MK prima di sostituire il braccio o qualsiasi altro componente della sospensione anteriore per il problema dei rumori sui dossi,
sostituire il bullone di ancoraggio del braccio anteriore e traversa anteriore del pianale della scocca (PN. 06509096AA) costo 7 € l'uno

06509096AA
--------------------------------------------------------------------------------------

SNODO BRACCIO OSCILLANTE

MOOG K500063 (Top qualità, NASCAR Performance) Federal Mogul - Moog (rockauto.com €25.68)PDF
RAYBESTOS 505-1417 (altissima qualità) (rockauto.com €24.02)
NAPA NCP 2601724
AutoZone 10450063
ACDELCO 45D2401 (rockauto.com €23.26)
AFTERMARKET TB421X2
AFTERMARKET B010421X2
COLETECH ASK500063
moogk5000635_2

BOCCOLA BRACCIO OSCILLANTE

MOOG K200254 (by Clevite® Tenneco) (www.rockauto.com €6.98)
HERTH+BUSS HEAVYPART : J4205206
HERTH+BUSS JAKOPARTS : J4205206
MITSUBISHI : MR403441 (Mitsubishi Lancer/Outlander 2003>)
SIDEM : 871623
SWAG : 80 92 9406
FEBI BILSTEIN : 29406 (www.mister-auto.it €17.58)
HERTH+BUSS JAKOPARTS : J4205206
SPIDAN : 411493
moog200254_2
K200254_autocad

SUPPORTO BRACCIO OSCILLANTE
MOOG - ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO - IMPOSSIBILE INSTALLARE - IL DIAMETRO MAGGIORATO 4mm

MOOG K200255 (rockauto.com €5.30)
NAPA NCP 2673759
RAYBESTOS 5651396
moogk200255_2
K200255_autocad
-----------------------------------------------------------------------------------------

www.rockauto.com/catalog/raframecatalog.php?carcode=1441775

Tochka Opory Poliuretano 36-06-2247 (www.crt.vl.ru)
36-06-2247
36-06-2247

Edited by eclipse95 - 16/4/2014, 14:51
view post Posted: 7/12/2011, 00:58     +2Consolle centrale - Illuminazione a Led - Guide d'Officina e Fai da Te
Consolle centrale - Illuminazione a Led

console_centrale

Era da un po’ che mi frullava per la testa di sostituire le lampade a incandescenza con i Led e allora mi sono armato di santa pazienza.
e ho cominciato smontare la consolle centrale per studiare bene, come farlo.

Alla fine l'unica possibilità era di fare il ponte da due resistenze e un led.
I pulsanti ESP e abbassamento i fari erano molto facili da realizzare ma per la parte superiore ho avuto tanti problemi.
Come i led producono una luce direzionale, a differenza delle lampadine a incandescenza, l'angolo sinistro in basso e zona rossa del riscaldamento non erano illuminate abbastanza, ho dovuto a inclinare i led (quelli delle lampadine grandi.)

Le resistenze usate per tutti i led sono da 330 Ohm SMD 1206 (due per un led.) LINK
Per i pulsanti ESP e Abbassamento i fari ho usato i led verdi PLCC 3528 580 mcd 20mA 3.2V
Per tre lampadine piccole ho usato i led gialli PLCC 3528 600-800 mcd 20mA 3.2V
Per 4 lampadine grandi ho usato i led bianchi PLCC 3528 500 mcd 20 mA 3.2V (per avere la luce verde usare i led gialli)

I led per i pulsanti ESP e Fari (il ponte)

espfari2

Per i led verdi tagliare il cappuccio di silicone (per avere la luce meno invadente consiglio i led gialli senza tagliare il cappuccio di silicone.)
Led bianco senza tagliare cappuccio = colore blu, Led giallo senza tagliare cappuccio = colore verde, tagliando il cappuccio si ha il colore dei led

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Le lampadine originali a incandescenza
Lampadina grande diametro 4.7 mm
Lampadina piccola diametro 3.1 mm

lampincadcaliber

Per il clima sostituire:
4 lampadine grandi (giallo) con i led bianchi si ottiene la luce blu, con i led gialli si ottiene la luce verde
3 lampadine piccole (rosso)
Quelle in verde sono già presenti

consolecentrale2

Le lampadine sostituite con i led

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Il led inclinato a 45 gradi per avere la luce uniforme in tutte le zone.

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La soluzione per le lampadine grandi

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Il ponte per le lampadine piccole

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Il risultato finale

conscent9

Aggiornamento 22/04/2011

Tutti i led bianchi senza tagliare cappuccio di silicone

tuttoblu
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Con il pirometro attaccato sulla scheda la temperatura con la lampadina a incandescenza arriva a 47°C.
La temperatura del vetro della lampadina è 100°C.

Temperatura lampadina spenta

tempamb

Temperatura dopo pochi minuti d'accensione

tempincad

Temperatura della scheda con il led

templedd

Edited by eclipse95 - 15/3/2015, 12:35
31 replies since 9/5/2006